PDA

Visualizza Versione Completa : Problema collimazione Star Observer ?



damidi
31-07-2021, 22:41
Buonasera, ho comprato il mio primo telescopio giovedì.

oggi ho allineato il cercatore e il telescopio infatti poi vedevo nel oculare ciò che avevo puntanto nel cercatore.

Stasera vado per puntare un pianeta Giove e cosa vedo nell'oculare ??

vedo il riflesso dello specchio.

Allego immagine una quella di oggi che ho visto nell'oculare e allego immagine che ho visto stasera...

44482


come posso risolvere ?

cesarelia
01-08-2021, 00:15
Se non metti a fuoco e normale vedere il riflesso del primario con l'ombra delle razze. Piuttosto non mi piace quell'ombra quadrata :D
Poi non so se c'è anche qualche problema sulla collimazione, ma per il momento mi preoccuperei di più di imparare a mettere a fuoco, perché se puntando un oggetto terrestre qualcosa si vede più o meno bene, devi riuscire a vedere anche Giove: inizia sempre ad osservare a bassi ingrandimenti (con l'oculare che ha focale maggiore)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stevesp
01-08-2021, 07:36
Puoi dare due dettagli sul telescopio e che oculare stavi usando per Giove?

Red Hanuman
01-08-2021, 09:12
damidi , è consigliata una presentazione, prima di postare...:whistling:

damidi
01-08-2021, 11:04
Puoi dare due dettagli sul telescopio e che oculare stavi usando per Giove?


buongiorno, usavo un 25 e poi un 20.

Il telescopio è Star Observer 114/1000

Intanto allego foto che ho fatto con il cellulare poco fa.

44488

foto cosa vedo nel cercatore

44487

foto cosa vedo nel oculare


allora le mi domande sono:

- c'è qualcosa di rotto che nn funziona bene ?
- cosa sbaglio ?

Angeloma
01-08-2021, 11:58
Darei una sistematina alla collimazione, ma ci vuole un oculare da 6-8mm.

Coco
01-08-2021, 12:09
Lo hai preso usato? Lo hai montato te?

Nel focheggiatore deve essere presenta la lente di barlow (quindi se guardi all'interno del focheggiatore senza oculare devi vedere una lente prima del secondario);
Utilizzi la prolunga (un tubo di plastica) da mettere nel focheggiatore prima dell'oculare.

Collimare quel telescopio è da diventare matti....:wtf:
...l'ho avuto :rolleyes:

damidi
01-08-2021, 12:11
Darei una sistematina alla collimazione, ma ci vuole un oculare da 6-8mm.


ho il collimamore cheshire senza laser ed ho anche un oculare 6 mm

damidi
01-08-2021, 12:14
Lo hai preso usato? Lo hai montato te?

Nel focheggiatore deve essere presenta la lente di barlow (quindi se guardi all'interno del focheggiatore senza oculare devi vedere una lente prima del secondario);
Utilizzi la prolunga (un tubo di plastica) da mettere nel focheggiatore prima dell'oculare.

Collimare quel telescopio è da diventare matti....:wtf:
...l'ho avuto :rolleyes:


l'ho preso usato e l'ho rimontato io.. ( non ho capito come bloccare la parte alta che non deve girare verso sx e dx)

ti allego foto4449944500

damidi
01-08-2021, 12:15
damidi , è consigliata una presentazione, prima di postare...:whistling:

volentieri. mi dici dove devo presentarmi ?

Red Hanuman
01-08-2021, 15:21
C'è una sezione apposita, "Mi presento (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)". Basta aprir una discussione nuova lì...

cesarelia
01-08-2021, 17:42
- c'è qualcosa di rotto che nn funziona bene ?
- cosa sbaglio ?

Non penso che la situazione sia tragica, alla fine ciò che vedi al telescopio sta anche dentro il cercatore.

Regola in modo preciso il cercatore in modo che ciò che vedi nel telescopio coincida con l'incrocio delle linee del cercatore, poi prova stasera a vedere Giove e "fochetta" finché la luce dello specchio primario non si rimpicciolisce fino a mostrarti il pianeta con i suoi satelliti.

Sbaglio o hai montato più cose sul focheggiatore del telescopio? per caso c'è sia la barlow sia l'oculare? Se stasera inizia prima senza barlow.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
01-08-2021, 18:04
Non penso che la situazione sia tragica, alla fine ciò che vedi al telescopio sta anche dentro il cercatore....


oggi vedevo nell'oculare quello che avevo centrato sul cercatore

sul focheggiatore c'è solo l'oculare da 25mm

stevesp
01-08-2021, 20:11
Inizia così con Giove

damidi
01-08-2021, 21:21
Inizia così con Giove


come ieri sera.. vedo sempre le razze al centro dello specchio e girando le rotelle del focheggiatore... si avvicina e allontana.

puntanto Saturno

Alby68a
01-08-2021, 22:36
Per vedere quella luce con le razze devi aver puntato il pianeta o un altra fonte luminosa.
Sei certo che il puntatore sia bel allineato? Hai puntato una antenna o camino lontano da mettere al centro di un oculare corto? E poi allineato il cercatore mettendolo esattamente al centro?
Da dove riprendi? Hai luci artificiali sopra di te?

Poi devi lavorare sul foccheggiatore fino ad allontanare talmente le razze da ottenere una immagine piccola e luminosa.

Hai già provato con la luna?


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
01-08-2021, 23:06
Per vedere quella luce con le razze devi aver puntato il pianeta o un altra fonte luminosa....

non ho provato con la luna.

oggi ho allineato puntatore e cannochiale.. ho puntanto una torre che vedevo prima nel cercatore e poi ingrandito nell'oculare.
ho fatto la stessa cosa con camino lontano

anche stasera vedevo le razze e il focheggiatore lo ingrandiva e rimpiccioliva..

uffa.

VOrrei capire che cosa sbaglio. Può essere che i 2 specchi non siano collimati ? ( oggi però vedevo nel oculare ciò che avevo puntato con cercatore )

cesarelia
01-08-2021, 23:58
Anche se la collimazione può essere da migliorare, non è quello il quel motivo per cui vedi le razze invece del pianeta.

