PDA

Visualizza Versione Completa : Abbandono o riconversione



Huniseth
18-08-2021, 22:15
Purtroppo la situazione è senza rimedio, ho provato nelle varie stagioni, col caldo e col freddo, ma niente da fare, è impossibile fare riprese ed osservare ad alti ingrandimenti, si muove tutto, non si può parlare di cattivo seeing ma proprio di totale assenza di seeing - sembra di essere posizionato a fianco di un martello pneumatico a cui si aggiunge la turbolenza atmosferica incessante. Ho anche provato a togliere il tracking ma niente, non è la montatura che traballa, è proprio l'immagine.
Quindi... che ci faccio con l'acro da 150 e il mak180? Li vendo? Con cosa sostituirli? Il mak180 in terrestre è terrificante ma mi pare un pò esagerato per vedere le mucche negli alpeggi a 10km.

altazastro
18-08-2021, 22:42
Lo so che sei scettico, ma falla una prova con i filtri IR Pass in ripresa: non costano molto e potrebbero aiutare.

cesarelia
18-08-2021, 22:43
Se non vuoi darti al dobson (ommamma che ho detto?!), puoi sempre regalarli a qualcuno... che ne so uno a caso... anche a me se ti va... [emoji14]
Ma non hai proprio in programma di trasferirti o di fare trasferte?
Edit: anche io credo nei filtri IR-pass, prima di dar via il makkone dovresti fare un tentativo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
18-08-2021, 22:57
Posso provarli sti filtri.. ho seri dubbi per il mio caso, forse per il seeing poco buono ma qui, traballa proprio tutto - la posizione è infame, mezza costa all'imbocco della Valle d'Aosta, meridiano al centro di una V fra i due versanti. Se qualcuno se li viene a prendere li vendo, sono demoralizzato, e pensare che andando in quasi montagna pensavo di vedere meglio.

Angeloma
18-08-2021, 23:19
e pensare che andando in quasi montagna pensavo di vedere meglio
Purtroppo, o per fortuna, ma non in questo caso, ovviamente, le zone montane sono sede di correnti d'aria in continuo movimento convettivo.
Insomma, è difficile avere seeing e in certi posti è proprio impossibile.

Il solo vantaggio è che l'inquinamento luminoso è basso, o del tutto assente. Questo agevola l'osservazione degli oggetti dello spazio profondo: le famose "nuvolette", gli "sbuffi di fumo", i "batuffoletti"...

cesarelia
18-08-2021, 23:43
Dovresti dotare il mak di un sistema server per controllo a distanza tramite internet, tenendo quindi il telescopio altrove, magari a casa di qualche parente o amico; un po' costoso ma funzionerebbe, mancherebbe solo l'ebrezza di mettere l'occhio all'oculare.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Marcella Marchesi
19-08-2021, 01:00
Purtroppo la situazione è senza rimedio, ho provato nelle varie stagioni, col caldo e col freddo, ma niente da fare, è impossibile fare riprese ed osservare ad alti ingrandimenti, si muove tutto, non si può parlare di cattivo seeing ma proprio di totale assenza di seeing - sembra di essere posizionato a fianco di un martello pneumatico a cui si aggiunge la turbolenza atmosferica incessante. Ho anche provato a togliere il tracking ma niente, non è la montatura che traballa, è proprio l'immagine.
Quindi... che ci faccio con l'acro da 150 e il mak180? Li vendo? Con cosa sostituirli? Il mak180 in terrestre è terrificante ma mi pare un pò esagerato per vedere le mucche negli alpeggi a 10km.Ti capisco, io abito adiacente un fiume all'imbocco di una Valle delle Alpi Orobiche.... Un disastro!!!!


