PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino montatura AZ nextar slt celestron 127



garmau
23-08-2013, 13:09
Ieri mentre preparavo lo strumento per una osservazione solare ho notato che gli spostamenti verso destra comandati con la pulsantiera non avevano una velocità costante ma sembrava come se variasse autonomamente il rate della velocità. Si abbassava e alzava autonomamente con un fare un poco ondivago, il movimento in se era comunque fluido e non scattoso,questo fatto è sembrato diminuire dopo che lo strumento è rimasto sotto il sole per una mezzora circa. A qualcuno di voi si è presentato lo stesso problema?
Comunque il disco solare in questi giorni sembra il viso di una ragazza stracolmo di lentiggini, appena posso posto il disegno riguardante l'osservazione.
A presto

etruscastro
23-08-2013, 15:41
la batteria eroga sempre la stessa potenza?

garmau
23-08-2013, 15:47
In che senso? Io uso l'accumulatore che ho in firma e il problema si presenta solo quando manovro a dx. Se non fornisse ka stessa potenza il problema si dovrebbe presentare anche nelle altre manovre. .....o sbaglio? Comunque ora ricompro un set di batterie e vedo come si comporta.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
23-08-2013, 21:29
ho avuto per un anno la CG5 AGT e la muove un software maturo ed efficiente ... ma ciò non toglie che a volte anche questo gioiello si è imbizzarrito ... la soluzione ? un bel reset ....

garmau
23-08-2013, 21:54
ho avuto per un anno la CG5 AGT e la muove un software maturo ed efficiente ... ma ciò non toglie che a volte anche questo gioiello si è imbizzarrito ... la soluzione ? un bel reset ....

In che modo resetto....la sbatto a terra....al muro.....o che altro? A parte gli scherzi. ..come si fa?
P.S. a lunedì.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Huniseth
23-08-2013, 22:10
Il software è una cosa , l'hardware è un'altra...

Potrebbe non essere non bene bilanciata, comunque non lasciarla al sole, non hai idea di come l'elettronica reagisce.

Grazie per la dritta sul Sole.. gli farò qualche foto se mi ricordo

etruscastro
24-08-2013, 08:41
dico una cosa che mi è successa pochi giorni fa ma che non vuole essere assolutamente un consiglio o un dato di fatto:
a me è successo per la primissima volta qualche settimana fa al mio cpc dopo che per un problema di cattivo allineamento (cercatore/strumento) non mi puntava il GoTo perfettamente, stesso tuo identico problema, a destra si muoveva lentissimo (tipo RATE 1) mentre a sinistra era tutto a posto....
una volta ri-allineato per bene il duo Cercatore-strumento ed il GoTo è tornato efficiente è tornato tutto a posto anche la velocità di spostamento...
non vorrei che nel tuo caso dando l'inseguimento al Sole e avendo il software pochi punti di riferimento di calibrazione ti possa aver dato lo stesso problema....
ripeto, non lo so... vado solo ad esclusione delle ipotesi!

garmau
24-08-2013, 08:55
Questo è sicuramente da tener presente. Se riesco stasera faccio delle prove, innanzitutto cerco di stabilire se il problema non derivi dell'alimentazione facendolo andare nuovamente con le classiche stilo nuove. Per quanto riguarda il problema da te enunciato ritengo non sia il mio caso visto che ero in manuale con tele in bolla ma senza allineamento e spostamenti da me comandati con la pulsantiera. Nell'eventualità posso aprire il carterino del monobraccio?

inviato da Maurizio con tapatalk 4

tony70xx
24-08-2013, 09:50
Se fosse l'alimentazione dovrebbe spegnersi tutto il prima che i motori girìno così male da notarsi a vista ......

marcom73
24-08-2013, 10:12
non mi ricordo bene sotto quale macro sottomenù si trovi ma deve esserci da qualche parte " IMPOSTAZIONI DI FABBRICA " o qualcosa del genere....

dopo il reset a me quella volta è ripartito tutto correttamente.....

garmau
24-08-2013, 11:55
non mi ricordo bene sotto quale macro sottomenù si trovi ma deve esserci da qualche parte " IMPOSTAZIONI DI FABBRICA " o qualcosa del genere....

dopo il reset a me quella volta è ripartito tutto correttamente.....


