PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ripresa planetaria Giove - Saturno



jfrusciantello
12-08-2021, 10:07
Ciao a tutti,
ho eseguito diverse riprese planetarie che mi hanno dato delle soddisfazioni in passato con una Barlow celestron 2x + camera ASI MC 120. Ora sono passato ad una Televue Powermate da 5x per ottenere risultati maggiori e sto avendo delle difficoltà. E' ovvio che tutto si amplifica, quindi anche i disturbi di vento e atmosfera, però quello che non riesco veramente a fare è ottenere un fuoco preciso. Mi sembra sempre "appannato" o non a fuoco e lo noto dal contorno del pianeta (ad esempio allego Giove già elaborato con PIPP, Autostakker e Registax). E' possibile che dipenda dal focheggiatore magari non eccelso anche se elettronico? Magari è una questione di lunghezza di ogni step troppo lunga in termini di microns ? Io intanto sto provvedendo a sostituirlo comunque con uno un pò più di qualità, però mi piacerebbe capire dove posso guadagnare quella definizione che mi manca, perchè comunque l'oggetto inquadrato è bello grande con la 5x e mi piacerebbe sfruttarla a dovere.

P.S. mi pongo un'altra domanda: non è che conviene usare la 2x con una camera di ripresa con maggiore risoluzione? Avrei più nitidizza e potre ingrandire maggiormente il soggetto planetario elaborato.


Grazie

44658

Angeloma
12-08-2021, 10:19
Sarebbe utile conoscere i dati del telescopio per determinare il campionamento adeguato.

Ieri sera abbiamo svolto alcuni test delle attrezzature per procedere alla riattivazione dell'osservatorio e alla sua apertura al pubblico.
Fra gli altri, abbiamo puntato Saturno col Newton 200 f6 a bassa ostruzione, utilizzando proprio una ASI120 MC-S insieme a una Barlow acromatica Meade 3x corta; la messa a fuoco è stata agevole, ma penso che siamo proprio al limite.
Temo che una 5x possa essere eccessiva, ma dipende dal telescopio.

alextar
12-08-2021, 12:51
Premesso che condivido quanto scritto da Angelo
Pur ignorando lo strumento utilizzato, a me sembra proprio un sovracampionamento
Tieni presente che la differenza fra 2x e 5x è abissale...

jfrusciantello
12-08-2021, 14:33
Ciao, grazie a tutti per la risposta. Effettivamente il mio telescopio è un Skywatcher Newton 200/1000. A questo punto è evidente che non ho considerato mai eventuali "limiti". In pratica che telescopio dovrei avere per sfruttarla? Uno con una focale differente? Oppure, ragionando in base al telescopio che ho, quale Barlow max riuscirei ad utilizzare?

P.S.: a questa 5x, (siccome mi piace sperimentare) l'anno scorso invertii il vetrino sottostante. Risultato? Una nitidezza migliore e l'oggetto più piccolo (però era comunque più grande della 2x ). Potrei quindi rifare questa manovra in teoria.....?

Grazie

Angeloma
12-08-2021, 18:08
P.S.: a questa 5x, (siccome mi piace sperimentare) l'anno scorso invertii il vetrino sottostante. Risultato? Una nitidezza migliore e l'oggetto più piccolo (però era comunque più grande della 2x ). Potrei quindi rifare questa manovra in teoria.....?
😭

Prendi una 2,5-3x e vedrai che andrà meglio.
Se poi non ti basta, scarichi una foto fatta da una delle tante sonde spaziali che sono passate da quelle parti e poi dici agli amici che l'hai fatta tu... 🤣

Huniseth
13-08-2021, 17:39
Ma..ma... dunque.. a mio modestissimo parere, l'immagine è solo fuori fuoco e/o molto sovraesposta, risolti questi problemini il setup poteva anche starci - non cambiare niente e riprova con più calma, vedo della potenzialità. Barlow 5x su un 1000 fa "solo" 5000mm di focale, col Mak180 metto/evo abitualmente la 2x e faceva 5400mm senza grossi problemi (più o meno..) ed è solo un 180mm.

ezio49
10-10-2022, 13:50
Ma..ma... dunque.. a mio modestissimo parere, l'immagine è solo fuori fuoco e/o molto sovraesposta, risolti questi problemini il setup poteva anche starci - non cambiare niente e riprova con più calma, vedo della potenzialità. Barlow 5x su un 1000 fa "solo" 5000mm di focale, col Mak180 metto/evo abitualmente la 2x e faceva 5400mm senza grossi problemi (più o meno..) ed è solo un 180mm.

Huniseth,
io ho iniziato ora con la ASI120MC ed il Mak!"/ e su Giove riesco solo ad ottenere questa roba qui che mi pare ben bruttina e sfocata. Mi dai dei consigli (non di darmi all'ippica perchè sono troppo vecchio). 49172

Huniseth
10-10-2022, 19:00
Col mak127 prova a fare un paio di filmati senza barlow, mettendo a fuoco con pazienza, almeno 1000 frame se ti riesce a tenerlo nel campo del sensore - poi un altro paio di filmati con barlow 2x, stessa procedura ma sarà più difficile tenerlo inquadrato - spero che usi un reddot +cercatore ottico - poi dai i filmati ai pasto a registax 5 - 6 - usa i parametri standard - alla fine l'immagine finale la salvi e gli dai una sistemata di fino con un programma di grafica -

Serafix
10-10-2022, 19:02
ezio49, con il tuo setup sono certo che tu possa ottenere immagini migliori e soddisfacenti.
bisognerebbe poi vedere come "operi" sul campo in modo, in modo da poter identificare qual'è lo step che ha bisogno di cure, cioè capire qual'è quel passaggio in cui magari commetti qualche errore.
il consiglio che posso darti io, per ora, è di non trascurare alcun dettaglio e di perseverare.
a breve metterò sul mio canale un video in cui parlo di acquisizione e programmi con cui farla. nel frattempo, magari, se ti va di darci un occhio potresti già trovare qualche altro video che potrebbe interessarti. il link è questo sotto, in firma.

Alby68a
10-10-2022, 19:09
Hai verificato se in zona c'è un'associazione astrofili?
Potrebbe esserti utile a capire velocemente come settare al meglio la tua attrezzatura per le foto planetarie e poi su come elaborarle.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk