PDA

Visualizza Versione Completa : montatura per orion starmax 90mm



Ghillan
26-08-2021, 10:39
Salve,
ho di recente comprato un primo telescopio per mio figlio di 10 anni. Dopo un po di ricerca ho optato per l'orion starmax 90mm ( https://www.amazon.it/Orion-StarMax-10022-Telescopio-Maksutov-Cassegrain/dp/B002JO06PO/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=orion+starmax&qid=1629969829&sr=8-1 ) principalmente per la sua compattezza, ed essendo un maksutov, non richiede costante collimazione come i rifrattori .

Pur essendo decisamente piccolino, con l'oculare da 10mm si vede Giove e Saturno piuttosto bene ( almeno per i miei stardard da neofita), ed il limite principale ho non e' tanto nel telescopio quanto nella montatura, nel senso che e' molto difficile seguire gli astri apportando variazioni molto piccole. Per cui quindi vorrei comprate una montatura, che possa poi essere utile anche quando sara' il tempo di upgradare il telescopio.

Purtroppo non riesco a trovare un tripod che mi convinca. Da un lato, le recensioni di quelli economici criticano sempre quanto "ballino", dall'altro montatura piu robute tendono ad essere piuttosto care, e se aggiungi la funzione goto/tracking si va ben oltre i 1000euro.

Sarei orientato ad una montatura equatoriale, non tanto perche un altazimut non possa esser sufficiente per questo mackino, quanto per imparare gia bene, cosi da avere gia il prodotto giusta quando vorro' comprare qualcosa di piu grande.


Avreste dei consigli da darmi?


p.s.) e' possibile comprare una montatura eguatoriale manuale e poi comprare il motore successivamente? ne vale la pena? Ho visto prodotti come questo :
https://www.amazon.it/Celestron-CE93514-Motore-Telescopio-Astromaster/dp/B00039R23G/ref=sr_1_1__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3% 91&dchild=1&keywords=motore+telescopio&qid=1629970581&sr=8-1

ma essendo assolutamente nuovo nel campo non riesco a capire quanto altro serva per convertire un equatoriale manuale in uno motorizzato ( anche senza goto, ma che almeno segua il target automaticamente)

etruscastro
26-08-2021, 12:26
una eq3.2 o exos1 potrebbero fare al caso tuo, ma parliamo in soldoni... quant'è il tuo budget?

Alby68a
26-08-2021, 13:16
Una exos 1 non costa poi così tanto è regge un carico maggiore della eq3.2...
Per le riprese planetarie è poi possibile motorizzare l'asse ar ma non puoi trasformarla in una goto.

Mentre la eq 3.2 è accessoriabile sia con motore in ar che in dec e sia con kit goto.

Dipende solo da quanto vuoi spendere.

Ghillan
26-08-2021, 14:03
Idealmente vorrei spendere sui 200-300 euro. Potrei spendere anche di piu se ne vale davvero la pena, ma vorrei al momento evitare di spendere una barca di soldi per qualcosa che e' possibile verra' usato poco.
Al momento mio figlio e' entusiasta, ma e' possibile che sia solo preso dalla novita'. Prima di investire in qualcosa di serio vorrei capire quanto la passine sia ... stabile :D

L'idea di una montatura manuale che poi possa essere motorizzata in seguito ( magari anche con goto) mi sembra la soluzione migliore.

Quando costa un eq 3.2 ? dove raccomandate l'acquisto ( il telescopio l'ho presu su amazon, ma non credo sia il portale piu' idoneo )

EDIT:
E' questo quello che consigliate?
https://www.astroshop.eu/equatorial-without-goto/skywatcher-mount-eq3-2/p,16080#tab_bar_1_select

il costo vi sembra accettabile, o vi sono negozi online con prezzi piu vantaggiosi?

Alby68a
26-08-2021, 14:14
Si, quella è la strumentazione.
Si, ci sono altri negozi online professionali e a minor costo.
Ciao

etruscastro
26-08-2021, 14:51
parliamoci chiaro, la montatura la vuoi tu e non tuo figlio, queste cose ce le raccontiamo a noi stessi ma sappiamo bene il vero perché! ;):biggrin:
prendi una neq3.2 manuale che ti lascia opzioni future di upgrade anche se poi, fidati, passerai direttamente a una eq5. ;)

Angeloma
26-08-2021, 15:05
L'idea di una montatura manuale che poi possa essere motorizzata in seguito ( magari anche con goto) mi sembra la soluzione migliore
No, non lo è.
Potresti acquistare subìto anche il motore per inseguire su un asse, ma non ti conviene il kit goto, è troppo costoso.
Alla fine, spenderesti gli stessi soldi richiesti per avere di più.

In alternativa, ci sono le piccole montature altazimutali elettroniche iOptron Cube Pro e Skywatcher AZ-GTi: siamo intorno ai 400€. Possono sostenere fino a un Mak 127.
Avrai un corredo poco ingombrante e leggero da portarsi appresso.

Se la passione attecchisce, dovrai in ogni caso passare a un corredo di classe superiore.

Ghillan
26-08-2021, 15:06
beh .. mio figlio vuole vedere gli anelli di saturno e "l' occhio di giove" ( cosa che non so neanche se sia fattibile col mackino ).

Sta a me trovarli, che poi non mi dispiaccia prendiamo 2 piccioni con una fava. ;)
Come siamo messi adesso impiego 5 minuti a trovare saturno con il 10mm, lui guarda si e no per 20 secondi prima che esca dalla visuale, e devo smadonnare altri 5 minuti per ritrovarlo e si ricomincia.

Per vederli meglio dovrei comprare un nuovo angolare, e un oculare migliore ( il 25mm mi sembra buono, ma il 10mm credo faccia un poschifo), ma se neanche riesco a tenere i pianeti centrati il resto e' inutile. :D

Ghillan
26-08-2021, 15:13
Angeloma:

EDIT: avevo letto male.

puo' essere un'alternativa ma 400euro sono gia un po oltre quanto avrei voluto e mi chiedo se vale la pena spendere tanto per un telescopio cosi piccolo.


Per capirci: intendi questo?
https://www.astroshop.eu/alt-azimuth-with-goto/ioptron-cubepro-mount-with-tripod/p,26786


Mi sapreste consigliare negozi online piu' affordabili?


EDIT2: Ho guardato il video del link sopra. In effetti sembra un buon prodotto .. devo farci un pensierino. Grazie per il suggerimento!

Angeloma
26-08-2021, 15:21
È un gioco di compromessi.

Per quello che si può vedere con un Mak 90 di Saturno e Giove, sta tutto al seeing locale.
In condizioni ideali, basta un 60-70mm, forse anche un 50mm; devo provare, non l'ho mai fatto, col cinquantino. 🤔

Angeloma
26-08-2021, 15:24
mi chiedo se vale la pena spendere tanto per un telescopio cosi piccolo
Di solito, una montatura adeguata per un telescopio costa più del telescopio stesso (rari casi a parte) anche molto di più.

Huniseth
28-08-2021, 17:12
Una eq3 con motore AR è persino abbondante per un mak90 - non spenderei oltre, e niente elettroplastiche traballanti.
Anzi, per stare nei minimi danni, no serve nemmeno il motore AR, bastano le micrometriche, se in futuro si fa un upgrade si prenderà quello che servirà.