PDA

Visualizza Versione Completa : ASTROBERRY KStars e Ekos - Problemi (enormi) con il solving: sono fermo

Andreifus
12-07-2021, 13:00
Ciao a tutti,
ho deciso da poco di automatizzare e remotizzare il controllo del mio telescopio + camera utilizzando la distribuzione Astroberry installata su un RASP PI4 8 gb RAM.

Tutto ha funzionato bene all'inizio, installazione e aggiornamento dei pacchetti, riconoscimento delle due periferiche attualmente in uso:

Telescopio Skywatcher 200/1000 EQ5 Synscan motorizzata
Camera ASI 224 MC

Al momento non ho una camera guida.

I dispositivi sono riconosciuti dal sistema attraverso i "servizi" che partono automaticamente (Indi web manager) all'avvio del raspi, "EQMode Mount" e "ZWO CCD". Entrando nel pannello vedo i "led" verdi ed il motore risponde ai comandi dopo aver impostato sul "hand controller" controllo diretto da PC.

Il problema nasce nel momento in cui accedo a KSTARS, apro EKOS, avvio il mio profilo precedentemente creato per l'attrezzatura, faccio click su "ALIGN" (icona con il bersaglio), metto la spunta su "Sync" e premo "Cattura e risolvi". (quindi ancora prima di tentare l'allineamento alla polare (che perlatro mi restituisce lo stesso errore).

La montatura è posizionata a NORD, il telescopio allineato a nord il linea con la barra dei pesi, nella classica posizione di parcheggio. Diciamo che è la posizione std (tubo a parte) che utilizzo per l'allineamento alla polare facendo uso del canocchiale polare all'interno della mia EQ5.
Ho effettuato la messa a fuoco (non ho un focuser) prima ad occhio nudo montando un oculare (16 mm), poi attraverso il tool di astroberry, e sono intorno al valore di 1-2.

Il programma mi restituisce un errore dicendo che non è riuscito e/o non ci sono stelle sufficienti per risolvere l'immagine acquisita.

Ho provato con le più diverse combinazioni tra tempo di esposizione e impostazione del Gain per la mia 224 mc ma non sono riuscito a trovare la quadra. Ho immagini o eccessivamente scure (scarsa esposizione) o estremamente confuse e disturbate.

Ho sempre lo stesso risultato, a volte, quando non scarta subito l'immagine, impiega anche 50 sec ad elaborare l'immagine prima di restituire errore.....

Nelle immagini scattate (almeno quelle in cui la risoluzione è migliore) ho anche l'impressione di vedere la polare (oggetto più luminoso mostrato) ma intorno non si vede quasi nulla (per questo ho tentato aumentando esposizione e gain, fino ad arrivare ad immagine con rumore eccessivo).

Nel menu di configurazione " StellarSolver Options" ho lasciato i valori di default :
SOURCE EXTRACTION METHOD: INTERNAL SEP
SOLVING METHOD: INTERNAL SOLVER
OPTION PROFILE: 1-Default
ALIGNMENT OPTIONS è spuntato solo "WCS"

Ho caricato i file di indice, tutti quelli del catalogo Tycho2, e dal "4219" al "4203" compreso per il catalogo "2MASS"; i file sono tutti mostrati con la spunta e di colore verde sia la spunta che il nome file.

Ho provato anche ad attivare il debug, mi mostra un numero di stelle identificate che varia (in funzione di esposizione e gain) da poche decine ad anche 150, 200 ma il risultato è sempre lo stesso.

Non so più cosa pensare, è evidente che sto sbagliando qualcosa, ma la domanda è cosa?

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
andrea

stevesp
12-07-2021, 21:27
Non so come ragioni skywatcher, ma quando punti la polare che coordinate ha il tele e il raspberry? Mi spiego, se non si è inizializzato qualcosa la montatura sa cosa punta?
Se guardi nelle istruzioni c’è modo di passargli coordinate e raggio area di ricerca. Penso che se fa uno slew le abbia, ma altrimenti non so se cerca in tutto il cielo, per cui ci vuole un tempo lunghissimo
Per l’esposizione, la setti nelle alignment option?
È un po’ che non smanetto con il raspberry e ogni volta mi dimentico tutto

Andreifus
13-07-2021, 14:57
Non so come ragioni skywatcher, ma quando punti la polare che coordinate ha il tele e il raspberry? Mi spiego, se non si è inizializzato qualcosa la montatura sa cosa punta?
Se guardi nelle istruzioni c’è modo di passargli coordinate e raggio area di ricerca. Penso che se fa uno slew le abbia, ma altrimenti non so se cerca in tutto il cielo, per cui ci vuole un tempo lunghissimo
Per l’esposizione, la setti nelle alignment option?
È un po’ che non smanetto con il raspberry e ogni volta mi dimentico tutto

Ciao stevesp, anzitutto grazie per la tua risposta.
Si la tua affermazione mi torna, ci guarderò senz'altro.

