PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari per Deep Sky.

_GIANMARCO_
17-07-2021, 23:51
Buonasera a tutti, mi servirebbe un consiglio riguardo la scelta di un oculare. Ho un dobson 150/1200 mm SW e, abitando a Roma, non ho mai avuto modo di provarlo bene sul deep sky. Tra qualche settimana andrò in vacanza all'isola del Giglio e, se Dio vuole, dovrei riuscire a levarmi qualche soddisfazione in fatto di DSO. Attualmente possiedo 4 oculari, i due di base (25mm e 10mm), un Auriga swa 8mm 60°, e un X-Cel LX 5mm 60°. Per osservare i DSO (prevalentemente galassie e nebulose) pensavo a qualcosa intorno ai 30 mm, il mio budget è sui 150 euro, arrivando massimo a 180 (proprio massimo). Io avevo adocchiato i seguenti:

1) EXPLORE SCIENTIFIC 62° LER (150€)
2) AURIGA SWA 70° 38 mm (110€)
3) BAADER PLANETARIUM SERIE HYPERION ASPHERIC 31MM O 36 MM 72° (180€)
4) OMEGON SWA/REDLINE 32 MM 70° (140€)
5) WILLIAM OPTICS 33 MM 72° (150€)

Che ne pensate? Devo ammettere che la mia ricerca è stata abbastanza veloce e sicuramente ne avrete altri da potermi consigliare. Grazie in anticipo.

Angeloma
18-07-2021, 00:00
https://www.teleskop-express.it/oculari-da-2-/5098-superwide-hd-tecnosky-32mm-tecnosky.html

_GIANMARCO_
18-07-2021, 00:09
La tempestività della tua risposta è incredibile, grazie! Comunque sia se hai mai provato l'oculare che mi hai consigliato sapresti dirmi qualcosa in più a riguardo? Ti sembra una buona scelta andare su un 30mm?

Angeloma
18-07-2021, 00:40
Non ho il 30mm, del quale l'Omegon che hai messo in elenco dovrebbe essere un clone, ma ho il 16, il 13, l'8 e il 5mm.
A te serve quello che viene definito "oculare cercatore", con un buon campo reale. Utile anche per osservare oggetti d'una certa estensione.
44271

Basterebbe anche questo (https://m.it.aliexpress.com/item/33027895744.html?albpd=it33027895744&acnt=494-037-6276&aff_platform=aaf&albpg=1301048242532&netw=u&albcp=1691306153&sk=UneMJZVf&trgt=1301048242532&terminal_id=f0b0622e43544387b196560da56d71fd&needSmbHouyi=false&albbt=Google_7_shopping&_randl_currency=EUR&src=google&crea=it33027895744&_randl_shipto=IT&aff_fcid=8d4e09cd29914caf9adcb78d641c9dc5-1626557867866-00194-UneMJZVf&gclid=Cj0KCQjw_8mHBhClARIsABfFgphWS7sJHCCuxI8OVBai u-wcsdGHuxkXzJSncI7Tn1Le7casU7eWxqAaAouXEALw_wcB&albag=64902423734&aff_fsk=UneMJZVf&albch=shopping&albagn=888888&isSmbAutoCall=false&aff_trace_key=8d4e09cd29914caf9adcb78d641c9dc5-1626557867866-00194-UneMJZVf&device=m&gclsrc=aw.ds), ma è di difficile reperibilità.

_GIANMARCO_
18-07-2021, 00:48
Ho capito, attendendo anche altre opinioni mi tengo stretto il tuo consiglio anche perché mi farebbe risparmiare un bel po'. Una cosa che non ho ben capito è se puntando un oggetto del cielo profondo esteso, comunque devo sempre attestarmi su bassi ingrandimenti perché tanto andare oltre non serve? In soldoni, un oculare da circa 35/40 ingrandimenti è la scelta finale o mi serve altro?

Huniseth
18-07-2021, 00:52
Visti i prezzi dovevi invertire l'ordine dei fattori. prima comprare l'oculare e poi come accessorio il dobson.....:biggrin::biggrin:
E pensi che all'isola del Giglio ci sia un cielo da DSO ?? E magari imbrocchi anche la Luna piena...
Alla sera vai a farti una bella mangiata a base di pesce invece di usare il telescopio .. e mandaci una cartolina....

