PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo "vero" strumento



Ordonna
07-07-2021, 09:09
Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca del mio primo "vero" strumento perchè attualmente ho un Celestron powerseeker 127eq che è poco più di un giocattolo.
Però, siccome sono alle prime armi, è stato utile per le mie prime osservazioni ed iniziare a capirci qualcosa.
Adesso è il momento di pensionarlo ma l'offerta commerciale è così vasta che mi piacerebbe avere un vostro consiglio su cosa sarebbe più utile al mio caso.
Purtroppo nella mia città non ci sono rivenditori specializzati a cui rivolgersi e per un principiante, anche con un buon budget, è difficile capire effettivamente le differenze fra uno strumento e l'altro. Quindi vi posto le mie risposte al questionario e vi ringrazio in anticipo per il vs contributo.


1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
Abito in collina, lontano da grandi città, non ho difficoltà a spostarmi in montagna e spesso ho la possibilità di andare in Valle D'Aosta e salire la sera a Saint Barthelemy.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:
Siamo in due, io e mio marito, quindi non credo di avere particolari problemi dividendoci il carico.


9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!