PDA

Visualizza Versione Completa : Movimenti montature equatoriali .



Alessandro_R87
08-08-2021, 17:19
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio /aiuto da parte di qualcuno che ha una montatura motorizzata collegata a un PC. Nel dettaglio vorrei capire come prevedere i movimenti della montatura e mi spiego meglio : io sono sul punto x (polaris) e devo andare sul punto y (m81) come posso prevedere se la montatura girerà attorno all'asse polare (ascensione retta) portando l'oculare dello strumento da sinistra a destra oppure girerà l'asse di declinazione portandomi l oculare davanti o dietro la montatura. Questo mi serve per programmarmi le osservazioni secondo degli schemi in modo da non trovarmi mai in posizioni osservative proibitive ( ho.un newton e amo fare osservazioni visive). Non riesco a trovare un documento che mi illustri la logica dei movimenti (presumo sia il concetto di battaglia navale ). Grazie a chi mi illumina

DavideP
08-08-2021, 19:50
se è un'altazimutale segue sempre la logica del percorso più breve angolarmente parlando, per l'avvicinamento rapido, poi fa un puntamento fine seguendo i parametri impostati nelle opzioni di impostazione puntamento, per quanto riguarda le equatoriali non saprei perchè non ne ho mai avuta una

Alessandro_R87
08-08-2021, 20:21
Grazie Davide. È un equatoriale skywatcher eq6 R pro. E monto un newton vixen r200ss. Il problema è che mi trovo in certe situazioni con oculare che punta il terreno oppure posizioni improbabili quindi devo farmi una sorta di programma dividendo il cielo in zone in modi da fare meno allineamenti possibili (visto che mi tocca ruotare il tubo )

etruscastro
09-08-2021, 07:24
questo è il classico problema dei newton montati su equatoriali... la soluzione più banale e spartana è quella di puntare singole costellazioni alla volta per ruotare il meno possibile il tubo ottico, ovviamente è consigliata una buona preparazione e organizzazione della serata per muoverlo il meno possibile.

Alessandro_R87
09-08-2021, 07:36
questo è il classico problema dei newton montati su equatoriali... la soluzione più banale e spartana è quella di puntare singole costellazioni alla volta per ruotare il meno possibile il tubo ottico, ovviamente è consigliata una buona preparazione e organizzazione della serata per muoverlo il meno possibile. esattamente!!! Solo che resto sorpreso che non ci sia un software che simuli i movimenti della montatura in modo da capire come organizzare la visuale oppure capire come e con che logica si può muovere la montatura. Perché io provando a puntate due stelle lontane tra loro in due momenti diversi, la.montatura fa percorsi diversi per arrivarci

Angeloma
09-08-2021, 08:02
provando a puntate due stelle lontane tra loro in due momenti diversi, la.montatura fa percorsi diversi per arrivarci
Cosa odiosa, vero? Lo fanno anche le montature altazimutali...

etruscastro
09-08-2021, 08:58
il famoso -passaggio del meridiano- ...

Angeloma
09-08-2021, 09:28
Il Meridian Flip (inversione al meridiano):
https://astropills.it/il-meridian-flip-in-astrofotografia/

Tuttavia, ci sono montature che non hanno questo obbligo: https://www.tecnosky.eu/index.php/avalon-m-zero-obs-bluetooth.html

Alessandro_R87
09-08-2021, 11:55
Mi pare quindi di capire anche secondo la vostra esperienza che l'unico sistema è quello di lavorare per costellazioni ovvero ogni costellazione è un allineamento da fare. Allineo alla polare mi sposto sullo scorpione e guardo tutto quello che c'è lì torna in posizione di parcheggio giro il tubo vado sulla Vergine e mi allineo ha 3 stelle finita la vergine parcheggio e via suonata costellazione

Huniseth
09-08-2021, 13:37
Penso che l'errore sia nel partire dalla polare con l'oculare comodo..... e ovvio che poi si si sballa tutto -

Alessandro_R87
09-08-2021, 13:41
Penso che l'errore sia nel partire dalla polare con l'oculare comodo..... e ovvio che poi si si sballa tutto -
No infatti parto dalla polare per avere un punto generico. Devo semplicemente farmi uno schema di come orientare l oculare in base a dove devo punate (per scorpione posizione parcheggio oculare destra, per vergine posizione parcheggio oculare verticale sotto e via cosi)

etruscastro
09-08-2021, 13:47
Mi pare quindi di capire anche secondo la vostra esperienza che l'unico sistema è quello di lavorare per costellazioni ovvero ogni costellazione è un allineamento da fare. Allineo alla polare mi sposto sullo scorpione e guardo tutto quello che c'è lì torna in posizione di parcheggio giro il tubo vado sulla Vergine e mi allineo ha 3 stelle finita la vergine parcheggio e via suonata costellazione
quando ebbi io il newton (su equatoriale manuale tra l'altro!) partivo dalla posizione di partenza del PNC e mi spostavo su una costellazione, spulciavo tutto quello che potevo scovare in quella costellazione girandomi il tubo ottico in posizione comoda, poi mi spostavo in un'altra costellazione e modificavo ancora la posizione dell'oculare... e mi guardavo tutto ciò che c'era da vedere... e via discorrendo...

ale.crl
09-08-2021, 15:06
Ho un setup simile al tuo (eq6+newton 10") che utilizzo anche in visuale. Dopo un po' di prove, la configurazione che trovo più comoda è partire con l'oculare verso l'alto quando si punta la Polare. In questo modo, l'oculare non prenderà mai posizioni da contorzionista, anzi spesso sarà comodamente di lato ad altezza uomo, lo svantaggio è che sarà necessaria una scaletta per osservare oggetti intorno al nord celeste (proprio perché l'oculare è rivolto verso l'alto). Trovo poco praticabile la rotazione del tubo negli anelli: 1. è facile forzare gli asse e perdere il goto 2. è facile che il tubo scivoli giù con le conseguenze del caso...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alessandro_R87
09-08-2021, 18:47
Ho un setup simile al tuo (eq6+newton 10") che utilizzo anche in visuale. Dopo un po' di prove, la configurazione che trovo più comoda è partire con l'oculare verso l'alto quando si punta la Polare.
grazie mille ottima dritta stasera provo questa configurazione e vediamo che ne uscirà!

Angeloma
09-08-2021, 21:27
Provate un po' con questi...
44608

ale.crl
09-08-2021, 21:30
Introvabili e soprattutto costosi! Resto dell'opinione che ruotare un tubo grosso rischia di compromettere il goto per le inevitabili spostamenti che si applicano sugli assi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Angeloma
09-08-2021, 21:54
Vanno comprati negli Stati Uniti.

Huniseth
09-08-2021, 22:46
:wub::shock:

encelado77
09-08-2021, 23:31
Vanno comprati negli Stati Uniti.

Chissà se è difficile autocostruirli :thinking:

Angeloma
10-08-2021, 06:31
Niente è impossibile, ma mettiamo in conto il rapporto costo/efficacia.

Se fosse possibile "raffazzonare" qualcosa in stile Grunf 44609 qualcuno l'avrebbe già fatto.