Magari mi sbaglio ma rivedendo la foto del telescopio ho come l'impressione che ci siano troppi centimetri tra il focheggiatore e l'oculare: sei sicuro che subito prima dell'oculare non ci sia montata una "prolunga" (cioè un tubo extra), che è accessoria e opzionale e che magari può essere rimossa?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Mulder
02-08-2021, 02:44
Anche per me c'è una prolunga di troppo.
Il focheggiatore non serve per ingrandire o rimpicciolire, ma per raggiungere il punto di fuoco; se provi su una stella e facendo rientrare tutto il fok, questa non diventa un puntino, significa che va tolta una prolunga tra oculare e focheggiatore.

Coco
02-08-2021, 07:18
La prolunga gli serve, se no non va a fuoco, è un telescopio barlowato.

Hai montato la Barlow nel focheggiatore?

Per quanto era fetente il telescopio io la Luna e i pianeti li vedevo.

etruscastro
02-08-2021, 07:19
damidi per rispondere ai messaggi non quotareper intero ma solo la parte "tecnica" che interessa e mai l'ultimo messaggio, come da regolamento.
i tuoi ultimi messaggi li ho moderati io!

damidi
02-08-2021, 12:52
La prolunga gli serve, se no non va a fuoco, è un telescopio barlowato.

Hai montato la Barlow nel focheggiatore?

Per quanto era fetente il telescopio io la Luna e i pianeti li vedevo.

La barlow simile al focheggiaore non l'ho montato. Come tu ben sai alla base del focheggiaore c'è un altra lente ( telescopio barlowato)


tuu che l'hai avuto questo telescopio, cosa mi suggerisci di fare ?

cesarelia
02-08-2021, 13:07
Coco in effetti mi sono accorto che è normale che lo star observer abbia di standard il focheggiatore così lungo. A questo punto non saprei da dove deriva il problema.
damidi ma di giorno riesci a mettere ben a fuoco un oggetto a 2 o 3 km di distanza senza arrivare proprio a fine corsa del focheggiatore?

Se la messa a fuoco di giorno è ok, consiglierei di iniziare con il bersaglio più semplice possibile: la Luna. Quella sarà semplice puntarla, metterla a fuoco e vedere se c'è qualche problema da risolvere nella strumentazione

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 13:13
cesarelia

si ieri ho messo a fuoco una torre di un castello e lo vedevo sia nel focheggiatore che nel cercatore. ( non ricordo se a fine corsa del focheggiatore.. ma se ricordo ... NON a fine corsa.


addirittura ieri sera quando vedevo le razze scendevo al puntare la torre e la vedevo... ovviamente più grande nell'oculare 25 mm e la puntavo con il cercatore.

oggi riprovato a puntare un tirafumo e lo vedevo sia nell'oculare che nel cercatore.


proverò stanotte con la luna.

Vorrei compreare un collimatore laser perchè quello che c'è in dotazione non so usarlo.. non ho capito come fare..

però lo farò forse ( comprare collimatore laser) dopo che avrò provato con la luna.

Coco
02-08-2021, 16:14
Ok, quindi la barlow all'interno del focheggiatore c'è, l'hai montata.

Di giorno riesci a mettere a fuoco, bene.

Domanda: in che condizioni osservi? Balcone, terrazza, giardino, campagna, luci tipo lampioni?

Alby68a
02-08-2021, 16:20
Lascia stare il collimatore laser. Non ti serve.
Se hai un cheshire con il buco piccolo al centro va più che bene.
Fai una verifica della collimazione seguendo le istruzioni che ti riporto a questo link:http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf
Metti il tubo su un tavolo con il foc ortogonale al piano di appoggio.
Non hai bisogno di prolunghe. Inserisci il cheshire nel focheggiatore e fissalo, parti dal controllare il secondario che sia centrato (o quasi) nel foc e sia circolare utlizzando un foglio che copra il primario come da istruzioni.
Dopo procedi a verificare la collimazione del primario seguendo sempre le istruzioni.
Se hai dubbi scrivi.
La Luna è in fase calante, venerdì ci sarà la luna nuova.
Mi rimane il dubbio per la prolunga...
Hai montato tu la barlow sul foc o era già montata?

cesarelia
02-08-2021, 18:14
Alby68a lo Star Observer se non sbaglio è un telescopio che nasce completamente smontato, mi sembra di capire che damidi l'ha montato da zero (anche i componenti interni)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
02-08-2021, 18:24
Quindi vuol dire che lo devi collimare da zero? Secondario e primario?
Bella sfida per un neofita... furbi!

Angeloma
02-08-2021, 18:40
Cribbio! Roba da strapparsi i peli dal naso con i guantoni da boxe... 😳

Alby68a
02-08-2021, 18:48
Trattandosi di un tubo con Barlow lo puoi dire... :D

damidi
02-08-2021, 18:53
Lascia stare il collimatore laser. Non ti serve.

Mi rimane il dubbio per la prolunga...
Hai montato tu la barlow sul foc o era già montata?

Chi me l'ha venduto l'aveva già montato




Quindi vuol dire che lo devi collimare da zero? Secondario e primario?
Bella sfida per un neofita... furbi!

le 2 lenti erano già montate però io stupidamente per " pulirle " le ho smontate.

intanto ecco cosa ho puntanto poco fa

44517 cosa ho puntanto

44518 immagine nel cercatore ( sotto la croce c'è il traliccio )

44519 immagine nel focheggiatore


Cosa ne pensate ??

Alby68a
02-08-2021, 19:20
Che oculare avevi nel focheggiatore ? Il 25mm?
La prima immagine l'hai ripresa con il cellulare giusto?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 19:22
si avevo il 25 mm e tutte le foto fatte con cellulare

stevesp
02-08-2021, 19:28
Non toccare niente e punta la luna direttame

cesarelia
02-08-2021, 19:41
La qualità dell'immagine può dipendere dal un micromosso del cellulare o da una non buona collimazione, però la messa a fuoco sembra esserci, quindi la Luna dovresti vederla. Concordo, non toccare niente per ora, fai un po' di test con la Luna.
Se tutto va bene su quella provi a guardare anche Giove e Saturno.

