PDA

Visualizza Versione Completa : Luna di stanotte e qualche particolare



Giuseppe Petricca
23-08-2013, 15:18
Ieri sera erano venuti a casa alcuni miei amici del liceo, dato che volevamo fare una serata astronomica... purtroppo le nuvole ci hanno a malapena concesso di vedere Vega, Albireo ed M57... per il resto nada de nada.

Comunque si è fatto tardi, intorno alle 2 di notte, e uscendo per riporre il tele dentro casa giusto per farmi un bel favore noto che il cielo si era completamente rasserenato, eccetto qualche piccolo addensamento sui monti! :D
Ovviamente non ci sto più a riporre il tutto, e corro in casa a prendere la digitale e l'adattatore.

Ecco quindi il primo risultato, mosaico di tre scatti uniti, equilibrati ed elaborati con PS di tutta la superficie lunare visibile in questa fase. Bellissimi i dettagli al terminatore, come lo scuro Endymion nel nord, poi Messala, Geminus, Buckhardt e Cleomedes, il Mare Crisium, e il quartetto che domina tutti, Langrenus, Vendelinius, Petavius e Furnerius ^^

4242
Hires qui: http://www.astrobin.com/53402

Dopodichè, ho montato il 25mm, e mi sono dato alla proiezione d'oculare proprio sull'ultimo quartetto. E qui sono iniziate le buone difficoltà: dato che la messa a fuoco e il fatto che a zoom maggiore corrisponde movimento maggiore, mi ha dovuto obbligare a mettere la ISO 200, con conseguente riempimento tosto di rumore. Si nota benissimo, purtroppo, da questo piccolo panorama in quattro scatti, dove solo la zona intorno a Petavius mi soddisfa pienamente (togliamo proprio Langrenus che è venuto sfuocato).

4243
Hires qui: http://www.astrobin.com/53396

Non soddisfatto di questo risultato, ho continuato a darci dentro, e ho osato un po' di più, zoomando sul cratere Petavius, che è sicuramente la feature più bella da osservare visivamente e da tentare di riprendere in questa fase lunare. Il complesso picco centrale, la Rima evidente al suo interno e i suoi dintorni lo rendono un obiettivo sicuramente appetitoso! Ecco quindi qui riprodotta la sequenza di elaborazione dalla foto originale a quella finale. Anche quest'ultima piena di rumore, ma non sono riuscito a toglierlo oltre questo livello, dato che avrei reso superplasticosa la foto.

4244 4245 4248
Hires di tutti e tre gli stadi qui: http://www.astrobin.com/53362/C/

Nella stessa foto sono visibili, giusto dietro Petavius troviamo Palitzsch, con la sua omonima Vallis, mentre sul fronte vi è Wrottesley. Sulla destra troviamo la coppia nota di Snellius e Stevinus e anche i vari crateri Hase sul retro, il più profondo che si identifica con la lettera D.
Inoltre in questa immagine, come potete vedere dal titolo di astrobin, vi è una delle due valli più lunghe presenti sul suolo Lunare, la Vallis Snellius (l'altra è la Vallis Rheita), che taglia in verticale ed in modo evidente tutta la porzione destra della fotografia ;)

Quindi, per concludere, una elaborazione aggiuntiva su quest'ultimo crop. Avete mai provato a fare l'inverso di quel che vedete delle foto lunari? Riuscirete con pochi passi a 'tirare fuori' molti più dettagli particolari delle features che avete ripreso.

4247
Hires qui: http://www.astrobin.com/53414/B/

In questo caso, parlo proprio della Rima Petavius, interna al cratere è che lo taglia per un suo raggio. Sicuramente era evidente anche dalla foto b/n... ma dalla sua inversione emerge prepotentemente, come anche (in misura minore) il complesso picco al centro ;)
Spero come sempre che sia le foto che lo scritto sia di vostro gradimento. Come al solito, consigli e tutto il resto sono ben accetti ^^

Giusto per ricordarlo, ecco il mio setup (con la copertura oscurate tra obiettivo della digitale e oculare rimossa) dal mio cellulare stanotte :)
4249

Foto con Nikon P90, ISO 200, f4.0/5.0, 1/320" exp per la luna intera, 1/80" per gli ingrandimenti.

garmau
23-08-2013, 15:21
Senza parole. ............

inviato da Maurizio con tapatalk 4

pool187
23-08-2013, 15:34
io non so ...sono senza parole.

sto ragazzo mi lascia sempre stupefatto!

ma come cavolo fai? hai una attrezzatura minimale minimale... tiri fuori dei capolavori.

sempre paragonati alla tua attrezzatura...ma sono comunque dei capolavori!

complimenti.
fotografare cosi in proiezione d'oculare è davvero difficile...farci un mosaico...beh...AUGURI.

complimentoni...sinceri.
continua cosi!

aoh , storm non è che tra un pochettino cominci a tirare fuori dettagli più tu in proiezione che io con la webcam e barlow x3?
no perchè se lo fai mi costringi a smettere !!!!