A questo punto bisogna collegare la montatura al computer ed operare tramite i dischi in dotazione...o sbaglio?

tony70xx
24-08-2013, 12:10
No, Maurizio, nel menù del Synscan, nelle impostazioni c'è un comando che resetta tutto alle impostazioni di fabbrica, ho resettatto una volta per sbaglio e te lo ritrovi settato come quando lo hai preso, senza collegarlo al pc.

garmau
24-08-2013, 12:17
No, Maurizio, nel menù del Synscan, nelle impostazioni c'è un comando che resetta tutto alle impostazioni di fabbrica, ho resettatto una volta per sbaglio e te lo ritrovi settato come quando lo hai preso, senza collegarlo al pc.

Ho capito....lo trovo nella pulsantiera.....se così fosse una spiegazione logica al malfunzionamento c'è. Probabilmente nei miei tentativi "ad capocchiam" con la pulsantiera posso aver creato dei bug che l'elettronica non riesce a decodificare. Mi sa che aspetto l'arrivo di marco e gli scasso un giorno di ferie per vedere se dopo avermi mandato a quel paese mi da una mano:angel::angel:

tony70xx
24-08-2013, 12:31
Ho capito....lo trovo nella pulsantiera.....se così fosse una spiegazione logica al malfunzionamento c'è. Probabilmente nei miei tentativi "ad capocchiam" con la pulsantiera posso aver creato dei bug che l'elettronica non riesce a decodificare. Mi sa che aspetto l'arrivo di marco e gli scasso un giorno di ferie per vedere se dopo avermi mandato a quel paese mi da una mano:angel::angel:

Okkio che quello è un malandrino, nemmeno te ne accorgi e te se porta via il telescopio!!!:biggrin:

garmau
24-08-2013, 13:29
È più semplice che io faccia sparire lui che lui il mio tele.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
24-08-2013, 14:14
tu trova un posto decente dove mangiare e io ti sistemo la montatura... :biggrin:

tony70xx
24-08-2013, 14:54
..... Quindi se Marco al prossimo astro party non si presenta tocca venir lo a cercare in Sardegna???

etruscastro
24-08-2013, 15:03
prima di toccare qualcosa riprova a fare dei tentativi di funzionamento, magari di sera, con calma e senza la mannaia del Sole che picchia va che è una meraviglia....

garmau
24-08-2013, 15:22
tu trova un posto decente dove mangiare e io ti sistemo la montatura... :biggrin:
Questo vale anche se la montatura riprende a funzionare.....


..... Quindi se Marco al prossimo astro party non si presenta tocca venir lo a cercare in Sardegna???
...non vi conviene.......tengo pure voi...

prima di toccare qualcosa riprova a fare dei tentativi di funzionamento, magari di sera, con calma e senza la mannaia del Sole che picchia va che è una meraviglia....

Questo è il minimo, tra l'altro la garanzia dovrebbe essere di 2 anni...quindi ci cado pienamente dentro...

Lhufar
25-08-2013, 10:29
Scusate se vado fuori discussione ma volevo chiedere a garmau se si trova bene con i filtri astrosolar, sono quelli della baader, perché volevo provare ad osservare il sole con il mio nexstar.
Ciao e grazie.

garmau
25-08-2013, 10:40
Scusate se vado fuori discussione ma volevo chiedere a garmau se si trova bene con i filtri astrosolar, sono quelli della baader, perché volevo provare ad osservare il sole con il mio nexstar.
Ciao e grazie.

Uso un filtro astrosolar della SW, quello già composto di ghiera di fissaggio per essere sicuro che non cada quando osservo, l'ho pagato 29 € e mi trovo benissimo.

Huniseth
25-08-2013, 20:18
Preferisco guardare col pc, è più sicuro, con la reflex o la webcam, l'astrosolar potrebbe bucarsi.

garmau
25-08-2013, 20:35
I microfori non sono importanti, se su straccia te ne accorgi, io l'ho preso con la ghiera e sta nel tubo ad incastrato quindi non vola via. E poi ancora non ho sentito di casi di cecità dovuti a questi incidenti

inviato da Maurizio con tapatalk 4

garmau
26-08-2013, 09:46
Prova alimentazione effettuata. Con l'alimentatore a batterie stilo il problema si ripete tale e quale. Quello che ho notato è una leggera trafilatura di grasso alla base della montatura, dove avviene la rotazione della testa. Ho l'impressione chi mi tocchi di assistenza. :mad::mad:

inviato da Maurizio con tapatalk 4

etruscastro
26-08-2013, 11:20
se te la senti prova ad aprire il carterino... la meccanica interna a volte è sorprendente nella sua semplicità!