(Alla fine con i pianeti cambia solo il fatto che essendo piccoli spesso è difficile "prendere la mira", se il cercatore non è molto preciso.)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 19:41
devo anche dire che non ho fatto l'allineamento alla stella polare..

cesarelia
02-08-2021, 19:43
non è essenziale, è solo una procedura che aiuta nell'inseguimento

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 19:59
mi sono reso anche conto che il tubo del telescopio non si blocca .. hihihi porca miseria.
avrò sbagliato a montarlo


ore 21.46

Cmq ho un pò provato su saturno e giove ma nulla..

sono sceso sulla terra a puntare una croce illuminita dov'è una chiesa e questo è il risultato:

foto fatta con cellulare

44520 foto a fuoco

44521 foto quando provo con focheggiatore a modificare l'immagine per metterla a fuoco ( fine corsa)

Proverò sulla luna più tardi.. se non mi addormento

Alby68a
02-08-2021, 21:25
Neanche noi [emoji6]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 21:59
Neanche noi [emoji6]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk



secondo voi chi è ? 44522

cesarelia
02-08-2021, 22:06
questo è Giove, l'hai preso. I puntini vicini sono i satelliti

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cesarelia
02-08-2021, 22:09
È solo molto piccolo, quindi ora dovresti passare ad un oculare più piccolo. Ricordo che hai un 20mm, usa quello. Dopodiché se hai anche una barlow (oltre a quella che è interna) usala.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 22:10
questo è Giove, l'hai preso. I puntini vicini sono i satelliti

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

grazieeeeeeeee ... anche secondo me è lui... l'ho puntanto con il cercatore e poi l'ho visto nell'oculare.

il problema è quando provo a focheggiare.... non migliora e vedo le razze.

come risolvo ?

cesarelia
02-08-2021, 22:19
Quando vedi le razze significa che ti sei allontanato troppo dal fuoco.

Invece se l'immagine non migliora ci sono tre motivi: uno può essere la collimazione, puoi migliorarla; l'altro è che il pianeta è troppo basso, devi aspettare quando sarà in direzione sud (fra qualche ora); l'ultimo motivo è il seeing, cioè le condizioni atmosferiche, e lì non puoi farci nulla, puoi solo pregare San Seeing che stabilizzi le masse d'aria...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
02-08-2021, 23:09
ho anche provato a puntare saturno ma non ci sono riuscito.

cmq ho stampato la guida che mi è stata suggerita e domani proverò a collimare con il mio Cheshire.

cmq per ora sono felice di aver visto "qualcosa" simile a giove e le sua lune hihihihi

Zoroastro
02-08-2021, 23:25
È uno Star Sheriff della Seben, ancora in commercio con gli stessi ac cesso ri della serie a dispense De Agostini. Trovi il suo manuale di istruzioni Seben ma a parte la traduzione comica ("lente di barrio") non credo che ti sarebbe molto d'aiuto.

Ancora non ho capito se hai montato la lente di barlow interna ma se riesci a mettere a fuoco di giorno su oggetti distanti almeno un km non capisco l'impossibilità di farlo su un corpo celeste.

Ciao!

cesarelia
02-08-2021, 23:58
damidi ho letto più su che hai anche un oculare da 6mm, quindi immagino che l'unica barlow che hai è quella interna (ed è meglio così, una sola barlow basta e avanza!).
Ogni nuovo oggetto che punti, ti consiglio di osservarlo sempre prima con l'oculare da 25mm, poi lo metti a fuoco e centri l'oggetto nel campo inquadrato, e solo dopo metti l'oculare da 20mm, e rifai le stesse mosse; infine metti quello da 6 e rimetti a fuoco: ad ogni cambio di oculare vedrai l'oggetto un po' più grande. Fai sempre così almeno per i primi tempi finché non prendi dimestichezza con il puntamento.
Ma prima fai una bella collimazione ;) è più complicato a dirlo che a farlo; a volte sembra complicato capire quello che c'è scritto nei vari manualetti, ma in pratica sono quattro semplici mosse che richiedono soltanto un po' di meticolosità

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Alby68a
03-08-2021, 06:29
Quando hai centrato il secondario e collimi il primario accertati che i tre supporti del primario siano visibili durante la corsa del focheggiatore. Non è insolito che il foc non sia proprio ortogonale e quando foccheggi il primario scappi...

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Coco
03-08-2021, 06:43
Devi cercare, forse, anche di curare meglio la messa a fuoco.

Prima di puntare Giove, punta una stella bella luminosa in cielo, e cerca di renderla più piccola e puntiforme possibile.
Poi non toccare più il focheggiatore e punta Giove.

etruscastro
03-08-2021, 07:29
Cmq

cmq cmq
no parole stile sms e non quotare l'ultimo messaggio

damidi
03-08-2021, 12:52
Ciao a tutti.

questyo è quello che vedo con l'oculare cheshire.

per chi è esperto e ne sa più di me... cosa sta a indicare ? pechè vedo solo 2 razze e non 3 ?

44526
fine corsa focheggiatore basso

44527
fine corsa focheggiatore alto

Zoroastro
03-08-2021, 13:11
Non vedo nessuna immagine.

Angeloma
03-08-2021, 13:58
Dire che è scollimato, è dire poco...
Va smontato e poi rimontato da uno che ne capisce. C'è qualcosa che non mi torna per il verso giusto.

damidi
03-08-2021, 14:56
oggi ho provato a collimarlo... cercando di vedere la base tutta dello specchio primario riflesso nello specchio secondario riuscendo poi a vedere tutte le razze riflesse con al centro lo specchio

credo di aver un pò migliorato la situazione.. almeno così mi sembra..

