PDA

Visualizza Versione Completa : M15 e M2 totalmente invisibili?



stefanoacquaviva
30-07-2021, 10:42
Ieri sera ho continuato a giochicchiare con il Telrad ma mi sono imbattuto in qualcosa di veramente strano e vorrei capire se può essere davvero possibile. Il cielo era tra i peggiori che ho mai avuto osservando da casa, Bortle 8, lattiginoso, vedevo a malapena ad occhio nudo stelle con una magnitudine sotto i 3. Prendendo come riferimento Giove ed Enif (che vedevo a malapena) ho puntato le zone dove avrebbero dovuto esserci M15 ed M2 ma non sono riuscito a vedere assolutamente nulla. Niente, nemmeno una pallidissima ed evanescente macchietta grigia. Sia col 30mm che col 12,5mm. Nulla. E' possibile con un Dobson 12"? Eppure dovevano essere proprio lì...

Angelo_C
30-07-2021, 11:03
Se il cielo è veramente fetente (e abitando a Milano, sono purtroppo un esperto :wtf:), certo che è possibile.

stefanoacquaviva
30-07-2021, 11:10
Grazie, la cosa mi rincuora perchè stavo già iniziando a pensare alle cose peggiori :D Il cielo ieri era davvero una fetenzia.

Huniseth
30-07-2021, 22:16
Possibile causa il cielo inquinato... causa certa non li hai centrati. (a meno che fosse leggermente velato e non sereno)

stefanoacquaviva
30-07-2021, 22:34
Può essere che non li abbia centrati, però con la tripletta Telrad/cercatore ottico/30mm è difficile non riuscire a beccarli dopo vari tentativi. Stasera non ho avuto nessun problema a trovare M39, M29, NGC6910 (bellissimo!), tutti intorno a Deneb/Sadr, ma ho provato a cercare poco più in là M71 e anche di quest'ultimo nessuna traccia. Stesso cielo di ieri, con qualche velatura nuvolosa. Oltre al cielo pessimo, da casa mia ho anche gravi problemi di luci parassita, purtroppo.

Mulder
31-07-2021, 04:25