PDA

Visualizza Versione Completa : M15 e M2 totalmente invisibili?



stefanoacquaviva
30-07-2021, 10:42
Ieri sera ho continuato a giochicchiare con il Telrad ma mi sono imbattuto in qualcosa di veramente strano e vorrei capire se può essere davvero possibile. Il cielo era tra i peggiori che ho mai avuto osservando da casa, Bortle 8, lattiginoso, vedevo a malapena ad occhio nudo stelle con una magnitudine sotto i 3. Prendendo come riferimento Giove ed Enif (che vedevo a malapena) ho puntato le zone dove avrebbero dovuto esserci M15 ed M2 ma non sono riuscito a vedere assolutamente nulla. Niente, nemmeno una pallidissima ed evanescente macchietta grigia. Sia col 30mm che col 12,5mm. Nulla. E' possibile con un Dobson 12"? Eppure dovevano essere proprio lì...

Angelo_C
30-07-2021, 11:03
Se il cielo è veramente fetente (e abitando a Milano, sono purtroppo un esperto :wtf:), certo che è possibile.

stefanoacquaviva
30-07-2021, 11:10
Grazie, la cosa mi rincuora perchè stavo già iniziando a pensare alle cose peggiori :D Il cielo ieri era davvero una fetenzia.

Huniseth
30-07-2021, 22:16
Possibile causa il cielo inquinato... causa certa non li hai centrati. (a meno che fosse leggermente velato e non sereno)

stefanoacquaviva
30-07-2021, 22:34
Può essere che non li abbia centrati, però con la tripletta Telrad/cercatore ottico/30mm è difficile non riuscire a beccarli dopo vari tentativi. Stasera non ho avuto nessun problema a trovare M39, M29, NGC6910 (bellissimo!), tutti intorno a Deneb/Sadr, ma ho provato a cercare poco più in là M71 e anche di quest'ultimo nessuna traccia. Stesso cielo di ieri, con qualche velatura nuvolosa. Oltre al cielo pessimo, da casa mia ho anche gravi problemi di luci parassita, purtroppo.

Mulder
31-07-2021, 04:25
Per osservare i DSO, per il 50% conta l'oscurità del cielo, per l'altro 50% conta l'adattamento della pupilla al buio. Dalla tua descrizione non hai ne uno ne l'altro; in più c'era anche la luna che è ancora molto luminosa. Dato che dal tuo sito, o speri in un black out oppure il cielo non lo cambi, l'unica cosa su cui puoi intervenire è l'adattamento al buio: armati di un telo nero, anche se fa caldo, copriti la testa e fai in modo che non passi nemmeno uno spiffero di luce tra il tuo occhio e l'oculare per almeno una decina di minuti; se devi passare al cercatore, cambiare oculare o fare altro, armati anche di una benda e fai tutto con l'altro occhio.:wtf:

Angelo_C
31-07-2021, 13:33
...causa certa non li hai centrati. (a meno che fosse leggermente velato e non sereno)
Ci andrei cauto con le certezze, come indicato nel profilo stefanoacquaviva abita a Cavenago di Brianza (in piena "padania" e se non ricordo male, con intorno un po di grosse "zone industriali"), non è necessario ci siano velature per non vedere una mazza, è più che sufficiente un certo grado di umidità (nemmeno troppo elevato), perché l'enorme grado di luce diffusa cancelli qualsiasi cosa che non siano Luna, pianeti e stelle di 1ª e 2ª grandezza.


Ps.: io per il deep "padano" di solito aspetto le classiche giornate di föhn o comunque le schiarite post-perturbazione, seeing sostanzialmente scarso, ma a basso ingrandimento qualche "batuffolino" spunta sempre fuori. ;)

Huniseth
01-08-2021, 22:18
Indubbiamente può essere come dici. Ma forse, proprio queste problematiche possono rendere difficile centrare l'esatta posizione nel cielo.

Angelo_C
02-08-2021, 11:22
Naturalmente, ma una possibilità è cosa ben diversa da una certezza. ;)

stefanoacquaviva
09-08-2021, 00:13
Ringrazio Angelo per aver perorato la mia causa, ma purtroppo il buon Huniseth aveva ragione.... Stasera ho riprovato, ho usato il Telrad per saltare da una porzione all'altra del cielo e li ho trovati entrambi. Si vedevano nettamente, certo non erano risolti se non parzialmente e tramite distolta, ma si vedevano bene, pertanto che la scorsa serata risultassero del tutto invisibili è abbastanza improbabile... :meh:

Angelo_C
09-08-2021, 09:04
Meglio così, quantomeno hai un cielo fetente ma non troppo.

stefanoacquaviva
09-08-2021, 09:13
Su Light Pollution Map casa mia è un Bortle 7 con SQM 18,63 ma non so quanto sia affidabile, perchè il cielo cambia di giorno in giorno e comunque dal sito da cui osservo, ovvero il mio giardino, non sono assolutamente al buio causa lampione fetente, quindi credo che la visibilità scenda di molto e diventi un Bortle 8 (riesco a scorgere ad occhio nudo stelle fino alla magnitudine di 3, oltre diventa difficile).

Angelo_C
09-08-2021, 09:42
Con un cielo "padano" come il nostro, le classificazioni sono sostanzialmente inutili, l'enorme luce diffusa porta grandissime variazioni, anche con cielo completamente sgombro, basta un minimo di foschia, ma anche (come avviene spesso nelle città) solo una certa quota di polveri in sospensione, per stendere un unico velo luminoso sul cielo, cancellando stelle anche di seconda grandezza, mentre ad esempio, quando spira il föhn da me si supera di poco la mag 4 allo zenit.
Quindi con variazioni di oltre due magnitudini da un giorno all'altro, a volte anche a poche ore di distanza (durante le osservazioni, mi è capitato di veder migliorare/peggiorare la trasparenza col passare delle ore) c'è poco da misurare.

etruscastro
09-08-2021, 09:57
aggiungo, cosa non indifferente per chi fa osservazioni deep sky, che il problema rilevante è l'adattamento al buio della pupilla avedno diversi lampioni nei paraggi, e questo è ben peggiore di una valutazione del cielo sulla scala di bortle o di SQM