Alby68a
03-08-2021, 15:12
Si, è fortemente scollimato. Il primo passo che devi fare, vista la situazione, è controllare che il secondario sia in asse con il focheggiatore. Inserisci un foglio tra il secondario ed il primario in modo che al secondario non arrivi luce dal primario e senza coprire il foc. Poi manda una foto di quello che vedi...secondo me il secondario è fuori. Ma fuori, fuori...

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
03-08-2021, 16:02
riuscirò a fare questa cosa nel tardo pomeriggio anche se credo e spero di aver risolto.

quando torno a casa da lavoro dopo le 19.30 circa è la prima cosa che faccio.

grazie Alby68a

damidi
03-08-2021, 19:11
Alby68a

ecco a te. ho messo il foglio dentro e poi fatta foto con cellulare con collimatore cheshire .

cosa ne pensi/ate ?


44528 44529

Alby68a
03-08-2021, 19:39
Dalla foto sembra che il foglio sia troppo vicino al secondario e toglie luce al focheggiato. Lo scopo è vedere il secondario al foc avendo tolto luce al primario con il foglio. Ma tra secondario e foc non deve esserci nulla di mezzo.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
03-08-2021, 19:42
va bene ora è più chiaro cosa fare e come.

Cìè da dire che non è semplicissimo mettere un foglio li dentro

Alby68a
03-08-2021, 19:42
Il secondario dovresti vederlo concentrico nel focheggiatore vedendo bene i bordi del foc che abbracciano il secondario ma senza sovrapporsi (se ben posizionato).

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Alby68a
03-08-2021, 19:44
va bene ora è più chiaro cosa fare e come.

Cìè da dire che non è semplicissimo mettere un foglio li dentroPiega un fogli A4 di lungo. Poi piegalo a 3\4 a 90° e lo tieni a qualche centimeteo dal secondario.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-08-2021, 19:54
Ma cos'è? Un incubo in fondo al tunnel?
C'è qualche cosa che non quadra...

Parliamoci chiaramente: vent'anni fa mi fu regalato un Newton 150/1400 che usa lo stesso schema ottico con Barlow incorporata.
Da allora, fa la sua porca figura (montatura di classe EQ2 inclusa) nel pollaio per il divertimento dei pennuti.

damidi
03-08-2021, 19:57
Grazie della tua schiettezza :-)

per il momento uso questo e tra non molto compro un Celestron Astromaster 130EQ-MD sperando di non avere tutti sti problemi..


.io vivo in prov di salerno e spesso scendo in calabria...

se qualcuno è disponibile ad aiutarmi per collimarlo e comunque darci una sistemata, sono disposto a spostarmi e anche ringraziare economicamente chi mi aiuta.

Angeloma
03-08-2021, 20:02
Dalla brace nella padella...

damidi
03-08-2021, 20:09
cosa vuoi dirmi ?

suggerisci altro telescopio ?

Angeloma
03-08-2021, 20:12
se qualcuno è disponibile ad aiutarmi per collimarlo
Nel tentativo di trovare qualche indicazione utile, mi sono fatto una discreta cultura su questo tipo di Newton 🤬
I recensori indipendenti, ossia quelli che non sono prezzolati, sono concordi nel definire questi telescopi "quasi impossibili da collimare". Infatti non sono mai riuscito a collimare il mio (finito nel pollaio); però sono riuscito a collimare facilmente in due minuti il Celestron 114/1000 di un amico, che però presenta una cella del primario fatta con tutti i crismi.
Ergo, c'è telescopio e telescopio.

Coco
03-08-2021, 20:17
Ho trovato questa associazione di astrofili a Salerno:
https://m.facebook.com/CentroAstronomicoNeilArmstrong/?locale2=it_IT

Potresti contattarli, sicuramente sapranno aiutarti.

Angeloma
03-08-2021, 20:26
Il Newton 130.
Skywatcher e Celestron.
Focheggiatore penoso: qualcosa si riesce a fare per migliorarlo, con un po' d'impegno (e d'ingegno).
C'è un tipo con tre razze fisse, d'alluminio pressofuso e spesse a sostegno del secondario e un altro tipo con 4 razze sottili: evitare i modelli a tre razze.
La montatura è cracchignolla, inadeguata allo scopo. Ci vorrebbe una EQ5 come minimo.
Ho collimato approssimativamente il 139/900 di un amico (di giorno), e ho guardato in quello di un altro, perciò un po' li conosco, questi 130: buona resa ottica; almeno in questo si salva.

Caso mai ti venisse in mente di fare foto a fuoco diretto, non farne di niente.

damidi
03-08-2021, 21:29
44530


dopo questa foto fatta con il cellulare poco fa... posso dire che per stasera può bastare...

una volta messo a fuoco se continuo a focheggiare verso inizio o fine corsa rivedo le tre razze e il telescopio al centro.

ora chiedo a voi più esperti, con questo telescopio si può fare di meglio ??

è utopia provare a vedere i colori e le strisce di Giove ?

Zoroastro
03-08-2021, 22:00
Quel Giove fa pena, si vede meglio in un cercatore .Prova a estrarre manualmente l'oculare in modo graduale tenendolo con la mano allineato al focheggiatore: se va a fuoco una volta estratto si può restringere il campo dei problemi.

Se vuoi qualche soddisfazione planetaria a prezzi bassi ti consiglio a) un rifrattore acromatico a f maggiore di 3x il diametro in pollici (ad esempio 80 F/10 o 100 F/12), oppure b) un Maksutov 127, familiarmente detto makkino.

Entrambi hanno il vantaggio di avere l'oculare dalla parte comoda (sul retro) e non richiedere le acrobatiche rotazioni del Newton su equatoriale.

La tua montatura eq3 ti darebbe molte vibrazioni rendendo l'esperienza frustrante, ma per iniziare potresti sia riciclarla col nuovo OTA sia rivendere tutto a qualche altra vittima inconsapevole e finanziare una eq5.