:meh:

etruscastro
23-08-2013, 15:59
dai finiscila di prenderci in giro e di la verità.......
tu fai il tassista selenita, è vero?
credo che neanche casa tua conosci così a fondo come la Luna, e farti i complimenti è riduttivo...

OT
ma guardate un pò come è bella la varietà di un forum.....
Giuseppe ha questo amore spassionato per la Luna, cosa che invece io quando c'è "Lei" non esco per non rovinarmi il mio deep estremo... poi ci sono i cultori delle fotografie planetarie e del deep sky e solari, e in tutto questo nessuno si tira mai indietro per aiutare il prossimo con serenità e senza torna conto.....
bravissimi tutti e complimenti ad Astronomia.com che riesce nell'intento di portare divulgazione ed esperienze sul campo nel giusto clima che gli altri forum un pò ci invidiano.....
chiuso OT
Antonio

Max13
23-08-2013, 18:27
Giuseppe, mi unisco al coro "dei senza parole"......Bravissimo ;)
Ogni volta rimango stupito dai tuoi capolavori.

Max13
23-08-2013, 18:29
OT
ma guardate un pò come è bella la varietà di un forum.....
Giuseppe ha questo amore spassionato per la Luna, cosa che invece io quando c'è "Lei" non esco per non rovinarmi il mio deep estremo... poi ci sono i cultori delle fotografie planetarie e del deep sky e solari, e in tutto questo nessuno si tira mai indietro per aiutare il prossimo con serenità e senza torna conto.....
bravissimi tutti e complimenti ad Astronomia.com che riesce nell'intento di portare divulgazione ed esperienze sul campo nel giusto clima che gli altri forum un pò ci invidiano.....
chiuso OT
Antonio

Concordo 110%
Ottimo Forum.......Bravi tutti.:wub:

Huniseth
23-08-2013, 23:26
Questo ragazzo mi preoccupa..... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

edo44
24-08-2013, 00:34
Che supporto per la reflex utilizzi?

Giuseppe Petricca
24-08-2013, 09:13
Ragazzi, cosa dirvi? :D
Non mi aspettavo che le mie foto di questa sessione riscuotessero tutto questo successo ^^ Grazie davvero a tutti per gli apprezzamenti e complimenti, che sicuramente mi spingono a perseverare su questa linea di realizzazione, che al momento è l'unica di cui dispongo ^^

E non posso che quotare il tuo intervento etruscastro! ;)


Che supporto per la reflex utilizzi?

Utilizzo questo della Celestron: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15363.html
Comunque giusto per precisare, la mia non è una reflex, ma una semicompatta bridge :)

Per le reflex o si usa quello se si vuole tenere l'obiettivo della digitale montato (ma il peso inizia a diventare eccessivo a mio avviso) oppure c'è direttamente l'anello T2 e annessi che innesta il corpo macchina direttamente sul portaoculari ;)

contedracula
24-08-2013, 10:28
La cosa che mi lascia basito, troppo spesso, è leggere di chi riprende/fotografa ciò che nemmeno conosce.

C'è chi riprende una sera un Cratere e nemmeno sa come si chiama, quanto è grande e la porzione di importanza che ha, chi immortala le bande di Giove e nemmeno conosce i nomi o i fenomeni in atto, chi osserva Saturno e lo riprende da anni e non capisce ancora qual'è il momento adatto di Tilt per osservare ma SOPRATTUTTO riconoscere il minimo di Enke...

Su questo forum il livello dei lavori " artistici " è inferiore alle tante immagini che vedo in giro, ma devo davvero dare un PLAUSO a tutti coloro che invece DIVULGANO le loro foto con un aspetto altamente didattico e perciò con un significato ed impegno che va ben OLTRE la competizione " cosmetica ".

Quando la fotografia assume la posizione da COPERTINA di Prima Pagine non ha più senso chiamarla tale perchè passa da Interpretativa a Interpretata... anche Balotelli finì sul TIME :vomit:

Quando eravamo piccoli ci hanno insegnato a leggere e scrivere con le lettere appese al muro composte da immagini, l'uomo spesso è - infelice - perchè ha dimenticato il modo di apprendere la vita...

Grazie all'autore del post e grazie al forum, continuate così.

