PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo strumento



mik172
23-08-2021, 14:13
Salve a tutti, mi chiamo Mirco e vorrei consigli sull'acquisto di un telescopio.
Ho risposto alle domande del questionario che posto qui di seguito e ringrazio tutti per l'aiuto.

Questionario sulla scelta del primo strumento:

1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
Solo visuale e DA TRASPORTARE
3) La cosa più importante per me è
Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
4) Osservo più spesso:
Posso spostarmi senza problemi, sono in Abruzzo, quindi prevalentemente uso in montagna
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Cielo rurale; la Via Lattea è visibile.
Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce
6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Ho un breve tragitto
8) Posso trasportare facilmente
20 kg
9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo … ma posso sempre imparare...
10) Quando sono sul posto:
Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
Non so usare una mappa, perciò mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500/600

ho visto questi prodotti:
SkyWatcher Telescopio Evostar 102 EQ3
e
SkyWatcher Telescopio Skymax 102 AZGTi MAK

Gonariu
23-08-2021, 15:13
Se non hai tanti problemi di ingombro ci vedo bene il primo che è un rifrattore acromatico 102/1000, comprando a parte un oculare da 40 mm avresti 25X che vanno bene anche per gli oggetti diffusi, le Pleiadi ti ci stanno tutte dentro il campo visivo.

cesarelia
23-08-2021, 15:13
Non ci piove, tu sei la fotografia del classico dobsonista. Con il tuo cielo, in visuale, e se la cosa più importante è il diametro: prendi il dobson più grande che trovi per il tuo budget. Puoi anche arrivare a 250mm con quella cifra

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
23-08-2021, 15:18
mik172 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

cesarelia
23-08-2021, 15:32
Trovi un GSO Dobson 10" DeLuxe 254/1250 M-CRF in pronta consegna su teleskopy.pl (molti in questo forum hanno fatto buoni acquisti a prezzi concorrenziali su questo negozio). Ma prima di acquistare ti consiglio di inviare una mail per assicurarti che sia veramente in pronta consegna.

PS: non preoccuparti se il dobson non ha automatismi, con quel diametro credo riuscirai a trovare gli oggetti anche senza mappa :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

PHIL53
23-08-2021, 16:05
Concordo (ma và ??) con i precedenti consigli pro-dobson che soddisfano 11 delle 13 domande del questionario, mettendo il segno negativo alle sole domande 11 & 12.

Sono punti a mio avviso secondari...al giorno d'oggi, una semplice app sullo smartphone (tipo Stellarium per iniziare e magari poi Skysafari) ti sarà di grande aiuto e, se non eccedi negli ingrandimenti, vedrai che il bersaglio resta visibile nell'oculare un tempo sufficiente, transitando lentamente da un'estremità all'altra del campo visivo.

Ad esempio un con telescopio tipo questo (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=2035&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%20203% 201200%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20od zenie%20lustra%20SKU%20680) ti assicuro che potresti togliere soddisfazioni per parecchio tempo !

p.s. inoltre il rivenditore segnala disponibilità sul suo sito il che, con i tempi che corrono, è abbastanza raro...:whistling:

mik172
23-08-2021, 17:25
Grazie davvero. E' un prodotto che farebbe al caso mio. Ho visto su startopics.it, rivenditore italiano a Modena, questo prodotto similare... al prezzo di 622... che ne pensate?

prodotto/skywatcher-telescopio-dobson-skyliner-10-250-1200-classic/

stevesp
23-08-2021, 17:58
Cosa intendi per da trasportare? Con la macchina o in spalla per lunghi tratti?

mik172
23-08-2021, 18:30
Cosa intendi per da trasportare? Con la macchina o in spalla per lunghi tratti?

Con l'auto sicuramente, ma in alcuni posti dovrei portarlo a spalla per qualche tratto.... grossomodo 1km.

cesarelia
23-08-2021, 19:04
Pesa 20kg, qualcuno ci riesce pure a trasportarli per un km, ma la vedo dura. Per fare 1 km a piedi servirebbe uno strumento+cavalletto che puoi mettere in uno zaino anche grande: strumenti così leggeri esistono, ma danno prestazioni molto molto minori soprattutto con il cielo profondo.
https://www.stelvision.com/en/telescope-simulator/
Prova, ad esempio, a confrontare uno strumento da 250mm con uno da 127mm.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
23-08-2021, 19:30
Per 1km lascia perdere telescopi oltre qualche kg. Devi orientarti su qualcosa tipo mak127 su azgti o treppiede video manuale, ma perdi il diametro che con il tuo cielo è tutto
Altrimenti segui i consigli precedenti e se vuoi fare 1km con 20kg allenati per le olimpiadi. Il problema non è solo il peso ma anche l’ingombro: tubo, base e borsa con accessori

stevesp
23-08-2021, 19:31
Contatta una associazione astrofili della tua zona o visita un negozio fisico così ti rendi conto di pesi e ingombri

Angeloma
23-08-2021, 20:11
I legionari arrivavano a percorrere 50Km con 40Kg sulle spalle... :whistling::biggrin:

Dipende dal genere di percorso da fare: i carrelli portapacchi esistono da decenni. Io lo uso regolarmente per movimentare il Dobson 300.

cesarelia
23-08-2021, 20:55
Qualche giorno fa in montagna mi mancavano 700 mt di distanza a piedi per raggiungere una vetta, e avevo da trasportare "solo" i 14kg del mio newton 114mm (tubo e montatura), e l'avrei potuto fare; avrei sfruttato una visuale a 360° dall'orizzonte allo zenith.
Ho deciso comunque di rinunciare al tragitto a piedi e di rimanere nel punto che avevo raggiunto in auto (comunque sempre a quota 1590 metri), tanto (a) il cielo sarebbe stato ugualmente nero, (b) durante la notte la volta celeste ruota, (c) quasi mai si osserva vicino all'orizzonte, (d) avevo già una sfilza di oggetti da vedere anche da quella postazione.
Non ho mai rimpianto quei 700mt, ma di non aver avuto più diametro sì, ogni minuto di quella serata.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
24-08-2021, 07:22
in questa tipologia di osservazioni il problema non è l'andata, ma il ritorno, quando si è stanchi e quant'altro, a meno che non si decida di pernottare e ripartire con le luci dell'alba!

Angeloma
24-08-2021, 07:45
Cosa che è consigliabile fare. Di solito si arriva sul posto verso il tramonto e percorrere un sentiero, o una mulattiera, al buio, stanchi, assonnati e con un telescopio al collo, è una pessima idea. Poi viene il tragitto in auto e il colpo di sonno incombe.