Inviato da me

cesarelia
19-08-2021, 07:29
Huniseth magari concentrarsi su campi larghi e bassi ingrandimenti? Anche eventualmente cambiando strumento... Marcella Marchesi è un piacere risentirti ;) ma mi dispiace che ti ritrovi anche tu con assenza di seeing; è uno dei maggiori problemi che affliggono gli astrofili (l'altro è l'IL).
Prima scherzavo con il dobson, ma penso che ad entrambi non vi resti altro da fare che passare ad una configurazione molto più aperta del mak, e quindi per campi larghi a bassi ingrandimenti, sia per fotografia che per visuale a seconda dell'indole e del budget.

Questa vicenda mi ha fatto riflettere: nel consigliare agli altri un telescopio, chiediamo di solito quanto IL c'è nella zona dove loro vivono, ma forse dovremmo anche assicurarci che non si trovino in strane conche dove spesso si incanalano le turbolenze; non sto dicendo di modificare il classico questionario per il primo strumento (come si fa a chiedere ad un neofita come è il seeing della sua zona?), ma dovremmo tenere in considerazione il problema, caso per caso, e farci venire un ragionevole sospetto se la persona si trova a vivere in zone di alta montagna o di costa frastagliata o esposta a venti frequenti (non so se è un caso ma l'anno scorso in vacanza a Cariati sulla costa ionica calabrese ho avuto pessimo seeing per quasi 15 giorni di seguito)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-08-2021, 07:37
prova con un ADC, alcuni lo stanno testando proprio nelle loro ultime foto...

cesarelia
19-08-2021, 07:53
Ma qui mi sembra di capire che si tratta di jet-stream, mentre l'ADC non serviva a contrastare gli effetti di una scarsa elevazione?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

etruscastro
19-08-2021, 07:55
non è detto...

Fazio
19-08-2021, 08:14
Ma qui mi sembra di capire che si tratta di jet-stream...

Credo anch'io ci sia poco da fare; probabilmente si tratta di condizioni climatiche locali legate alla conformazione orografica sfavorevole, un po' come potrebbe accadere osservando lungo un crinale di una montagna, in fondo ad una lunga valle ai piedi delle Alpi o su un alto promontorio a picco sul mare.

iaco78
19-08-2021, 08:20
Sono due strumenti importanti ed e' difficile scegliere se liberarsene o meno... forse dico una castroneria, ma avrebbe senso a fare delle prove diaframmando i telescopi? Se il seeing e' tremedo lo si diaframma,se invece ci sono dei spiragli buoni si toglie il diaframma e lo si utilizza a pieno diametro...
Non saresti ne il primo e ne l'unico ad adottare questa soluzione...

cesarelia
19-08-2021, 08:30
Rimango sempre dell'idea che deve prima provare ad acquisire solo nell'infrarosso (è fisica basilare, l'indice di rifrazione dipende dalla lunghezza d'onda)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Andrea Castagna
19-08-2021, 09:16
Se vuoi ti rendo il Bresser 70/700 che mi hai regalo per il mak180 :biggrin:, pensaci su, dovresti percepire di meno il seeing :angel:

Comunque, cosa super scontata, già provato cambiare orario di osservazione?
Magari la mattina presto, dopo che la notte è trascorsa, qualcosa nel seeing locale cambia.

Huniseth
19-08-2021, 09:49
Non potete farmi questo.. farmi passare ai dobson !!!!!!!!!!
Siccome prima ero in zona con seeing a volte buono, bassa vercellese, posso giudicare il seeing attuale, si sommano sue sventure insieme, il seeing classico con micro tremolio e uno che prima non avevo mai visto, cioè un movimento traballante a bassa frequenza - ho spento i motori proprio nell'eventualità ce la eq6 facesse le bizze e andasse a micro strattoni, niente, stessa cosa. Cambiare orario ... al mattinooooooooooo???????? Per carità, dormo. Mi resta un'ultima prova, col mak127 a magari di nuovo il 150one, chissà mai.
Quel 70/700 ora l'avrei usato in terrestre e pure la newpolaris.
Ragazzi, avevo un setup perfetto, 80ED, acrone 150/1200 e mak180 - leggi quà, leggi là quello che scrivevano i guruguru e mi è restato solo il mak180, il 120ed comprato nuovo e dato via subito per manifesta inutilità e sostituito col 150one GHit e un 70ED - Se avete un 80ED legatelo con una catena che non scappi via.....