Ovviamente una montatura altazimutale magari GoTo sarebbe perfetta ma la spesa salirebbe alquanto.

damidi
03-08-2021, 22:19
io vorrei comprare il Celestron Astromaster 130EQ-MD

Angeloma
03-08-2021, 23:11
Tu sei liberissimo di comprare quello che vuoi; non sei affatto obbligato ad ascoltare e tantomeno seguire, i suggerimenti.
Ma allora: perché chiedere in un forum?
O cerchi solo un avallo a una tua scelta?

In ogni caso, c'è in giro roba infinitamente peggiore dell'Astromaster.
Tieni di conto che il suo gemello a marchio Skywatcher (entrambi figli di mamma Synta) ha una montatura EQ2 manuale veramente fetente! Se ti passa accanto una formica, vibra ogni cosa... Mettere a fuoco l'immagine è una sofferenza.

cesarelia
04-08-2021, 05:55
Angelo forse sei prevenuto tu o semplicemente allergico, una eq2 è un buon compromesso se si ha poco budget e tanta pazienza/passione e buona manualità fine. Riguardo alla foto di Giove a me sembra solo mossa e sovraesposta.

Damiano il 130 non è un gran salto di qualità, non fare acquisti prematuri altrimenti anche il 130 finirà nel pollaio; usa quello attuale come"nave scuola" e nel frattempo ti informerai su pro e contro di ogni strumento.

Per non continuare con questo OT, tornerei alla collimazione e al test su Giove. Puoi mandarci la foto con il Cheshire (senza foglio di carta)? Molto probabilmente la collimazione va già più o meno bene almeno per un uso visuale. Le bande di Giove si dovrebbero vedere con l'oculare da 6mm, sempre che il seeing non sia troppo scarso (quando l'immagine sembra bollire come l'asfalto sotto il caldo estivo). E aspetta che Giove raggiunga una buona altezza sull'orizzonte (meglio attendere quando arriva più possibile in direzione Sud)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
04-08-2021, 06:26
io vorrei comprare il Celestron Astromaster 130EQ-MD


Quello con specchio sferico anziché parabolico, treppiede ballerino, con crociera del secondario in plastica spessa, senza salvabuchi sul primario e col motorino che tossisce a basse elevazioni?

I soldi sono tuoi, spendili a piacer tuo.

PS: dimenticavo il focheggiatore flessibile come cartone bristol.

cesarelia
04-08-2021, 07:18
Quella damidi credo fosse un'ipotesi d'acquisto e non una dichiarazione d'amore verso gli Astromaster... quando vorrà comprare un telescopio gli consiglio di chiedere consiglio aprendo un thread corredato di relativo questionario sulla scelta del primo strumento. Per ora è meglio che inizi a rendersi conto di come è fatto un telescopio, di come si usa e dei parametri che ne definiscono limiti e potenzialità. Penso che dovremmo metterci nei suoi panni, immaginare che al momento abbiamo a disposizione solo quello strumento, e valutare come possiamo sfruttarlo al massimo fino a quando non potremo fare un upgrade.
Il primo passo è la messa a fuoco, e secondo me ci siamo; il secondo passo è la collimazione, e mi fido che Damiano sia riuscito a collimarlo sufficientemente almeno per una osservazione delle bande di Giove, solo che con il pianeta basso all'orizzonte più un seeing non ottimale più le aberrazioni generate dalla barlow interna potrebbero creare un mix molto negativo.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Mulder
04-08-2021, 07:31
Riguardo alla foto di Giove a me sembra solo mossa e sovraesposta.

Se guardi le lune si vede che non è del tutto a fuoco, ma soprattutto è pesantemente scollimato.:sowsuser:

cesarelia
04-08-2021, 07:35
damidi quello che vedevi in foto è uguale a quello che vedevi con i tuoi occhi?
Hai fatto la foto con il cellulare a mano libera o con un supporto+autoscatto?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
04-08-2021, 09:46
Tu sei liberissimo di comprare quello che vuoi; non sei affatto obbligato ad ascoltare e tantomeno seguire, i suggerimenti.
Ma allora: perché chiedere in un forum?
O cerchi solo un avallo a una tua scelta?

In ogni caso, c'è in giro roba infinitamente peggiore dell'Astromaster.
Tieni di conto che il suo gemello a marchio Skywatcher (entrambi figli di mamma Synta) ha una montatura EQ2 manuale veramente fetente! Se ti passa accanto una formica, vibra ogni cosa... Mettere a fuoco l'immagine è una sofferenza.

quale telescopio puoi suggermi con una spesa di circa € 300 ??

intanto questo " coso " che ho preso mi è servito come esperienza e ci sto prendendo la mano... meglio buttare poco meno di €100 che spendere oltre € 300 usarlo 1/52 volte e poi metterlo nel pollaio.

grazie sempre della tua schiettezza e dei tuoi suggerimenti.

per me vedere ieri sera giove con le sue lune ( anche se non vedevo le strisce) per me è stato una bella sensazione.

damidi
04-08-2021, 09:48
Quello con specchio sferico anziché parabolico, treppiede ballerino, con crociera del secondario in plastica spessa, senza salvabuchi sul primario e col motorino che tossisce a basse elevazioni?

I soldi sono tuoi, spendili a piacer tuo.

PS: dimenticavo il focheggiatore flessibile come cartone bristol.


quale telescopio mi suggerisci con € 300 circa ? l'obiettivo è fare guardare i pianeti e se riesco fare anche qualche foto.

damidi
04-08-2021, 09:49
damidi quello che vedevi in foto è uguale a quello che vedevi con i tuoi occhi?
Hai fatto la foto con il cellulare a mano libera o con un supporto+autoscatto?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


ho fatto la foto a mano libera e quello che vedevo nell'oculare è migliore rispetto a quello che ho fotografato con iphone 8 a mano libera.

damidi
04-08-2021, 09:50
intanto vi ringrazio tutti, i vostri commenti sono molto utili e apprezzati da parte mia.

grazie di cuore

Alby68a
04-08-2021, 11:54
damini ho avuto fino a pochi giorni fa un 114 Eq astromaster con barlow come il tuo, un bel giocattolone che però ha fatto cose egregie. Ovviamente la collimazione è stata sempre il suo tallone di Achille ma mi è servito moltissimo per fare esperienza. Condivido molto di quello che scrive cesarelia. Per ora impegnati con questo strumento, mettilo nelle migliori condizioni di lavorare.
E' solo un problema di cattiva collimazione.
Il consiglio che mi sento di darti è di trovare una discreta collimazione, imparando bene a farla perché ti sarà utile in fututo.
La EQ2 va bene per ora, anche questa è utile per imparare.
Quando avrai sfuttato per bene il tuo telescopio impadando a fare anche altre cose oltre il visuale allora avrai abbastanza esperienza da capire da solo qual'è lo strumento migliore per te.

