PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul prossimo telescopio

Alby68a
13-07-2021, 15:14
Ormai orfano del mio 114 Celestron sto ragionando su quale telescopio orientarmi.
Osservo prevalentemente da un cielo con forte IL. Quindi gli oggetti più indicati per l'osservazione sembrano essere pianeti, stelle, ammassi aperti, cluster, ecc.ecc.
Non voglio però rinunciare ad avere uno strumento che mi permetta di apprezzare nebulose e Galassie sotto cieli migliori.
Quindi lo strumento, per quanto sia difficile deve essere il più possibile tuttofare.
Non intendo dedicarmi alla fotografia del cielo profondo ma non mi dispiace fare delle foto planetarie.

Fatta questa lunga premessa ho individuato alcuni tubi che posto alla vostra attenzione ( e rientrerebbero nel budget ) in ordine di preferenze dell'ultima ora :D:

Tubo1: skywatcher 120/1000 acromatico. Mi preoccupa un po la lunghezza del tubo, non vorrei trovarmi sdraiato per osservare ma mi intriga molto un rifrattore. Pensavo anche al 127/650 della bresser ma credo sia troppo dedicato al Deep se pur leggevo che ha 3 lenti per la correzione cromatica.

Tubo2: continuo nel solco dei newton ed in questo caso l'ipotesi potrebbe essere in 150/900 F6.

Tubo3: Cassegrain puro 6". Votato alla foto ma sarei curioso di capire se può essere uno strumento utile sul visuale. Sui problemi di collimazione immagino che si impari prima o poi.

Il mak127 benché uno strumento molto apprezzato lo sento troppo limitato al planetario e poi vorrei salire di diametro. No Dobsom.

Per la montatura immagino una eq5 o similare no goto.

Angeloma
13-07-2021, 15:47
Punti 1-2-3: no.
Forse forse, Mak 150.
Restano fuori gli ammassi aperti.

Oppure, Newton 150/750 o 150/900, ma con questo, la eq 5 va un po' in crisi.

Huniseth
13-07-2021, 17:42
Prendi un C8 usato su eq5 moto

etruscastro
13-07-2021, 18:37
mica male come idea!

Alby68a
13-07-2021, 19:07
Non mi dispiace l'usato, ma sono mesi che ci sto dietro. Nella mia regione non ci sono molte occasioni sull'usato. Molto di più in Lombardia, Emilia, Piemonte, ecc.ecc..
Difficile comprare un usato con queste distanze.
Il mak 150 è fuori budget.
Il newton guadagna terreno... il 150/750 non lo vedo poi così male su una eq5.

Huniseth
13-07-2021, 19:28
Arrischia... il C8 si trova a prezzi accessibili .. per il rischio spedizione. Tanto, collimazione per collimazione, il C8 è più pratico di un newton.

fedele
13-07-2021, 23:44
Mak 150

Alby68a
13-07-2021, 23:58
Il mak 150 sarebbe una soluzione niente male che non avevo considerato all'inizio. Ma ho sempre il limite del budget.
Mi frulla ancora il 120/1000 SW. Perché è da scartare ? Certo avrà del cromatismo ma non sarà la fine del mondo. Ha una buona focale ma può raggiungere un CR interessante anche per il deep. Cosa non vi convince? Troppo lungo?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Huniseth
14-07-2021, 00:32
Il mak 150 è... un 150. Il 120ed è ... un 120mm - Il C8 usato è .. un 200mm !!!!!!!
Sei uno da C8, lascia stare le vie di mezzo.

iaco78
14-07-2021, 04:13
Ciao
Io ho un Mak da 150mm
Sarebbe anche stato il mio consiglio se tu non avessi menzionato l'osservazione deep sky quando hai la possibilita' di spostarti sotto cieli buoni.
Sono anche io della stessa opinione di Huniseth e un C8 sembra quello piu' indicato... sempre che non ti venga poi il pallino della astrofotografia Deep Sky....:biggrin:

fedele
14-07-2021, 08:31
Buon giorno.