Ciao

pool187
24-08-2013, 10:47
eheheh perfetto... ORA so che encke è una divisione degli anelli.

edo44
24-08-2013, 17:56
Utilizzo questo della Celestron: http://www.miotti.it/index.php/item/sku/15363.html
Comunque giusto per precisare, la mia non è una reflex, ma una semicompatta bridge :)

Per le reflex o si usa quello se si vuole tenere l'obiettivo della digitale montato (ma il peso inizia a diventare eccessivo a mio avviso) oppure c'è direttamente l'anello T2 e annessi che innesta il corpo macchina direttamente sul portaoculari ;)

con la differenza che per la reflex bisogna dotarsi di barlow x1000!

Comuqnue ho provato a mettere la reflex in afocale con il cavalletto e non sono riuscito a inquadrare nell'oculare a differenza della compatta... :confused:

ps. ma "semicompatta" cosa vuol dire? che può supportare altri oculari ad hoc pur non essendo reflex forse? O che è semplicemente una compatta ad alte prestazioni?

Giuseppe Petricca
24-08-2013, 18:11
con la differenza che per la reflex bisogna dotarsi di barlow x1000!

Comuqnue ho provato a mettere la reflex in afocale con il cavalletto e non sono riuscito a inquadrare nell'oculare a differenza della compatta... :confused:

ps. ma "semicompatta" cosa vuol dire? che può supportare altri oculari ad hoc pur non essendo reflex forse? O che è semplicemente una compatta ad alte prestazioni?

Si, esatto. Una normale reflex solo corpo ha bisogno di ingrandire in qualche modo :)
Non ho mai provato una reflex in afocale, quindi non saprei dirti, però se non hai il LiveView diventa complesso effettivamente.

p.s. La seconda, che è una compatta ad alte prestazioni. Ad esempio ci sono alcune Bridge semicompatte che montano sopra processori di reflex di fascia medio/bassa :)

contedracula
24-08-2013, 18:35
Esiste sempre la proiezione dell'oculare fatta nel modo giusto vi assicuro porta ottimi risultati.

Ciao

pool187
24-08-2013, 19:08
il problema della proiezione oculare è che il treno ottico è molto lungo... credo che anche l'oculare debba essere di qualità altrimenti si perde troppo di definizione.

nessuno fotografa pianeti o i particolari della luna solo con la reflex. almeno di non avere strumenti a focale lunghissima... considera che io ho 1000mm di focale e la luna con una 450d mi ci sta comoda comoda quando è piena... per fare i particolari servono camere con sensore più piccolo.

Huniseth
25-08-2013, 00:25
Con quel sistema in effetti una bridge è meglio della reflex per via del minor peso e ingombro, poi adesso sono anche buone macchine.

conte.. guarda che trovare una mappa decente della luna, chiara e semplice, non è facile come sembra. Io uso Virtual Moon Atlas che è un bel programma ed ho una grande mappa su carta, vigliacco se trovo subito il cratere che ho fotografato....

Centri un bel cratere e lo fotografi, poi si ricerca qual'è. Poi man mano si riconoscono al momento.

edo44
25-08-2013, 01:16
Esiste sempre la proiezione dell'oculare fatta nel modo giusto vi assicuro porta ottimi risultati.

Ciao

Non me ne intendo, puoi spiegare?

pool187
25-08-2013, 09:03
non l'ho mai utilizzata... ma in pratica si usa il normale treno ottico del visuale, cioè il telescopio e un oculare per scegliere l'ingrandimento... poi con un sostegno ( o per i più coraggiosi, a mano) si mette in maniera ortogonale una compatta,una reflex e, perchè no, un telefonino, e si fa lo scatto.

edo44
25-08-2013, 13:04
chiamasi presa in afocale?

È proprio ciò che non sono riuscito a fare con la reflex. (a mano)

pool187
25-08-2013, 13:33
con la reflex dovresti comprare un anello (t2) 20euro al massimo , controllare se con il tuo telescopio va a fuoco (cerca negli articoli su internet) e poi fai foto come se il telescopio fosse l'obbiettivo della reflex.

edo44
25-08-2013, 15:57
qualora non andasse a fuoco? Con il 30 mm ad esempio non riesco a mettere a fuoco gli oggetti molto distanti come le stelle meno luminose.

pool187
25-08-2013, 16:05
non è questo la discussione adatta... tuttavia:
se vai a fuoco con le stelle più luminose , PER forza stai a fuoco anche con le stelle più lontane...
sei sempre a fuoco all'infinito.

ma tu parli per il telescopio con la reflex attaccata oppure con un comune oculare?
p.s.

se con la reflex non vai a fuoco ci sono delle modifiche che si potrebbero fare sul telescopio...ma in linea di massima l'unica soluzione è cambiare telescopio.

Max13
26-08-2013, 08:57
;)

Max13
26-08-2013, 12:10
Io uso Virtual Moon Atlas che è un bel programma



Grazie per l'info Huniseth, scaricato ed installato, confermo che non è niente male.....poi è free :D