PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura AZ-Eq6 PRO...



ARossi
09-07-2021, 12:11
Ciao a tutti...

Ho da poco acquistato una az-eq6 pro per il mio Celestron C8 Edge...
Anche se ho poca esperienza, ho voluto passare ad una strumentazione di livello superirore (avevo un MAK127 su Eq3)...
Ho qualche dubbio/problema naturalmente... sicuramente banali che faranno sorridere... capisco... ;)

Esempio, le manopole di serraggio forcella, se serrate, dovrebbero impedire il movivento manuale in AR tramite la levetta basculante... Invece... no... come mai?

Poi... posso lasciare il telescopio montato con tutto (tubo, contrappesi...) in casa? La montatura non si danneggia?

Posso usare un semplice adattatore accendisigari da 220V a 12V... ? (Stranamente, la Skywatche manda un cavo di alimentazione solo per uso automobile! :shock:)...
Tra l'altro, l'attacco sulla montatura è più unica che rara e non trovo un cavo compatibile...
Ho cmq richiesto al rivenditore una batteria PowerTank PRO dove, a detta della Skywatcher, posso attaccare il cavetto accendisigari...

Per ora è tutto.. ma sicuramente vi disturberò ancora... ;)

Grazie e un saluto a tutti!
Arturo.

sea235
09-07-2021, 18:12
Buona sera ARossi,


per movivento manuale in AR, e relative manopole....suggerisco lettura del manuale che accompagna la montatura?

per la montatura, se lasci ogni accessorio sulla montatura non succede nulla...tra l'altro riferisci che è in casa.

per l'alimentatore, io uso un alimentatore Switching da 10A 12V...comprato con pochi euro, non ho mai avuto problemi, se digiti in rete (alimentatore Switching da 10A 12V) avrai molta scelta, inoltre per collegare l'alimentatore al cavo in dotazione dipende dalle tue capacità manuali con il saldatore.

ciao

stevesp
09-07-2021, 18:38
Più che altro a lasciare tutto montato è un bel peso da spostare

ARossi
09-07-2021, 18:52
Grazie per le risposte...

In effetti sono stato un po' superficiale...

Ho letto il manuale e dice di allentare le manopole per variare l'AR...
Il punto è che anche se le stringo, posso variare lo stesso l'AR...
Il dubbio è: è normale?
Nel manuale non c'è altra spiegazione...

Me la cavo col saldatore... faro come detto da sea235...

stevesp.. :-) in effetti.... :-)