Diciamo che quando avvio il solving lui mi fa vedere nel riquadro in basso che sta cercando di risolvere NGC 3172 (poi ovviamente non riesce), quindi mi viene da pensare che delle impostazioni di default in qualche modo le abbia prese o debba averle.
In realtà dalla guida su YT (guarda qui (https://www.youtube.com/watch?v=uL2YGZz-4P8)) sembra che sia possibile allineare il telescopio anche in altro modo... :-O

Ho fatto una ricerca googlando sul tema del fallimento del solving con ekos ed ho letto che qualcuno risolve cambiando il "Solving Method", utilizzando ASTAP (funzionalità comunque selezionabile dal menu di configurazione)... proverò e ti farò sapere.

A presto ;-)
Buoni cieli
andrea

Zoroastro
13-07-2021, 15:54
In effetti All Sky Plate Solver (http://www.astrogb.com/astrogb/all_sky_plate_solver.html) non ha bisogno di conoscere le coordinate della foto ma ci mette più tempo.

Potresti provare a usare CCDCiel invece di KSTARS, mi è sembrato più user friendly (leggermente eh).

Ciao!

Andreifus
14-07-2021, 23:51
In effetti All Sky Plate Solver (http://www.astrogb.com/astrogb/all_sky_plate_solver.html) non ha bisogno di conoscere le coordinate della foto ma ci mette più tempo.

Potresti provare a usare CCDCiel invece di KSTARS, mi è sembrato più user friendly (leggermente eh).

Ciao!

Fatto anche questo tentativo, il risultato mi sembra analogo ed il problema è sempre relativo all'incapacità di risolvere l'immagine. Non riesco a comprendere dove sto sbagliando, perchè è chiaro che sto sbagliando, omettendo qualcosa....
Allego le schermate:

44248
44249

Zoroastro
15-07-2021, 00:32
Ma la prima immagine sarebbe la foto da risolvere? Mi sembra che l'esposizione di 2 s sia insufficiente e quindi le immagini stellari molto scarse. Proverei almeno 5 o 10s.

Ciao!

Andreifus
15-07-2021, 09:24
Ma la prima immagine sarebbe la foto da risolvere? Mi sembra che l'esposizione di 2 s sia insufficiente e quindi le immagini stellari molto scarse. Proverei almeno 5 o 10s.

Ciao!

Si, grazie Zoroastro :)

credo proprio infatti che (almeno) uno dei miei problemi sia l'esposizione.
La camera è nuova e devo comprendere ancora il setup di base.

Un altro problema è anche la messa fuoco (non ho un focuser automatico) visto che, dopo aver seguito vari tool (Sharpcap e quello disponibile su kstar/ekos) ieri sera - mentre stavo ormai alzando bandiera bianca - ho scollegato il raspi, attaccato il PC alla 224mc ed avviato Sharpcap puntando la luna.

Quello che ne è scaturito è stata una immagine totalmente senza definizione, ma poichè stava tramontando, non sono riuscito a fare altro.
Allora ho puntato Saturno :cool: ed allora ho visto sul pc una "palla di fuoco".....

1 rapporto esposizione/gain sballato
2 soggetto completamente fuori fuoco

ho aggiustato e piano piano sono riuscito finalmente a vedere il pianeta e gli anelli (molto piccolo, quindi in futuro, quando sarà, mi doterò di una Barlow).

Questa sera si riprova, il tele è al suo posto, coperto da un tendone che lo ripara dal sole... ;)

andrea

stevesp
15-07-2021, 14:56
Il primo punto allora è validare la messa a fuoco

stevesp
22-07-2021, 17:33
Facci poi sapere se hai risolto

Andreifus
25-07-2021, 13:15
stevesp

diciamo che mi sto lentamente avvicinando alla soluzione.
Del resto in questo hobby ho compreso che la fretta è sempre una cattiva consigliera e comunque serve tempo per fare piccoli progressi

Il problema della messa fuoco era certamente il principale e dovrei aver risolto imparando a conoscere la mia 224mc. Ora sto cercando (al netto dell'allineamento polare classico fatto con il canocchiale del telescopio) di riuscire a sfruttare anche le funzionalità (tool) per l'allineamento polare di sharpcap.

Sono riuscito infatti ad ottenere finalmente (con Sharpcap) un "solved" quindi ho fatto un passo avanti. Poi mi sono beccato un "Poor" al termine del processo di allineamento, ma questo ci sta e serve come stimolo a fare meglio e di più ;)

Questa sera, capita più o meno la logica che lega messa a fuoco, esposizione e gain, riproverò (nuvole permettendo) con Astroberry, la cosa mi intriga e devo arrivare alla vittoria.... :-)

Bisogna provare, provare, provareeee anche 3- 4- 5 1000 volte (aggiungo io) !!!

ti farò sapere dei miei progressi con astroberry, devo arrivare in fondo ;-)
grazie

andrea

Andreifus
28-07-2021, 18:03
Aggiornamento:

Problema di messa a fuoco: risolto o, quanto meno, riesco a veder le stelle e risolverle all'interno di EKOS (HFR 2,8-3,0)

Problema utilizzo tool di allineamento polare di EKOS: parzialmente risolto e mi spiego.

Messo in park il telescopio sulla posizione classica con asse verticale e telescopio puntato verso il nord (polare), lancio l'allineamento polare in ekos.
Sembra funzionare, fa la prima acquisizione, poi ruota di nuovo acquisizione secondo frame e nuova rotazione, ultima foto e acquisizione alla fine della quale mi restituisce il valore dell'errore di allineamento.

