PDA

Visualizza Versione Completa : Sharpless 2-112 nel Cigno



cherubino
02-07-2021, 10:47
Condivido questa "difficile" per le mie condizioni immagine.
Strumentazione quella di questi giorni (anzi notti)

rifrattore acromatico Omegon 90/500
filtro h-alpha 7nm
camera ASI 1600 mono
guida con rifrattore 607240 + ASI 178 mono e filtro V-Block Orion
montatura Vixen Sphynx 1° serie
18 pose da 300 secondi.
Nessuna post elaborazione.

Paolo

https://www.astrobin.com/id80xo/

https://www.astrobin.com/pe8y7l/?nc=user

Red Hanuman
02-07-2021, 11:18
Paolo, le tue foto sono sempre di ottima qualità! [emoji122][emoji122][emoji122]

cherubino
02-07-2021, 11:20
Red Hanuman,

sei sempre molto carino...
Purtroppo nelle mie condizioni e con la tecnica di live stalking impiegata non credo si possa fare molto di più.
Inoltre la Sharpless 2-112 è piuttosto debole e servirebbero cieli scuri e trasparenti, non certo Bortle 9 con velature continue.

Detto questo diciamo che mi diverto, fotografo tanti oggetti e via...
:razz:

Paolo

Red Hanuman
02-07-2021, 11:29
Caro Paolo, nessuna gentilezza ma solo riconoscimento del merito.
[emoji106]

cesarelia
02-07-2021, 12:14
Devo ammettere che mi sto gustando le foto che Paolo sta inviando in questi giorni.
Sta facendo una bella carrellata di oggetti. Ed elaborati così in maniera "minimal" B&W mi sembrano come visti da un oculare, e mi stanno consolando del mio non poter fare osservazioni in questo periodo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cherubino
02-07-2021, 12:43
Questo è un bellissimo complimento, cesarelia Soprattutto perché è proprio quello che ricerco facendo fotografie: l'idea (quasi e con le dovute proporzioni) di vedere gli oggetti all'oculare di un telescopio grandissimo che permetta però ingrandimenti da "largo campo".

Paolo

Fazio
02-07-2021, 17:49
In effetti le foto che cherubino sta pubblicando in questi giorni oltre ad essere rubate ad un cielo metropolitano proibitivo hanno il gran pregio del bianco & nero che restituisce i soggetti del cielo profondo così come si intravedono in visuale e non a colori come forse solo un cyborg potrebbe vederle.
Ovviamente dico questo perché condizionato dall'esser visualista e sono consapevole che chi è appassionato di foto astronomiche possa pensarla diversamente.

Alby68a
02-07-2021, 17:59
Mi sembra trapeli anche la voglia di riuscire ad elaborare immagini al limite delle condizioni, come piccoli diametri, cielo pessimo, poca esposizione, ecc.ecc.
Tutte condizioni che scoraggerebbero molti.
Invece con tanta passione e dedizione si possono realizzare comunque foto pregievoli.
Mi piace tanto questa cosa.

cesarelia
02-07-2021, 20:45
Alby68a non dimenticare che usa un filtro in banda stretta, purtroppo non si può fare molto più di così. O forse no... potremmo andare in giro a lanciare pietre ai lampioni :D
scherzo naturalmente... non fatelo!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

cherubino
03-07-2021, 17:25
Il vero problema, come ho più volte cercato di trasmettere, non è l'inquinamento luminoso ma quello atmosferico.
Le luci si gestiscono. Ciò che NESSUN filtro può invece gestire è la non trasparenza del cielo dovuta alla somma di umidità, inquinamento da particellato e polveri che sulle grandi città, unito a pressioni elevate, risulta del tutto traslucido.
Preferirei un cielo di montagna con un faro da motonave puntato contro...

Paolo

cherubino
03-07-2021, 18:27
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41),

Mi fai un favore?
Sistemeresti il titolo da Gigno a Cigno?
Grazie. Paolo.