PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno ieri



Richard1
21-08-2021, 12:14
Finalmente tra una vacanza e l'altra sono riuscito a fotografare i pianeti dalla mia postazione a Milano. Il seeing, davvero scarso, mi ha portato a risultati insperati e ho avuto la fortuna di osservare e fotografare la G.M.R. e i due satelliti Europa e Io.
Solito C8 con barlow 2x.

Mulder
21-08-2021, 12:20
tra una vacanza e l'altra

:shock: Fortunato te. Io ne ho fatta mezza... Forse...:thinking: Quando...:confused: Ho già dimenticato...:cry:

Richard1
21-08-2021, 12:39
Allora rifaccio, senza parlare di vacanze 😀:
Ieri sono riuscito a fotografare i pianeti dalla mia postazione a Milano. Il seeing, davvero scarso, mi ha portato a risultati insperati e ho avuto la fortuna di osservare e fotografare la G.M.R. e i due satelliti Europa e Io.
Solito C8 con barlow 2x.

DavideP
21-08-2021, 14:00
Davvero belle, Saturno mi piace molto

Gonariu
21-08-2021, 14:54
Ho osservato anch'io ieri notte Giove tirando fuori il Nexstar 8 SE e a 200X per la prima volta in assoluto ho visto la Grande Macchia Rossa che non ero mai riuscito a vedere con nessuno strumento. Quand'ero ragazzino negli anni '80 leggevo che si poteva vedere con almeno un rifrattore da 76 mm. In questi ultimi anni ho letto che è diminuita sia di dimensioni sia di contrasto, ma che apertura ci vuole come minimo per vederla?

Richard1
21-08-2021, 16:00
In serate giuste penso basti un 60 mm

Giovanni1971
21-08-2021, 17:22
Da un sito a margine del parco del Pollino, ieri sera la GMR si poteva vedere con un ED80 fino a 140X (non di più causa seeing). Ovviamente non bene come nella foto: appariva piuttosto come un “rigonfiamento” ovale della banda scura meridionale.

Richard1
21-08-2021, 18:09
Probabilmente dico una sciocchezza, per cui correggetemi se sbaglio: