PDA

Visualizza Versione Completa : Konustart 600



Nakira
24-07-2021, 19:05
Ciao a tutti. Mi sono appena registrata ma leggo già da un paio di settimane le varie discussioni. Mi piace guardare il cielo ma sono alle prime armi. Il mio compagno ha un KONUSTART 600 refractor 50 mm - F 600 - f/12 altazimut Mount e vorrei regalargli un nuovo telescopio per il prossimo compleanno Anche un buon usato se lo trovo. Il mio budget non è alto circa
300 e da quel che ho visto non ci esce nulla . Lo trovo spesso in piena notte a guardare la luna dal balcone di casa ... a volte mi fa vedere le stelle più luminose. Lo scorso anno al nipote abbiamo acquistato un telescopio GoTo non ricordo il modello preciso ma costava tanto. ... Consigli per gli acquisti? Grazie

Mulder
24-07-2021, 20:23
Credo che tu debba presentarti nell' apposita sezione prima di interagire con il forum:

https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Riguardo alla tua domanda, dato il budget, per avere qualcosa di serio, dovrai puntare ad un dobson da 150mm.
Però prova comunque a compilare il questionario:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Angeloma
24-07-2021, 21:20
Konustart 50/600...ce l'ho! :biggrin:

La "montatura" è una fregatura, lo rende di fatto inutilizzabile.
Ho applicato al mio una barra a coda di rondine: va molto meglio.
Non è malaccio, anche se di modestissima apertura e con oculari dal barilotto di 24,5mm, ler di più scarsi.

Effettivamente, con 300€, l'unico telescopio completo è il Dobson 150; ce ne sarebbero anche altri, ma le montature abbinate fanno piangere e di fatto li rendono poco più che dei giocattoli poco stabili.

Ci basta sapere se preferite l'osservazione di Luna e pianeti, o quella degli oggetti dello spazio profondo; se dite gli uni e gli altri, Dobson, se dite gli oggetti dello spazio profondo, Dobson e se dite Luna e pianeti, possiamo valutare anche altre soluzioni: Maksutov-Cassegrain.