Visualizza Versione Completa : Saturno 28/07/2021
Gabriele80
29-07-2021, 02:20
Saturno 28/07/2021
Bella serata, ero dubbioso ma in effetti le previsioni sono state accurate, nel corso della notte la pesante perturbazione di Scirocco si è diradata, via le velature e un seeing non eccellente ma di tutto rispetto mi ha permesso di fare diverse riprese di Saturno, Giove e Luna in ottime condizioni.
Sono soddisfatto, Saturno è bassissimo e dall'Italia è complicato veramente, questa volta la parte centrale dell'esagono è venuta fuori (o almeno io la vedo, non so se la compressione ne permetta la visione).
Ora devo elaborare il resto. 😊
Celestron C11 f10
Qhy178m
Filtri RGB Astronomik
Ruota portafiltri zwo ASI mini
Azeq6
Software:
Sharpcap
Autostakkert3
Iris
Winjupos
Photoshop
Immagine ottenuta detotando 6 serie RGB.
L'immagine è ricca e dettagliata
Per il mio gusto l'elaborazione è un po'tirata e la tonalità un po' piatta, ma ripeto, gusto personale.
L'esagono è visibilissimo ed è una gioia per gli occhi
etruscastro
29-07-2021, 09:54
concordo con Il Mago!
nicola66
29-07-2021, 10:01
Ottimo Saturno 🪐 ricco di dettagli , come già accennato sopra da rivedere l’elaborazione, un pelino spinta .
Huniseth
29-07-2021, 15:27
Troppo brillante ma con degli ottimi dettagli.
Gabriele80
29-07-2021, 15:38
In questo caso concordo e vi ringrazio del consiglio.
Ho cercato di sistemarla un pò, a me pare buona, spero lo sia.
Piccolo ritocco, grande miglioramento
Adesso è molto più naturale, molto meglio così
etruscastro
29-07-2021, 17:10
ora è pazzesco.
Gabriele, da dove riprendi? intendo in quale località?
Saturno ti viene una favola. Incredibile il dettaglio dei colori.
Bravo, complimenti.
Gabriele80
29-07-2021, 18:30
ora è pazzesco.
Gabriele, da dove riprendi? intendo in quale località?
Grazie mille!!! 🙂
Riprendo da Roma, dal balcone/terrazza.
Gabriele80
29-07-2021, 18:32
Saturno ti viene una favola. Incredibile il dettaglio dei colori.
Bravo, complimenti.
Ti ringrazio!!! 🙂
In realtà Saturno mi fa penare di più, lo trovo complicato, però pian piano sto capendo come muovermi.
RobertoV
29-07-2021, 18:53
complimenti Gabriele80, fantastico Saturno, io con il mio 150/750 e ASi120 ad oggi questo è il meglio che mi è riuscito :angel:
44432
quale è lo scopo di WinJUPOS? come funziona?
ciao e cieli sereni
Roberto
Merita un 3d tutto suo.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Gabriele80 gli amici più assidui frequentatori del forum mi avevano detto che c'era un utente che tirava fuori cose notevoli col suo C11...che dire, ne è valsa la pena riuscire a fare un salto: il tuo Saturno è veramente splendido, la resa cromatica eccezionale! Complimenti davvero!
etruscastro
30-07-2021, 09:30
Merita un 3d tutto suo.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
esatto, non inquiniamo i thread degli altri!
RobertoV
30-07-2021, 14:37
Alby68a in BW perché la qualità del colore lasciava a desiderare, l'ho preferito così, non mi dispiace
ciao
roberto
Gabriele80
30-07-2021, 22:45
Gabriele80 gli amici più assidui frequentatori del forum mi avevano detto che c'era un utente che tirava fuori cose notevoli col suo C11...che dire, ne è valsa la pena riuscire a fare un salto: il tuo Saturno è veramente splendido, la resa cromatica eccezionale! Complimenti davvero!
Ti ringrazio di cuore, il tuo commento mi fa molto piacere ed il fatto che tu sia passato appositamente mi lusinga, grazie :)
Gabriele80
30-07-2021, 22:50
complimenti @Gabriele80 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=28450), fantastico Saturno,
Ti ringrazio.
Non preoccuparti ,con impegno e dedizione sicuramente riuscirai prova dopo prova a migliorarlo, non ci sono dubbi.
Winjupos è secondo me il software più potente a disposizione per l'elaborazione di riprese planetarie, serve per unire immagini riprese in un certo lasso di tempo, durante il quale ovviamente il pianeta ruota, quello che fa questo software è derotare le immagini permettendone la sovrapposizione. In questo modo puoi ottenere, a patto che il materiale sia buono, un'unica immagine molto più pulita, dettagliata e senza rumore.
RobertoV
04-08-2021, 14:40
ciao Gabriele80 la parola "derotazione" mi ha incuriosito, ho cercato e ho visto che la funzione di derotazione è presente anche su Registax 6.
Siccome avevo catturato un video di Giove con l'ombra di Callisto sulla grande macchia, l'ho processato usandola e il risultato mi ha dato soddisfazione, ovviamente tenendo in considerazione il limite della mia strumentazione.
44544
ciao
Roberto