Attenzione, il rifrattore classico 120/1000 è un OTTIMO STRUMENTO. Tu pensa che dopo DUE MESI INUTILI di quella ciofeca immonda del mio C8 ACCADDI', lo strumento che mi ha fatto rinascere e mi ha appagato in una sola nottata è stato proprio il 120/1000. Spettacolari visioni di campi stellaria basso e medio ingrandimento, nonché di M42 et simila.
Allego il report osservativo di quella notte:
https://www.facebook.com/groups/1931645480253425/posts/3795086343909320

Il cromatismo c'è e tutto sommato ben sopportabile, direi trascurabile.
Belle infatti anche le visioni della luna. Sui pianeti soffre del cromatismo, sopratutto quando non sono all'opposizione ci fai una seg...
io credo che dovresti averli entrambi.
Scartato il C8 per ovvi motivi (solo sentirlo nominare mi vengono i crampi allo stomaco), ti direi di prenderli entrambi. Un Mak 150 (se incappi in un buon prodotto o anche sufficente - si è un terno al lotto tra la presa in giro e un buon prodotto) ti aiuterà nella ripresa webcam dei pianeti. LA ripresa webcam, appiana un pochino le cose.
Avresti così un setup polivalente.
Il 120Ed è ottimo anche nelle osservazioni solari.
Se poi vuoi, io venderò a breve il 120 ED per acquistare il TSA120.

altazastro
14-07-2021, 10:15
Scusa fedele, però il C8 è un classico dell'astrofilia da diversi decenni, forse quasi 50 anni, non è che si possa proprio liquidarlo così.

Mi dispiace se ti sei trovato male, ci possono essere state tante ragioni, compreso l'esemplare sfortunato, però prima di generalizzare, specialmente nei confronti di un neofita, ci vorrebbe un attimo di cautela.

Io ho il C6 e ne sono molto contento, certo io faccio fotografia, posso capire che in visuale ci possano essere scelte preferibili per quello o quell'altro aspetto, ma non riesco ad immaginare nulla nel mio telescopio che possa indurre episodi di diarrea, per quanto figurata, in alcuno.

Tanto per fare analogie, la Golf può piacere o meno, ma se ci si è trovati male, per una ragione o per l'altra, con un esemplare, non si può dire "la Golf fa schifo" tout court, o meglio, lo si dice e lo si sente, ma il contesto è quello dei bar, magari con qualche drink alcolico davanti.

Non voglio essere polemico, capisco che se uno si è trovato male con qualcosa poi tende a generalizzare nel suo disprezzo, però cerchiamo solo di essere distaccati ed obbiettivi per chi è alle prime armi e magari rischia di prendere certi giudizi troppo alla lettera.

etruscastro
14-07-2021, 10:19
quella ciofeca immonda del mio C8 ACCADDI', lo strumento che mi ha fatto rinascere e mi ha appagato in una sola nottata è stato proprio il 120/1000. Spettacolari visioni di campi stellaria basso e medio ingrandimento, nonché di M42 et simila.
che sono proprio gli oggetti sbagliati per il c8! fedele occhio alla tipologia di messaggi che scrivi, mi rivolgo a dirette o a indirette proposte di vendita, per queste cose c'è il ban diretto senza avvertimenti!

Huniseth
14-07-2021, 11:29
Io aspetterei a prendere il 120ed, tra non molto ci sarà sul mercato un tsa120 Taka come nuovo........

fedele
14-07-2021, 13:15
Io aspetterei a prendere il 120ed, tra non molto ci sarà sul mercato un tsa120 Taka come nuovo........

hahah
intanto passeranno mesi per vederlo arrivare. quindi ce ne vuole di tempo.

fedele
14-07-2021, 13:19
E comunque...alla fine ho speso di più comprando e vendendo i vari strumenti.... che investire subito tutto in quello che alla fine volevo ma che sembrava eccessivo di costo. Si finisce sempre così...
Dall'altra parte però si tocca con mano e quindi non ci si basa più ne su consigli terzi ne sopratutto sulo sentito dire e supposizioni.
Quando inizi a chiedere cosa è meglio, il rischio è solo quello di non comprare quello che vuoi.
Con i soldi spesi in astronomia nel corso dei decenni...chissà quale TOA o TEC gigante avrei avuto oggi.

