PDA

Visualizza Versione Completa : Info su iOptron GEM28-EC



clau
27-08-2021, 09:58
Ciao a tutti, devo prendere un nuova montatura e con l occasione ne vorrei una di nuova generazione, avevo puntato
l occhio su questa, iOptron GEM28-EC, volevo sapere se qualche utente del forum la utilizza o conosce, in particolare volevo
capire se ha sensoprenderla con gli encoder oppure no, sulla carta sembrano utili, ma non avendo mai utilizzati, volevo capire bene
se sono veramente utili, oppure no. La differenza di costo, con il modello sprovvisto è notevole.
grazie.

ciclociano
27-08-2021, 22:32
Avevo i tuoi stessi dubbi quando mi apprestai ad acquistare la Cem60. Sulla carta l'encoder sull'albero di A.R. dovrebbe rendere l'inseguimento più preciso.
La quantità della precisione ed il costo per raggiungerla è il nocciolo della questione.
Alla fine scelsi la versione con encoder, ma dopo i primi tempi passati a sperimentare mi sono convinto che un buon sistema di guida dà risultati nettamente superiori ad una frazione del costo.
Questo articolo qua di seguito è molto chiaro, e l'autore è un ingegnere con molti anni alle spalle.

https://bbs.astronomy-imaging-camera.com/d/12262-ioptron-cem-mounts-with-encoders-and-guiding

Buona lettura!

clau
28-08-2021, 09:09
Grazie, mi sei stato molto utile, a questo punto con la stessa cifra o poco piu, potrei prendere una cem40 o gem45.

ciclociano
28-08-2021, 09:48
Già, se non hai necessità assoluta di viaggiare leggero sarebbe una buona scelta! ;)