Marcella Marchesi
19-08-2021, 09:54
Huniseth magari concentrarsi su campi larghi e bassi ingrandimenti? Anche eventualmente cambiando strumento... @Marcella Marchesi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=39896) è un piacere risentirti ;) ma mi dispiace che ti ritrovi anche tu con assenza di seeing; è uno dei maggiori problemi che affliggono gli astrofili (l'altro è l'IL)....
Ciaoooo, si in effetti il discorso seeing passa sempre in secondo piano rispetto all' IL e, come giustamente hai detto, un neofita neanche sa di cosa si tratta.
Io (avendo un cielo bortle 8) comprai il mio primo telescopio x pianeti 2 anni fa, stavo leggendo libri di astrofotografia e avevo capito che un buon seeing era essenziale, ciò nonostante non mi rendevo conto di quanto fosse pessimo qui finché non ho iniziato le osservazioni.
Solo confrontando le osservazioni di altri astrofili durante la stessa serata e a parità di strumentazioni, ho capito davvero quanto il seeing faccia la differenza e come sia pessima la mia location... Mai, mai un buon seeing, neppure quando in zona è segnalato discreto.. E questo è un altro grosso problema, non mi posso affidare neanche alle previsioni [emoji17]
L' anno scorso ho perciò comprato un Mak 127 su AZgti, pratico e facilmente trasportabile e dal balcone mi accontenterò di quel che passa la serata, non posso far altro..... Sto pure cercando di fare qualche ripresa di Giove e Saturno, nonostante l'AZ e il seeing.... E un balcone che dà su una 'corte', perciò orizzonte chiuso sui 4 lati..... Al peggio non c'è fine! [emoji85]
Vabbè mi diverto lo stesso, ormai consapevole di doverla prendere così!



Inviato da me

Andrea Castagna
19-08-2021, 09:58
Cambiare orario ... al mattinooooooooooo???????? Per carità, dormo.
Quel 70/700 ora l'avrei usato in terrestre e pure la newpolaris.


Vero, il mattino è tosta anche per me.
Tuttavia pare sia il momento migliore per il seeing in quanto l'ambiente si è adattato al cambio di temperatura e non disperde più calore come la sera, forse questi forti getti si placano un po', io un tentativo lo farei, prima di buttare tutto all'aria....un cambio di strumento non so quanto possa servire...
(la Newpolaris mi ha tenuto il Meade 150/750 :sowsuser:)

altazastro
19-08-2021, 10:04
Huniseth
ma almeno il mosso a bassa frequenza dovresti eliminarlo con tempi sufficientemente brevi per singolo frame del filmato: dopotutto il MAK-180 ha già una bella apertura per luna e pianeti.
Poi ti conviene una camera con alta sensibilità nell'IR e relativi filtri IR PASS e fai riprese monocromatiche in quella banda.

Considera, per esempio, la ZWO ASI 462MC: anche se a colori, sopra gli 800nm si comporta praticamente come una mono:

44779

Ti prendi quindi un filtro tipo Astronomik IR PASS 742 e provi.

P.S.
Ci sono filtri ancora più in là nell'IR, ma probabilmente tagli già troppa luce per il MAK-180, tipicamente li ho visti usare con Newton/Dobson da 40 cm o più.

faggio79
19-08-2021, 13:12
Io vivo sul mare, e il mare si trova a sud e a ovest, per cui anche qui dove transitano i pianeti e la luna il seeing è abbastanza uno schifo.
Per l'imaging io ho trovato un valido alleato nel filtro Skyglow della Baader.
Qua sotto due immagini ottenute da due riprese ieri sera, a distanza di 3 minuti l'una dall'altra, stessi settings in ripresa, stessi settings in postproduzione, una senza filtro, l'altra con lo skyglow.

