PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 13 Luglio 2021 in afocale



58Orionis
14-07-2021, 14:45
Ciao a tutti :)
Mi ero ripromesso di provare a ottenere risultati migliori con il telefono in afocale e il Dobson, le prime immagini di Giove postate ancora settimane fa qui sul forum erano abbastanza scadenti. Non che queste siano fantastiche, voglio migliorare ulteriormente, ma le condivido comunque. Ottenute la notte del 13 luglio, tra l'altro Io stava transitando davanti al pianeta, e nelle immagini si può notare l'ombra proiettata dalla luna sul pianeta. Il seeing non era fantastico anche se è migliorato durante la notte, ho fatto un po' di fatica a trovare dei frame decenti da utilizzare per lo stacking, che ho effettuato con Lynkeos come al solito.

44244

44245

Continuo a riscontrare un problema con la messa a fuoco e la luminosità, tali per cui spesso una zona del pianeta risulta quasi sovraesposta rispetto al resto, nonostante questo non sembri succedere mentre registro il video.
In ogni caso sono pronto alle critiche ;) e punto gradualmente a migliorare ancora.

fedele
14-07-2021, 21:37
il famoso diametro che conta

cesarelia
14-07-2021, 21:38
È dura fotografare i pianeti con il dobson... È già meglio del Giove dell'altra volta ;)
Dicci un po', lo smartphone in che formato produce i filmati? ti sei assicurato che non generi flussi video compressi? come era il seeing al momento della ripresa? quanto era alto Giove?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

fedele
14-07-2021, 21:42
io credo che su alcuni soggetti, la tecnica afocale debda essere riscoperta e potenziata.

Huniseth
15-07-2021, 13:10
Non avrà mai risultati paragonabili alla camerina, che oltretutto è molto più comoda da usare e fa filmati in codec più gestibili. Degustibus, ognuno tribula come gli pare.

58Orionis
15-07-2021, 14:38
cesarelia
Solitamente i filmati dell'iPhone sono MOV, quando uso l'app nativa (solitamente sempre con i pianeti). Usando app dedicate ma non necessariamente ottimizzate si possono ottenere MP4 etc. Solitamente con Frame Grabber sul telefono seleziono i frame da poi utilizzare per lo stacking, ma parliamo di poche decine al massimo. Seeing come ho scritto meh, ci sono state nottate migliori, sufficiente ma sicuramente non granché. Ma volevo immortalare il passaggio di Io. Giove alto circa 30°, anche se forse il tetto della casa davanti crea un po' di turbolenza. Sicuramente c'è margine di miglioramento anche se ovviamente comunque gli strumenti che uso hanno un limite in questo ambito.

Huniseth
Si infatti sarà uno dei miei prossimi acquisti :)
Ma continuo a divertirmi, è tutta esperienza utile e mi tolgo qualche soddisfazione, in attesa di fare un po' di visuale di qualità sotto cieli bui.

stevesp
15-07-2021, 18:12
Prova a fare tutto il post processing su pc con sw appositi, invece di frame grabber sul telefono

cesarelia
16-07-2021, 07:05
Confermo, se con frame grabber selezioni solo poche decine di frame, tramite pc puoi conservare e fare lo stacking di molti più frame.
Il mov è leggermente compresso ma dovrebbe essere meglio dell'mp4.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

58Orionis
16-07-2021, 15:08
cesarelia
Per caso conosci qualche programma dedicato? Perché purtroppo utilizzando il Mac non c’è una gran disponibilità di programmi dedicati all’astrofotografia, tanto meno gratuiti. Per questo ho scaricato Lynkeos, che il suo lo fa ma appunto non è eccezionale.

cesarelia
16-07-2021, 22:03
Purtroppo non ne conosco, sono poco pratico di Mac.
Ma considerando che è un sistema Unix-like, forse potresti installare un emulatore per programmi Windows (come viene fatto su piattaforme Linux, tramite il software Wine).
Non è il massimo e non è ortodosso, ma un simile emulatore può permetterti di usare i classici Pipp, Autostakkers e Registax (su Linux li ho installati così)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Gonariu
18-07-2021, 15:59
La seconda fotografia non mi dispiace.