PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio oculare per planetario



Faspic75
16-08-2021, 13:43
Ciao,
possiedo un Dobson 150/1200 da circa 1 anno grazie ai consigli di questo forum :)
Ho usato fino ad ora gli oculari in dotazione Plossl da 9 e da 25 mm più un'estensione (che non ho tanto capito a che serve..).
In realtà mi piacerebbe vedere i pianeti più grandi, in particolare Giove e Saturno.
Secondo la teoria del libro che ho letto "Primo Incontro con il Cielo stellato" ho visto che fino ad un 4mm in teoria il telescopio lo sostiene ( x300 versus un max teorico di x375).
Ho visto sul noto sito
https://www.amazon.it/gp/product/B00008Y0S5/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Però dagli altri thread e dal vademecum ho capito che il campo da 58 forse non è il massimo. Mi attraevano due fattori: 1.prezzo contenuto 2.arrivo domani quindi dovrei riuscire a "giochicchiarci" un pò durante le ferie.

Sugerimenti?
Meglio una Barlow x2?
grazie

etruscastro
16-08-2021, 15:04
eventualmente quanto è il tuo budget?

Faspic75
16-08-2021, 15:38
eventualmente quanto è il tuo budget?

Fino ad una 80 di euro.. Cque max 100..Grazie mille

Gonariu
16-08-2021, 16:07
Faspic75. Per un telescopio l'ingrandimento massimo è tra le 20 - 25 volte il diametro dell'obiettivo in cm, quindi per un obiettivo da 15 cm tra i 300X ed i 400X. Di fatto questo limite è un po' più alto coi rifrattori e un po' più basso coi riflettori. Quando avevo il C8 (CPC 8) trovavo che l'ingrandimento migliore sulla Luna era 200X (oculare da 10 mm), 339X (ortoscopico da 6 mm) li usavo raramente e solo su Marte nell'opposizione afelica del 2012. 400X e 500X (oculari da 5 mm e 4 mm) sulla Luna erano assolutamente inutili. Penso se tu prendi un ortoscopico da 6 mm che col tuo strumento ti darebbe 200X andrebbe benissimo. Considera che se aumenti troppo l'ingrandimento diviene scomodissimo seguire l'oggetto puntato colla montatura azimutale del tuo Dobson. Col mio Dobson 200/1200 300X li uso raramente a causa del seeing, una volta a 300X con tale strumento ho visto le rime interne del cratere Gassendi ma non è Pasqua tutti i giorni ......Un acquisto da fare in seguito sarebbe una Barlow 2X, possibilmente apocromatica. Buone osservazioni!

etruscastro
16-08-2021, 16:47
..Cque max 100..
no parole stile sms


...per un telescopio l'ingrandimento massimo è tra le 20 - 25 volte il diametro dell'obiettivo in cm...
diciamo 2 o 2,5 volte il diametro... ;)

Faspic75
16-08-2021, 19:12
......Un acquisto da fare in seguito sarebbe una Barlow 2X, possibilmente apocromatica. Buone osservazioni!

Quindi meglio il 6,capito. Consigli su marche "medie" ovvero nel rispetto del budget di cui sopra?
grazie!

Niuton
16-08-2021, 21:42
Allora da amante degli ortho caldeggio ovviamente il consiglio che ti han dato sul 6mm. Ma siccome so che gli ortoscopici c'é chi li ama e chi li odia,ti metto in guardia.
Si sono belli nitidi e di solito non costano una cifra(il buon classic orto della baader da 6mm costa 65-70euro, un ottimo fujiyama sta a 120) peró devi mettere in conto dei contro:

1) il campo apparente é limitato: Se hai dei plossl normali, hai 50gradi, con gli ortho sei sui 45-50. Sembra la stessa cosa ma visto che sei ad ingrandimenti maggiori e non sei motorizzato i pianeti ti fuggono via, cosí a spanne ti direi che in 30secondi o meno ti attraversano tutto il campo( e gli ortho sarebbe meglio usarli al centro dove sono piú perfomanti).. Comunque hai giá messo in conto di riposizionare spesso decidendo di aumentare gli ingrandimenti, ma é bene ribadire questo aspetto.

