PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primissimo acquisto neofita



fingolfin81
16-08-2021, 17:13
Ciao a tutti.

Vorrei un cosiglio per un primo telescopio.

Premetto che sono meno che neofita.
Individuo orsa maggiore, stella polare e cassiopea cosí come Orione ma poi basta.
Sto in sud sardegna e per l'osservazione posso andare in poco tempo sia in qualche spiaggia che in campagna.

Qui indico più o meno le esigenze in base al questionario proposto

1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
Visuale e astrofotografia. Per la fotografia, non ho reflex ma non uso nemmeno lo smartphone. Ho una compatta Nikon a1000 che fa al caso mio. Andando in mountain bike o facendo escursioni sono per il punta e clicca per poi godermi il panorama e proseguire. Di sicuro con l'astrofotografia ci vuole un po più di pazienza ma preferirei fare foto con rapide esposizioni e poi godermi l'osservazione piuttosto che passare molto tempo per una sola foto. Non so se le compatte possano essere collegate però.

3) La cosa più importante per me è
Un compromesso tra funzionalità e diametro qui devo basarmi sui vostri consigli non avendo conoscenze in merito anche in rapporto al budget.

4) Osservo più spesso:
Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

Cielo rurale/scuro

6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Dipende, posso recarmi sia in spiagge che in zone di campagna o monti quindo con tragitti a piedi variabili

8) Posso trasportare facilmente:
direi 20 25 kg magari con zaino da trekking

9) Messa a punto:
Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:
Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:
Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto salvo poi con l'esperienza iniziare ad usare qualcosa manualmente