PS - Stasera voglio provare un po' di filtri che ho da tempo e non ho mai usato (IR-pass, filtri colorati, e altro), per vedere cosa succede proprio con Giove e Saturno, ti faccio sapere....

44783
44784

cesarelia
19-08-2021, 14:15
Lo skyglow fa già la differenza, ma credo che si comporti quasi come un filtro colorato, infatti accentua alcuni contrasti a discapito di altri. Lo spettro di assorbimento dello skyglow, eliminando parte della luce verde e soprattutto gialla, sui pianeti equivale di fatto ad un filtro colorato di viola. Non è risolutivo ma è certamente migliorativo.
Sono curioso di vedere i risultati con e senza IR-pass.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
19-08-2021, 16:37
Dite bene, filtri e nuova camera, ma cosa possono fare? Mica fermano il tremolio, sembra di essere in balia delle onde - Magari non è sempre così, ma come saperlo? Già le serate buone sono poche. Per completare l'opera, ho provato la Asi120mm a tutta birra per vedere se è più veloce del tremolio, peccato che dopo poco comincia a rallentare e fa qualche frame al secondo :wub: Che gli prende? Fa fatica anche a 800x600 !! Povero me.
Sto valutando un nuovo hobby...
44785

Angelo_C
19-08-2021, 17:46
Non potete farmi questo.. farmi passare ai dobson !!!!!!!!!!
In baita ho una situazione simile alla tua, sono su un costone montuoso, con vento "di caduta" sempre turbolento e infatti lì ho il dob da 40 cm e mi dedico al deep.

Però, se per te il dob non è proprio cosa, vedi se riesci a procurarti questo 60/1200 (ogni tanto sui mercatini, ne spunta sempre qualcuno).

44787
Fonte: forum CloudyNights

Garantisco che questo mostra un'immagne calma e tranquilla anche durante una tromba d'aria.

Huniseth
19-08-2021, 20:00
Non sapevo ci fossero dei 60/1200.... allora devo provare in notturna il 60/700 o il caro 80/1200 al momento situato su mensola in salotto per esposizione..
- Aggiornamento, nessun progresso con l'uso dei piccoli e nemmeno col mak127 -

altazastro
20-08-2021, 08:30
Aspetta un attimo: la 120MM cattura lentamente (quanto?) a 800x600 ???

Cavo, bus USB o software di acquisizione ... non è mica possibile altrimenti ...

Prima cosa l'acquisizione è settata a 8 bit?
Seconda cosa: immagino usi il cavo in dotazione e spero non sia stato soggetto a stravizi, ma sei sicuro di usare una porta USB 3.x invece di una 2.0?
Terza cosa: il PC è abbastanza recente, vero?
Quarta cosa: che software usi? Se non lo usi già, prova SharpCap, che ha una modalità USB burst davvero efficace ad aumentare il numero di frame.

Huniseth
20-08-2021, 09:44
Per il pc è colpa mia, ho usato il piccolino da 11,2 - recente, ma evidentemente si impalla, devo usare il titolare, un fantastico Lenovo T400 potenziato - anno di produzione mille e qualcosa...:biggrin::wub: - è quasi nuovo, l'ho preso usato da un tale Bonaparte...

Gonariu
20-08-2021, 15:06
Un acromatico 152/900 ed un mak da 180 mm sono proprio l'accoppiata vincente per il cielo profondo e Luna & pianeti, mi sentirei male all'idea di venderli. Per il mak ho letto che da una parte è fenomenale su Luna e pianeti, dall'altra che raggiunge l'equilibrio termico con molta difficoltà, certi consigliano di lasciarlo sempre fuori nella propria scatola, ovviamente adeguatamente riparato. Per il 152/900, come ha già detto qualcun altro, potrebbe essere una soluzione diaframmarlo quando il seeing non è eccelso. Penso però che tutte queste cose tu le sappia già, a quel punto hai un posto di osservazione che per il seeing non è eccelso, a quel punto anche prendendoti un Dobson da 150 mm o 200 mm non risolveresti il problema. Forse potresti prendere in considerazione l'eventualità di spostarti colla tua macchina, può darsi che sia una soluzione.