_GIANMARCO_
18-07-2021, 01:13
Intanto è veramente un piacere conoscerla, ho visto che è molto amato da tutti qui nel forum. Il fatto che il Giglio abbia un "buon" cielo, non lo dico io ma la scala di Bortle che si attesta sui 3/4 in modo non uniforme nell'isola (contro i 9 di Roma), ma sicuramente lei sarà più competente dell'astronomo dilettante che l'ha inventata =), la luna scende sotto l'orizzonte circa all' 1:00, di solito riesco a rimanere sveglio anche per più tempo, anche se capisco che non tutti ci riescono =) . Buona serata, e le manderò sicuramente una cartolina.... si scherza eh!

Angeloma
18-07-2021, 01:36
Ma vai al Terminillo, o al campo del GRAG e goditi la vacanza! :D

Una cosa che non ho ben capito è se puntando un oggetto del cielo profondo esteso, comunque devo sempre attestarmi su bassi ingrandimenti perché tanto andare oltre non serve? In soldoni, un oculare da circa 35/40 ingrandimenti
No!
Conta il campo apparente dell'oculare, che poi si traduce nel campo reale e gli ingrandimenti sono una conseguenza accidentale.
Un oculare da 100º di campo apparente può avere lo stesso campo reale di un oculare da 55º ma con maggior ingrandimento.

Luna a 171x con oculare 7mm 100º
44272

Luna a 100x con oculare 12mm 55º
44273

_GIANMARCO_
18-07-2021, 01:44
Chiarissimo, grazie! Dai la vacanza penso di godermela uguale... sicuramente qualcosa meglio di Roma riesco a tirare fuori. Poi in realtà dell' astronomia mi interessa poco, è tutta una scusa per fare il bello con la mia ragazza. Scherzo ci sto in fissa =)

Angeloma
18-07-2021, 01:49
Scherzo ci sto in fissa
Con la ragazza, voglio sperare... 😉

_GIANMARCO_
18-07-2021, 01:53
Le lascio il beneficio del dubbio, ma anche lei tra a me è un bel cielo stellato non so cosa sceglierebbe 🙂. Scherzi apparte è così brutto il giglio per osservare? Alla fine è un isolotto con poca densità abitativa.

Angeloma
18-07-2021, 02:07
Direi che è buono, ma ti dovrai allontanare dalle abitazioni e dalle luci.
Il mancato adattamento al buio della pupilla è assai deleterio.
Mappa inquinamento luminoso per l'Isola del Giglio.
44276

Mulder
18-07-2021, 04:17
Per osservare i DSO (prevalentemente galassie e nebulose)

C'è anche da dire che ci sono Dso e Dso. Per le galassie non supererei di molto i 2mm di PU. Un oculare da 30mm< ci può stare, in rapporto al cielo a disposizione, per nebulose diffuse, ammassi aperti, come oculare cercatore e se dotato di un buon campo apparente, per fare delle spazzolate qua e là.

_GIANMARCO_
18-07-2021, 10:40
C'è anche da dire che ci sono Dso e Dso. Per le galassie non supererei di molto i 2mm di PU. Un oculare da 30mm< ci può stare.

Alla luce di ciò, ne hai qualcuno che ti senti di consigliarmi? Per ora mi è stato consigliato un TecnoSky Superwide HD 70° da 32 mm

Mulder
18-07-2021, 12:28
Dato che un oculare per le galassie ce l'hai, anche se è quello in dotazione ma sostituibile più avanti con un 10/12 mm a largo campo, se hai il fok da 2", io prenderei il baader da 36mm. Ripongo comunque fiducia anche nel consiglio di Angeloma.

Checco Lauro
18-07-2021, 12:38
Io ho un 24mm 82° maxvisiOn (preso su aliexpress) clone explore scientific e non sento il bisogno di spingermi più in basso con gli ingrandimenti...anche per evitare coma e fastidiose aberrazioni (cosa che comunque tu avresti molto meno dato il rapporto focale generoso del tuo telescopio).

