PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e la mia opposizione del 21.08.21



Salvatore
21-08-2021, 23:06
Finalmente sono riuscito a riprendere una finestra di seeing buonanimo, in occasione di questa opposizione.In fase di collimazione l ho stimato su un 5-6/10 ma devo sicuramente un lasso in cui la turbolenza si é appiattita maggiormente.Credo sicuramente che aver calibrato certosinamente il ADC mi ha aiutato parecchio.

La sessione piu bella é stata la scorsa settimana dove il Takahashi FCT 150 mi ha offerto una visione visuale da annale, cosi bella che ho lasciato sul tavolino camera e PC emi sono fatto 2 ore di osservazione pura. Questo mio esemplare di C11 non gli regge nemmeno le scarpe e ieri ne ho avuto la prova. Non per aprire polemica , ma chi osserva con certi strumenti puo ben capire di Cosa parlo;)

Chiusa la parentesi , e non nego anche un filo provocatoria ,ecco a voi l' immagine di ieri ottenuta dal solito balcone di casa e con dati riportati in Foto. C'é del margine ma mi ritengo soddisfatto.

44828

Dimenticavo Sono 5 immagini derotate da 900 Frames ciascuno .

Aggiungo anche una immagine di un test fatto con la 178mm eil filtro R, in questo caso senza ADC ( ma ho fatto prove anche con tale). La 178 mm é un altra musica viaggia liscia anche a piu di 90 FPS ed é meno rumorosaa differenza della 120 MC che se arriva a 35 e con qualche dropp di troppo é gia pane sudato:D . Vedremo per i prossimi anni se aquistare i filtri G e B oprendere un sensore a colori piu performante e con uscita USB3!
44829

Saluti

Huniseth
22-08-2021, 09:46
Suppongo che i due strumenti fossero affiancati....
Purtroppo ho la sfortuna di non riuscire a trovare le foto di Giove ottenute con le meraviglie Taka. Se qualcuno gentilmente volesse pubblicarne qualcuna le posso confrontare con quelle degli orrendi C11 e finalmente sgomberiamo il campo da ogni polemica.

Salvatore
22-08-2021, 10:38
Non si possono paragonare immagini, e parlo di immagini fotografiche, tra un 15 cm e un 28cm perché cé un abisso di risoluzione.

Io parlo di immagine visuale che é un altra cosa. No gli strumenti non erano a fianco magari un giorno mi attrezzeró. Il fatto é che é bastato uscire il FCT una sola volta, contro le decine di volte che ho uscito il C11, per abissare quest' ultimo.
Non mi si fraintenda, il C11 é più luminoso, ma il confronto con la pulizia e nitidezza dello strumento a lenti non ha pari. Ovviamente sotto le condizioni del mio sito osservativo.

Un conto é vedere più luce, più saturazione dei colori, cosa che porta al 80% dei osservatori a vedere immagini mozzafiato. Cosa che in realtà non é.

Poi se parliamo di foto, é un altra cosa... Ma per questo ho un C11, anche se la vedo dura a tirare fuori qualcosa di veramente buono.

Salvatore
22-08-2021, 17:59
Suppongo che i due strumenti fossero affiancati....
Se qualcuno gentilmente volesse pubblicarne qualcuna le posso confrontare... .

Beh non so se si possono girare link di altri forum, ma in uno molto noto girano immagini fatte con tale strumento di poco inferiore come diametro che sono tutt'altro che discrete ;)

Una visita é consigliata.

Salvatore
22-08-2021, 18:49
https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/51396208895/in/dateposted-public/

trovato ora il tempo di caricare il link con qualche pixel in piu.

Alby68a
23-08-2021, 21:47
Molto bello.
Complimenti