PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno ieri



Richard1
21-08-2021, 12:14
Finalmente tra una vacanza e l'altra sono riuscito a fotografare i pianeti dalla mia postazione a Milano. Il seeing, davvero scarso, mi ha portato a risultati insperati e ho avuto la fortuna di osservare e fotografare la G.M.R. e i due satelliti Europa e Io.
Solito C8 con barlow 2x.

Mulder
21-08-2021, 12:20
tra una vacanza e l'altra

:shock: Fortunato te. Io ne ho fatta mezza... Forse...:thinking: Quando...:confused: Ho già dimenticato...:cry:

Richard1
21-08-2021, 12:39
Allora rifaccio, senza parlare di vacanze 😀:
Ieri sono riuscito a fotografare i pianeti dalla mia postazione a Milano. Il seeing, davvero scarso, mi ha portato a risultati insperati e ho avuto la fortuna di osservare e fotografare la G.M.R. e i due satelliti Europa e Io.
Solito C8 con barlow 2x.

DavideP
21-08-2021, 14:00
Davvero belle, Saturno mi piace molto

Gonariu
21-08-2021, 14:54
Ho osservato anch'io ieri notte Giove tirando fuori il Nexstar 8 SE e a 200X per la prima volta in assoluto ho visto la Grande Macchia Rossa che non ero mai riuscito a vedere con nessuno strumento. Quand'ero ragazzino negli anni '80 leggevo che si poteva vedere con almeno un rifrattore da 76 mm. In questi ultimi anni ho letto che è diminuita sia di dimensioni sia di contrasto, ma che apertura ci vuole come minimo per vederla?

Richard1
21-08-2021, 16:00
In serate giuste penso basti un 60 mm

Giovanni1971
21-08-2021, 17:22
Da un sito a margine del parco del Pollino, ieri sera la GMR si poteva vedere con un ED80 fino a 140X (non di più causa seeing). Ovviamente non bene come nella foto: appariva piuttosto come un “rigonfiamento” ovale della banda scura meridionale.

Richard1
21-08-2021, 18:09
Probabilmente dico una sciocchezza, per cui correggetemi se sbaglio:
Nella mia piccola esperienza di astrofilo mi è parso di riuscire a notare meglio i dettagli planetari, soprattutto su Giove, da siti abbastanza illuminati. Quando invece mi sono trovato sotto cieli bui, Giove mi è parso troppo luminoso e non riuscivo a cogliere al meglio dettagli e particolari.

Mulder
21-08-2021, 19:19
Confermo. Il miglior Giove l' ho visto al tramonto, con il cielo ancora azzurro.

Huniseth
21-08-2021, 20:28
Purtroppo il giochino sfondo chiaro sfondo scuro non è indolore, più chiaro= +dettagli scuri -dettagli chiari : +scuro=+dettagli chiari -dettagli scuri. Non so se mi spiego.
Consiglio di provare il filtro verde, fra quelli colorati fa risaltare di più la macchia rossa (ma che ovviamente è verde scuro...)
La GMR è visibile con diametri piccoli, bisogna solo fare mooolta attenzione al dettaglio, cioè osservare attentamente anche in distolta. E avere la fortuna di beccarla, capita di fare molte osservazioni sempre col lato opposto.

Giovanni1971
22-08-2021, 08:05
…E avere la fortuna di beccarla, capita di fare molte osservazioni sempre col lato opposto.

Questo può essere utile:

https://skyandtelescope.org/observing/interactive-sky-watching-tools/transit-times-of-jupiters-great-red-spot/

Inserendo la data, restituisce gli orari di transito in UT e local time (per l’Italia, attualmente UT+2h).

Huniseth
22-08-2021, 09:39
Se quella è la foto che fornisce la Nasa ..per fortuna che ci sono i dilettanti col C11........