A quel punto procedo come da istruzioni, clicco su next ed imposto il valore di refresh dei frame che andrà a scattare automaticamente segnalando nel frattempo che io agisco sui registri del telescopio (alt e az) l'errore "residuo".

Ora il problema che riscontro è proprio in questo punto: a parte il fatto che non riesco a inquadrare all'interno della schermata le "linee" che segnalano l'errore (allego foto), non ho neppure i valori aggiornati "time by time" nei 3 riquadri sottostanti i valori dell'errore rilevato iniziamente
44412

Non riuscendo quindi ad aggiornare in tempo reale l'errore (proprio perchè sembra non risolvere più la volta celeste) ho proceduto con continui lanci della procedura al termine dei quali sono arrivato alla situazione indicata in figura che non è certo ottimale, ma come si dice meglio di un calcio tra i denti.... :)

Altro elemento che ho notato, dovuto probabilmente ad una messa in piano non perfetta della base del telescopio, è stato l'errore in altezza (diversi gradi) per recuperare il quale sono dovuto scendere sotto i 40 gradi come indicati dalla scala graduata della mia montatura eq5. Indicazione non coerente con la mia posizione di latitudine (provincia di VT, oltre 42 gradi).
Questo mi fa pensare che, a parte tutto il resto e la bolla inserita nella base della montatura, la prossima volta volta mi doterò di una bella livella per essere certo che lo stazionamento sia corretto.

Vi domando se, sulla base della vostra esperienza, avete idea del motivo per il quale ho una visualizzazione grafica dell'errore che non riesco a far rientrare (anche zoomando + e -) nello schermo, e poi a cosa potrebbe essere dovuto il problema del mancato aggiornamento dei campi "Updated err" (vedi foto allegata)una volta premuto il tasto refresh (vedo i frame cambiare sulla schermata man mano che muovo i registri)...

Ultima segnalazione: inizialmente avevo fissato la velocità di spostamento della montatura motorizzata (per le fasi di acquisizione, solving, spostamento per l'allineamento polare) a 800x e non appena terminato il ciclo di scatti e di risoluzioni, il programma crashava chiudendosi automaticamente.
Modificata la velocità a 700x (valore comunque accettabilissimo perchè in pochi secondi raggiunge la posizione) non ho avuto più questo problema.

Grazie 44413

stevesp
28-07-2021, 21:46
Già guardato il video su YouTube?
https://youtu.be/sx6Zz9lNd5Q

Andreifus
29-07-2021, 00:26
Ciao, non quello in effetti (che però fa riferimento alla versione 3.5.1. se non erro, anche se cambia poco) ma ce ne sono diversi sull'allineamento polare con ekos.
Ad esempio anche questo: https://www.youtube.com/watch?v=uL2YGZz-4P8&t=448s

Però purtroppo non mi ha aiutato più di tanto nel chiarire i miei due punti, devo rivederlo meglio, semmai proverò a chiedere sul forum apposito di astroberry.

'sta cosa "mi ruga" non sai quanto, ma non mollo...
credo sia una questione di tempo, devo arrivarci per aggiustamenti successivi, bit dopo bit.... ;)
Grazie

Andrea

stevesp
29-07-2021, 09:24
Una cosa che potrebbe succedere è che mentre acquisisce l’immagine con la montatura ruotata tu muovi i registri az alt per recuperare l’errore e quindi la foto è mossa e si incasina a fare il plate solve, suppongo avrai aspettato qualche secondo prima di veder calcolare l’errore
Comunque l’autore del video è uno degli sviluppatori se non sbaglio penso che puoi scrivergli direttamente

stevesp
29-07-2021, 22:49
Una cosa buona di kstars è che puoi creare un profilo di test per provare off-line senza collegare niente e ti fa fare pratica velocemente

Andreifus
07-08-2021, 13:01
Eh si, se parli dei simulatori, si. Sto facendo pratica anche con quella parte.
Ma li ovviamente funziona tutto alla perfezione, anche l'allineamento :):):)

Grazie per i consigli, la settimana che viene sarò in ferie, quindi mi dedicherò "anim 'e core" alla bestiaccia. :biggrin:

Andreifus
12-08-2021, 16:27
Aggiornamento ASTROBERRY (KSTARS E EKOS):

Il problema principale era certamente sulla messa a fuoco, poi anche sul livellamento del treppiede che non era in bolla.

Tanto per complicarmi un po' la vita ho anche installato l'EAF ed in questi giorni ho fatto pratica anche su quello. Devo dire che l'auto focusing di ekos funziona abbastanza bene, come prima volta ho ottenuto un HFR di 2,10 ed il seeing non era eccezionale....

La procedura di allineamento polare (sempre ekos) funziona, e quindi il solving adesso non ha più problemi.
Il problema continua a risiedere nell'aggiornamento del campo che dovrebbe dare l'errore (+e-) mano mano che si aggiustano i registri sulla montatura. Lo leggo all'inizio poi, fatta la prima modifica su uno degli assi, parte l'acquisizione dell'immagine successiva, i campi si svuotano e non riesco quindi più a leggere i valori.
L'unica strada è stata quella di rilanciare decine di volte la procedura di allineamento polare (annotando gli errori sugli assi e correggendo ogni volta) fino a quando sono riuscito ad avere i risultati che allego.

Non so dove possa stare il problema, se il solving va a buon fine, fino a quel punto, non capisco perchè una minima rotazione di un registro su uno dei due assi possa causare la scomparsa del valore in quei campi.... ho provato anche ad allungare il tempo "refresh" dell'immagine (tempo tra uno scatto e l'altro) ma il risultato non cambia. Lo vedo la prima volta, stabile, poi muovo, e pof!

Inoltre terminato l'allineamento ho provato a puntare Giove usando kstars ma nulla, la regione inquadrata era si "vicina" al pianeta, ma non riuscivo ad inquadrarlo.
Ho dovuto usare l'allineamento con il puntatore ed il tastierino per raggiungerlo....

Comunque un problema dopo l'altro, ci sta, io vado avanti a piccoli passi, o almeno cerco.
Quel che è certo è che l'apprendimento di queste tecniche/funzionalità è fortemente "time consuming"!!!!
Mizzeca.

A presto
Andrea
44665446664466744668

stevesp
12-08-2021, 20:04
Non conosco bene la funzione del polar alignment, ma avrebbe senso avere la possibilità di fare uno scatto a comando dopo aver toccato i registri alt/az altrimenti se va in refresh continuo quando muovi i registri di sicuro ha dei mossi e si incasina il plate solve ecc
Hai provato a scrivere agli autori del SW?

Andreifus
12-08-2021, 20:46
Si, sfruttando il link che mi avevi girato qualche post fa. Sono in attesa di un feedback e ti faccio sapere.

Grazie.

In effetti anche io penso che sia logico quanto dici, in realtà potrei fissare un'acquisizione ogni 10, 15 sec e di fatto simulare quanto proponi, comunque qualcosa non funziona benissimo.
Ho provato questa soluzione perchè certamente più abbordabile rispetto ad esempio ad ASIAirPro, ma prima di cambiare strada vorrei veramente provarle tutte ;)

Grazie

Andreifus
12-08-2021, 20:49
Aggiungo anche la funzione (oltre alla connessione via browser direttamente all'IP statico del Raspi) con la quale installando kstars su un normale PC ci si può connettere al raspberry (indicando IP e porta del server INDI) che fa da gateway.

L'applicazione installata in locale su una macchina è certamente più veloce rispetto ad una connessione con il browser.
Però sto sperimentando anche li ;):D

stevesp
21-08-2021, 00:39
Stavo pensando al plate solve del pianeta Giove. Probabilmente è difficile perché il pianeta è un dischetto in una mappa statica di stelle. Non so cosa fa con il plate solve, ma di base ha quasi certamente una mappa senza pianeta. Dovresti verificare su un altro oggetto non planetario, su cui di sicuro funziona bene

Andreifus
21-08-2021, 00:56
Niente da fare :sad:
Non va proprio, una caterba di problemi....quando mi sembra di aver risolto e fatto un passo avanti, torno all'inizio.

Ho deciso che faccio l'ultimo tentativo, reinstallo da zero il Raspi 4 con Astroberry, faccio di nuovo un setup e se non va lancio tutto dalla finestra e passo ad ASIAir Pro/plus ancora non so

Stasera non riesco neppure più a gestire l'EAF.......

Già il setup del telescopio non è una semplice, se poi mi complico la vita con degli artefatti, non ne esco più. E Astroberry non è stabilissimo.

Faccio un bel reset e provo a ripartire da zero.

sigh

stevesp
21-08-2021, 12:48
Ogni tanto anche con Asiair arriva qualche aggiornamento software che aggiunge anche bachi e poi impiegano mesi a risolvere…. Se ci riescono

Andreifus
21-08-2021, 13:46
mah, scaricata nuova immagine dal sito ufficiale.
Formattata SD e scritta immagine
Lanciati comandi:
apt update
apt upgrade
apt dist-upgrade

il risultato non è incoraggiante, rispetto alla prima volta ora mi becco una serie di errori di configurazione e di dipendenze che non avevo visto in precedenza:

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
gpsd
astroberry-server-wui
astroberry-server-sysmod
virtualgps
astroberry-server-full

E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
astroberry@astroberry:~ $ ago 21 12:37:21 astroberry systemd[1]: Starting GPS (G lobal Positioning System) Daemon...
virtualgps dipende da gpsd; tuttavia:
Il pacchetto gpsd non ▒ ancora configurato.

dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto virtualgps (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di astroberry-ser ver-full:
astroberry-server-full dipende da astroberry-server-wui; tuttavia:
Il pacchetto astroberry-server-wui non ▒ ancora configurato.
astroberry-server-full dipende da astroberry-server-sysmod; tuttavia:
Il pacchetto astroberry-server-sysmod non ▒ ancora configurato.
astroberry-server-full dipende da virtualgps; tuttavia:
Il pacchetto virtualgps non ▒ ancora configurato.

dpkg: errore nell'elab-bash: errore di sintassi vicino al token non atteso "("
orare il pacchetto astroberry-server-full (--configure):
problemi con le dipendenze - lasciato non configurato

