PDA

Visualizza Versione Completa : Eq6+mak180 - serata



Huniseth
19-07-2021, 20:58
Rimessa in servizio la eq6 - riaccesa e tutto funzionante, ma avrà le giunture arrugginite a stare ferma troppo tempo - Mak180 caricato e puntato : obiettivo Luna
Seeing pessimo, non sto neanche a darmi pena di verificare - tempo quasi sereno con qualche nube isolata di calore
Prima osservazione - la nuvoletta staziona davanti alla Luna - seconda osservazione - la nuvoletta ha generato altre nuvolette e non fanno di meglio che passare di continuo davanti alla Luna - terza osservazione - ci dev'essere uno starparty di nuvolette che guardano la Luna. Ennesima osservazione - ci dev'essere qualche finale di calcio sulla Luna e le nuvolettte sono tutte lì davanti a guardarla.
Ok.... capito capito ... punto alla finestra illuminata dell'alpeggio a 3-4 km in linea d'aria a quota 1200 - che ovviamente è in linea appena sopra il tetto della casa del vicino con movimento di calore dal tetto caldo - perfetto, direi che ora c'è tutto..
Bene.. il mak dev'essere ancora a posto, vedo bene i fregi del lampadario nella stanza e leggo i watt della lampadina (licenza poetica..)
Per farla breve, mezz'ora di lavoro monta smonta senza riuscire a fare una ripresa.

DavideGallotti
19-07-2021, 22:41
milano piu o meno simile, tante finte mi ha fatto il tempo che io per vendetta ci faccio le finte.
sembra che faccio qualcosa invece no [emoji16]

Inviato dal mio colapasta digitale

Alby68a
20-07-2021, 06:19
Si tratta di un tipo di nuvoletta molto frequente la cui natura è rompere i ....

Nota a più come nuvoletta Fantozzi.


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

nicola66
20-07-2021, 07:25
Almeno hai controllato la strumentalizzazione👍

etruscastro
20-07-2021, 08:05
vuoi mettere la soddisfazione di montare e smontare... ?? :biggrin:

Huniseth
20-07-2021, 08:38
:wub::wub::mad:

Angelo_C
20-07-2021, 11:38
milano piu o meno simile, tante finte mi ha fatto il tempo che io per vendetta ci faccio le finte.
Da me alta umidità e aria ferma (Antoniadi II stabile), mi sono goduto la Luna (tra una velatura e l'altra) col Ciotto stabilmente a 270x (plössl 7,5 mm) e qualche puntatina a 338x (abbe 6 mm), considerata l'età (10 gg), mi sono concentrato nella zona sud (tra Clavius e il terminatore), con un bel po di picchi illuminati di crateri in ombra (oltre il terminatore) come Bettinus, Segner e Schiller.

L'unica cosa positiva di questo periodo è che praticamente non vi è attesa per l'acclimatamento.

Huniseth
20-07-2021, 13:50
E' un'ingiustizia.. chi troppo e chi niente.... :blush:

Huniseth
20-07-2021, 23:37
Aggiornamento.. stasera niente nuvole, riprovata osservazione e ripresa video con asi120mm - Ok, era meglio con le nuvole, seeing OSCENO - di conseguenza riprese orribili e impubblicabili. Ora mi chiedo.. la serata era fra le migliori degli ultimi tempi, ma se i risultati sono questi mi chiedo... ma tutta sta mania dei cieli scuri di montagna, a cosa porta? All'impossibilità di usare i telescopi medio grandi perchè il seeing è improponibile quasi sempre, a meno forse di essere sulla cima più alta al di sopra delle correnti.

etruscastro
21-07-2021, 07:36
chi va in montagna alla ricerca di cieli scuri si porta su il diametro e fa visuale deep sky oppure foto, è risaputo che il seeing è sempre osceno per il planetario, in questo è molto meglio la pianura...

Huniseth
21-07-2021, 09:07
Della serie ... si stava meglio quando si stava peggio.... e ora cosa ne faccio del mak180? Lo userò come spotting scope terrestre ... :wub:

etruscastro
21-07-2021, 11:30
ma noo..
usalo come cercatore sopra l'80ino... :biggrin:;)