Zeroastro il 130 eq ha uno specchio parabolico e non sferico.

Ti allego un paio di foto fatte con il mio 114 dopo averci fatto esperienza per quasi un anno, i primi tempi non riuscivo neanche a mettere a fuoco :D

damidi
04-08-2021, 12:59
Alby68a

grazie del tuo messaggio e condivido il tuo pensiero.. per ora voglio fare esperienza ( le foto cosa hai usato per farle ? )

La mia montatura fa cagare... basta un nulla ( anche quando metto a fuoco ) per farla muovere anche di un niente..


farò esperienza e più avanti comprerò altro strumento..

per quanto riguarda la collimazione so che dev'essere fatta alla perfezione ...

concludo dicendo che sono comunque felice perchè domani è una settimana che ho il telescopio e già da lunedì sono riuscito a vedere Giove e ieri saturno.. ovviamente non perfetti come quelli che tu hai fotografato.

grazie

damidi
04-08-2021, 13:06
foto fatta un momento fa con con il collimatore cheshire inserito

che ne pensate ? 44545


questa invece con il foglio di carta tra i 2 specchi cercando di mettere al centro dell'oculare la fotocamera del iphone

44546


ultima foto fatta con il collimatore cheshire inserito

44547

Alby68a
04-08-2021, 13:23
Si, in effetti se solo pensavo di toccare la mia eq2 già ballava :biggrin:

L'immagine è migliore delle precedenti, segno che qualche miglioramento l'hai apportato.
Nel mio caso ho ripetuto la collimazione più volte, seguendo la guida che ti ho linkato ed ogni volta miglioravo nel fare i vari passaggi riportati.
Questa è l'immagine che feci di una collimazione accettabile:
44548

Alby68a
04-08-2021, 13:28
Dal cheshire devi vedere i tre supporti si sostegno del primario. Dalla prima foto ne vedo solo uno. Vuol dire che il secondario non è allineato.

damidi
04-08-2021, 13:31
hai un collimatore laser ? ieri cmq prima di iniziare a collimare ho smontato entrambi gli specchi e credo che ho un pò migliorato la situazione...

dici di togliere il pezzo di carta che ho messo ? tu a quela prima foto mia ti riferisci?



vecchia foto 44550

Alby68a
04-08-2021, 13:44
Ho utilizzato un cheshire corto (no laser, non ti serve). Si dalla foto che hai postato non si vedono i tre sostegni del primario. Dalle altre immagini ho l'impressione che il foglio sia sempre davanti al foc. Puoi procedere agendo sulle tre viti del secondario finche i supporti del primario non siano tutti e tre visibili. La vite centrale invece è intuitiva perché serve a ruotare il secondario in modo che la faccia sia completamente rivolta verso il foc. Ma ti ripeto la cosa che devi fare e seguire passo passo le indicazioni della guida avendo molta pazienza.

E se hai delle prolunghe, levale quando utilizzi il cheshire.

damidi
04-08-2021, 13:55
voglio chiederti, quando si fa la collimazione il focheggiatore dev'essere a fine corsa dentro oppure a fine corsa fuori ?


allego ultime immagini:


Fine corsa dentro focheggiatore

44551


Fine corsa fuori focheggiatore

44552


infine ultima domanda: esiste una regola sull'avvitare o svitare una determinata vite ( una qualsiasi delle 3 )
rispetto all'altra ? mi rifeisco al SS

se avvio o svito la 2 invece della 1 che cambia ? voi con più esperienza cosa sapete dirmi in merito ?

etruscastro
04-08-2021, 14:25
cmq
no parole stile sms, ultimo avvertimento.

damidi
04-08-2021, 14:38
scusami non lo faccio di proprisito ed ho letto anche il tuo primo avvertimento.

abbituato a usarlo spesso in altrove mi capita di scriverlo anche qua.

Non è mia intenzione non rispettare le regole solo che qualche volta mi viene automatico scrivere parole abbreviate.

Scusami ancora

Angeloma
04-08-2021, 14:42
Cari signori!
Qualcuno si è accorto che le foto sono state riprese dalla bocca telescopio?

La collimazione si fa guardando dentro il focheggiatore!

damidi
04-08-2021, 14:46
Si è vero, le foto sono state fatte appoggiando il telefono sull'oculare cercando il momento per scattare foto.

Comunque mi rendo conto che con questo telescopio fai una cosa e se ne rovina un 'altra.... sto riallineando il cercatore perchè non vedo nell'oculatore quello che punto nel cercatore.

ieri sera almeno questo funzionava

Zoroastro
04-08-2021, 14:56
il 130 eq ha uno specchio parabolico e non sferico.

Ti allego un paio di foto fatte con il mio 114 dopo averci

Strano il sito della Celestron dice che è sferico, magari è un'informazione vecchia.

https://www.celestron.com/blogs/knowledgebase/does-my-astromaster-130-have-a-spherical-or-parabolic-mirror-what-is-the-difference

Comunque chapeau per le immagini che ne hai ricavato anche se l'aberrazione sferica è trascurabile nei dintorni dell'asse ottico.

