PDA

Visualizza Versione Completa : Primissima uscita in cielo buio - M8 in bicolor e naturale



Spacetime
18-08-2021, 17:03
Sono riuscito finalmente ad organizzarmi e fare delle riprese dall'appennino marchigiano (piani di Ragnolo). E' stata la prima volta fuori dal mio balcone e devo dire che, come previsto, quasi tutto quello che poteva andare storto ci è andato: astroberry che non si collega, allineamento disastroso, autoguida catastrofica, cavo della canon che scopro essere troppo corto per determinate posizioni di cielo. A condire il tutto delle belle raffiche di vento.

Per cui ho deciso di sparare sulla croce rossa e sono riuscito a strappare 35 minuti di posa (10x180s + 1x300s) alla Laguna con filtro l-enhance. Ovviamente le stelle sono blu, per questo punto di fare qualche altro minutino con filtro a banda larga e sostituirle.

Allego 3 foto: una con una calibrazione colore classica, due bicolor: una più sobria cercando di recuperare più dettagli possibili, e l'altra un po' pacchiana giusto per sperimentare un po'.

44766

44767

44768

Ho provato per curiosità oggetti più deboli ma purtroppo è stato inutile, a quelle temperature posso andare anche in capo al mondo ma il rumore fa più danni dell'inquinamento luminoso che avevo a casa.

strumentazione principale: skywatcher 72ed, canon 500d, filtro l-enhance, heq-5 autoguidata con asi224 su 60/240 via server astroberry (tramite smartphone).

Niuton
18-08-2021, 17:18
Molto belle! Ma per curiosità, ti si stravolgono molto i colori se fai il bilanciamento del bianco usando una stella?

cesarelia
18-08-2021, 17:51
Basta non scegliere una gigante rossa per fare il bilanciamento... :D
Però è vero, nelle bicolor le stelle sembrano un po' verdi/azzurre.

Però Niuton secondo me la prima foto è già con il bilanciamento corretto; nonostante ciò, adoro la prima bicolor, mette in risalto le diverse strutture centrali rimanendo quasi al naturale.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Spacetime
18-08-2021, 18:15
Grazie per gli apprezzamenti, ho dimenticato di dire che il bilanciamento come tutta l'elaborazione (tranne ritocchino finale in photoshop) è stata fatta in pixinsight. La normale color calibration non è corretta quando si usano filtri dual band, perchè il processo cerca di tirare fuori il poco giallo presente e bilanciare tutto come se fosse un rgb, facendo sparire il verdino/blu dell'ossigeno. Per questo motivo ad ogni immagine che calibro in questo modo mi piace associargli un bicolor che utilizza tutto il segnale.

Anche la prima bicolor è la mia preferita, e anche quella su cui ho lavorato di più.:)


Per le stelle ci sono 3 alternative: tendenti al rosso, al blu, o a un misto dei due. Con il pochissimo giallo che passa dal filtro non si riesce a tirare fuori un colore naturale, per questo sono immagini che considero provvisorie, finchè non integro un po' con il filtro L-pro.

zeppo
19-08-2021, 08:55
La terza versione non mi piace, la seconda è quella che preferisco

Devo provare a rielaborare anch'io la mia M8, che ho ottenuto con una Mono e i tre filtri NB, ma non riesco ad ottenere dei colori decenti! Non so perché tutti gli scatti che ho fatto all'Elba con un cielo eccezionale mi sono venuti con un viraggio arancio... parlo di quelli con una normale Color

RobertoV
31-12-2021, 18:10
ciao Spacetime vedo che usi una 500D, io ne ho acquistata una usata da pochi giorni per usarla con Sharpcap, al quale la collego via USB e driver Ascom DSLR driver, il problema è che è mostruosamente lenta nel fare il download dell'immagine (parlo di una decina di secondi per avere il download), a te funziona regolarmente, cioè riesci a trasferire l'immagine velocemente? (per me sarebbe un successone 1 o 2 secondi)

Per quanto riguarda M8, posso solo dire strepitosa... complimenti ;)

Ciao
Roberto

iaco78
01-01-2022, 09:41
A parte i colori delle stelle , la prima e' molto bella... complimenti..
Purtroppo le notti no capitano...

nicola66
01-01-2022, 18:08
Buona la prima
Vista la poca integrazione ai tirato fuori una gran foto