PDA

Visualizza Versione Completa : Giove e Saturno Svizzeri03.08.21



Salvatore
03-08-2021, 03:36
Rientrato dalle ferie ,sfrutto al volo questa probabile ultima occasione almeno per quel che riguarda Saturno.Ho combattuto con le nuvolegia la fase di collima é stata un succinto di blasfemie, ma alla fine ho raggiunto un buon compromesso per quel che potevo, seeing da /10.

Con Saturno é andata liscia , trovato una finestra che mi ha permesso di riprendere 3 filmati che poi ho derotato, cé del rumore ,ma ho dovuto andare pesante con il gain .Lascio quindi anche una versione morbida,piu soft .

44523
44524

Di Giove invece solo poco piu di un minuto di filmato ,la sequenza non éandata a buon fine perchè si é coperto.
44525

Risultati non in linea, ma poco da fare .Devo attrezzarmi perportare fuori il telescopio da questo dannato balcone.:razz:

etruscastro
03-08-2021, 07:37
un po' sottotono vista la strumentazione ma nonostante le condizioni di contorno sono dei gran bei lavori!

Salvatore
03-08-2021, 09:38
Grazie Antonio. Chi meglio di te può capire la situazione che sei un veterano di C11!

Pochissimo da fare, pianeti sotto i 30°, Seeing mai di livello, e camerina datata a colori.
Su Saturno andrebbero calibrati i colori.
Ma son contento, avevo voglia di osservare i due pianeti con il C11 in questo periodo. Spero di ripetere con il FCT 150 a breve;)

Huniseth
05-08-2021, 16:20
A me sembra buono anche Giove, vedo che entrambi hanno della tonalità blu di troppo, è il mio cell scarso o l'equilibrio dei colori da sistemare.

Salvatore
05-08-2021, 20:44
Cé un grosso problema da tenere in considerazione, cioé la dispersione atmosferica, secondo me.

Spero di risolvere per le prossime riprese con questo accrocchio qui:

44565, che non mi sono deciso ancora ad usare.

Ho perso un bel po' di tempo a cercare di allineare i canali RGB il più maniacalmente possibile durante la fase di impostazione della ripresa.

cesarelia
06-08-2021, 23:37
Oltre al blu in eccesso secondo me c'è anche troppo giallo in eccesso: peccato perché il dettaglio merita, soprattutto su Giove.
Ma se avevi l'asso nella manica perché non te lo sei giocato subito? su su che il tuo C11 scalpita e con l'ADC farà faville ;)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Salvatore
07-08-2021, 11:51
Ma se avevi l'asso nella manica perché non te lo sei giocato subito?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ciao Cesarelia e grazie. Sono le prime riprese su Giove e Saturno con questo C11. Il Raw é quel che é a parere mio non vale la pena investire troppo tempo.
Non ho usato il ADC perché?
Diciamo che per pigrizia non mi sono documentato sul suo utilizzo. Cosa che ho fatto in questi giorni.

Venerdì e Sabato notte ho fatto delle prove, mi pare di esser riuscito a settare a dovere l' accessorio. Purtroppo le nuvole in constante passaggio proprio sul più bello mi hanno impedito di partire con le riprese.
É uno strazio, due nottate in parte perse, spero di potermi rifare.