PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno e Giove



stefanoacquaviva
02-07-2021, 08:41
Ieri sono riuscito a fare finalmente la mia prima osservazione di Saturno e Giove col mio Dobson 12"... wow!

SATURNO: già con il 30mm era possibile vedere perfettamente gli anelli e lo spazio che c'è tra essi e il pianeta, con il Baader 12,5 mm la visione era spettacolare, a tratti sono riuscito a scorgere la Divisione di Cassini e qualche linea sul pianeta, con alcuni dei suoi satelliti. Con il 6,7 invece lo vedevo solo più grosso e meno definito, nessun particolare in più.

GIOVE: non pensavo che si vedesse così grande! Col 12,5 mm si vedeva una bellissima pallina ricca di dettagli, vedevo perfettamente le striature marroncine della superficie. Il 6,7 offriva una visione altrettanto bella, anche se in qualche maniera sempre meno definita, ma qui le dimensioni del pianeta erano davvero impressionanti.

Sono rimasto imbambolato a fare commenti da solo tra me e me su quanto fossero entrambi bellissimi... Mi aspettavo una prestazione superiore dal 6,7 mm sul planetario, la mia poca esperienza ancora non mi fa comprendere se il fatto che con questo oculare veda la superifice dei pianeti meno definita rispetto al 12,5 sia normale, visto il maggior ingrandimento, o se sia dovuto a problemi di seeing o alla qualità scarsa dell'oculare. Con un 12" mi aspettavo una risoluzione maggiore anche a certi ingrandimenti, invece finora, ma questo vale anche per la Luna, ho notato che andare oltre i 120 ingrandimenti sul planetario non offre dettagli in più, ma solo un'immagine più grande ma allo stesso tempo in qualche modo meno definita.

44138
44139

cesarelia
02-07-2021, 10:28
La minor definizione non credo sia colpa dell'oculare, ma del seeing. Dobson grandi come il tuo lo notano anche di più.

Attendi una serata migliore, puoi aiutarti anche von le previsioni meteo. Possono essere utili (ma da prendere come "indicative") quelle di meteoblu, cerca nel sito la pagina
Aria aperta e sport -> Astronomy Seeing

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Huniseth
02-07-2021, 13:13
Complimenti ... ho sempre sognato di avere un dob da 12" per intravvedere la Cassini......

podista
02-07-2021, 13:15
Essendo proprio a digiuno di misurazioni seeing, chi può gentilmente spiegarmi il significato delle varie tabelle su metro blu? Grazie.

stefanoacquaviva
02-07-2021, 13:22
Complimenti ... ho sempre sognato di avere un dob da 12" per intravvedere la Cassini......

Beh magari ciò che per me è "intravedere" per altri è vedere. Io sono abbastanza esigente in fatto di immagini :D Comunque le condizioni penso non fossero delle migliori, ci riproviamo di sicuro. :sneaky:

cesarelia
02-07-2021, 13:51
Quello che voleva dire il buon, saggio Huniseth, è che un dob 12" eccelle in ampi campi del cielo profondo a medio-bassi ingrandimenti; ma non è lo strumento migliore per l'alta risoluzione su Luna e pianeti, visto anche che risente negativamente più degli altri dei movimenti d'aria dell'atmosfera.


chi può gentilmente spiegarmi il significato delle varie tabelle su metro blu? Grazie.
Meteoblu riporta la percentuale di nuvele sulle prime tre colonne; poi due parametri "indicativi", Index1 e Index2, calcolati in due modi diversi a partire dagli stessi fattori metereologici. I parametri Index possono andare da un minimo di 1=pessimo a un massimo di 5=ottimo. La colonna successiva indica il jet stream, (per semplificare fai finta che sia semplicemente la velocità del vento) che non dovrebbe mai essere troppo forte ma a mio parere dovrebbe mantenersi tra i 5 e i 15m/s.
Non ti fidare al 100%, il modo migliore per valutare il seeing è in tempo reale con uno star test

