PDA

Visualizza Versione Completa : Aloni gradienti con reflex 60d non modificata , luce infrarossa telecamere?



astrolab1980
07-08-2021, 12:21
Salve a tutti mi è vento un dubbio ieri sera mentre provavo la mia nuova montatura heqpro.
Ho fatto varie prove di scatto, e ho notato in fase di sviluppo degli aloni gradienti nelle immagini.

premetto che scatto da Roma, quindi il cielo è pessimo.

Il mio giardino è circondato da telecamere , che la notte illuminano a giorno tramite led a infrarossi.

utilizzo per gli scatti una reflex canon 60d non modificata con sopra L_pro.
è possibile che questa luce possa comunque essere percepita dal sensore?
io ovviamente sono al buio, ma vedendo le immagini a infrarossi delle telecamere di sicurezza c'è tanta luce.

Qualcuno sa qualche cosa a riguardo?

grazie saluti stefano
cieli sereni

DavideGallotti
07-08-2021, 13:12
non saprei dirti pero alcuni riflessi parassita con L Pro a vite davanti al adattatore lo faceva anche a me, soprattutto puntando in diagonale vicinanze lampioni o luci.
altro problema é la luce neon di un palazzo di fronte, a vista insignificante pero mi creava dei flash non indiferente mentre la montatura si avvicinava

Inviato dal mio colapasta digitale

DavideP
07-08-2021, 13:27
non credo che i led delle telecamere a infrarossi possano generare una tale radiazione infrarossa da essere percepita dal sensore di una reflex non modificata quindi con ancora il filtro ir cut montato davanti al sensore, un poco di infrarossi passano comunque, infatti si possono fare comunaue delle foto all'infrarosso con un filtro ir pass, ma con tempi di esposizione lunghissimi, probabilmente ti riferisci alla luminosità più marcata al centro rispetto agli angoli della foto, che è normale avendo un sensore rettangolare e un obiettivo per forza di cose circolare

astrolab1980
07-08-2021, 13:49
grazie per le risposte , non so, è che su alcuni scatti (non dello stesso soggetto) ci sono queste luci laterali , sto facendo prove con un newton 130. è come se fossero dei riflessi che entrano in base a come è puntato il telescopio.
ps:lo schermo del pc è escluso
allego la prova di ieri sera 120"x30 1000 iso ( lo sviluppo è fatto al volissimo con siril)

ps. non guardate la schifezza delle stelle sui bordi ( credo che dipenda dalla qualità del tubo celetron130astromaster!) a breve lo sostituisco...

44581

grazie

astrolab1980
07-08-2021, 15:40
questa è un'altra alone in basso


44582


quanto potrebbe aiutare un paraluce?

DavideGallotti
07-08-2021, 15:50
prova a coprire eventuali luci con del cartone in modo da nascondere un possibile riflesso sull'obiettivo.
queste prove le puoi fare tu purtroppo.
personalmente da me ci sono un sacco di luci e spesso quando pensi che non possano dare fastidio e quando piu ti rovinano gli scatti.
noi vediamo solo una parte della luce, la macchina vede molto di piu

Inviato dal mio colapasta digitale

astrolab1980
07-08-2021, 16:02
si grazie , ci avevo pensato, sono un po in alto e scomode... proverò... se sono quelle sono dolori, perchè dal sistema di gestione non si disattiva la visone notturna...dovrei mettere in off il sistema di videosorveglianza.


vi faccio sapere, grazie



ps: ok ho capito dopo che ti riferivi anche alle altre luci...sorry , proverò anche con un tubo paraluce..

DavideGallotti
07-08-2021, 16:07
un altro possibile problema é l'adattatore a cui colleghi al telescopio.
io usavo una Nikon 5200 che dall'attacco T2 entrava uno spiraglio di luce, questa peggiorava quando il ledi esterno di scatto vicino all'adattatore lampeggiava per lo scatto.
inserendo poi del nastro era sparita


Inviato dal mio colapasta digitale

astrolab1980
07-08-2021, 16:41
che sfiga!! addirittura dall'attacco:shock:!!....sono andato a controllare ora:sneaky::D tutto buio...ma nel mio caso si sarebbe visto dal dark frame!

DavideGallotti
07-08-2021, 16:43
DavideP mi aveva detto di vare una prova, uno scatto in una scatola chiusa con l'adattatore ed il tappo davanti.
é venuta fuori la nebulosa fiamma nuova versione [emoji1787]

Inviato dal mio colapasta digitale