PDA

Visualizza Versione Completa : SADR e complessi nebulari circostanti - Milano



cherubino
10-07-2021, 17:41
Condizioni sempre molto al "limite", diciamo che la banda stretta aiuta ma le dominanti di trasparenza dovute all'umidità dell'aria sono comunque sempre "lì".
Questa volta ho dato uno sguardo al campo stellare intorno alla stella SADR nel cuore del Cigno.
Il fondo cielo è ricchissimo di nebulosità (per la loro nomenclatura guardate le dizioni su Astrobin automatiche cliccando sulla foto).

Ho dovuto, per motivi di "veli" e nuvolette in arrivo, limitare l'integrazione a soli 50 minuti purtroppo ma il risultato è comunque emerso in modo significativo.

teleobiettivo SAMYANG 135mm chiuso a f 3.2
filtro h-alpha 7nm
camera ASI 1600 mono
guida con rifrattore 60/240 + ASI 178 mono e filtro V-Block Orion
montatura Vixen Sphynx 1° serie
10 pose da 300 secondi.
Nessuna post elaborazione se non per i testi e l'inversione di colore e una "aggiustatina" ai livelli generali.

Paolo

versione "tradizionale":
https://www.astrobin.com/vj6sa7/

versione in negativo con livelli esaltati:
https://www.astrobin.com/cxnq2n/

Salvatore
10-07-2021, 18:41
La produttività che hai in questo periodo ti fa onore. Molto bello questo concetto di immortalare questi soggetti. Anche se non commento o non metto un mi piace ai tuoi diversi lavori, sappi che ti seguo con molto interesse. ;)

cherubino
10-07-2021, 18:49
ciao Salvatore,

lascia stare i "like", sai che importanza possono avere! (anche se sembra ci sia una nutrita schiera di fotografi che si danno battaglia per queste putt....te" :rolleyes: ).
Il mio intento è sempre un poco "divulgativo", l'idea di "far vedere" cosa c'è.
Poi, con ore di integrazione e post processing con i nuovi algoritmi e programmi a disposizione sono tutti bravi ad estrarre "effetti speciali e colori ultravivaci"

....

"Ma noi siamo scienza, non fantascienza... del resto il PALCOLOR lo abbiamo inventato noi..."

...

Mi sono lasciato prendere dalla nostalgia... ahahahah

Paolo

Salvatore
11-07-2021, 12:12
Ciao Paolo,
ma il mio era un modo per dire che stai facendo bene, credo che a volte un grazie o un mi piace serva a questo scopo.
Non ho ben capito se mi hai frainteso comunque.

Riguardo alle foto, ti rinnovo i complimenti poiché dal tuo cielo che conosco più o meno bene stai tirando ottimi spunti per altri astrofili che si cimentano su questa via.

Poi per il resto l' importante é che si ci diverte a creare anche con colori o più più, che per gusto personale può piacere o non...

Per quanto mi riguarda ho capito che la fotografia del cielo profondo non fa per me( mi scoccia stare senza far niente sul campo, e poi passare minuti in post produzione anche perché non ne sono capace) e quindi preferisco di gran lunga osservare, che é la cosa che mi gratifica.

Discorso a parte la ripresa del sistema solare, é un approccio più "amichevole".

Ciao.

rey
11-07-2021, 12:24
Interessanti scatti e sopratutto molto ben eseguiti!

nicola66
11-07-2021, 19:04
Bravo Paolo questo è il giusto spirito .
I tuoi lavori sono una vera goduria.

cherubino
12-07-2021, 10:16
Mi hai frainteso Salvatore..
dicevo: chissenefrega dei like, mi fa piacere che le foto ti piacciano e tu segua i miei lavoretti! :-)

Paolo