PDA

Visualizza Versione Completa : Konustart 600



Nakira
24-07-2021, 19:05
Ciao a tutti. Mi sono appena registrata ma leggo già da un paio di settimane le varie discussioni. Mi piace guardare il cielo ma sono alle prime armi. Il mio compagno ha un KONUSTART 600 refractor 50 mm - F 600 - f/12 altazimut Mount e vorrei regalargli un nuovo telescopio per il prossimo compleanno Anche un buon usato se lo trovo. Il mio budget non è alto circa
300 e da quel che ho visto non ci esce nulla . Lo trovo spesso in piena notte a guardare la luna dal balcone di casa ... a volte mi fa vedere le stelle più luminose. Lo scorso anno al nipote abbiamo acquistato un telescopio GoTo non ricordo il modello preciso ma costava tanto. ... Consigli per gli acquisti? Grazie

Mulder
24-07-2021, 20:23
Credo che tu debba presentarti nell' apposita sezione prima di interagire con il forum:

https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Riguardo alla tua domanda, dato il budget, per avere qualcosa di serio, dovrai puntare ad un dobson da 150mm.
Però prova comunque a compilare il questionario:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Angeloma
24-07-2021, 21:20
Konustart 50/600...ce l'ho! :biggrin:

La "montatura" è una fregatura, lo rende di fatto inutilizzabile.
Ho applicato al mio una barra a coda di rondine: va molto meglio.
Non è malaccio, anche se di modestissima apertura e con oculari dal barilotto di 24,5mm, ler di più scarsi.

Effettivamente, con 300€, l'unico telescopio completo è il Dobson 150; ce ne sarebbero anche altri, ma le montature abbinate fanno piangere e di fatto li rendono poco più che dei giocattoli poco stabili.

Ci basta sapere se preferite l'osservazione di Luna e pianeti, o quella degli oggetti dello spazio profondo; se dite gli uni e gli altri, Dobson, se dite gli oggetti dello spazio profondo, Dobson e se dite Luna e pianeti, possiamo valutare anche altre soluzioni: Maksutov-Cassegrain.

Alby68a
24-07-2021, 22:38
Tra le altre soluzioni:
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopi/BRESSER-Messier-Maksutov-100-1400-EQ3-Telescopio.html?gclid=Cj0KCQjw9O6HBhCrARIsADx5qCTp TM6UiSCJr3JFizDlbm54i8fOXs8gZw6AejOV-10AkZ_XNnJCJbYaAj6UEALw_wcB

Huniseth
25-07-2021, 08:59
Non si regalano i telescopi a scatola chiusa. Se proprio, lo comprate insieme.

Nakira
25-07-2021, 11:17
La "montatura" è una fregatura, lo rende di fatto inutilizzabile...


Grazie. Cercherò di indagare e capire cosa piace di più. Sicuramente è interessato all astrofotografia . Abbiamo una Canon eos 550 d vecchiotta ma funzionante. Lo so il budget e ristretto. telescopio celeron starsense explorer lt 127az, Poi ho trovato usato anche un celestron 114 ... Questi come sono?

Alby68a
25-07-2021, 14:53
Ho utilizzato il 114 celestron. Passerei oltre.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Mulder
25-07-2021, 15:12
Ma anche oltre allo starsense...

Astrofotografia... Budget...:cry::cry::cry:

Gonariu
25-07-2021, 15:42
Visto che siete agli inizi per il momento lasciate da parte l'astrofotografia, a meno che non vogliate fare qualche scatto della Luna accostando il cellulare all'oculare del telescopio, non è molto facile ma vengono cose simpatiche; per questo basta anche il vostro 50/600 sicuramente. Con un adattatore per smartphone per collegarlo all'oculare del telescopio sarebbe meglio, non so che cosa ne venga sui pianeti, mai fatto. provate anche il disegno a mano su un quaderno apposito per le osservazioni, nell'autunno passato ci ho passato ore osservando e disegnando Marte, oppure potete provare l'osservazione ed il disegno del Sole (SI BADI BENE: CON APPOSITO FILTRO SOLARE per l'osservazione diretta, pena il bruciamento immediato della retina e la perdita dell'occhio senza rimedio! Da scartare assolutamente i filtri solari che si avvitano agli oculari in quanto pericolosi perché sono a rischio di rottura per il forte calore che vi viene concentrato dall'obiettivo) oppure per proiezione su uno schermo bianco (in questo caso assicuratevi che l'oculare non abbia parti in plastica o lo rovinate): Per lo strumento mi associo a quanto vi è stato già detto, aggiungo solo di tenervi in ogni caso il 50/600 perché è piccolino e ve lo portate dove volete montandolo su un buon treppiede fotografico di un centinaio di euro.

Angeloma
25-07-2021, 17:07
Primo: lasciate ogni ipotesi di fotografia nel cassetto dei sogni irrealizzabili.
44369

Secondo: va tolto quell'orrore che collega il tubo al cavalletto e sostituito con una barra a coda di rondine di tipo Vixen con i fori filettati per vite di passo fotografico nella parte inferiore, in modo da poterlo collocare sia su una montatura, che su un cavalletto con testa fluida.
44368

Terzo: ci sarà probabilmente da annerire l'interno del tubo; almeno nel mio, l'opacizzazione fu eseguita a membro di segugio.

Infine, se montate in qualche modo un red dot, ci guadagnerete in salute.

Astro_Garage01
26-07-2021, 09:20
Sapendo di essere HOT … ma non ci sono molte strade con un badget così ridotto, si potrebbe ipotizzare l’acquisto di uno STAR ADVENTURER. Così facendo l’utilizzo della macchina fotografica abbinata anche ad un semplice obbiettivo fotografico regalerà fotografie ad ampio campo incominciando a capire come si fotografa il cielo è le sue problematiche.

Comprendo che un articolo di questo genere “alle prime esperienze” può sembrare difficile come ad esempio la messa al polo … però in rete esistono sistemi semplici per un allineamento polare.

Saluti!

Angeloma
26-07-2021, 09:52
Cosa si può fare con il Konustart 600?
Si può fare questo, con un adattatore da 24,5mm a 31,8mm:
44375foto scattata con lo smartphone accostato a un oculare Svbony Aspheric 62º da 4mm a 150x; sono un pessimo utilizzatore di questa tecnica, ma guardando con l'occhio, non è niente male.

Così va decisamente meglio44376
Foto scattata utilizzando una camera planetaria ZWO ASI 120MC-S collegata al cellulare con ASICAP in funzione.

44377 inserita una lente di Barlow GSO APOcromatica 2,5x, con una focale risultante di 1500mm.