PDA

Visualizza Versione Completa : La galassia del triangolo (M33) in Ha



zeppo
21-08-2021, 08:43
Dopo aver osservato la splendida immagine del VST, mi è venuta la malsana idea di fare una ripresa simile... :razz:

https://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_del_Triangolo#/media/File:VST_snaps_a_very_detailed_view_of_the_Triangu lum_Galaxy.jpg

Vista la presenza di tutto quel bel segnale Ha ho pensato di fare una ripresa a colori e integrarla poi con una mono + filtro Ha

Non so ancora come farò a farlo, ma intanto comincio il progetto, poi ci penserò! :)

Il tempo come al solito non mi aiuta e le due nottate con un po' di schiarite me le fa con la Luna piena! Quindi la camera a colori me la posso pure scordare e mi tocca partire con la mono...

Il seeing non è il massimo e in due nottate, dopo una certa ora mi si è pure coperto, ma tanté, ormai ci sono abituato!

Qui un singolo scatto da 300s con il solito 115/800 e ASI 1600 MM

44812

Questo invece il risultato dopo la prima notte con 30 light

44813

Mentre qui dopo l'aggiunta di altri 60 di questa notte, con la Luna praticamente piena

44814

Che ne pensate? Lascio perdere o attendo la Luna nuova e parto con la colore?

iaco78
23-08-2021, 01:01
Ciao, la galassia del triangolo e' ricca di zone con H-Alpha, anche io avevo provato ma poi mi ero un po perso nell'elaborazione.
Lo scatto in H-Alpha sembra buono , sono curioso di vederla finita...
Complimenti ancora

cherubino
29-08-2021, 18:30
La trovo MOLTO bella.

Personalmente non la offiuscherei per motivi "estetici" con gli altri canali.
Estrarre l'h-alpha dalle galassie è interessante, anche io ho fatto alcuni scatti su alcune più ricche di altre di zone evidenti.
Mi piacciono "pure e dure", come guardare attraverso una finestra con una prospettiva diversa dal solito.

Poi, ovviamente, tu sei l'autore e il "capo", ma a me piacciono molto "così".

Paolo

zeppo
30-08-2021, 15:38
La trovo MOLTO bella...
Grazi Paolo

Ieri sono riuscito a riprendere poco più di un'oretta di RGB (ste c@volo di nuvole!!! :mad:) Vediamo cosa viene fuori integrando con il segnale Ha... ;)

zeppo
30-08-2021, 17:39
Con pochissima integrazione in RGB viene fuori così... non è che mi faccia impazzire ma per me è già un gran traguardo! ;)

44999

aieie_brazov
09-09-2021, 10:07
Io insisterei con l'RGB anche perchè, a parte le bellissime zone di Ha già riprese, la M33 ha i bracci di un magnifico azzurro/turchese ed il nucleo giallo/arancio che secondo me con una buona integrazione escono alla grande.
Comunque complimenti
Cieli sereni
Massimo

nives70
09-09-2021, 14:08
Qui ci vuole Ha per aggiungere con RGB,spero di vedere piu presto risultato finale :)

zeppo
10-09-2021, 06:39
Magari! ma qui il tempo non aiuta i miei progetti... :sad: