PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con un sessantino



Free
17-08-2021, 17:24
Salve a tutti ,ultimamente per forza di cose sono stato un poco assente nel forum ,ma ho sempre trovato un poco di spazio per leggere le varie discussioni ,adesso vengo al punto .Qualche tempo fa sono venuto in possesso di un stein optik 60 f 900 completo di due oculari sr4 hm9 diagonale prismatico in metallo raddrizzato d'immagine schermo per la proiezione solare filtro solare filtro lunare e cassetta in legno era in condizioni disastrate, dopo un buon restauro e' tornato in bella forma ,sistemato fuocheggiatore,riverniciato il tubo e il cercatore rigorosamente di grigio con tanto di trasparente doppio strato , riverniciata la piccola montatura alla tedesca ,carteggiato e dato una mano di impregnante cerato al cavalletto e per ultimo ho lucidato tutte le parti cromate ,la cosa che mi ha colpito di questa telescopio è che non ha nessuna parte in plastica e poi sul vassoio porta oculari e avvitato piccolo cassettino nel cui interno alloggiano due mini stilo per fare accendere una lampadina ,nel frattempo mi sono un po' documentato ,il telescopio dovrebbe risalire ai primi anni 70 ,leggendo su vari forum ho appreso che non ha un gran valore commerciale però dal punto di vista ottico dovrebbe essere abbastanza competitivo qualcuno afferma di vedere addirittura la gmr di giove.Veniamo alle prove.
Ho fatto uno test in intra ed extra focale su Vega, per quel che riesco a capire mi sembrano buoni i cerchi sono concentrici sia in intra che in extra ho puntato Saturno alto sull'orizzonte a 100x anche se piccolo riuscivo a distinguere lo spazio tra il pianeta eil cerchio esterno provando con il 4 mm diventava inguardabile ,sono passato a Giove a 100x era una pallina luminosa e riuscivo a scorgere bene almeno tre dei satelliti Galileani mi sembrava che il quarto era molto accostato ad uno degli altri tre con il 4 mm sr era improponibile, ho provato tre sere di fila ma Giove sempre molto luminoso a tratti ogni tanto riuscivo a vedere qualcosa di scuro sull'ecquatore e' giusto che sia cosi ho sbaglio qualcosa ? Col c8 non vedo tutta questa luminosita" al momento escludendo sr4 hm9 ho k22 ed un k9 diametro 0,965 vorrei comprare un 6 mm 150x può andare bene.Grazie a tutti Francesco.44735

cesarelia
17-08-2021, 19:19
Bello strumento! Grazie alla tua mano di restauro fa proprio una bella figura! Bello il treppiede in legno, anche io ce l'ho uguale ma verniciato di nero, invece lasciandolo con il colore naturale è più bello.
Forse 212x sono troppi se il seeing non è buono; quando hai fatto lo star test hai fatto una misurazione con la scala di Pickering? Magari non hai beccato serate buone.
Invece 100x sono decisamente pochi, il 6mm dovrebbe essere una buona via di mezzo.
Puoi provare ad abbassare l'eccessiva luminosità con il filtro lunare (non è il filtro adatto, ma suppongo tu non abbia altri filtri da un pollice).
Hai valutato la possibilità di prendere un adattatore per oculari e filtri da 1,25"?
Naturalmente sarai cosciente che non potrà arrivare ai livelli di un ciotto, ma ci si può divertire un po' ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Free
17-08-2021, 22:15
Il seeing non mi sembrava male penso a 6-7su 10
Domani provo con il filtro lunare ,quello che vorrei sapere è il perché Giove appare troppo luminoso .

Angeloma
17-08-2021, 22:55
Appare luminoso perché è grosso e l'albedo è elevata.
Sarà difficile, trovare oculari da 24,5mm; perciò non puoi aumentare l'ingrandimento e ridurre, così facendo, la pupilla d'uscita.
L'unica soluzione è usare un adattatore da 24,5mm verso 31,8 (se ci sarà sufficiente escursione focale).

Huniseth
17-08-2021, 23:08
Conviene prendere l'adattatore - Quei telescopi di solito hanno il focheggiatore più lungo del tubo principale.. non dovrebbero esserci problemi. Della famiglia ho il 60/700 - non avevo trovato il 900 - e vaq già piuttosto bene, il 900 dovrebbe essere meglio ancora - parliamo di 60mm.

cesarelia
18-08-2021, 00:13
Secondo me qualcosa si trova ancora di seconda mano, magari su astrosell (mi sembra ci sia ancora aperto un annuncio con un oculare 6mm, e in alternativa una barlow 1,5x

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Free
18-08-2021, 05:39
L,adattatore arriverà a giorni l'escursione penso che sia abbastanza ,oltre a la regolazione del fuoco circa 8 cm ,ci sono circa 15 cm sfilabili manualmente .
Quindi la luminosità potrebbe dipendere dall'albedo troppo elevato come dice Frignatao .
Qualcuno sa dirmi se queste ottiche sono trattate con antiriflesso? io non noto nessuna tonalità di colore .

Angeloma
18-08-2021, 07:17
Chi è Frignatao? 🤔

Stein Optik commercializzava un'ottima produzione giapponese. Quindi sì, il trattamento antiriflesso c'è, anche se non è ai livelli attuali.
All'epoca i telescopi costavano fior di quattrini e si usava quasi esclusivamente il buon metallo.

Free
18-08-2021, 08:36
Scusa Angeloma mi sono confuso, il doppietto è un towa t cerchiata ,volevo smontarlo per pulirlo ma non riesco a capire come toglierlo ,la cella viene via insieme al paraluce svitandolo ma poi per togliere la cella? All'interno non vi è nessuna ghiera ho meglio, sembra che ci sia una ghiera ma non ha nessun incastro per poterla svitare,può essere che sia messa a pressione?

Huniseth
18-08-2021, 08:51
A meno che sia stato pulito con grasso di balena lo lascerei tranquillo....

Angeloma
18-08-2021, 08:58
Sì, non smontare niente.

Free
18-08-2021, 12:15
Mi sa che è la cosa migliore ,meglio non toccare niente.

Angelo_C
18-08-2021, 13:57
L'unica soluzione è usare un adattatore da 24,5mm verso 31,8 (se ci sarà sufficiente escursione focale).

L,adattatore arriverà a giorni l'escursione penso che sia abbastanza ,oltre a la regolazione del fuoco circa 8 cm ,ci sono circa 15 cm sfilabili manualmente .
C'era anche un'altra soluzione, ma sembra sia arrivato in ritardo. :oops:
Questi telescopi "d'antan" (ne ho uno simile anche io), usavano la filettatura standar Vixen M36,4 mm.
In pratica se sviti il portaoculari (solo l'anello nero, che trovi al termine del focheggiatore), si libera detta filettatura, bastava avvitargli l'opportuno adattatore con uscita da 31,8 mm, in questo modo non solo si risparmia backfocus ma si usa tutto il campo disponibile di un oculare da 31,8 mm
https://www.tecnosky.eu/index.php/portaoculari-31-8mm-filettatura-vixen-36-4mm.html

Free
18-08-2021, 14:03
Grazie Angelo ,lo metterò nella lista dei desideri.

cesarelia
18-08-2021, 14:06
Costicchia per essere un adattatore... ma se il telescopio fosse mio questa soluzione mi attirerebbe da morire!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Free
18-08-2021, 14:10
Qualcuno mi sa dire dove trovare un obbiettivo per il cercatore ,si tratta di un doppietto da 31mm di diametro
Purtroppo il mio è scheggiato di brutto ,per il momento sto usando un classico 6x30 ,ho provato a mettere l'obbiettivo del 6x30 nel cercatore originale ma il fuoco risulta troppo corto.

Huniseth
18-08-2021, 14:48
Io ho una barlow vixen 140 il cui barilotto ha il raccordo proprietario vixen, sembra uguale ma non si avvitava dove tu dici - passo diverso.

Coco
18-08-2021, 15:40
C'è anche questo adattatore un po' più economico:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2961

Che focale ha il cercatore?

Gonariu
18-08-2021, 15:49
Free. Delle ottiche Towa se ne parla ancora bene. Io non sono una persona pratica, eviterei al tuo posto di togliere la cella per pulirla, in ogni caso prima di farlo mi farei consigliare bene. Per l'ingrandimento devi considerare che il suo valore massimo è compreso tra le 20 - 25 volte il diametro dell'obiettivo in cm, quindi per un 60 mm tra i 120X ed i 150X (però con le stelle doppie puoi fare di più, quindi qui il 4 mm che ti dà 225X ci potrebbe stare bene); prendi un 6 mm ortoscopico di buona qualità, col C8 ti dà 339X che sicuramente colla prossima opposizione di Marte potrebbero starci bene.

Angeloma
18-08-2021, 16:56
Per l'ingrandimento devi considerare che il suo valore massimo è compreso tra le 20 - 25 volte il diametro dell'obiettivo in cm
Facciamo 3 volte se il doppietto è buono, anche 3,5. Si può arrivare a 5 volte per i migliori apocromatici.
Lo Scopos 66, che pure era solo ED, è accreditato di raggiungere le 5 volte l'apertura (330x).
Questi sono dati raccolti in rete.

Gonariu
18-08-2021, 17:16
Ho letto anch'io tempo fa che con un apocromatico si può ingrandire di più rispetto agli acromatici a lungo fuoco, non sapevo però di quanto. Grazie per le tue delucidazioni, vedo che ne sai.

Huniseth
18-08-2021, 21:24
Leggendo in rete ho trovato uno che diceva che su Marte c'erano dei canali......... tale Schiaparelli credo.
Con lo scopos si arriva anche a 10-20 volte il diametro e comunque i 1000x li regge ancora.- Ma per piasì, ancora con sto Scopos, un 66ED. Disponibile a fare anche trasferta per vedere questi vantati 330x.
Vero con gli ED-apo si può spingere di più l'ingrandimento rispetto agli acro lunghi, per il semplice fatto che sono lavorati meglio di un normale acro, ma se l'acro è di quelli buoni quello che potete spingere è la macchina se la trovate con la batteria scarica.
Opinione un pò tranchand, ok, qualche differenza c'è ma non c'è da aspettarsi "un altro pianeta"

Angeloma
18-08-2021, 21:28
Non c'è alcun merito, in questo; sono informazioni raccolte in rete.
In tutto questo discorso, il fattore individuale ha molto peso.
Anche lo strumento stesso ha molta importanza.
Di seguito due immagini riprese attraverso una camera ASI120 MC-S con due rifrattori acromatici 70/350.
Uno spotting scope Jiehé modificato per uso astronomico e un Meade ETX70.
Jiehé 44777
ETX70 44778

Angeloma
18-08-2021, 21:44
Leggendo in rete ho trovato uno che diceva che su Marte c'erano dei canali
Colpa di Lowell, che tradusse la parola canale con "canal" (opera artificiale) anziché "channel" (formazione idrografica naturale); nel lontano passato di Marte, ci sono stati veramente dei corsi d'acqua.

Ma non erano questi, quelli osservati da Schiaparelli, si trattava di un'illusione ottica.

Huniseth
18-08-2021, 22:02
Schiaparelli ci ha marciato, altro che Lowell, solo che era così celebre che per non screditarlo, visto che ad un certo punto aveva capito di aver toppato alla grande, che si è data la colpa all'altro che non ha disdegnato per avere un pizzico di notorietà.
Foto ad ingrandimento equivalente sui 80x, in diurna con molta luce - Etx passabile, ma al limite della nitidezza - L'altro... non dirmi che hai lo Jiehè .... sarebbe da segnalare la cosa ai moderatori......:biggrin:

Angeloma
18-08-2021, 22:07
A caval donato, non si guarda in bocca...

Free
19-08-2021, 06:55
Per Coco@ il cercatore e' di tipo con oculare sfilabile in modo da trovare il fuoco giusto, ha un'escursione di circa 2 cm ,con oculare tutto rientrato misura da lente a lente 22 cm.

Coco
19-08-2021, 08:55
Prova a sentire Adriano Lolli, ditta COMA
Qui per esempio ho trovato un obiettivo che penso non vada bene con il tuo cercatore:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5186

Ma se gli mandi una email dettagliata, magari ti saprà aiutare.

Free
19-08-2021, 09:14
Grazie per il link provo a chiamare

Free
19-08-2021, 09:16
Riaprono a settembre

Free
22-08-2021, 23:05
Questa sera ho fatto un'altra prova con il sessantino, mi sono munito di raccordo da 24,5 verso 31,8 oculari economici plossl da 12,5 - 8 - 6 rispettivamente 72x 112x 150x il seeing era buono ,ho provato ad osservare Giove ,anche a 150x il contorno del pianeta era perfetto sforzandomi con l'occhio a tratti riuscivo a distinguere una fascia scura sull'ecquatore e niente altro.
Adesso io vi chiedo ,e' questo il traguardo del 60 900 in questione ? o c'è qualcosa che non va ,su altri forum ho letto che con lo stesso tele oltre a vedere bene le fasce equatoriale notano anche la gmr sarà vero?

etruscastro
23-08-2021, 08:30
le fasce equatoriali sì, la GMR in questi ultimi anni si è sbiadita e con un 60mm se il seeing non è più che buono potrebbe essere difficile, fai uno star test per fugare dubbi sullo stato dello strumento.

Angeloma
23-08-2021, 08:55
È un problema di contrasto; la GMR (che non è più R) può passare inosservata anche con telescopi ben più grossi.
Pochi anni fa, osservando Giove con un 300mm, la macchia andava e veniva secondo l'andamento del Seeing.
La stessa cosa succede, se mai venisse il dubbio, con la Divisione di Cassini degli anelli di Saturno.

Free
23-08-2021, 08:56
Grazie etruscastro per il consiglio ,lo startest l'ho fatto su Vega in intra le centriche erano ben centrate l'ultimo cerchio luminoso era più spesso degli altri in extra era appena un po più confusa l'immagine gli anelli di diffrazione rimanevano fermi ,quindi secondo me il seeing era buono ,quello che vorrei sapere è se le fasce equatoriale di Giove viste con il 60 mm devono saltar fuori in modo evidente all'occhio ,o come nel mio caso bisogna concentrarsi per vederle ,grazie.

Free
23-08-2021, 08:59
La GMR può anche essere che si trovasse sul lato opposto del globo ,ma le fasce ? Tutti le vedono ,e possibile?

Angelo_C
23-08-2021, 13:19
Va detto che anche le "solite" fasce equatoriali color mattone (SEB e NEB), stanno facendo la fine della GMR, se questa si è ridotta in diametro e molto sbiadita nel colore, la SEB si è affinata moltissimo quasi fino a sparire (mentre solo pochi anni fa era ben più spessa) e solo la NEB si vede con una certa semplicità (mi riferisco a strumenti piccoli); basta quindi un seeing poco collaborativo ad esempio e riuscire ad osservarle si fa subito complicato.

Tanto per fare un esempio, questa è la pagina dell'ALPO Japan con le immagini di Giove di ieri https://alpo-j.sakura.ne.jp/kk21/j210822z.htm mentre questa è una pagina a caso dello stesso sito, con riprese di soli quattro anni fa https://alpo-j.sakura.ne.jp/kk17/j170709z.htm guardate che differenza enorme. :shock:

Free
23-08-2021, 13:47
Angelo_C ho visto le immaggine ed ho notato le grandi differenze sulle fasce , a tuo parere dallo star test che ho effettuato con la descrizione che si trova poche righe più in su ,l'immagine delle centriche e buona ? Se è buona significa che le ottiche sono a posto?
150x su Giove con il 60 mm e da considerarsi un buon ingrandimento ,o il tele dovrebbe supportare più alti ingrandimenti senza perdere in definizione?

Free
23-08-2021, 13:51
C,e qualcuno che fa osservazioni con un 60 millimetri?
Se c'è può dirmi cosa riesce a vedere sul pianeta Giove?i

Gonariu
23-08-2021, 15:20
Ciao Free, Giove non sopporta i forti ingrandimenti e 150X sono il limite massimo per un rifrattore da 60 mm, scendi a 100X -120X. Quando ero ragazzo osservandolo a 117X col mio acromatico 60/700 si vedevano di solito le due bande principali, non ho mai visto di più.

Gonariu
23-08-2021, 15:25
Facciamo 3 volte se il doppietto è buono, anche 3,5. Si può arrivare a 5 volte per i migliori apocromatici.


Ho ripensato alle tue parole ricordandomi che l'autunno passato osservavo Marte con profitto col Konusuper 120 diaframmato a 90 mm a 333X; la "regola del 3,5" pare vera.

Free
23-08-2021, 15:26
Grazie Gonariu ,la tua risposta mi a sollevato un po il morale .

Free
25-08-2021, 09:58
Ieri sera mi sono tolto i dubbi che avevo riguardo a l'ottica del 60 mm .
Ho stazionato alla buona un acro Konus 90 f1000 ed ho puntato Giove agli stessi ingrandimenti che avevo usato con il 60mm 150x ,ebbene vedevo lo stesso (Più diametro più risoluzione più luminosita) di quando osservavo con il 60mm le bande erano appena percettibile ,ma era evidente un po di cromatismo ,cosa che non c'era con il 60mm salendo con gli ingrandimenti fino a circa 220x le bande divenivano appena un poco più visibile ,da ciò dovrei dedurre che l'ottica dello stein optik 60 F15 dovrebbe essere a posto.

etruscastro
25-08-2021, 10:33
se l'ottica è a posto lo deduci facendo sui test sull'ottica stessa non paragonandola con un altro strumento che non sai in quale condizioni sia...

Free
25-08-2021, 10:42
Lo star test l'ho fatto ,l'ho descritto qualche riga più in su ,ma nessuno mi ha detto se va bene.

Angeloma
25-08-2021, 11:05
Se non fosse andato bene, qualcuno te lo avrebbe fatto notare.

etruscastro
25-08-2021, 15:17
ma soprattutto non basta lo star test, ci sono altri problemi in un'ottica da controllare soprattutto quando di livello commerciale, sferica, astigmatismo, residuo cromatico, snap test ecc ecc...