PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 31/07/2021 Serata pazzesca.

Gabriele80
31-07-2021, 15:47
Giove 31/07/2021

Una serata pazzesca, all'improvviso nebbia fitta copre tutto inaspettatamente. Decido comunque di aspettare, perché la nebbia potrebbe significare ottimo seeing, essendo indice di stasi atmosferica.
Alle 2:00 circa si apre tutto, punto Altair per la collimazione e vedo i cerchi di diffrazione delineati ed incisi, non mi sono sbagliato.
Unico problema l'umidità, non era prevista e non avendo chiuso il tele trovo la lente appannata, c'è da faticare un pò, alla fine raccolgo diversi video, l'immagine è frutto della derotazione delle ultime 5.

Dettagli sull'intero globo, dal polo nord al sud, non so se sia il mio limite massimo al momento, dato da strumentazione, altezza dei pianeti ed abilità nell'elaborazione, ma credo che superarlo sarà complicato.

Seeing: tra 8 e 9/10

alextar
31-07-2021, 16:18
Questo è un Giove che ci si aspetta da un C11:cool:

Fazio
31-07-2021, 16:28
Il mio metro di giudizio è molto limitato (osservo con diametri che tu probabilmente usi come cercatore) quindi vale assai poco ma mi sbilancio:
Difficile ricordare sul forum un Giove migliore di questo!

etruscastro
31-07-2021, 16:35
superlativo!

nicola66
31-07-2021, 16:54
Che dettagli :sbav:

Salvatore
31-07-2021, 17:41
Come dice una canzone, veraveraveramente bravo;).
La passavano oggi in radio.
Gran Giove, tra i più belli visti in questo periodo.

Alby68a
31-07-2021, 19:57
Dettagli pazzeschi. Ma proprio volendo essere molto ma molto ma molto pignoli se riuscissi a definire meglio il bordo a sinistra sarebbe un giove perfetto.

Giova84
01-08-2021, 00:20
Bellissimo, la ricchezza di dettagli è entusiasmante! Complimenti (anche per il "fiuto" nel beccare la serata giusta)!

Huniseth
01-08-2021, 23:18
Perdonate ma non ho resistito a dare una ritoccata personale ad un Giove favoloso, regge elaborazioni anche più spinte. Grande.

44510

Fazio
01-08-2021, 23:57
L'hai vandalizzato! :cry:

Huniseth
02-08-2021, 00:23
:surprised::cry: E lasciatemi sfogare.... per una volta che metto le mani su un Giove così...... ;)https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
02-08-2021, 09:28
Huniseth e tutti gli altri, è stato già discusso nel forum in passato, evitate di modificare le immagini degli utenti se non sotto la loro diretta accettazione.

ale.crl
02-08-2021, 14:11
Queste sono immagini che andrebbero vietate, spingono altri utenti a metter mano al portafoglio per improbabili emulazioni! Complimenti!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gonariu
02-08-2021, 17:00
Che immagine da sonda spaziale!!!

Mauri740
02-08-2021, 20:00
Serata pazzesca per un Giove pazzesco.

Andrea Castagna
02-08-2021, 22:12
Ottimo lavoro, che strumento è stato utilizzato?

Huniseth
05-08-2021, 11:56
Ok scusate. Chiaramente il risultato finale è soggettivo, io preferisco tirare fuori il massimo dalle immagini a costo di stare sul filo fra elaborazione troppo spinta e giusto equilibrio, in questo caso abbiamo un Giove con tantissima potenzialità secondo me non tutta espressa. Non volevo quindi modificare la foto tanto per gusto mio, ma consigliare di perderci più tempo nel post ripresa. Una foto "naturale"- (che poi cosa significa naturale?) non vuol dire che sia la migliore; spendiamo soldi e tempo per non vedere tutto ciò che abbiamo ripreso? E la mia opinione ovviamente.

Gabriele80
05-08-2021, 12:08
Attenzione, non confondere il grossolano con l'avere più dettaglio, a me del dettaglio grossolano quello che si ottiene facilmente utilizzando wavelet di raggio maggiore non interessa nulla. Sembra che hai più segnale ma è fittizio, in realtà non hai guadagnato nulla.
A me interessa il dettaglio fine, anzi finissimo se il seeing lo consente, quello che hai fatto tu non è aumentare il dettaglio ma rendere l'immagine più grossolana e ne vedo a kg fatte così, ma quel livello per me è più grezzo, non so come dirti, siamo ad un livello più basso.
Tu non hai la minima idea forse di quanto studio e prove ci siano dietro, di quante versioni, di quanto tempo, non puoi dire assolutamente a qualcuno di spendere più tempo nell'elaborazione, se appunto non sai quanto ne dedica.
Non ho tirato fuori tutto il segnale, forse, ma di certo non è quella la strada. Sicuramente mettendo in mano a Gasparri il mio materiale riuscirebbe a fare meglio, ma di certo, te lo garantisco, cercherebbe di enfatizzare i dettagli fini.
Comunque è uno studio continuo, che perseguo in maniera seria e continua, sicuramente migliorerò, per il momento questo so fare e credo di averla elaborata bene ed al limite delle mie capacità attuali.

