PDA

Visualizza Versione Completa : Come collimare un binocolo? Guida disponibile su Binomania



Piergiovanni Salimbeni
17-07-2021, 11:47
Ho appena pubblicato un articolo riguardante la collimazione del binocolo: attraverso gli eccentrici, attraverso i prismi , attraverso gli oculari. Troverete, inoltre, vari suggerimenti su come verificare il corretto allineamento di un binocolo e gli strumenti specifici per ottenere una buona collimazione. L'articolo sarà sempre disponibile nel menu "gli indispensabili" presente nella colonna a destra di binomania. (in fondo ai post per chi usa smartphones e tablets) Questa guida non vuole sostituire l'intervento di un tecnico qualificato e ricordo che - in caso di binocoli nuovi- tale operazione farà decadere la garanzia. Detto questo: buona lettura. https://www.binomania.it/collimare-binocolo/

DavideGallotti
17-07-2021, 12:24
utilissimo grazie, devo collimare un 12x50 di 70 anni fa.

Inviato dal mio colapasta digitale

Piergiovanni Salimbeni
17-07-2021, 13:45
utilissimo grazie, devo collimare un 12x50 di 70 anni fa.

Inviato dal mio colapasta digitale



Bene. Buona collimazione!

Huniseth
18-07-2021, 16:55
Le ho provate tutte, ma le guide non descrivono mai i casi che servono - o meglio, sono poco dettagliate - devo dire, anche questa. Probabilmente perchè chi le fa da per scontate cose che per gli scarafoni come me scontate non sono.
Caso 1: classico bino con le viti sotto il rivestimento - posto di trovarle, perchè mai si dice quante sono, credo 4 per scafo - come si regolano? Avvitandole e svitandole - bene - e come? Risultato: prismi scheggiati. Mi par di capire che invece bisogna fare un tira molla fra le coppie, si svita una e si svita l'altra. Se sono 4, ma possono essere 2, quindi la stessa fa tensione col blocco del prisma.
Obiettivi eccentrici... ancora peggio gira e rigira, non vanno mai in quadro :wub: - E per sommo divertimento.. il Tento .. non ho ancora capito se ha l'eccentrico e come si usa, stesso risultato, si gira a casaccio - o magari il mio nemmeno ce l'ha. Poi alcuni russi proprio non ho trovato regolazioni - il Saratoga invece ha il gruppo di collimazione .. sii.. bisogna svitare tutto, fare il tira molla, riavvitare il tutto... la pazienza se ne va.
L'unica speranza è che arrivino già collimati... :wub::wub::wtf:

Piergiovanni Salimbeni
18-07-2021, 20:14
Le ho provate tutte, ma le guide non descrivono mai i casi che servono - o meglio, sono poco dettagliate - devo dire, anche questa. Probabilmente perchè chi le fa da per scontate cose che per gli scarafoni come me scontate non sono....

Ciao, Hai letto tutto l'articolo?:D
Ho scritto sia dei grani che sono quattro e sia di come lo spostamento dei grani agisce sui prismi. Confermo con te che sia un'operazione da fare se si è un po' pratici e se soprattutto non si rischia molto. Una collimazione media di un tecnico varia dagli 80 sino a volte oltre i 150 euro e spesso i binocoli costano meno.:hm:

Huniseth
19-07-2021, 17:18
Non metto in dubbio il costo, quindi conviene su binocoli di pregio.. il fatto è che quelli di pregio sono generalmente collimati :wub:

DavideGallotti
03-11-2021, 18:27
Oggi piove e quindi ripreso la guida per collimare un vecchio 20X60 di 70 o piu anni fa ricevuto in regalo da una nonnina di zona :wub:
é stato facile, era decentrato un anello che si poteva regolare smontando un piccolo grano nell'oculare.

Pero ho allungato anche la corsa, un palazzo a 450m non riuscivo a metterlo a fuoco, nella parte del cardine ( scusate la terminologia spartana ) dalla parte opposta degli oculari si trova una doppia vite, una che mantiene una piccola campana protettiva, la seconda con vite piana, smontandola si riesce ad accedere ad una seconda vite interna che permette di allungare o accorciare la corsa, allungata di 5mm, era il limite massimo, adesso metto a fuoco anche un palazzo a 70m.