Ciò che ho maturato in questi mesi di utilizzo è che sicuramente è un ottimo oculare, ma data la spesa (170 euro) tornassi indietro prenderei il 24mm 68° E.S, che si trova anche a 90 euro...la differenza di campo è piccola e il secondo è più che valido come oculare cercatore e ti permette di osservare la quasi totalità dei DSO nella loro interezza.

Oppure sostituisci il tuo 25mm con un xcel lx 25mm da 60° di campo che su aliexpress trovi a 60 euro circa...un bel risparmio e sei a posto

Con i soldi risparmiati puoi andare a sostituire il 10mm di serie con un oculare a focale simile e campo più ampio e qualità migliore, tipo l'11mm o il 14mm explore scientific.
Insieme all'8mm che possiedi sarebbero perfetti per osservare la maggior parte delle galassie alla portata del tuo dobson.
così da avere: 24mm-14 oppure 11mm-8mm-5mm.

In più, dopo questi acquisti, considera di prendere un fitro UHC..sotto un cielo nero fa davvero la differenza su molte nebulose. Ma questo è un consiglio per il futuro, prima fai bene a finire il parco oculari.

ps a discapito di quanto dicono alcuni utenti pigroni, bravo che porti il tele al Giglio...frequentemente va sopra sqm 21,6, un valore di tutto rispetto che in Italia trovi solo in alcune zone molto isolate, soprattutto sulle Alpi e in qualche isoletta remota

_GIANMARCO_
18-07-2021, 14:24
Dato che un oculare per le galassie ce l'hai, anche se è quello in dotazione ma sostituibile più avanti con un 10/12 mm a largo campo, se hai il fok da 2", io prenderei il baader da 36mm. Ripongo comunque fiducia anche nel consiglio di Angeloma.

Infatti credo che la mia scelta ricadrà o sul baader oppure su quello consigliatomi in precedenza

_GIANMARCO_
18-07-2021, 14:29
...In più, dopo questi acquisti, considera di prendere un fitro UHC..sotto un cielo nero fa davvero la differenza su molte nebulose. Ma questo è un consiglio per il futuro, prima fai bene a finire il parco oculari.

Intanto grazie del consiglio, in realtà il 25mm in dotazione non è sicuramente il peggio del peggio, quindi ero più tentato di andare su una focale che proprio non possedevo, più avanti andrò a sostituire il 10mm con qualcosa di meglio, che con quello sembra di guardare dal buco di una serratura ��

Fazio
18-07-2021, 14:46
Sugli oculari non saprei cos'altro aggiungere ai consigli che ti hanno già dato se non verificare l'effettiva disponibilità e la PRONTA consegna (da quando è iniziata la funesta pandemia i prodotti per l'astronomia hanno tempi di consegna sempre più dilatati ed incerti...).

Quanto al cielo del Giglio ti posso confermare che sul versante Est dell'isola (lì sono stato, altrove non saprei dirti ma credo che cambi poco...) è veramente spettacolare!

E pensi che all'isola del Giglio ci sia un cielo da DSO??...
Lo è eccome... a meno di voler osservare sotto un bel lampione sul molo del porto e con un moscerino che ti entrato nell'occhio!

E magari imbrocchi anche la Luna piena...
In questo caso saprai chi è il menagramo con cui prendertela! :biggrin:

_GIANMARCO_
18-07-2021, 15:05
Lo è eccome... a meno di voler osservare sotto un bel lampione sul molo del porto e con un moscerino che ti entrato nell' occhio :biggrin:

Mannaggia, e io che volevo osservare direttamente dal ristorante mentre mangiavo una bella frittura di pesce al porto! Vabbè in caso c'è sempre l'opzione cartolina, saggiamente consigliatami in precedenza 😁.

Huniseth
18-07-2021, 15:15
Con un pò di fortuna imbrocchi anche la serata con i fuochi d'artificio....... campi stellari a gogò..... - E magari con ormeggiata davanti la Costa Deliziosa......
Io opterei per un bel binocolone treppiedato.

