PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto tra oculari Meade serie 5000 e Explore Scientific per Dobson GSO 10" Deluxe



ASTRO_Max
28-07-2021, 13:43
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un parere in merito alle differenze principali tra degli oculari Meade serie 5000 e degli Explore Scientific 82° per quanto riguarda la qualità e il campo visivo. So che gli oculari Meade hanno 9 lenti e campo visivo 100 ma non hanno il riempimento gassoso per evitare che la lente si appanni a causa degli sbalzi di temperatura e per una maggiore protezione a differenza degli ES. E' un aspetto importante o si può tralasciare? Il campo visivo per il mio telescopio sarebbe adatto? Mi occupo principalmente di osservazione visuale a livello amatoriale. Ho già un oculare da 30 mm della Tecnosky, un Plossl da 9 mm e un ES 82° di 4,7 mm per l'osservazione del deep sky. Ho intenzione di sostituire il Plossl con un altro oculare da 8-10 mm e di acquistarne uno da 16-18 mm come cercatore sempre facendo riferimento alle marche sopra citate. Per questo vorrei sapere se le lughezze focali sono adatte, se il mio Dobson va bene per campi visivi elevati e quale marca si addice di più. Grazie.

etruscastro
28-07-2021, 14:23
ho sempre saputo che la serie 5000 fossero dei cloni degli ES da 82°, anzi, per la precisione, il contrario... non ho mai provato i 100° Meade ma avendo avuto e provati gli 82° anche fianco a fianco sono propenso per gli ES.