Prima appena vedevo la luna, qualcuno ci aveva messo le mani visto che le viti avevano il tipico graffio a S di un cacciavite maldestro, sarà stato qualche mio antenato :biggrin:
Adesso vedo bene comunque.

Angelo_C
04-11-2021, 12:15
Dopo le modifiche, va comunque a fuoco ad infinito?

DavideGallotti
04-11-2021, 12:16
qui pioveva quindi sfruttato luce su palazzi lontani e vicini.
adesso provo....


....dunque il massimo che posso osservare dal mio buco di casa sono le nuvole a nord est, circondato di palazzi quindi non ho altro da vedere.
le nuvole sono molto lontane e le metto a fuoco.

prima mettevo a fuoco stelle e Luna, ma la corsa era veramente poca, meno di 8mm.
per osservare qualcosa di piu vicino era impossibile, allungando la corsa di 5mm adesso metto a fuoco anche a meno di 50m, prima impossibile, vedevo sfuocatissimo.

la parte ottima e che non sapevo di questi anelli concentrici dentro gli oculari per regolare ed allineare.

non sono un amante dei binocoli, vedo tutto piatto, esempio, osservando degli alberi lontani li vedo bene ma sembra di vedere una foto su un muro, tutto piatto, non ha tridimensionalità


Inviato dal mio colapasta digitale

Huniseth
04-11-2021, 16:07
Non ho mai puntato sui binocoli ma ora che faccio terrestre mi farebbe comodo un bino 0-200x 100mm con fuoco centrale e diritto :biggrin: - quello angolati hanno lo stesso problema dei telescopi e spotting angolati e non mi piace il fuoco individuale, a mio parere per terrestre non vanno bene - e poi costano una esagerazione, ma ho capito che dos is meglio che one .... E non parlatemi di torretta, assurdo mettere un trumaglione pesante e scomodissimo per il terrestre.

Angelo_C
05-11-2021, 12:54
....dunque il massimo che posso osservare dal mio buco di casa sono le nuvole a nord est, circondato di palazzi quindi non ho altro da vedere.
le nuvole sono molto lontane e le metto a fuoco.
Allora va bene così. ;)
Ricorda che un binocolo ha una profondità di fuoco proporzionale al quadrato dell'ingrandimento; per fare un esempio col tuo binocolo, essendo un 60x è sufficiente mettere a fuoco un oggetto posto ad almeno 360 m (ovvero 60²) e saranno a fuoco tutti gli oggetti a partire da questa distanza fino ad infinito o di converso, se metti a fuoco ad infinito, troverai a fuoco tutti gli oggetti fino a 360 m di distanza.
Tutto questo sempre "all'incirca", visto che c'è anche l'accomodamento visivo dell'occhio dell'osservatore, che può essere più o meno efficiente. ;)

Huniseth
05-11-2021, 20:03
Dunque... 60 al quadrato... fosse 6 farebbe 36, fosse 60 sarebbe.....

DavideGallotti
05-11-2021, 20:09
= 7.7459666924148



Inviato dal mio colapasta digitale

Angelo_C
06-11-2021, 11:43
Oooops, scritto una doppia fesseria. :oops:


Il tuo binocolo è un 20x (60 sono i mm), quindi la distanza di fuoco minima parte da 400 mm (20²) fino ad ad infinito.
Ovviamente 60² fa 3600 non 360. :oops:

Huniseth
07-11-2021, 15:19
Quindi praticamente va a fuoco dal naso all'infinito... 400mm= 40 cm.
Ma quel 7,xxxxxx da dove arriva?

DavideGallotti
07-11-2021, 18:09
da un calcolo al quadrato fatto in rete [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio colapasta digitale

Angelo_C
07-11-2021, 21:18
Niente, non riesco a scriverne una giusta, i 400 non sono mm ma metri. :mad:
Ripeto, in sostanza la profondità di fuoco da "X" a infinito di un binocolo è pari al quadrato dell'ingrandimento in metri.

Huniseth
10-11-2021, 09:13
Per farla breve.... si gira la manugia finchè si vede a fuoco.....;)