PDA

Visualizza Versione Completa : Prime osservazioni Celestron 114 EQ



vinci94
08-08-2021, 19:04
Buona sera
Apro questa discussione per un aiuto,mi è stato regalato un Celestron 114 EQ montandolo ieri sera e osservando ho visto che si vede sfocato,cercando su internet ho scoperto che bisogna fare 2 cose

1) Collimazione : mettere in parallelo il vetro primario con il secondario
2) Ordinare in altezza l'osservatore (ho quello con il laser)

Ieri quando l'ho usato ho provato a puntarlo vicino al mobile ma si vedeva molto molto sfocato vedendolo dall'oculare, perciò ho pensato alla fase di collimazione
Come ottici ho un 10mm e un 20mm
Parlando con un mio amico mi ha consigliato di comprare una lente di barlow che alla fine da come ho capito fa vedere meglio l'immagine evitando di comprare troppi ottici
Ora la mia domanda è:come si fa a collomare ? Da come ho capito devo fare in modo che i 2 specchi siano paralleli fra di loro giusto ?ho visto che su amazon vendono uno strumento che costa sulla 30 per collimare i vetrini con il laser,ma in realtà io li vorrei spendere per il barlow e per qualche altra lente o comprare il pogi telefonino per le foto
Grazie a chi i aiutera

Mulder
08-08-2021, 19:22
Direttamente dal vademecum del forum:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione

Anche se credo che una studiata a tutto il vademecum sia altrettanto utile:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Una cosa non ho capito: hai provato ad osservare all'oculare un mobile dentro casa?:confused::shock:

vinci94
08-08-2021, 19:30
...Una cosa non ho capito: hai provato ad osservare all'oculare un mobile dentro casa?:confused::shock:

Si ahahahahha,volevo provare con la luna ma non c'era purtroppo,comunque si leggerò le guide grazie

Angeloma
08-08-2021, 19:44
mi è stato regalato un Celestron 114 EQ
Quale modello?

vinci94
08-08-2021, 19:49
Quale modello?
Celestron Astromaster 114EQ questo modello qui,mi sto avvicinando da poco così da potermi divertire la sera

Angeloma
08-08-2021, 20:50
Ho "spulciato" le recensioni di questo modello.
Una parte sono entusiastiche (secondo me, sospette) e una parte sono pessime (queste più attendibili).

Qui c'è un test strumentale serio del modello SLT: http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/celestron-114SLT
A te interessa la parte relativa al tubo ottico, che dovrebbe essere identico al tuo.
Ho fatto la conoscenza con questo SLT, appartenente a un collega astrofilo quando era agli inizi (ora viaggia e fotografa con una NEQ6 e un RC da 250mm); gliel'ho collimato in 30 secondi senza laser e senza Cheshire: una passeggiata.

Huniseth
08-08-2021, 23:02
Vinci94....... uhmm, ma ti hanno regalato il telescopio per farti una cattiveria? Segui i consigli, non degli amici ma dei forum, leggi i tutorial, leggi i fondamenti dell'astronomia, controlla il correttore grammaticale.

Angeloma
08-08-2021, 23:28
ma ti hanno regalato il telescopio per farti una cattiveria?
Io l'ho solamente pensato, Lui l'ha detto...

La parte ottica non è male; è il resto, che non è all'altezza.

etruscastro
09-08-2021, 07:14
vinci94 per rispondere alla discussione non usare il -quote- ma il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE- da regolamento è vietato quotare l'ultimo messaggio.

vinci94
09-08-2021, 12:12
Eccomi buonasera
In verità consigliato/regalato non so se è buono o meno vi dico la verità da come sto leggendo ci sono pareri constrastanti,quindi l'ottica e buona cosa invece no?

Angeloma
09-08-2021, 12:23
quindi l'ottica e buona cosa invece no?
Tutto il resto.

Huniseth
09-08-2021, 13:24
Tolta l'ottica, resta il tubo di lamiera smaltata... forse ad Angeloma non piace il colore... :biggrin:;)

Alby68a
22-08-2021, 14:04
Celestron Astromaster 114EQ questo modello qui,mi sto avvicinando da poco così da potermi divertire la sera

L'ho utilizzato per un anno circa. Se inizi ora è un buon strumento per imparare tutto quello che serve per fare delle buone osservazioni. Puoi osservare la Luna ed i pianeti. Diverse doppie e gli ammassi aperti. La nebulasa M42.
Individuare altri oggetti luminori come M13 e M31 senza grosse pretese.
Si è giocattoloso, la collimazione ideale non la raggiungi mai (quindi non perderci le ore) ma ti può regalare ottime osservazioni come è successo a me.
Non farti scoraggiare dai commenti poco lusinghieri, per che inizia va bene e ti darà molte soddisfazioni.
Puoi con calma passi ad un telescopio più dotato, ma anche molto più caro... almeno cinque volte di più... per cui inizia a goderti questo.