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
gpsd
astroberry@astroberry:~ $ ago 21 12:37:21 astroberry systemd[1]: Dependency failed for GPS (Global Positioning System) Daemon.
-bash: errore di sintassi vicino al token non atteso "("
astroberry@astroberry:~ $ ago 21 12:37:21 astroberry systemd[1]: gpsd.service: Job gpsd.service/start failed with result 'dependency'.
-bash: ago: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ ago 21 12:37:22 astroberry systemd[1]: Dependency failed for GPS (Global Positioning System) Daemon.
astroberry@astroberry:~ $ ago 21 12:37:22 astroberry systemd[1]: gpsd.service: Job gpsd.service/start failed with result 'dependency'.
-bash: ago: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto gpsd (--configure):
> il sottoprocesso installato pacchetto gpsd script post-installation ha restituito lo stato di errore 1
> dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di astroberry-server-wui:
> astroberry-server-wui dipende da gpsd; tuttavia:
> Il pacchetto gpsd non ▒ ancora configurato.
>
> dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto astroberry-server-wui (--configure):
astroberry@astroberry:~ $ problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
-bash: problemi: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di astroberry-server-sysmod:
-bash: dpkg:: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-sysmod dipende da gpsd; tuttavia:
-bash: astroberry-server-sysmod: comando non trovato
-bash: tuttavia:: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ Il pacchetto gpsd non ▒ ancora configurato.
-bash: Il: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $
astroberry@astroberry:~ $ dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto astroberry-server-sysmod (--configure):
> problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
> dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di virtualgps:
> virtualgps dipende da gpsd; tuttavia:
> Il pacchetto gpsd non ▒ ancora configurato.
>
> dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto virtualgps (--configure):
astroberry@astroberry:~ $ problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
-bash: problemi: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di astroberry-server-full:
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-full dipende da astroberry-server-wui; tuttavia:
-bash: astroberry-server-full: comando non trovato
nfigurato astroberry:~ $ Il pacchetto astroberry-server-wui non ▒ ancora con
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-full dipende da astroberry-server-sysmod; tuttavia:
configurato.troberry:~ $ Il pacchetto astroberry-server-sysmod non ▒ ancora
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-full dipende da virtualgps; tuttavia:
astroberry@astroberry:~ $ Il pacchetto virtualgps non ▒ ancora configurato.
astroberry@astroberry:~ $ dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto astroberry-server-full (--configure):
> problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
> Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
astroberry@astroberry:~ $ gpsd
gpsd:ERROR: can't run with neither control socket nor devices
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-wui
-bash: astroberry-server-wui: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-sysmod
-bash: astroberry-server-sysmod: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ virtualgps
-bash: virtualgps: comando non trovato
astroberry@astroberry:~ $ astroberry-server-full
astroberry@astroberry:~ $ E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1 )
astroberry@astroberry:~ $ astroberry@astroberry:~ $
-bash: astroberry@astroberry:~: comando non trovato

insomma, c'è di tutto e di più. La distribuzione non mi sembra stabile, non è il primo raspi che installo (VPN Server, NAS, Sistemi di monitoraggio (123solar) di impianti ftv), e configuro, ma questa roba sinceramente non mi era successa....

RIproverò l'ultima volta perchè sono testardo, ma è abbastanza frustrante andare avanti in questo modo :-(

Andreifus
21-08-2021, 17:51
... e niente.

Ho provato a reinstallare di nuovo l'img sulla sd e astroberry sul raspi 4 ma ho ancora errori:

Errors were encountered while processing:
gpsd
astroberry-server-wui
astroberry-server-sysmod
virtualgps
astroberry-server-full
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

direi che così non può funzionare.....

abbandono l'esperimento.
Astroberry? NO grazie!

Amen

Grazie per l'aiuto
andrea

stevesp
21-08-2021, 19:07
L’unico consiglio è andare sul forum dedicato o su CN, e vedere appena preparano una build che risolve

Andreifus
23-08-2021, 00:10
SI, lo farò.

Comunque poi ieri sono riuscito ad installare manualmente i pacchetti che davano problemi.
Quindi la distribuzione a questo punto è ok.
Ci sono diverse cose che non mi convinvono, come ad esempio delle disconnessioni con il raspi 4 che non è più raggiungibile neppure a martellate (e tocca riavviarlo).

Ho effettuato un allineamento della polare usando il canocchiale, poi ho acceso il sistema dopo aver collegato montatura (eqmount), camera (ASI 224MC) e Focuser (EAF ZWO).
Fatta messa a fuoco, non eccezionale, ma HFR: 2.71
A quel punto ho iniziato a muovermi sulla mappa puntando degli oggetti "visibili" (ammassi stellari) e sorpresa! Erano li.
Ho iniziato a fotografare la Manubrio, il bello è che quando punti un oggetto sulla mappa col goto, poi lo insegui, a quel punto effettivamente se vai il solving di quella regione di spazio lui risolve effettivamente quell'oggetto. 44855 44857 44858

E infatti purtroppo, bene, ma non benissimo.
Quando sembrava che qualcosa stesse iniziando a girare per il verso giusto, il raspi mi ha disconnesso e quando mi sono ricollegato all'IP dal mio browser, non ho trovato più il task di foto attivo.... praticamente era come se mi fossi collegato al dispositivo ad inizio serata, con tutte le impostazioni da fare....

