PDA

Visualizza Versione Completa : Il tuffo di Callisto



alextar
30-07-2021, 09:16
Non è raro osservare il transito dell'ombra di uno dei satelliti su Giove, è invece raro, particolare e suggestivo vedere il puntino nero proiettato nel cuore della Grande Macchia Rossa.
Ho osservato l'intero transito, la ripresa l'ho effettuata qualche minuto dopo il passaggio al centro, prima l'occhio era penetrato nell'oculare...

Gabriele80
30-07-2021, 10:10
Bello!!!! 🙂
Ho ripreso anche io, tantissimi video il Jetstream era purtroppo sfavorevole, spero tra i tanti di trovare una serie di 5 da derotare, era uno spettacolo suggestivo.

Huniseth
30-07-2021, 10:36
Cosa provoca questo brutto difetto?

44439 44440

alextar
30-07-2021, 10:45
Colpa della scarsa gamma dinamica della webcam che, oltre ad essere quasi mia coetanea, è pure solo prestata all'astronomia non essendo stata certo pensata per appiccicarla ad un telescopio con la pretesa di riprendere un puntino luminoso nella notte.
La gestione della luce è molto problematica ed è responsabile pure dell'effetto anelli di cipolla, i maledetti cerchi concentrici che escono fuori applicando i wavelets... basta cannare anche di poco gain ed esposizione... compromessi, è la mia parolina magica

nicola66
30-07-2021, 10:48
Con strumentazione e camera giocattolo riesci sempre a fare il meglio 👏👏👏

guidodema
30-07-2021, 11:01
ooh finalmente! :D
Sempre foto fantastiche con la strumentazione che io sto cercando di scopiazzare. Ho problemi seri nel setting della webcam. Aspettavo una tua foto di quest'anno, oltre ad essere una goduria, mi danno speranza : prima o poi ci riuscirò a farne una decente anche io!! Complimenti

etruscastro
30-07-2021, 11:07
Er Mago! :wub:

Salvatore
30-07-2021, 12:57
Spettacolari ieri, anche prima ombre e satelliti davano intrattenimento.
Bravo.

Fazio
30-07-2021, 15:10
Er Mago!

Non ci allarghiamo che poi si monta la testa!

...Giusto un maghetto di bassa lega, un VERO mago il satellite l'avrebbe fatto tornare indietro sopra la GRM durante la ripresa! :biggrin::D

Zoroastro
30-07-2021, 16:17
Visto nell'oculare ieri notte Callisto parcheggiata sulla GMR, viaggiando quasi alla stessa velocità ... bellissimo. Io in transito più avanti ... un'ombra satellitare, credo di Callisto, a completare lo spettacolo...

alextar
30-07-2021, 16:49
Fazio... Sono un mago pezzotto :biggrin:

Salvatore
30-07-2021, 23:07
Visto nell'oculare ieri notte Callisto parcheggiata sulla GMR, viaggiando quasi alla stessa velocità ... bellissimo. Io in transito più avanti ..

Sì poi si vedeva anche l'ombra di Io, e più tardi lo stesso disco sul pianeta. 44464

Zoroastro
31-07-2021, 14:48
Veramente spettacolare, bello anche vedere il dischetto di Callisto entrare dal bordo e Io uscire dal bordo opposto. Ieri notte invece nulla di interessante a parte Io ed Europa fianco a fianco.

Giovanni1971
31-07-2021, 18:31
Ciao a tutti, una domanda. È davvero così inusuale osservare il transito dell’ombra di un satellite sulla GMR? Nella notte tra giovedì e venerdì (en passant, tra un Messier e l’altro) l’ho vista anch’io ed ho chiamato figli, moglie, nonni, etc, ma non immaginavo di assistere ad un evento raro. Devo ritenermi fortunato? :)

Fazio
31-07-2021, 18:47
Non credo sia affatto raro vedere il transito di uno dei satelliti sulla GRM.
Sia i satelliti principali (galileiani) che sono ben 4 sia Giove ruotano piuttosto velocemente, le occasioni non mancano!
Magari si potrebbe chiedere, con un pizzico di perfidia, al mitico "pignolone" se ha la voglia di ammattirsi con calcoli statistici e compagnia bella...

Zoroastro
31-07-2021, 19:18
La rarità sta nel fatto che l'evento è dato dalla combinazione sincronizzata di fenomeno (breve), assenza di nubi, presenza all'oculare, giusto timing. Comunque sulla grande macchia rossa non è transitata l'ombra bensì Callisto in persona ... ;)

Giovanni1971
01-08-2021, 08:45
Grazie a tutti.


Comunque sulla grande macchia rossa non è transitata l'ombra bensì Callisto in persona ... ;)

…giusto, hai assolutamente ragione.