PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 6 agosto - Saturno 7 agosto 2021



anto74
11-08-2021, 13:13
Ciao a tutti,
ecco il frutto di delle serate del 6 e 7 agosto, cercando di acquisire quanta più esperienza possibile e facendo prove su prove.
Le riprese sono state effettuate con un Mak15/1900 - Asi462MC - utilizzando Firecapture e Astrosurface (ingrandimento 200% e si vedono gli effetti deleteri di tale scelta, ma tant'è......purtroppo non c'erano le condizioni ideali per utilizzare una Barlow 2x)
Antonio

4462844629

cesarelia
11-08-2021, 13:54
Non so se sbaglio, anche io ho poca esperienza, ma avrei provato comunque a fare un'acquisizione usando la barlow, anche se la serata non era delle migliori, e avrei ridotto l'ingrandimento croppando meno.
Magari anche nella stessa serata si può provare ad acquisire con e senza barlow, per poi confrontare i due risultati.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
11-08-2021, 14:47
Le riprese durano un paio di minuti max, ci vuole poco a provare con barlow e senza - in questo caso il campionamento sarebbe con barlow, ma spesso la teoria non coincide con la pratica e tanto vale provare senza. Con seeing cattivo in apparenza va meglio senza barlow, in apparenza, ma il risultato... siamo lì.
Bisogna capire i limiti, un 150mm non è un C8 o un C11. Bene, specie Saturno.