2)col 6 mm, guarderai da circa mezzo centimetro di distanza pupilla-vetro su una lente molto piccola,talvolta piccolissima: .
44731
Non puoi usare occhiali ed in certi momenti ti sembrerá piú di guardare da un microscopio che da un telescopio

Se questi due aspetti non ti spaventano vai con l'ortoscopico, col tuo budget puoi prendere nuovo,come giá detto il baader classic ortho oppure cercare usato il genuine ortho(sempre baader), un fujiyama o un takahashi che sono di categoria superiore, ma secondo me gli oculari devi poterli provare e nel caso restituire, quindi accertati di poterlo fare.

Io ho un bader 10mm che sul mio tele dá 180x, paragonabili a quelli che avresti tu col 6mm e onestamente mi trovo molto bene

Angeloma
16-08-2021, 22:12
Non puoi usare occhiali
Si può, si può... Tanto il pianeta va tenuto al centro, ma ci vuole l'inseguimento motorizzato; provato con un Plössl da 4mm da 41º su una focale di 1200mm.
Però col Dobson di 1500mm di focale, devo togliere gli occhiali o mettere le lenti a contatto.

Huniseth
16-08-2021, 23:20
Oculari con quella lente obiettivo li usi due volte e poi torni al 9mm..........
Lassa perdi, prendi un max 6mm con oculare bello comodo e campo più ampio.
Si, tanto ingrandimento è bello, ma poi ci si accorge che si vedono più dettagli con meno ingrandimento....

Angeloma
17-08-2021, 07:39
Oculari con quella lente obiettivo li usi due volte e poi torni al 9mm
Questo vale per te, non puoi generalizzare.


Si, tanto ingrandimento è bello, ma poi ci si accorge che si vedono più dettagli con meno ingrandimento
A vederli, i dettagli!
Io parto basso e vado su finché possibile.

Faspic75
17-08-2021, 09:33
Grazie dei suggerimenti.
Ho visto che sempre sul noto sito c'è una marca di oculari SVBONI.
Hanno prezzi contennutissimi e dicono un campo ampio. Immagino che siano schifezze o per bambini?
Non mi dite per principianti perché io sono sicuramente un principiante.. 😁

etruscastro
17-08-2021, 09:37
Quindi meglio il 6,capito. Consigli su marche "medie" ovvero nel rispetto del budget di cui sopra?
grazie!
fatti un Planetary 5mm e dormi tranquillo!

Huniseth
17-08-2021, 09:39
Tutti i consigli/opinioni valgono solo per chi li esprime - Si espongono tutti e chi acquista si fa la sua opinione. Come diceva monsieur De La Palisse... Lapalassiano direi.... ;)

Angeloma
17-08-2021, 11:48
Io ho 3 oculari da 4mm:
- Meade MA
- Plössl (cinese no brand, ma buono)
- Svbony Aspheric 62º

Provati con un Newton 200/1200 a bassa ostruzione osservando Saturno e Giove a 300x: il Plössl è il migliore, il Svbony è un po' "appannato", ma accettabile, il Meade vuole rapporti focali superiori a f10.
Ho provato anche un Plössl 6,5mm fratello del 4mm: 185x godibili quasi sempre, ma il campo apparente è quello che è, cioè scarso.