Huniseth
20-08-2021, 16:53
Dici bene, sono complementari, anzi, il 150GH mi fa dato ottime foto della Luna da far concorrenza al mak180, ma sui pianeti non ce la fa - il trio vincente era mak180 -150/1200 e 80ED - come già detto, due li ho venduto per prendere il 120ed, capito il tragico errore ho rimediato appunto col 150GH e il 70/478 - il secondo è una pallida imitazione rimpicciolita dell'80Ed, il 150GH ok, ma ero più affezionato al cannoncino da 1200, anche se a prestazioni è inferiore al GH.
Detto questo, nell'attuale situazione mi ci vorrebbe l'ex 80ed che con questo tragico seeing qualcosa ne caverebbe fuori, ma costano troppo. ed ho già troppi telescopi.

Gonariu
20-08-2021, 17:15
Dei rifrattori acromatici 152/1200 ne ho letto un gran bene, capisco il tuo disappunto per averlo venduto ma questo è il senno del poi. D'altronde sulla carta un 120 ED è un ottimo strumento, poi bisogna vedere che cosa hanno combinato i Cinesi, il tuo errore l'avrebbero fatto in molti! Hai provato con qualche filtro apposito per ridurre il cromatismo del tuo 150 mm del tipo contrast booster/fringe killer/semiapo della Baader? Anche diaframmando il rifrattore a 9 - 10 cm dovresti ridurre il cromatismo e l'eventuale aberrazione sferica a livelli accettabili. Io ho un acromaticone 120/600 della Ziel col quale la Luna non dispiace (nonostante il bell'alone azzurro) e col quale ho fatto l'anno scorso delle belle osservazioni su Marte mentre su Giove non ci ho cavato un ragno dal buco! Hai pensato a fare uno scambio fra il tuo 70 Ed con un 80 Ed dando la differenza in soldi? Eviteresti di andare a spendere troppo. Anche io comincio ad avere un po' troppe ottiche, il mio ultimo nuovo acquisto è stato il Vixen 102-M vintage che ho "sgolosato" da ragazzo sulle riviste di astronomia e che ho visto su Astrosell a 350 euri ..... (non guarderò più Astrosell per "non essere indotto in tentazione"!). Stammi bene, cieli sereni!

Huniseth
20-08-2021, 22:47
Il 120ed era perfetto, con intubazione molto carina (Primaluce) - Ma il mak180 lo inceneriva e l'ex 150one dava più soddisfazione - pianeti e Luna esclusi, per cui sono ritornato parzialmente sui miei passi- Non ha senso usare i filtri con l'acrone, c'è già il mak180 per i lavori difficili...
Saluti - Ciao.

cesarelia
20-08-2021, 23:51
Dai retta ad altazastro, metti un bel filtro IRpass 742, ti costa solo una 50ina d'euro, il makkone lo regge bene, e guadagni almeno 2 punti sulla scala di Pickering.
Inoltre nell'infrarosso puoi tentare anche riprese in pieno giorno (non si sa mai che il seeing migliori di giorno, tanto da quel che ho capito non può certo peggiorare).
Se avevi più diametro potevi permetterti un filtro ancora più nell'IR e forse non annullavi il micro tremolio, ma guadagnavi un altro punto Pickering.
Sì vabbè te l'ho buttata lì come se fosse la raccolta punti alla Coop, ma il concetto è che tentare non nuoce, costa molto meno di altre soluzioni e può scongiurare che il buon Huniseth trascuri il cielo per darsi all'ippica (con tutto il rispetto per chi ama tale nobile sport...)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

faggio79
21-08-2021, 09:20
Come promesso ecco una comparativa dei vari filtri che ho. Ho usato le medesime impostazioni (guadagno e ottimizzazione istogramma in pp a parte) per tutte le pose. Mi rendo conto che alcuni filtri (UHC, Polarizzatore) potevo anche non provarli, ma già che c'ero....

