PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7000 group (e dintorni)



cherubino
09-07-2021, 12:14
Una delle ultime "fatiche" (piccola in realtà).

Questa volta ho impiegato il teleobiettivo Samyang 135mm f.2 chiuso a f4.
Avevo dei problemi sul raccordo e quindi ho immagini stellari con piccole deformazioni asimmetriche ma amen.

Sempre da Milano, cielo Bortle 9 - filtro h-alpha 7nm. pose da 300 sec. a gain 200 su ASI 1600.
La Sphynx mi ha dato una marea di problemi con l'autoguida e ho potuto integrare relativamente poco ma il rapporto segnale/rumore non sarebbe migliorato tantissimo anche prolungando le pose.

Due versioni, una "tradizionale" e l'altra in negativo con livelli un po' tirati.

Sempre il tutto in LIVE STACKING,

Sempre senza post processing se non per scritte e aggiustata ai livelli generali.


https://www.astrobin.com/uxx48r/

https://www.astrobin.com/opjxa3/

Paolo

altazastro
10-07-2021, 11:58
Ho preso da poco anche io lo stesso obbiettivo, che però finora ho potuto usare pochissimo.

Il tuo ottimo risultato mi fa ben sperare, però dai pochi test che ho fatto finora, mi sembrava che in narrowband ci si potesse spingere anche fino alla piena apertura, e comunque di sicuro a F2.8.

Considerando che quell'obbiettivo ha anche i mezzi stop, sei arrivato fino a F4 solo perché le stelle non ti soddisfacevano proprio a diaframma più aperto o ci sono altre ragioni?

nives70
10-07-2021, 12:20
Grande campo...certo con questi obiettivi e con un sensore grande si puo fare tantissimi belli mosaici :D
..hm hm da un po che penso prendere uno ma di 85 /f4...qualcuno lo usa-consigli !?

cherubino
10-07-2021, 12:38
Per altazastro cercherò di rispondere compiutamente in un prossimo articolo che verrà generato tra una quindicina di giorni se tutto va bene.
"In generale" posso dirti che il Samyang lavora perfettamente a f3.2 e direi molto bene anche a f.28.
Ultimamente lo uso a f 3.2 per una questione di bilanciamento nella generazione di rumore a pioggia ma poi vedremo meglio la cosa.
Il problema risiede nel raccordo osceno di Geoptik (e dei rimarchiati uguali).
E' il più caro e fa veramente schifo...
Ma è un problema generalizzato di questi raccordi a ghiera, vanno meglio quelli fissi.

Per nives70
I passo solitamente dal 135mm. al 50mm.
l'85 dovrebbe essere un bel teleobiettivo ma non ne vedo il senso in campo astronomico, almeno con le camere cmos e i filtri a banda stretta o larga.
E' troppo corto per evidenziare gli oggetti e ancora troppo lungo (con sensori da diagonale tra i 16 e i 20 mm) per inquadrare le costellazioni o i campi stellari ampissimi.

Ci ho pensato molte volte, non l'ho mai comprato. Del resto ho comprato 600 euro di astroinseguitore iper figo 1 anno fa... usato n° volte = ZERO

Paolo