Non so che dire, se non - un altra volta - che non è stabile....
Grazie intanto per la tua pazienza e disponibilità ;)

P.S. il tutto, dopo il setup iniziale, stava funzionando dal divano del salone con il portatile sulle gambe :D
andrea

Zoroastro
23-08-2021, 11:27
Vedo che fai progressi, bene! Ma la domanda è: vale la pena accanirsi col Raspi quando con PC Windows puoi fare le stesse cose senza tribolare per settimane?

Con tutto che ho 3 Raspberry non affiderei loro sessioni fotografiche o task complessi, va già bene se funziona il GoTo e il plate solving :)

stevesp
23-08-2021, 19:51
In altri forum qualcuno ha installato altre distribuzioni linux direttamente e poi il solito pacchetto indi, Kstars ecc ma la vedo poi complicata a configurare se qualcosa non gira per il verso giusto

stevesp
23-08-2021, 19:54
Io non ho il Pc Windows, ho Mac e inoltre prendere pc con cavi vari diventa una cosa che non voglio
Il raspberry con Astroberry oppure con stellarmate oppure Asiair hanno il loro perché

Zoroastro
23-08-2021, 20:01
Per Mac ho sentito parlare bene di IndigoSky e suite relativa, hanno un forum abbastanza attivo.

Andreifus
23-08-2021, 23:18
Vedo che fai progressi, bene! Ma la domanda è: vale la pena accanirsi col Raspi quando con PC Windows puoi fare le stesse cose senza tribolare per settimane?

Con tutto che ho 3 Raspberry non affiderei loro sessioni fotografiche o task complessi, va già bene se funziona il GoTo e il plate solving :)

In realtà ci sta quel che dici, anche se non so ancora rispondere alla tua domanda :) :), ma quello che mi piaceva era remotizzare l'accesso al telescopio. Un server (il raspi appunto) che gestiva montatura, focheggiatore, camera, ed io da remoto (anche dal piano di sotto) che mi collegavo e "giocavo". Però effettivamente non mi sembra stabilissimo e, per quanto io sono una iper schiappa e stia iniziando la fotografia, trovarmi con una sessione troncata a metà senza un motivo apparente....effettivamente scoccia un po'....

Con il PC (portatile) dovrei collegare tutto "onsite" e questo mi costringerebbe (anche in prospettiva invernale) a delle fresche serate all'aperto vicino al telescopio.
Sbaglio?
Dimmi di si

Anche l'opzione di usare APT o Kstar su PC (ma comunque connesso al server INDI=> RASPI4) mi sembra ugualmente instabile....
Installare altre distro e sbatterci sopra kstars & Co. alla luce dei problemi che sto avendo, mi sembra un po' come introdurre tante altre variabili aleatorie, e al momento mi bastano già quelle che ho :)
Andrea

Andreifus
23-08-2021, 23:22
Per Mac ho sentito parlare bene di IndigoSky e suite relativa, hanno un forum abbastanza attivo.

Ho già scaricato anche quella distro, sarà il mio prossimo passo, mi sembra meno grafica ed accattivante di Astroberry+Kstars+Ekos ma se è più stabile....

La seccatura, ma è sempre così, è che tutte queste soluzioni hanno un tempo di apprendimento piuttosto lungo....servono settimane (di prove sul campo) prima di ottenere dei risultati, e tanta tanta pazienza....

Zoroastro
23-08-2021, 23:53
Con il PC (portatile) dovrei collegare tutto "onsite" e questo mi costringerebbe (anche in prospettiva invernale) a delle fresche serate all'aperto vicino al telescopio.
Sbaglio?
Dimmi di si

Prima di tutto se sei a una certa distanza con muri in mezzo basta il classico gatto bagnato che passa per farti cadere la connessione WiFi, quindi non è nemmeno colpa del Rasp. In ogni caso se la distanza è ragionevole e se riesci a farti un'interfaccia WiFi per la montatura puoi fare a meno del raspberry. Comunque vedo che per astrofoto regna Ethernet, il cavo è 1.000x più affidabile e veloce della radio, che magari sconta canali iperaffollati (PS: hai provato a cambiare il canale del WiFi?)

E il bello di IndigoSky è proprio l'interfaccia minimalista perché il raspberry si limita a fare da ponte tra montatura e un PC o un Mac sui quali gira un po' tutto, e non viene sovraccaricato con GUI ed elaborazione. Come detto all'inizio funziona bene. Di nuovo, non credere che il segnale WiFi del raspBerry sia affidabile oltre i pochi m e con pareti di mezzo.

stevesp
24-08-2021, 00:04
… se parli di Wi-Fi con Asiair siamo messi peggio: la cover metallica scherma e non vai oltre 2-3 m

stevesp
24-08-2021, 00:05
Tornando al discorso Mac non so quanti SW astronomici girano bene su M1 con Rosetta2

Andreifus
24-08-2021, 00:09
… se parli di Wi-Fi con Asiair siamo messi peggio: la cover metallica scherma e non vai oltre 2-3 m

no, non mi connetto all'hotspot che genera Astroberry, in realtà io mi connetto al telescopio via RASPI (Indi server) che è connesso al router con cavo di rete (powerethernet). In teoria quindi, ad esempio con una VPN, potrei connettermi al telescopio anche da un'altra città....