Quello che emerge è che il filtro Skyglow produce netti miglioramenti, così come un po' a sopresa l'IR-Cut. In generale quasi tutti i filtri tendono ad accentuare il rumore (gioco forza perchè costringono a salire col guadagno e/o a fare stretching dell'istogramma in pp), tranne l'IR-Cut che sembra attenuarlo. Alcuni filtri colorati - come da letteratura - tendono a migliorare il contrasto di alcuni dettagli (bande di giove, divisione di Cassini).

Per info, il seeing faceva moderatamente schifo (5/10), quindi era un buon banco di prova.
Mi scuso se non ho raddrizzato le singole immagini, la pigrizia....

Buona visione

44815
44816

Gonariu
21-08-2021, 14:37
Molto bello ed interessante. Mi piace soprattutto il risultato col filtro arancione W21 che è quello che utilizzo di più dei filtri della serie Wratten.

cesarelia
21-08-2021, 17:31
Un ringraziamento speciale a faggio79 :awesome:
Mi permetto di ripostarli in B/W, perché il contrasto fornito dai diversi colori potrebbe trarre in inganno il nostro occhio nell'analisi di questo ottimo test di confronto. Seguiranno le mie considerazioni personali a riguardo.
4482344824
Secondo il mio modesto parere, i maggiori dettagli "fini" si ottengono proprio con l'ir-pass 642 (notate come risolva benissimo la Cassini o l'esagono di Saturno) e in parte con il W21 (in questo sono concorde con Gonariu), e secondo me il motivo è perché il W21 ha le frequenze più prossime al rosso e all'infrarosso. L'IR-742 dovrebbe essere ancora più performante, perché si spinge anche nell'infrarosso più profondo (1000 nm).
Il problema dell'infrarosso è che alcuni colori li ammazza, come si può vedere in alcune bande che dovevano essere più scure e sono sparite: per questo motivo purtroppo ha bisogno di una piccola integrazione con gli altri colori. Secondo me ci può stare un mix tra IRpass+IRblock, oppure tra IRpass+Skyglow, oppure IRpass+RGB (quest'ultimo è di solito il sistema più classico ma che porta via più tempo).

Albertus
21-08-2021, 18:28
saluti a tutti

adesso è chiaro, prima con i pianeti colorati non vedevo alcuna differenza
anch'io avevo scelto ir-pass 642 senza aver letto il tuo commento
il miglioramento è evidentissimo

faggio79
21-08-2021, 19:15
Grazie cesarelia per l'integrazione. Anche a colori mi ero accorto dello strano comportamento con l'IR-Pass (tanti dettagli ma colori sballati) ma in bianco e nero è più che mai evidente!

Stasera c'è un bel passaggio di Io davanti a Giove fra le 22.20 e le 00.30. Voglio fare qualche ripresa coi tre filtri più convincenti (Ir-pass, Orange, Skyglow) e vedere cosa salta fuori...se riesco a vedere l'ombra di Io col makkino vado a letto felice stasera :D

Gonariu
22-08-2021, 11:43
L'ho vista ieri col C8 a 200X.

Salvatore
22-08-2021, 13:03
prova con un ADC, alcuni lo stanno testando proprio nelle loro ultime foto...

Non credo Antonio, l ADC corregge solo la dispersione atmosferica. Ho provato in queste settimane su Giove e Saturno. L' immagine una volta regolato l' accessorio appare finalmente con i colori ben bilanciati e un contrasto maggiore senza il fastidioso problema degli aloni blu e rosso a bordi. Ma non mitiga il Seeing, se il pianeta bolle o vibra, lo fa anche con lo ADC. Comunque il risultato ne giova sicuramente.