PDA

Visualizza Versione Completa : Mercurio



ernestoalto
04-07-2021, 23:09
Salve a tutti!
Per anni ho ammirato il cileo con un Celestron 8 dal tetto di una casa al Circeo. Non il posto ideale ma fu bello lo stesso.
Ora il Celestron e' nella sua cassa in attesa che lo raggiunga.

Mi sono appassionato di astronomia da bambino leggendo Flammarion, un librone che aveva mio nonno. Fantasticavo
su altri mondi abitati, pensavo che avrei fatto l'astronauta...

Nel 1951, facevo il penultimo anno delle medie superiori, vennero due ufficiali dell'Aereonautica Mililitare a illustrare il programma di
arruolamento della riicostituuta aviazione militare. Io ero interessato, mi chiesero perche'. Spiegai lolro che sarei diventato pilota
collaudatore, poi mi sarei trasferito negli States e andato sulla Luna.
Le risate rintronarono per 5 minuti: allora solo i lettori fantascienza, agli albori in Italia, potevano sapere che quello era il futuro prossimo.

Da lettore di Sf mi trasformai poi in scrittore di SF, ma questa e' altra storia.

Vi disturbo perche' mi gira in testa un pensiero: Mercurio potrebbe essere il nuleo rimasto di un 'Giove caldo' fatto evaporare
dal Sole nei primi millenni della sua vita?
Che ne pensate?

Red Hanuman
05-07-2021, 05:47
Benvenuto! ;)
Ho copiato la tua domanda nella sezione "Planetologia (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?47-Planetologia)". Le risposte lì, qui solo saluti.

etruscastro
05-07-2021, 07:20
benvenuto tra noi!