iaco78
06-08-2021, 09:00
E' davvero una gran foto di alto livello.... sia l'aquisizione che l'elaborazione...
A naso, vedendo la foto sono anche io della stessa opinione di Huniseth, ho l'impressione che qualche cosa di piu' si possa tirare fuori a livello di definizione dei dettagli...
Ma e' il classico pelucchio che si potrebbe anche trovare nel quadro della Gioconda....
La foto deve prima di tutto piacere a te , non agli altri... e questo si capisce dal tuo ultimo messaggio, sopratutto la passione che ci sta' dietro... ottima cosa davvero....
Un' altra cosa... Huniseth ha lavorato su una immagine gia' compressa quindi non puo' esser paragonato il suo risultato alla tua foto.... Credo,che con la sua azione voleva solo spingerti a provare a guadagnare qualcosa in piu', non a mostrare una foto migliore della tua.....
Al netto di quanto detto da Etruscastro che prima di mettere le mani su di una foto bisognerebbe avere l'approvazione... giusto per un discorso di rispetto del lavoro degli altri...

Detto cio' davvero complimenti e mi associo al pensiero di ale.crl viene davvero voglia di diametro...

Gabriele80
06-08-2021, 10:25
iaco78 innanzitutto grazie.
Ho capito quale fosse l'intento ma come ho già scritto in precedenza non condivido l'approccio, il miglioramento ,per me, deve essere ricercato nel dettaglio fine rispettando l'equilibrio della foto stessa, ora per tastiera non è semplice forse intendersi.
Si hai capito in pieno, prendo questa passione molto seriamente e cerco di lasciare al caso il meno possibile, ogni elaborazione è uno studio nuovo, un nuovo tentativo di migliorare, rubando con gli occhi da chi è bravo sul serio e cercando ovunque nuove nozioni.
Inoltre di questa foto avevo già proposto io una rielaborazione secondo quello che è il mio ideale ed è questa che riposto qui.
Chiaramente l'apprendimento è un processo in divenire, credo comunque di averla elaborata al limite delle mie possibilità attuali.

Andrea Castagna
06-08-2021, 11:34
Da super ignurant di imagin-planetario, la foto originale mi piace di più, però ecco, secondo me è da capire un attimo il fine di tutto il lavoraccio che c'è dietro: il fine è ottenere un immagine sempre più dettagliata e da cartolina oppure mirato ad un attività da studio?
Perché leggo sempre in pochi che allegano una qualche conclusione, per esempio un appunto su come è evoluta l'atmosfera rispetto i giorni precedenti, o dettagli prima non visibili.
Per un attività da studio secondo me non è una brutta cosa spingere i dettagli, anche se in modo leggermente più artificioso, come ha fatto Huniseth.
Nulla vieta di fare entrambe le cose.

Gabriele80
06-08-2021, 11:49
Ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione 😊
Ti dico qual'è il mio fine al momento, non ho pretese scientifiche semplicemente perché pur essendo un fisico non ho competenze adeguate in materia.
Quindi è puramente estetico, ma cerco di non massacrare quanto di meraviglioso l'Universo ci offre, tentando di darne una rappresentazione quanto più aderente alla realtà, anche se poi anche qui ci sarebbe da discutere e piacevole alla vista.
Magari in futuro continuando ad approfondire sarò in grado di trarre qualche ulteriore conclusione. :-)

Andrea Castagna
06-08-2021, 12:05
Non intendevo studi scientifici di alto livello, ma semplici conclusioni amatoriali, anche ripercorrendo sentieri già percorsi, per semplice amore verso l'astronomia, credo che annotare i cambiamenti di Giove nel tempo per esempio sia alla portata di tutti...poi rispondere al perché è un altro paio di maniche in effetti :biggrin:

Quindi è puramente estetico, ma cerco di non massacrare quanto di meraviglioso l'Universo ci offre, tentando di darne una rappresentazione quanto più aderente alla realtà, anche se poi anche qui ci sarebbe da discutere e piacevole alla vista.
Capisco, beh allora nulla da dire!