Alby68a
04-08-2021, 15:06
Credo che la tua informazione sia più attendibile delle info riportate da diversi siti di rivendita che indicano lo specchio come parabolico. Davano per parabolico anche il mio 114.
Avevo scritto anche ad Auriga perché ero dubbioso ma senza avere risposte.

Zoroastro
04-08-2021, 15:37
Non voglio affatto denigrare il 114, ho avuto per anni un Celestron Nexstar 114 SLT GoTo e ci vedevo "abbastanza" bene i pianeti e la Luna. Per lo scopo descritto va benone. Ma un mak 127 o un acromatico di pari classe sarebbero preferibili.

Ciao!

Angeloma
04-08-2021, 16:04
A partire da f8, lo specchio di un Newton può essere sferico; all'atto pratico non c'è differenza alcuna.

Nel caso particolare, alcune fonti riportano "sferico" e altre fonti "parabolico".

Zoroastro
04-08-2021, 16:42
A partire da f8, lo specchio di un Newton può essere sferico; all'atto pratico non c'è differenza alcuna.

Nel caso particolare, alcune fonti riportano "sferico" e altre fonti "parabolico".

Sì lo so che diversi rivenditori sottolineano in grassetto "parabolic optics" ma la fonte Celestron per il caso particolare Celestron mi pareva piuttosto affidabile :biggrin: anche se potrebbe sempre essere un'informazione superata e adesso li fanno parabolici ... In ogni caso fare un ronchigramma per un Astromaster non vale la pena.

In ogni caso l'astromaster 130 EQ è un f5.

Ciao!

cesarelia
04-08-2021, 17:08
basta parlare di 130, tanto lo sanno tutti che dopo un 114 ci vuole almeno un 150 ;) (perché raccoglie quasi il doppio della luce rispetto al 114)
Che poi in formato dobson costa pure molto poco, e magari ci mettono dentro pure uno specchio parabolico! ma tanto se è f8 che ci importa? ce lo possono dare anche sferico e abbassare un po' il prezzo! :D

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
04-08-2021, 20:42
Esatto Cesarelia, il salto di diametro deve essere almeno del 30% per essere percepibile fisiologicamente. Dopo un 114 serve un 150 come minimo.

Alby68a
05-08-2021, 10:21
voglio chiederti, quando si fa la collimazione il focheggiatore dev'essere a fine corsa dentro oppure a fine corsa fuori ?


allego ultime immagini:


Fine corsa dentro focheggiatore

44551


Fine corsa fuori focheggiatore

44552


infine ultima domanda: esiste una regola sull'avvitare o svitare una determinata vite ( una qualsiasi delle 3 )
rispetto all'altra ? mi rifeisco al SS

se avvio o svito la 2 invece della 1 che cambia ? voi con più esperienza cosa sapete dirmi in merito ?Ogni vite sposta lo specchio in una certa direzione per cui utilizzare una o tre dipende da come è messo lo specchio. Stessa cosa per il primario.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Alby68a
05-08-2021, 10:24
Quando estrai il foc perdi l'asse con il secondario. Questo dipende dal fatto che il foc nonnscorre ortogonalmente rispetto al SS. Per ottimizzare puoi centrare il secondario avendo estratto il foc nella zona in cui vai a fuoco con gli oculari.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

damidi
05-08-2021, 13:11
perfetto grazie della risposta.

una volta loccimato alla perfezione i 2 specchi, quale sarà il risultato ?

quale risultato avrò nell'osservazione dei pianeti e della luna ?

Zoroastro
05-08-2021, 14:37
Se guardi le istruzioni del collimatore REEGO capisci al volo come funzionano le viti ... il collimatore REEGO poi è molto preciso e facile.

Ciao!

cesarelia
05-08-2021, 15:06
Può essere d'aiuto conoscere il funzionamento meccanico, composto da un tira-spingi centrale e tre viti che fanno da spessori regolabili(vd. figura)
44563

Zoroastro
05-08-2021, 15:34
Esatto, 3 viti di blocco e tre di regolazione. Per prima cosa si devono allentare le viti di blocco, mi raccomando!!!

Alby68a
05-08-2021, 16:10
damini se dopo 10 pagine di consigli non tiri fuori una foto decente di banniamo a vita :biggrin::biggrin::biggrin:

damidi
05-08-2021, 16:40
ahahahah mi dispiace dirvi che credo di non avere ben allineato gli specchi...

Oggi mi è arrivato il libro di Gaspari e più tardi compro l'adattatore per iphone da mettere all'oculare

Tu pensi che sia possibile fare delle ottime foto di Giove e Saturno ?

cesarelia
05-08-2021, 17:05
Esatto, 3 viti di blocco e tre di regolazione.
Ho l'impressione che i secondari dei nostri miseri 114 non abbiano viti di blocco ^_^'
Non si come è fatto quello di damidi ma io ho una vite centrale, tre brugole e basta...
44564
E non ti dico che nervi a collimarlo, per fortuna la collimazione del mio secondario regge anche vari mesi.
Invece sul primario ho sia 3 viti di regolazione, sia 3 di blocco, e grazie a quelle spesso la collimazione è superflua, e la faccio più come una specie di piacevole rituale d'inizio osservazioni

damidi
05-08-2021, 17:14
il mio secondario è uguale al tuo. Invece sul primario ho sia 3 viti di regolazione, sia 3 di blocco.

richiedo a tutti, facendo una perfetta collimazione cosa posso ottenere ?

damidi
05-08-2021, 17:28
Cosa ne pensate delle foto sotto ?


Fine corsa dentro focheggiatore

44551


Fine corsa fuori focheggiatore

44552

cesarelia
05-08-2021, 18:21
La prima immagine sembra con buona collimazione. Piuttosto rassicura tutti che queste foto siano fatte dall'imboccatura del focheggiatore e non dall'imboccatura del telescopio.
Non preoccuparti troppo del "fine corsa" dentro o fuori. Io di solito collimo con il focheggiatore tutto fuori, per avere una visione più chiara di tutti e 4 i cerchi concentrici (bordo del focheggiatore, bordo del secondario, riflesso del primario, riflesso del secondario dentro il primario).

