PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo Saturno… non ci siamo proprio!



Ursus18
05-07-2021, 18:49
Ciao a tutti,

Vi scrivo perché ieri notte, approfittando del bel cielo che c’era sopra Castione della Presolana (dove ho trascorso il piovoso week end), ho provato a riprendere Saturno, primo tentativo con il mio Nexstar 127 SLT e la mia ASI 120mc.
Premetto che, benché l’hotel fosse in buona posizione, ero comunque dal balcone della stanza (spero sia un’attenuante per il risultato), e il risultato è stato abbastanza scadente.
Ho avuto particolari difficoltà nel ritrovare il pianeta dopo averlo centrato con l’oculare, e soprattutto non sono riuscito ad utilizzare la Barlow X2… avete qualche consiglio?
In merito alla foto, secondo voi qual è il problema maggiore? La messa a fuoco o altro?

Questo è il risultato di 3000 frame; come software ho utilizzato PIPP, Autostakkert e Registax, più Photoshop alla fine.
Ogni parere/critica/suggerimento è ben accetto!
Grazie a tutti!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210705/4d3e589e7ef62d1b3df76683ad427fc2.jpg

Alby68a
05-07-2021, 19:29
Stai sottocampionando.
Per avere una immagine più definita devi usare la barlow 2x.
Altrimenti non ci sono margini di miglioramento.
Ciao

Ursus18
05-07-2021, 19:46
Ah quindi dovrei poterlo risolvere facilmente… se riuscissi a inquadrare il pianeta! [emoji28] ieri ho fatto molta fatica o, meglio, non ci sono riuscito: dovrò fare un po’ di pratica, che non guasta mai…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alby68a
05-07-2021, 19:53
Si ci vuole molta pazienza per mettere nel sensore l'immagine del pianeta. Cosa snervante.
Può facilitare la cosa una buona collimazione del cercatore o puntatore.
Vedrai che le immagini ti daranno molta più soddisfazione.


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Huniseth
05-07-2021, 21:03
Suppongo che starai usando un reddot o un cercatore 8x50 ... domanda stupida.., chi non li userebbe... :whistling:
E' difficile centrare un oggetto con sensore e mak127 senza aiutini, spero che l'inseguimento funzioni bene.

Ursus18
05-07-2021, 21:13
Sì, ti confermo red dot.
L’inseguimento ha funzionato bene (senza Barlow eh, solo con la camera), tant’è che sono stato parecchio a litigare con la messa a fuoco…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-07-2021, 07:35
perché il seeing era pessimo, si vede bene dalla foto, se questo non lo hai mettere la barlow peggiora solo le cose.
se poi il seeing non era male allora avevi o il telescopio non in temperatura o lo scambio termico del balcone...

Ursus18
06-07-2021, 07:51
Grazie del suggerimento, in effetti provare dal balcone, per quanto comodo, non è proprio il modo migliore per cominciare… sulla temperatura, sono stato fuori almeno 2 ore e mezza, quindi il problema potrebbe essere anche il seeing (ma c’era un bel cielo… certo, abituato a Milano quello di montagna mi sembra il paradiso!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore
06-07-2021, 08:12
Altra cosa da non sottovalutare quando si riprende 9 si 9sserva, é di chiudere la porta di accesso. L' aria che esce dall' ambiente interno crea un vortice di turbolenza deletiero per lo scopo.

Angeloma
06-07-2021, 08:38
In montagna c'è trasparenza e inquinamento luminoso ridotto, ma quanto a seeing, siamo carenti: tanta turbolenza, il più delle volte.
È paradossale, ma è più facile trovare buon seeing in pianura e a quote collinari, spesso quando il cielo non è proprio trasparente.

Huniseth
06-07-2021, 09:41
Sono anni che non riprendo più.. tempo perso, non riuscirei ad avere miglioramenti rispetto alla location padana.

Alby68a
06-07-2021, 17:31
Ricapitolando, per fare una ripresa migliore della precedente è necessario:

1) avere un buon seeing, diversamente desisti
2) utilizzare una barlow 2x, diversamente desisti
3) riuscire a mettere bene a fuoco l'oggetto, quando si trova :biggrin:
4) cominciare a leggere qualcosa sulla fotografica planetaria, sul campionamento, ecc.ecc.
5) avere il pianeta vicino al meridiano
6) avere il tubo acclimatato e le batteria cariche :biggrin:
7) avere del verde sotto i piedi, auspicabile ma non necessario.

L'8 il 9 ed il 10 le riservo per chi scrive dopo di me ;)

Huniseth
06-07-2021, 19:56
Comincerei dal punto zero... verificare che tutto il setup funzioni....
Il campionamento.... ora, ha il telescopio di diametro e focale fissa - un sensore fisso - delle barlow fisse. L'unica variabile quindi è nel numero delle barlow - Si fa la ripresa a zero barlow, poi si fa la ripresa a 1 barlow (2x) magari una ripresa con la barlow 3x o tanto per rovinarci l'immagine con una barlow 5x - Le ultime due sono per casi estremi, quindi si gioca fra zero barlow e barlow 2x -- C'è bisogno di farsi tante fisime con il campionamento? Due o tre riprese senza e due o tre riprese con barlow. fine delle elucubrazioni campionamentistiche. Poi si elaborano i filmati e si tiene quello che piace di più -O avete altri sistemi? Calcoli con integrali e derivate con computer quantistici? :biggrin::biggrin:

Angeloma
06-07-2021, 20:04
Una volta tanto, sono d'accordo con Huniseth, la mia nemesi :biggrin:.
Anche a me, 'sto (blip) di campionamento ha rotto i (blipp)oni!
Liscia, o Ferrarelle, tanto va senza Barlow, che con la Barlow (o col diagonale).

Alby68a
07-07-2021, 07:49
M si compriamole a kg. Uno più uno meno. Magari cambiando anche la cam. Alla fine se sono fortunato qualcosa uscirà...

La ASI 120 dovrebbe avere pixel da 3.75 um. La 2x va più che bene. Serve solo un buon seeing.

[emoji16]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Salvatore
07-07-2021, 08:21
La 120 campiona bene a F20... Quindi fatevi due conti

Huniseth
07-07-2021, 10:02
Allora devo trovare una barlow da 1,33x ...... :biggrin:;)

Alby68a
07-07-2021, 13:57
No. Barlow 2x. Così va a f / 23.6.
Poco sopra f20 suggeriti da Salvatore.


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Huniseth
09-07-2021, 12:33
E' quello 0,6 che mi preoccupa, non sarà troppo? :biggrin:
Comunque, del tutto casualmente, molte riprese le ho fatte con il naso ottico della Meade apo 140 che senza la prolunga svitabile fa 1,5x.