Zoroastro
14-07-2021, 13:25

Mi interessa, averne due per fare un binoscopio sarebbe perfetto!!! Mandami pure in PVT il nome di chi lo vende :biggrin:

fedele
14-07-2021, 13:26
spicciati tu con la recenbsiomne definitiva...non ci fare stare con l'ansia. altro che binoscopio!
acidenti però...un bino TSA120 sarebbe il massimo

fedele
14-07-2021, 13:36
ZeroAstro...ma non hai considerato anche il FC100DZ?

etruscastro
14-07-2021, 13:40
non sforiamo troppo con gli OT, c'è già un thread dedicato a queste disquisizioni, qua rimaniamo in tema con i consigli richiesti dall'autore del thread!

fedele
14-07-2021, 13:43
Domani sera, in terra di puglia, faremo un po di test e confronti:

44240

44241

44242

44243

Alby68a
15-07-2021, 01:04
Ringrazio tutti per il contributo dato. Spunto di ulteriori riflessioni.

Il C8 è un tuttofare. Ma fuori budget. Magari avrò la fortuna di trovarlo usato.

Ovviamente devo tener conto anche di altri fattori come la disponibilità di tali strumenti sul mercato perché non intendo restarne senza per molto.

Quindi deciderò valutando un paio di soluzioni.

Vi aggiornerò appena entrato in possesso del nuovo telescopio.

Huniseth
15-07-2021, 11:59
Ultimamente ci sono pochi c8 in giro, tanto per provare metti l'annuncio compro c8 su Astrosell e vedi se qualcuno ti propone qualcosa di abbordabile e accessibile che compensi il rischio usato-spedizione.
Alternativa... visto che sei bravo con i newton, un setup 200mm+eq5 - anche qui scandaglia Astrosell prima di comprare nuovo.

fedele
15-07-2021, 12:01
Invece di darti la zappa sui piedi con il C8, confermo un Newton 200/1000.
trovalo usato sia il NEwton che il rifrattore

nicola66
15-07-2021, 16:15
Invece di darti la zappa sui piedi con il C8, confermo un Newton 200/1000.
trovalo usato sia il NEwton che il rifrattore

La zappa sui piedi e una parola grossa su un C8 .......

Angeloma
15-07-2021, 16:27
È un successo fin da metà degli anni '60... 🙄

Alby68a
15-07-2021, 19:26
Il 200/1000 non ci sta su una eq5 che ho già prenotato. Voglio un set up senza compromessi. Per quello che costa un 150 faccio presto a fare un altro upgrade tra un anno o due. Magari aspettando una buona occasione su un C8...

Alby68a
15-07-2021, 19:41
Comunque è un impresa trovare un tubo decente pronta consegna... comincio a rimpiangere il mio 114!!!:cry:

Huniseth
15-07-2021, 23:49
Un newton 150 ci sta sulla eq5 (motorizzata suppongo....:whistling:)
Per informazione, un tempo tutti i C8 e i newton da 200mm erano venduti su eq5. (la GP è come la eq5)

Angeloma
16-07-2021, 00:39
Sì, però il C8 è lungo la metà del Newton e per quanto ricordo era venduto con montatura a forcella.

Alby68a
16-07-2021, 00:56
Il 150 oggi li vendono sulle eq3 nonostante il peso del tubo vada oltre i 5kg. Roba da altroconsumo...

Alby68a
16-07-2021, 08:04
Per informazione, un tempo tutti i C8 e i newton da 200mm erano venduti su eq5. (la GP è come la eq5)Per la motorizzata c'è da aspettare secoli. Sono riuscito a trovarla no goto con tempi di consegna in 20-30 giorni. Mi hanno spiegato che fino a tutto il 2023 ci saranno problemi di approvvigionamento. Per montature e tubi.
Forse per questo che ho venduto il 114 in 2 giorni.
Prenderò poi il kit di motorizzazione a parte.