Invece per rispondere alla tua domanda su cosa puoi ottenere: a livello fotografico non molto e non senza difficoltà: hai visto prima le immagini di Alby, quello è all'incirca il limite dello strumento, e puoi ottenere qualcosa solo su Luna e pianeti. Tieni anche conto che Alby ha fatto qualche "magheggio" con un vecchio iPhone, se non sbaglio collegandolo al pc, perché non si trovano facilmente app che facciano gestire manualmente tutti i controlli della fotocamera (avrai notato che il tuo smartphone faceva apparire Giove troppo luminoso...)

Però già sarebbe un bel traguardo avere soddisfazioni con la sola osservazione visuale: dovresti riuscire a vedere bene la superficie lunare, più o meno bene (se c'è la serata buona) la divisione Cassini di Saturno, le principali bande di Giove, magari con qualche transito dell'ombra dei satelliti.
Puoi anche osservare gli oggetti più luminosi del cielo profondo, come la galassia di Andromeda, le Pleiadi, M13, M42, e altro ancora (magari meglio da una postazione da cui almeno si intravede la Via Lattea)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

damidi
05-08-2021, 18:31
grazie della tua risposta sempre molto chiara ed esaustiva :-)
preciso che le foto sono state fatte dall'imboccatura del focheggiatore + oculare e NON dall'imboccatura del telescopio.


Hai risposto anche a quello che posso vedere e approfitto per chiedere Alby68a quale " magheggio " posso fare e come.

infine una domanda: quale adattatore mi consigliate di comprare per fare foto ? ne ho visto qualcuno su amazon ma prefeisco un vostro suggerimento in merito.

potete anche postare link.

Grazie ancora

Alby68a
06-08-2021, 09:26
Come supporto al cellulare puoi utilizzare uno tipo questo: https://www.amazon.it/LAKWAR-Universale-Adattatore-Cannocchiale-Microscopio/dp/B07GXHLSY1/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=supporto+cellulare+per+telescopio&qid=1628236898&sr=8-5

Per l'iphone ho fatto una modifica irreversibile, ma perché era un vecchio modello e non lo rifarei di certo.
Con il supporto puoi fare delle riprese in afocale, ossia avvicinando il cellulare all'obiettivo con il supporto di cui sopra.

Ciao

damidi
06-08-2021, 09:33
è lo stesso adattatore che ho visto io.
Secondo te vale la pena prendere quello che ha il cavo otturatore ?

https://www.amazon.it/LAKWAR-Universale-Adattatore-Cannocchiale-Microscopio/dp/B07JHPM6JW/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&dchild=1&keywords=supporto%2Bcellulare%2Bper%2Btelescopio&qid=1628236898&sr=8-5&th=1


P.S anche io potrei fare una modifica all' iphone visto che ne ho 2/3 vecchi che non uso..

posso sapere di cosa si tratta ??

stanotte alle 23.00 circa ho riguardato saturno che continuo a vedere come la foto che ho postato l'altro giorno e non risco a vedere le bande e non è a colori..

sicuramente per ingrandirlo devo usare un oculare almeno 9 mm

cesarelia
06-08-2021, 16:50
Con il tuo telescopio non so se potrai vedere le bande di Saturno, ma gli anelli sì. Puoi vedere le bande di Giove, se è troppo luminoso devi diminuire la cosiddetta pupilla d'uscita, utilizzando oculari più corti: non avevi detto di avere un oculare da 6mm? dovrebbe essere un oculare abbastanza adatto per i pianeti maggiori, che tipo di oculare è? plossl, Huygens?

damidi
06-08-2021, 16:53
si è un 6mm plossl

cesarelia
08-08-2021, 08:57
Quello dovrebbe andar bene, devi solo aspettare la serata meteorologicamente giusta: non intendo solo l'assenza di nuvole ma che ci sia un buon "seeing", devi imparare a riconoscere le serate con cattivo seeing, perché in quelle è quasi inutile mettersi ad osservare Luna e pianeti. Puoi trovare delle utilissime informazioni sul seeing e su tanto altro ancora a questo link:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zoroastro
08-08-2021, 10:02
Pessimo seeing come la notte scorsa :biggrin: = Saturno e Giove sfocati come se lo guardassi attraverso un vetro smeriglio, stelle ciccione salendo di potere, stelle deboli offuscate anche se non ci sono nuvole.

Ecco il cattivo seeing.

damidi
08-08-2021, 10:47
grazie dei vostri tanti suggerimenti che apprezzo.

grazie

Angeloma
08-08-2021, 10:52
grz
La tastiera del PC non scrive più le vocali? 🤣😉
A me fa le storie con i tasti "7" e "M" maiuscola.

Alby68a
08-08-2021, 14:57
Hai risposto anche a quello che posso vedere e approfitto per chiedere Alby68a quale " magheggio " posso fare e come.



Ho tolto il piccolo obiettivo della cam per avere il sensore a fuoco diretto (quindi senza utilizzare oculari).

damidi
14-08-2021, 11:09
foto che ho fatto ieri sera alla luna


44706

cesarelia
14-08-2021, 14:34
Hai usato l'adattatore per appoggiare lo smartphone?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Gonariu
14-08-2021, 17:37
damidi. Bellina la tua fotografia. Allora hai iniziato le tue osservazioni?

damidi
15-08-2021, 19:12
Hai usato l'adattatore per appoggiare lo smartphone?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


lo sto usando anche se non ci ho ancora ben preso la mano

damidi
15-08-2021, 19:12
damidi. Bellina la tua fotografia. Allora hai iniziato le tue osservazioni?


Si si e nelle prossime sere farò altre foto

Gonariu
16-08-2021, 15:38
Beh, dalla fotografia della Luna non mi sembra malaccio il tuo 114/1000 barlowato, per muovere i primi passi dovrebbe andare bene.

damidi
17-08-2021, 09:56
si bella foto :-)

il mio desiderio è vedere Giove e Saturno in modo chiaro e non come li ho visti 10 giorni fa.