marcom73
26-08-2013, 11:45
io a suo tempo ho smontato la monobraccio del 4 SE e togliendo la parte elettronica , su cui non saprei dire, la parte meccanica è semplicissima .... puoi verificare lubrificazione, serraggi o impurità eventualmente presenti. fai anche delle prove con la montatura scarica e vedi se noti problemi di " sforzo " impuntature o altro. se non ci sono problemi meccanici dovrai valutare un ricovero .... e magari l' acquisto di una montatura diversa ....

garmau
26-08-2013, 12:45
Mah....chissà che ha...
Anche da scarica il problema c'è ed è evidente. Se faccio in tempo stasera passo alla SV e vedere che mi dicono, quello che mi rompe è restare senza strumento, presumo, per un bel po di tempo conoscendo le tempistiche di certe strutture.

garmau
26-08-2013, 17:30
Aggiornamento. .....ho aperto il carterino e il motore di rotazione non è raggiungibile se non staccando parte dell'elettronica e non mi sono permesso. L'unico motore raggiungibile è quello dell'altezza che va che una meraviglia, , dentro su presrnts asciutto e pulito. Ho reimpostato il default di fabbrica senza risultato alcuno, ora però voglio fare un ultimo tentativo vedere cioè se il problema si presenta anche una volta che è allineato quando si sposta da solo
Senza l'uso del tastierino , non vorrei che sia questo che non funzioni bene e che non prenda il comando di rotazione a dx in modo adeguato.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
26-08-2013, 19:03
facci sapere !!!

garmau
26-08-2013, 20:09
facci sapere !!!

Ne sarai testimone......forse:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4

garmau
28-08-2013, 19:48
Aggiornamento:
In attesa di fare un controllo con lo strumento in stazione e allineato per controllare eventuali deficienze di inseguimento ho effettuato altre prove:
1) differenza in tempo nel brandeggio a dx con quello a sx nel caso di alimentazione con alimentatore esterno 7 secondi nel terzo di giro;movimento sempre ondivago e rumore del motorino altalenante;

2) differenza di tempo nel brandeggio a dx con quello a sx nel caso di alimentazione con automobile come nella voce precedente;

3) differenza di tempo nel brandeggio a dx con quello a sx nel caso di alimentazione con corrente 220v e trasformatore 12V da 500mA 0(zero) secondi nel terzo di giro; movimento uniforme e rumore motorino altalenante.

Probabilmente mi tocca di assistenza con i dovuti tempi biblici.

garmau
07-09-2013, 16:40
A chiudere l'argomento dopo varie prove effettuata sul campo, confermo la presenza del problema ma non inficia l'utilizzo. Il computer cerca, trova e mantiene l'inseguimento in modo praticamente perfetto (nel limite della motorizzazione ).

marcom73
07-09-2013, 17:14
lo so che non ti va perchè rimarresti per un periodo senza... ma io cercherei di farmela cambiare: oggi magari è solo un problemino che non ne pregiudica il corretto funzionamento ma il problema c'è ed è sintomatico di qualcosa che non funziona come dovrebbe... poi finita la garanzia, ti lascia per strada...:hm:
Non te la sto tirando ovviamente, ma rivendicare l'intervento in garanzia è la cosa migliore che tu possa fare, e lo sai anche tu.... ;) io lo farei...

garmau
07-09-2013, 17:22
Pure io......, con la prossima luna lo porto.

marcom73
07-09-2013, 17:37
ajò !! ;)

garmau
09-09-2013, 15:07
Domani pomeriggio la montatura parte per l'assistenza. Speriamo di riaverla per quest'anno.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

garmau
10-09-2013, 13:51
Partita per Auriga a Milano.....tempo di rientro stimato 3/4 settimane.
Appena so qualcosa inerente il problema lo comunico, può essere sempre utile a qualcuno.

garmau
01-10-2013, 13:54
Ad oggi tutto tace ........:cry::cry:

Alfiere
01-10-2013, 14:33
Sarà destino.... E fattela una EQ :biggrin::biggrin:

Scherzi a parte, speriamo arrivi in fretta, almeno ti puoi godere l'inizio del cielo invernale e ISON (sperando non sia un flop).

marcom73
01-10-2013, 14:35
cavolo ! ma già sono passati tutti questi giorni ?!?! ma hai provato a sollecitare ?!?!? :sad:

tony70xx
01-10-2013, 14:38
Sarà destino.... E fattela una EQ :biggrin::biggrin:

Scherzi a parte, speriamo arrivi in fretta, almeno ti puoi godere l'inizio del cielo invernale e ISON (sperando non sia un flop).