Piuttosto, leggendo sul forum INDI, ho trovato una "raccomandazione" che mi sembra sia abbastanza chiara:

Ekos does all the heavy lifting and it is STRONGLY recommended to run it on a separate computer (laptop or workstation). Which is where the networking comes in: A Raspberry Pi runs INDI server, running all the drivers for your AP and "serving" them to Ekos. Ekos is typically run on a more powerful (than a Pi) remotely networked PC. Ekos is where you set up your AP session: target, plate solving, tracking, focusing, and of course imaging - and MUCH more. If you have the hardware, Ekos can probably run it. Ekos (which again, is built into the Kstars planetarium program) is the nerve center controlling all your gear.

Mi sembra doveroso quindi fare almeno un ultimo tentativo ;)
Ti farò sapere

stevesp
24-08-2021, 13:55
Quindi farai andare Ekos su pc e guiderai il raspberry
Facci sapere come va [emoji3577]

Zoroastro
24-08-2021, 14:17
È esattamente la mia esperienza, Rasp va bene solo come Indi o Indigo server headless con tutti gli applicativi su PC.

Sono passato anch'io per la frustrazione del Rasp standalone con Astroberry o simili eTablet/ PC con TeamViewer, non ce la fa proprio e si perdono settimane su problemi banali all'apparenza. Roba per programmatori.

Alla fine dobbiamo accettare che Raspberry è un aggeggio da 40 euro e pochi cm² molto limitato ma con un ottimo marketing, all'inglese (penso a Jaguar e Rover ...).

La soluzione migliore è PC collegato in filare a telescopio/camera etc.

Andreifus
24-08-2021, 16:25
Prima di tutto se sei a una certa distanza con muri in mezzo basta il classico gatto bagnato che passa per farti cadere la connessione WiFi, quindi non è nemmeno colpa del Rasp. In ogni caso se la distanza è ragionevole e se riesci a farti un'interfaccia WiFi per la montatura puoi fare a meno del raspberry. Comunque vedo che per astrofoto regna Ethernet, il cavo è 1.000x più affidabile e veloce della radio, che magari sconta canali iperaffollati (PS: hai provato a cambiare il canale del WiFi?)

E il bello di IndigoSky è proprio l'interfaccia minimalista perché il raspberry si limita a fare da ponte tra montatura e un PC o un Mac sui quali gira un po' tutto, e non viene sovraccaricato con GUI ed elaborazione. Come detto all'inizio funziona bene. Di nuovo, non credere che il segnale WiFi del raspBerry sia affidabile oltre i pochi m e con pareti di mezzo.

Si, ho pro ato a cambiare canale, ma dove mi trovo (in aperta campagna a 10 km circa da VT) il sovraffollamento dei canali wifi non esiste.
Per il wifi del raspberry infatti l'ho bypassato collegandolo via cavo ad una presa (di corrente) powerethernet e da li lo raggiungo da qualsiasi punto di casa

grazie

Andreifus
24-08-2021, 16:28

Esatto, appena il tempo si rimette (qui nel VTese oggi è una schifezza) è il tentativo che voglio fare.
Non appensantisco il RASPI e lo guido con KSTAR installato su portatile connesso alla rete. Tra l'altro mi sono scaricato in locale tutti i file index (Gbytes) necessari per il solving e questo credo possa aiutare a non sovraccaricare il raspi.

Vi farò certamente sapere.
Grazie per i consigli ;)

Andreifus
24-08-2021, 16:30
È esattamente la mia esperienza, Rasp va bene solo come Indi o Indigo server headless con tutti gli applicativi su PC.

Sono passato anch'io per la frustrazione del Rasp standalone con Astroberry o simili eTablet/ PC con TeamViewer, non ce la fa proprio e si perdono settimane su problemi banali all'apparenza. Roba per programmatori.

Alla fine dobbiamo accettare che Raspberry è un aggeggio da 40 euro e pochi cm² molto limitato ma con un ottimo marketing, all'inglese (penso a Jaguar e Rover ...).

La soluzione migliore è PC collegato in filare a telescopio/camera etc.

QUOTO TUTTO al 100%

:)
andrea

Andreifus
28-08-2021, 00:16

Fatta prima prova questa sera con questa configurazione. Ho eliminato anche i files index sul RASPI per essere sicuro che non fosse il raspi a fare il solving.

Nessuna disconnessione verificata, nè programmi in crash sul raspi con conseguente necessità di riavvio di tutto il sistema (anche perchè ho installato KSTARS su PC insieme agli index files)

Anche il problema di refresh della schermata presente all'interno della funzionalità Polar Alignment non si è più presentato, sono riuscito ad eseguire l'intero processo ed i valori (che precedentemente non visualizzavo) degli "adjust", impostato il refresh a 2 secondi, man mano che muovevo i registri sulla montatura, questa volta comparivano e si modificavano.....

A prima vista quindi, sembrerebbe che effettivamente stressando meno il raspi che, condivido è un giocattolone, le cose funzionino meglio. Ripeto, ho installato KSTARS su PC win e da li inserito i parametri (IP e porta serve remoto del server INDI) all'interno del pannello di configurazione della montatura, ecc.

Purtroppo poi il vento, già fastidioso ad inizio serata, si è alzato moltissimo costringendomi ad abbandonare. :(

Riproverò, ma sembrerebbe che almeno qualche problema sia in fase di risoluzione (anche se con workaround suggerito sul forum di INDI).