Niuton
17-08-2021, 15:33
Grazie dei suggerimenti.
Ho visto che sempre sul noto sito c'è una marca di oculari SVBONI.
Hanno prezzi contennutissimi e dicono un campo ampio. Immagino che siano schifezze o per bambini?
Non mi dite per principianti perché io sono sicuramente un principiante.. 😁

Dovresti dirci un pò di più di quell'oculare, io personalmente non mi sono mai pentito dell'acquisto degli oculari svboni(o di filtri e accessori vari),valgono quello che costano,forse anche qualcosina in più e con poco prezzo puoi farti una serie di oculari decenti che coprono un pò tutti gli ingrandimenti. Poi a seconda di quelli che usi di più, ti fanno capire dove investire meglio il tuo budget per farti oculari migliori che effettivamente userai con soddisfazione.
Sono degli eccellenti tappabuchi, io ne ho vari e piano piano con l'utilizzo e l'esperienza,ho capito come sostituirli con altri migliori per le mie esigenze; il 20mm grand'angolare (nel mio caso un 90x) ancora lo uso sempre,come oculare di avvicinamento ma anche per certi dso tipo m42: visto che è un oculare di transizione non sento la necessità di sostituirlo con altri più perfomanti,in più lo trovo comodo,tutto sommato corretto per buona parte dell'inquadratura e fa il suo mestiere.
Marca sicuramente umile ma dignitosa, tuttavia nel tuo caso stai scegliendo un 6mm che ti porterà un pò ai limiti di ingrandimento, ti serve qualcosa che sia perfomante, altrimenti i difetti dell'oculare(soprattutto un certo senso di visione appannata su soggetti molto luminosi,come appunto i pianeti) si sommeranno alle turbolenze del seeing e ai difetti del telescopio(collimazione non perfetta, specchio sferico).. Quindi per il tuo budget ribadisco l'ortoscopico o se vuoi qualcosa di sicuramente più comodo,effettivamente il planetary che ti han suggerito sopra è una buona scelta, entrambi sono nel tuo budget.

Faspic75
17-08-2021, 15:48
Dovresti dirci un pò di più di quell'oculare...

Va bene, grazie mille per i suggerimenti a tutti!
Ora li cerco un pò sui vari negozi le varie offerte. Ancora grazie

Faspic75
05-09-2021, 10:19
fatti un Planetary 5mm e dormi tranquillo!

Alla fine seguo il consiglio, e mi sarei deciso per
OCULARE TECNOSKY PLANETARY ED 5MM

Ma come capisco se ha la filettatura adatta al focheggiatore? il mio GSO Dobson 150/1500 dovrebbe avere il classico 31,8 mm..
Dalla descrizione del prodotto non ho trovato la specifica anche se da quanto ho capito dovrebbe andare bene.
giusto?
grazie e scusate il disturbo.

etruscastro
05-09-2021, 11:11
vai tranquillo, il 5mm è 31,8mm
le misure sono standard ormai, il 95% degli oculari in commercio sono o da 31.8mm o da 50mm

Faspic75
05-09-2021, 20:23
Grazie! Ho seguito il suggerimento!

Faspic75
02-08-2022, 09:15
Ciao bentrovati a tutti,
L'anno scorso alla fine ho preso il suddetto oculare.
In effetti si vede più grande, ma mi sfoca di più i dettagli. E' come se fosse meno nitido.
Sbaglio qualcosa o è normale?

Grazie mille,
F

nicola66
02-08-2022, 11:26
Azz 😬
Dopo circa un anno hai ancora dei dubbi 🤔🤣

Faspic75
02-08-2022, 14:01
A parte che in effetti uso il telescopio in primavera ed estate. .
Non ho dubbi che oculare sia a posto

Il dubbio è capire se faccio tecnicamente qualcosa di male o se è normale vederlo più grande ma meno nitido

etruscastro
02-08-2022, 14:23
è questione di seeing o di telescopio non in temperatura

Faspic75
02-08-2022, 16:02
Ok grazie. Temperatura penso che sia difficile...il telescopio sta sotto una tettoia esterna nel giardinetto.. Seeing è probabile allora e mi sa che non ci posso fare granché..
Grazie mille e scusate il disturbo
F

etruscastro
02-08-2022, 16:18
Temperatura penso che sia difficile...il telescopio sta sotto una tettoia esterna nel giardinetto..
può essere perché in questa stagione la temperatura notturna non scende repentinamente, ma una tettoia al sole infuoca tutto ciò che sta sotto.