Accidenti, quando servi non ci sei!!! L'altro giorno un utente consigliava ad un neofita di usare la sua equatoriale abbattendo l'asse della longitudine fino a portarlo orizzontale e usare la montatura equatoriale come altazimutale perché era più facile!!!!! Io ho provato ad intervenire ma aspettavo te!!!!!!:biggrin:

Maurizio, tanta attesa verrà ripagata da tanta soddisfazione quando rientrerà il tuo strumento!!!!!!

garmau
01-10-2013, 14:44
Sarà destino.... E fattela una EQ :biggrin::biggrin:

Scherzi a parte, speriamo arrivi in fretta, almeno ti puoi godere l'inizio del cielo invernale e ISON (sperando non sia un flop).
Per la ison vado di binocolo che forse è anche meglio.....per il resto invece pure..ma non è meglio. ..

cavolo ! ma già sono passati tutti questi giorni ?!?! ma hai provato a sollecitare ?!?!? :sad:
Ho chiamato in negozio dove l'ho lasciata ma non sapevano niente e dovevano sollecitare auriga. ....
Lo immaginavo che non era cosa a breve.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Alfiere
01-10-2013, 14:54
Hanno detto 3/4 settimane, quindi: 10/09/2013+4 settimane = 08/10/2013

Fra una settimana li martelli. Lì non sò come funzioni, ma spero non l'abbiano mandata in cina.

Alfiere
01-10-2013, 14:55
L'altro giorno un utente consigliava ad un neofita di usare la sua equatoriale abbattendo l'asse della longitudine fino a portarlo orizzontale e usare la montatura equatoriale come altazimutale perché era più facile!!!!! Io ho provato ad intervenire ma aspettavo te!!!!!!:biggrin:

Chi è l'eretico! :surprised:
é come consigliare di montare le gomme da sterrato su una Ferrari perchè così in fuoristrada và meglio... Vabbè!!

tony70xx
01-10-2013, 15:05
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4099-Telescopio-equatoriale-come-lo-posiziono-in-base-a-delle-coordinate

guarda!!!!!:shock:

Scusate l'O.T.

marcom73
01-10-2013, 15:28
Ho chiamato in negozio dove l'ho lasciata ma non sapevano niente e dovevano sollecitare auriga. ....
Lo immaginavo che non era cosa a breve.

Ho potuto sperimentare la professionalità e l'efficienza di Auriga in occasione dei miei problemi con il C8... una email mandagliela.... vedrai che ti rispondono e saranno esaustivi....

garmau
01-10-2013, 18:22
Aspetterò ancora qualche giorno e poi inizio a spaccare gli zebedei.

Alfiere
02-10-2013, 09:08
Aspetterò ancora qualche giorno e poi inizio a spaccare gli zebedei.

Aspetta le 4 settimane segnalate ;)

garmau
07-10-2013, 12:06
Montatura rientrata alla base con il seguente referto
"Controllato e recepito il problema segnalato dal cliente, sostituito in garanzia il motorino in azimuth. Controllato in laboratorio sistema di allineamento e inseguimento e regolato."
Che dire ora non mi resta che collaudarlo, comunque tutto reso entro le quattro settimane promesse. Grazie ad AURIGA.

etruscastro
07-10-2013, 12:12
ottimo Maurizio.... facci sapere quanto prima che siamo in ansia! :)

garmau
07-10-2013, 12:14
Già sto pomeriggio la rimonto sul tripode e provo i movimenti, per il resto mi serve una serata in grazia di nostro signore e ultimamente non sembra molto propenso.

tony70xx
07-10-2013, 17:47
Son contento per te Maurizio, speriamo tutto bene!

marcom73
07-10-2013, 17:50
ottima notizia Maurizio !! adesso che non ha più problemi, puoi vendere tutto e comprarti un Dobson da 10" .... ;).....:biggrin:

tony70xx
07-10-2013, 17:56
ottima notizia Maurizio !! adesso che non ha più problemi, puoi vendere tutto e comprarti un Dobson da 10" .... ;).....:biggrin:

I dobson si comprano da 12" in su!!!:biggrin:

marcom73
07-10-2013, 18:04
I dobson si comprano da 12" in su!!!:biggrin:


giustissimo !!! :sneaky:

garmau
07-10-2013, 18:14
Provato a secco e perfettamente funzionante, non avevo dubbi, ora non resta che ritornare sul campo.
Per il dobson....beh se non fosse per le frequenti collimazioni un pensierino alla versione con il GoTo si potrebbe anche fare.