Andrea

stevesp
28-08-2021, 00:41
Pensavo che un PI 4 con 8GB gestisse tutto
Alla fine è un giocattolone ma ha una potenza di calcolo non indifferente

Andreifus
29-08-2021, 14:54
...alla fine, funziona!

Raspberry come INDI Server collegato al telescopio (montatura, focuser, camera) e KSTARS + mappe installato su PC portatile che si connette al server INDI (nella configurazione della montatura è possibile specificare IP e porta).

Il raspberry insieme al telescopio è posizionato in terrazza, ed è connesso via cavo alla LAN (tramite power ethernet).

Ho effettuato circa 2000 scatti fino a 20 secondi l'uno (salvati tutti in locale sul portatile che gestivo dal salone) e non ho avuto alcun malfunzionamento e/o shutdown; il server è rimasto in piedi al suo posto fino a questa mattina, quando avevo impostato il parcheggio dopo una certa ora.

44990 44991

Ora che ho stabilizzato la connessione ed il sw mi dedicherò a tutto il resto necessario per l'acquisizione, tecniche, filtri e non ultima, l'elaborazione delle immagini per le quali mi sembra di capire che sia Pixinsight uno dei prg migliori/più usati?

Grazie a tutti!
a

stevesp
29-08-2021, 16:37
Bravissimo [emoji106]

Zoroastro
29-08-2021, 16:41
Chi la dura la vince!!!!

stevesp
16-09-2021, 16:48
Mi era venuta una domanda su Astroberry. Ma se fatica a gestire kstar, perché allora distribuiscono il pacchetto con compreso kstar per poi comandare in Remote Desktop?
Sarei curioso di sapere come è anche l’architettura di stellarmate visto che è basato su indi e non dovrebbe essere molto diverso

Andreifus
16-09-2021, 22:22
Domanda più che lecita!
Probabilmente perchè si sono resi conto dopo dei numerosi problemi che affliggono quella versione di prodotto e stanno risolvendo inizialmente con alcuni workaround (tra cui quello di usare un client connesso da remoto) e poi con delle fix.... che comunque lanciando dei "sudo apt update" vedo arrivare ogni settimana

Se leggi quanto scritto qui (https://edu.kde.org/kstars/) (Problems and Bugs) è chiaro che hanno coscienza della situazione del resto è sempre software open source e la piattaforma hw è quel che è.

Comunque sono ormai diversi giorni che uso astroberry con la soluzione client KSTARS da remoto (che mi consente di comandare il telescopio dall'interno di casa che era il mio obiettivo principale) e devo dire che non ho più avuto i problemi che citavo inizialmente.

Al momento considero questo step consolidato e proseguo con lo sviluppo di altri punti (filtri ottici, correttore di coma, tubo guida, ecc; elaborazione delle immagini....) .

Che differenza ha stellar mate rispetto ad astroberry? Ha un hw proprietario tipo asiair?

stevesp
16-09-2021, 23:31
No. Hw di stellarmate è un p3 o p4 tuo con una distribuzione Linux a pagamento che poi comandi da una app per smartphone o tablet
Asiair invece ha anche un PI modificato con una scheda di alimentazione accessori ecc e una cover in alluminio che ammazza il Wi-Fi

Andreifus
17-09-2021, 00:21
Ah ok, ho visto grazie, certo costicchia. Sarebbe interessante capire quali sono i gap con astroberry...

Per quanto riguarda l'app Kstars - solo come info ho visto che ha già disponibile la versione "lite" per Andoid: "KStars Lite for Android - Get KStars Lite for Android on Google Play Store. KStars Lite supports many features of the desktop version optimized for tablet/phone use. It supports telescope and camera control, color schemes, and different projection systems. Just point it any where in the night sky and identify what objects and constellations you are looking at, plus a lot more!"

...peccato che cercando su google store io non l'abbia trovata, mentre quella per Stellar Mate si.....

Zoroastro
17-09-2021, 07:55
Credo che Kstars per Android sia stata ritirata, troppi bug.

stevesp
17-09-2021, 09:52
Il SW dovrebbe essere 50$
Effettivamente 200$ e passa con HW è tanto, visto che il PI HW è meno di 100$

stevesp
21-09-2021, 23:27
Ho visto che c’è un altro pacchetto per raspberry: Indigo
Se ho tempo provo a installare e vedere cosa fa
https://www.indigo-astronomy.org/index.html

Zoroastro
22-09-2021, 23:53
IndigoSky è ottimo, lo preferisco a Indi. In pratica è un plug & play che fa da server per un qualunque client, PC, Mac o Linux. Forniscono una immagine già pronta da incidere su SD.

Era originariamente headless, e si pilotatava da client con interfaccia browser, ma dopo le mie insistenze il capoprogetto ha aggiunto una GUI su Raspberry (con la postilla che sicuramente non verrà usata da nessuno :biggrin::biggrin::biggrin:)

stevesp
23-09-2021, 11:21
Da tablet/Smartphone invece cosa fai per pilotare indigo? App Vnc oppure app a pagamento (ma funziona)?

Zoroastro
23-09-2021, 20:34
Web browser o app VNC Viewer

https://www.indigo-astronomy.org/indigo-sky.html