PDA

Visualizza Versione Completa : Camere QHY che si disconnettono e non ne vogliono più sapere di riconnettersi

ten
20-07-2021, 18:46
Ciao, mi capita (per fortuna non tanto spesso) che la camera principale (che sia la QHY163M o la QHY8L è lo stesso, mentre con la Lodestar non ho mai avuto problemi) si disconnette e non c'è verso di farla riconoscere a Windows. Non è sufficiente nemmeno il riavvio, occorre scollegare fisicamente la camera dalla porta USB e riconnetterla ad un altra. Finché sono in casa, nessun problema, insulti a parte. Se fossi in remoto, Mosconi buonanima la farebbe da padrone. Avete avuto esperienze analoghe? Il problema l'ho riscontrato sia con Windows 7 che con il 10, soprattutto con Maxim, ma anche con altri software.

DavideGallotti
20-07-2021, 18:54
questo problema lo notavo con la qhy 5, non pensavo potesse succedere con quelle più grandi.
con windows 7 spesso, scollegavo la usb e la ricollegato, pensavo erano i drivers, poi le ho vendute entrambi.

Inviato dal mio colapasta digitale

Adriano_SW
20-07-2021, 20:32
Non utilizzo camere QHY, ma a volte ho un problema analogo con le ZWO, che ogni tanto si impallano.
Nel mio caso credo che la causa dipenda in qualche modo dal concomitante puntamento del tescopio (che comunque comando tramite un'altra porta USB con un altro cavo USB dedicato) o dal fatto che utilizzo per la camera un cavo USB3 lungo 5mt. Non sono infatti mai riuscito a ricreare l'anomalia con la sola camera collegata al PC direttamente con il cavo in dotazione.

Mauri740
21-07-2021, 01:22
Ciao ten. Attento perchè questo è un problema che può nascondere un possibile futuro guasto. E noto infatti che le camere Qhy soffrano di frequenti improvvise disconnessioni dal PC. Una delle possibili cause di continue disconnessioni è una "terza tensione di perdita" che si crea nel sistema. Per non creare anomalie all'elettronica che gestisce la porte usb del sensore, la massa del cavo Usb del sensore proveniente dal PC e la massa dell'alimentazione del sensore, NON devono essere elettricamente separate. Misura quindi con un tester (lettura da fare in AC e non in DC) se hai tensione tra le due masse sugli estremi dei due cavi che colleghi al sensore, quindi: massa cavo usb proveniente dal Pc e massa spinotto alimentazione della camera. Questa tensione dovrà essere prossima allo 0. Se hai tensione di svariati volt (anche decine) allora c'è un problema che di solito sta nel: cavo usb privo di connessione tra le schermature dei due plug usb (puoi verificarlo con un tester) oppure hai uno, o entrambi gli alimentatori (pc o camera) privo di TERRA sulla spina del 220V.

ten
21-07-2021, 01:45
Mauri740 grazie per l'esauriente spiegazione, verifico al più presto i cavi

ten
21-07-2021, 01:47
Non sono infatti mai riuscito a ricreare l'anomalia con la sola camera collegata al PC direttamente con il cavo in dotazione.

Io utilizzo cavi di lunghezza standard