PDA

Visualizza Versione Completa : Maksutov 102 e lastra correttrice rotta



Pegasus82
11-08-2021, 21:18
Ciao a tutti, proprio quando iniziavo a divertirmi sul serio con il Makkino, il mio figliolo di 4 anni lo ha inavvertitamente fatto cadere da circa un metro di altezza, comportando la rottura della lastra correttrice, rimasta al suo posto ma con due grosse crepe al centro, oltre ad un reticolo di altre piccole crepe su un lato.

Provando il telescopio l’immagine risulta praticamente triplicata e non va granché a fuoco, in sostanza è pressoché inutilizzabile.

Ho provato a capire se è possibile / vale la pena sostituire soltanto la lastra, ma mi sembra di capire che la soluzione più semplice e gettonata sia quella di comprare un nuovo tubo, confermate?

Coco
11-08-2021, 22:02
Manda un'email alla casa produttrice del telescopio fatti fare un preventivo della lastra correttrice. Così valuti se vale la pena sostituire oppure no la lastra.

Huniseth
11-08-2021, 23:12
Stiamo parlando del menisco.. giusto? Ottima occasione per provare come funzionerebbe un mak senza menisco, per curiosità.

Pegasus82
12-08-2021, 09:06
Grazie dei feedback.
Huniseth, intendi che potrei semplicemente rimuovere il menisco e provare a vedere come va? In linea teorica che differenze dovrei notare?

Huniseth
12-08-2021, 09:18
Ho detto una cavolata.. senza il menisco lo possiamo usare a mò di specchio di Archimede per incendiare le navi romane...
Il secondario è ricavato sul menisco ..:wub:

Angeloma
12-08-2021, 09:20
Non si vede niente, mancherà lo specchio secondario, ossia quello che manda la luce all'oculare.

Pegasus82
12-08-2021, 10:20
Proverò allora a capire se ha senso la sostituzione, d’altra parte è inutilizzabile così..