Zoroastro
16-07-2021, 09:12
Fino a tutto il 2023? Fanno due anni e mezzo, mi pare azzardato.

stevesp
16-07-2021, 10:48
A livello globale fino a fine anno di sicuro (salutate i regali di Natale), tra Evergreen che ha causato rallentamenti a Suez e lunghe quarantene non pubblicizzate nei porti, adesso siamo a 9 settimane di trasporto dalla Cina contro le 4 tradizionali
A cui aggiungere i tempi di produzione tutti ingolfati e rallentati
Però prevedere tutto il 2023 mi sembra un po’ azzardato, anche se a fine marzo mi avevano già detto che le Heq5 erano prenotabili con consegna gennaio 2022

Huniseth
16-07-2021, 17:05
La motorizzazione sarebbe meglio averla da subito con pulsantiera st-4.

Gonariu
16-07-2021, 17:23
Per informazione, un tempo tutti i C8 e i newton da 200mm erano venduti su eq5. (la GP è come la eq5)
O si esagera o sarà che adesso i visualisti sono pochi, molti vogliono fare fotografia astronomica e serve una montatura più stabile rispetto al visuale.

Alby68a
16-07-2021, 17:26
Se intendi questa https://www.m42.it/shop/astronomia-ottica/index.php?id_product=412&controller=product
ti dico grazie tanto :angel::angel::angel:

Non sapevo che esistesse e già immaginavo di svenarmi per il kit SW.

Lo prenderò.

Ho confermato l'acquisto abbianato di EQ5 e SW 150/750. Un classico... ma per me è già un bel passo in avanti rispetto a prima.

Arriverà se va tutto bene tra una ventina di giorni. Quindi in realtà almeno un mese. Ancora in tempo per dare una occhiata a Giove e Saturno...

Ora devo prendere una barlow decente ed un cheshire lungo per la collimazione.

Non sto nella pelle :D

Alby68a
16-07-2021, 17:40
O si esagera o sarà che adesso i visualisti sono pochi, molti vogliono fare fotografia astronomica e serve una montatura più stabile rispetto al visuale.

Prima di tutto osservo.Ho ancora molto da osservare perché prima il diametro mi limitava molto.
Per me l'astrofotografia è qualcosa di ancora molto lontano e complicato oltre che dispendioso. Mi piace fare di tanto in tanto una foto ricordo sul planetario.

Huniseth
16-07-2021, 19:02
Ci sono telescopi per tutte le tasche e tutti i gusti, se non volevi fare foto deep forse non è il tele più adatto e nemmeno per il planetario. Ma tutto sommato qualcosa di buono si può fare https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Alby68a
16-07-2021, 19:52
Voglio osservare, soprattutto il catalogo Messier (sfogliato per nulla con il 114, ottimo come palestra). Ecco perché il NW. Poi lo so che da dove osservo c'è molto IL ma spero di spostarmi sotto cieli bui di tanto in tanto.
Ma quello che conta è che ho una montatuta che mi permette di aggiungere altri Tubi (Mak, C8, Rifrattore...).
Non morirò con il NW ;)

Huniseth
17-07-2021, 00:08
Col C8.. bè.. insomma...più o meno.... circa... forse..... :wub:

altazastro
17-07-2021, 00:16
Di sicuro non si spezza, poi basta imparare a gestire le vibrazioni, soprattutto durante la focheggiatura.
Comunque la EQ5 non è tanto piccola eh ... se uno si ricorda quanto erano sottili le forcelle delle montature altazimutali con cui venivano venduti i C8 negli anni 70-80.

Huniseth
17-07-2021, 01:16
La montatura per ogni stagione è la heq5 - la eq5 con quegli ingranaggi ai 4 venti è proprio antidiluviana. Ne ho due:oops:

Gonariu
17-07-2021, 17:47
Prima di tutto osservo.Ho ancora molto da osservare perché prima il diametro mi limitava molto.
Per me l'astrofotografia è qualcosa di ancora molto lontano e complicato oltre che dispendioso. Mi piace fare di tanto in tanto una foto ricordo sul planetario.

La vedo come te sull'astrofotografia, ci vogliono tempo e soldi e poi mi chiedo con quali motivazioni. Per me ha senso fare astrofotografia se c'è uno scopo scientifico serio, altrimenti perché spendere tempo e denaro? Molti la pensano diversamente, ognuno ha i suoi gusti, d'altronde stiamo parlando di una passione! La fotografia di Luna e pianeti si può fare spendendo molto di meno, stavo pensando di comprare o una webcam o un oculare elettronico per imparare per poi fare certe cose a scuola coi miei studenti per il progetto di astronomia che ripresenterò il prossimo anno scolastico (epidemia permettendo, questi due ultimi anni scolastici ho fatto poco e niente). Vedo bene la tua scelta di un Newton 150/750 su EQ5, come peso massimo regge 10 kg, sicuramente la potrai utilizzare anche per altro.

Angeloma
17-07-2021, 21:00
Vedo bene la tua scelta di un Newton 150/750 su EQ5, come peso massimo regge 10 kg
Solo nel senso che con dieci chili sulle spalle non si rompe....

Alby68a
17-07-2021, 22:07
Qualcosa non torna. Probabilmente bisogna fare esperienze dirette.
Ho preso un tubo da 5,5 kili che va su una montatura certificata per 10. Non penso di appendermi al focheggiatore aumentando eccessivamente il peso.
Ora mi chiedo da profano e vi chiedo che valore ha la dichiarazione del produttore? Perché a questo punto se per osservare con un tubo da 150mm devo erigere un pilastro mi tenevo il 114. O per andare in giro devo utilizzare un muletto per spostare tutto.
Per altro non devo fare foto deep. Se vibra un poco e chi se ne frega.
Forse sarà tutto più chiaro quando avrò tutto sotto mano.

Mulder
17-07-2021, 22:12
In visuale, per un 150/750 e "forse" fino un C8 è usabile.;)

Angeloma
18-07-2021, 00:24
Ho preso un tubo da 5,5 kili che va su una montatura certificata per 10. Non penso di appendermi al focheggiatore aumentando eccessivamente il peso.
Ora mi chiedo da profano e vi chiedo che valore ha la dichiarazione del produttore?
Non ti aspettare che la montatura sia solida come una roccia. È comunque un passo avanti rispetto a quella del 114.
Il peso sopportato dichiarato dal produttore significa che entro le tolleranze di peso non avrai noie meccaniche.
Questo telescopio (https://www.teleskop-express.it/acromatici-ota/1219-bresser-messier-ar-127l1200-hexafoc-bresser-llc.html) rientra nella portata dichiarata, ma prova a usarlo.
Anche il tuo Newton 150/750 non è una mammoletta; il C8 ha un peso analogo, ma è lungo soltanto 43cm contro la settantina del Newton: vuol dire molto.

gspeed
18-07-2021, 00:31
Io il C8 sull'EQ5 (exos2) lo trovo infatti più stabile del 150/750. In visuale non ho alcun problema.

Angelo_C
18-07-2021, 14:47
Avendo l'EQ5 (col treppiede in tubolare d'acciaio da 42 mm) posso dare qualche numero, ovviamente solo indicativo.

Con sopra il Ciotto munito di cercatore e torretta revolver celestron con quattro oculari (peso totale 6,2 kg circa), alla classica bottarella sul tubo, le vibrazioni si assestano in poco meno di due secondi (un solo contrappeso da 5 kg).

Con sopra il rifrattore 76/1400 con revolver baader e sempre quattro oculari (peso totale 4,7 kg circa, ma distribuiti su 1,6 m di tubo), con solita botta sul focheggiatore, le vibrazioni si assestano intorno ai tre secondi e qualcosa (un solo contrappeso da 5 kg).

Al massimo carico, rifrattore come sopra, con in parallelo l'apetto da 80 mm operativo e relativa "gabbia" di collegamento tra i due (peso 10,4 kg circa oltre a due contrappesi da 5 kg l'uno), dopo la bottarella sul focheggiatore, le vibrazioni stanno sui cinque secondi abbondanti e quindi siamo oggettivamente al limite, anche considerando che toccando il fuoco, un altro paio di secondi prima che si stabilizzi l'immagine, ci vogliono.

Setup "limite" ► 44278