_GIANMARCO_
18-07-2021, 15:24
Con un pò di fortuna imbrocchi anche la serata con i fuochi d'artificio....... campi stellari a gogò..... - E magari con ormeggiata davanti la Costa Deliziosa......
Io opterei per un bel binocolone treppiedato.

Se becco la Costa Deliziosa punto il telescopio lì, immagini girate a parte può fornire visioni meravigliose!😄

Giovanni1971
18-07-2021, 17:35
Ciao Gianmarco, innanzitutto buone vacanze.

Nulla da aggiungere alle indicazioni sugli oculari, che sono in linea con il budget che hai indicato.

Mi permetto però un altro consiglio: se capisco bene questi saranno i tuoi primi tentativi con DSO: tieni presente che la ricerca degli oggetti puo’ risultare lunga e snervante, soprattutto le galassie. Considera quindi l’acquisto di un buon cercatore, se non lo hai gia’.

Io ho un TS optics 8x50, che uso in abbinamento con il red dot d’origine fornito con il telescopio e la soluzione è molto efficace.

Inoltre, come carte del cielo - probabilmente lo sai gia’ - scaricare gratuitamente i PDFs dal sito IAU, oppure optare per una app come SkySafari.

Ciao
Giovanni

_GIANMARCO_
18-07-2021, 17:52
Grazie Giovanni dei consigli di cui sicuramente farò tesoro. Nel mio caso (da neofita assoluto), la difficoltà nel trovare gli oggetti è direttamente proporzionale alla soddisfazione successiva nel trovarli, quindi più che snervante la trovo una sfida intrigante. Comunque già ho letto vari consigli e varie tecniche/tecnologie che mi possono aiutare. Posso dirti che di certo non andrò a cercarmi come prima esperienza la galassietta con una magnitudine "limite" inizierò provando i classici oggetti dei cataloghi, i più luminosi, poi chissà... anzi come prima esperienza con i DSO quali oggetti mi consigliate di cercare? quali possono regalarmi una visione appagante (ovviamente conosco i limiti del mio piccolo strumento) ?

Huniseth
18-07-2021, 19:03
Penso che l'unico che troverai sarà il solito gruppo nel Sagittario, tranquillamente visibile con un buon binocolo. Non abbiamo capito se hai il reddot, unica ancora di salvataggio nel caso di un neofita dobsonato. (io non ho mai capito come fanno i dobsoniani a guardare nel cercatore ottico.. avranno il collo d'anatra.....)
Per gli altri DSO buona ricerca, spero che farai delle vacanze lunghe.. ci vuole del tempo....
Puntare un dobson ad alzo zero? :shock::shock: - Meglio esserci sopra.. alla Costa deliziosa.

_GIANMARCO_
18-07-2021, 19:16
(io non ho mai capito come fanno i dobsoniani a guardare nel cercatore ottico.. avranno il collo d'anatra.....)

Intanto ti ringrazio per l'augurio di buona ricerca. Bhe da quel che so hanno inventato gli sgabelli, quanto meno io uso quello, e sono alto 1 e 90. Quindi andromeda che ho trovato l'altra sera, seppur a Roma, è stata un illusione ottica da neofita dobsoniano? Scherzi apparte come mai sei così pessimista? apparte per un evidente astio nei confronti di chi non sia Hubble in persona? 🤣

Checco Lauro
18-07-2021, 19:38
Quasi tutti i messier se il cielo è ottimo si vedono nel classico cercatore 8x50...Puntare M8/20/23/17/16 è molto semplice ad esempio, così come M22 che è vicino a kaus Boreale... altri semplici sono M57, M27, M4 etc... c'è l'imbarazzo della scelta.

Piuttosto per non arrivare proprio impreparato studiati un po' la loro posizione poi trovarli non sarà complicato.
Puoi anche stamparti le mappine e con una torcia rossa molto fioca utilizzarle per lo star hopping... c'è chi usa gli schermi, ma anche al minimo della luminosità rovinano l'adattamento al buio.
L'importante è non avere paura di usarli i telescopi, a come scrivono certi utenti sembrerebbero più indicati come soprammobili che come strumenti ottici

_GIANMARCO_
18-07-2021, 19:44
Quasi tutti i messier se il cielo è ottimo si vedono nel classico cercatore 8x50...Puntare M8/20/23/17/16 è molto semplice ad esempio, così come M22 che è vicino a kaus Boreale... altri semplici sono M57, M27, M4 etc... c'è l'imbarazzo della scelta....

Certo ho capito, io solitamente uso le mappe e poi, se proprio ne ho bisogno mi aiuto con stellarium in modalità notturna, quindi schermo rosso, con la luminosità al minimo.

Giovanni1971
19-07-2021, 01:03
Grazie Giovanni dei consigli di cui sicuramente farò tesoro. Nel mio caso (da neofita assoluto), la difficoltà nel trovare gli oggetti è direttamente proporzionale alla soddisfazione successiva nel trovarli, quindi più che snervante la trovo una sfida intrigante. Comunque già ho letto vari consigli e varie tecniche/tecnologie che mi possono aiutare. Posso dirti che di certo non andrò a cercarmi come prima esperienza la galassietta con una magnitudine "limite" inizierò provando i classici oggetti dei cataloghi, i più luminosi, poi chissà... anzi come prima esperienza con i DSO quali oggetti mi consigliate di cercare? quali possono regalarmi una visione appagante (ovviamente conosco i limiti del mio piccolo strumento) ?

Sicuramente partirei dai Messier. Tra questi M13 e M57 (ring nebula) sono facili da trovare e ben alla portata del tuo strumento. In estate, oltre agli oggetti del Sagittario citati da Huniseth, sono ben posizionati gli ammassi globulari di Ofiuco (M9, M10, M12, M14). Per un po’ di “challenge” in più (...ma solo un po’) le galassie Messier dell’ Orsa Maggiore e dei Canes Venatici. Questi sono i primi che mi vengono in mente, ma altri frequentatori del forum potrebbero avere altre validissime idee.
Buona ricerca e cieli sereni!

Angeloma
19-07-2021, 08:51
Io darei la priorità alle galassie e alle nebulose, soprattutto a quelle del Cigno e del Sagittario, visto il cielo scevro da IL.

_GIANMARCO_
19-07-2021, 12:05
Perfetto, grazie a tutti dei consigli.. verso i primi di agosto vi scriverò come è andata!

etruscastro
19-07-2021, 12:15
_GIANMARCO_ non abusare del quote che è vietato dal regolamento, inoltre è sempre vietato citare l'ultimo messaggio!

Huniseth
19-07-2021, 19:50
Ritengo il gruppo del Sagittario fra i migliori osservabili con qualunque telescopio, sono leggermente meno noti di Andromeda e Orione ma nell'insieme sono molto spettacolari specie con newton a media focale. M57 la vedo più difficile se non si sa dov'è, con pochi ingrandimenti si rischia di passarci sopra e non vederla.

_GIANMARCO_
19-07-2021, 19:55
Grazie, allora come primi oggetti cercherò quelli del gruppo del Sagittario. In visuale non è possibile riconoscere alcuni colori delle nebulose giusto?

Angeloma
19-07-2021, 20:42
Ora tu vuoi troppo! Accontentati del vecchio, glorioso, bianco e nero (con 50 sfumature di grigio).

_GIANMARCO_
19-07-2021, 20:43
Meglio 50 sfumature di grigio che 50 sfumature di niente

Huniseth
19-07-2021, 22:59
Giusto.... ;)

_GIANMARCO_
20-07-2021, 13:15
Visto che riguarda il topic iniziale, volevo chiedervi dei pareri sugli oculari di marca Auriga, serie WA e UWA. Ne vedo parlare molto poco anche se hanno prezzi molto competitivi. Io ho l'8 mm 60° e, da ignorante quale sono, non sembra male... anzi.

Angeloma
20-07-2021, 13:23
Salvo poche eccezioni, tutti gli oculari sono buoni, come minimo. Poi ci sono quelli eccezionali, quelli fenomenali, quelli superbi e via discorrendo.
Gli oculari Auriga, così a occhio, sembrano cloni dei Tecnosky.
Il tuo Newton ha un rapporto focale f8 e, pertanto, va bene con qualsiasi oculare che sia almeno decoroso.