PDA

Visualizza Versione Completa : Nettuno o altro oggetto celeste?



anto74
24-08-2021, 15:45
Ciao a tutti,
stanotte per curiosità ho puntato su Nettuno il Goto della Ioptron AzPro, che risulta infallibile come un cecchino ( trovo sempre gli oggetti al centro del fotogramma della Asi462).
Scruto il monitor e non vedo nulla...tutto nero. Ho alzato parecchio gain e esposizione tanto per vedere se con il Mak150 si poteva almeno vedere a malapena questo pianeta...all'improvviso noto un puntino colorato, ho impostato poi un ROI di 400x400px.
Ho cercato di mettere a fuoco come meglio potevo, tra gain elevato e seeing pessimo di ieri sera era improponibile, ma ormai c'ero...
Secondo voi può essere Nettuno? Se non è Nettuno non ho proprio idea di cosa sia, il fotogramma era nero e solo alzando gain e esposizione è apparso tale oggetto e nient'altro.
Antonio
44880

etruscastro
24-08-2021, 15:57
è lui è lui ...

anto74
24-08-2021, 16:07
etruscastro
grazie per la conferma, sono contento! :)
Antonio

Huniseth
24-08-2021, 22:47
Se è lui, e potrebbe essere lui (non è un pò sotto la Luna?) sarebbe un bel colpo.

anto74
25-08-2021, 14:50
Huniseth sì, era nei pressi della Luna, infatti mentre riprendevo Giove l'ho cercato con Stellarium e ho visto che era a portata di "visuale", nei pressi della Luna ( ho solo sud e ovest liberi dal mio balcone) e quindi ho deciso di provare.
E' apparso solo dopo aver alzando parecchio il gain altrimenti a monitor era tutto buio.
Antonio