PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio filtro lunare per telescopio Dobson ProDob N 254/1250

ASTRO_Max
10-07-2021, 12:25
Buongiorno a tutti.
Sto acquistando un filtro lunare polarizzatore variabile da 1% a 40% per un Dobson GSO 250/1250 Deluxe. Vorrei sapere se è un buon accessorio per il mio telescopio e su quali ingrandimenti va usato.

etruscastro
11-07-2021, 10:54
ASTRO_Max ti ho aperto un nuovo thread su questa richiesta che poco aveva a che fare nella vecchia.

personalmente sulla Luna trovo migliore il Moon&skyglow rispetto al polarizzatore variabile, polarizzatore che però trova il suo "ambiente" con Venere e con il prisma di Herschel.

ASTRO_Max
11-07-2021, 11:50
Si grazie per aver aperto un nuovo thread.
Il Moon&skyglow mi è nuovo. Ho letto che il polarizzatore è più utile su bassi ingrandimenti e quando la Luna è ancora al primo quarto, vero? Il Moon&skyglow si può usare con maggior profitto anche sulla Luna piena per avere più contrasto?

etruscastro
11-07-2021, 11:54
no, con Luna piena ti perdi troppi dettagli e in quel caso il polarizzatore è più utile anche se (a mio giudizio) non è del tutto sufficiente a non stancare l'occhio dalla troppa luminosità.
lo Skyglow è pensato quasi esclusivamente per risaltare i dettagli alla portata dello strumento senza snaturare troppo la visione filtrata, può sembrare paradossale ma sono due accessori complementari e non sostitutivi.

ASTRO_Max
11-07-2021, 12:01
Ah ecco, l'importante è che il Moon&skyglow non modifichi troppo i colori, tutto qui.

etruscastro
11-07-2021, 13:47
rilascia una colorazione grigio/verde che va a vantaggio nella rilassatezza di osservazione e in qualità di visione.
tieni presente che, come tutti i filtri visuali, puoi trovare recensioni anche molto distanti tra loro sullo stesso articolo perché sono guidati da un giudizio (ovviamente) personale, a me sulla Luna piace più lo skyglow che il polarizzatore, ma li ho entrambi e dove non arriva l'uno inserisco l'altro!