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Zacpi
02-07-2021, 13:56
Nelle due immagini si nota un certo cromatismo che passa dal blu al Magenta rispettivamente osservando da nord a sud dei pianeti; potrebbe essere l 'effetto di una barlow non apocromatica specie se il Newton è molto aperto, a f/4 o f/5 che introduce cromatismo se usata; in ogni caso non riuscire utile oltrepassare 120x neanche sulla luna potrebbe indicare una scollimazione degli specchi.
Il mio consiglio sul planetario è di usare comunque oculari ortoscopici specie con Newton aperti.\left[ \right]

stefanoacquaviva
02-07-2021, 14:01
Non uso nessuna barlow, quell'effetto è un difetto di cromatismo dell'oculare che viene accentuato dalla foto (fatta con uno smartphone). Forse non mi sono spiegato bene, la Luna la osservo tranquillamente anche a 220x però, rispetto ai 120x del 12,5mm, noto un'evidente calo nella definizione e nitidezza delle immagini. Forse è una mia fissa, non sto parlando di immagini impastate o fuori fuoco, solo di una differenza di nitidezza tra le due immagini.

Alby68a
02-07-2021, 18:55
Collimazione e/o seeing non buono e/o oculare mal assemblato.
Controlla la collimazione e riprova quando il seeing è buono.


Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

stefanoacquaviva
02-07-2021, 19:32
Alla prossima verifico che il telescopio sia perfettamente collimato e riprovo. Invece di quel cromatismo che mi dite? E' normale? Lo noto spesso in maniera accentuata sul Baader Morpheus, che in teoria dovrebbe essere corretto da questo tipo di aberrazioni. Ho sempre avuto il dubbio di avere un'unità difettosa.

Mulder
02-07-2021, 20:01
Cura anche l'acclimatamento e che il terreno dove appoggia la base non sia troppo caldo, un pezzo di tela cerata può aiutare.
Se è cattivo seeing te ne accorgi, vedi il soggetto che traballa o che viene attraversato da onde, causate dai movimenti d'aria. Con una cattiva collimazione invece il soggetto lo vedi come sfocato ma fermo.
Riguardo al cromatismo, lo vedi così anche all' oculare od è un effetto della foto? Col newton io non ne ho mai visto così accentuato, se non un leggero accenno ai bordi della luna a bassi ingrandimenti.

garmau
02-07-2021, 21:13
Le mie osservazioni planetarie con il Dobson non si sono mai avvicinate a quelle effettuate con il makkino da 127 celestron.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Huniseth
02-07-2021, 21:33
Ma in senso positivo o negativo?
Nel caso fosse il makkino migliore di un dobsonone, ed avendo io osservato che il makkino non si è mai avvicinato al makkone... se ne deduce che .... Ovviamente se il makkino fosse peggiore del dobson trarrò altre conclusioni...
Le foto fatte col cellulare, salvo eccezioni già viste sul forum, non le considero metro di giudizio su saturazione e cromatismo.

garmau
02-07-2021, 21:37
Nel senso che il makkino è stato sempre, e nettamente, più prestazionale.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Leone77
03-07-2021, 08:09
Un mio amico ,ha un baita sul Pollino ,con un terrazzo abbastanza largo
il suo setup è APM 140 su EQ6-R diversi oculari Buoni.
Le volte che mi ha invitato sono rimasto scioccato come si vedono gli oggetti , e vero che la differenza la fa il Seeing e la rifrazione in barba a tutti i sistemi che devono essere ritoccati di collimazione.
Anche il mio 120/600 portato li si trasforma :surprised:

stefanoacquaviva
03-07-2021, 08:47
Riguardo al cromatismo, lo vedi così anche all' oculare od è un effetto della foto? Col newton io non ne ho mai visto così accentuato, se non un leggero accenno ai bordi della luna a bassi ingrandimenti.

Lo vedo anche nell'oculare, ma solo il Morpheus, 12,5mm quindi 120x. Non così accentuato come nella foto, ma c'è, su oggetti luminosi come Luna e Giove. Considerato che l'ho preso usato su Astrosell ho sempre avuto il dubbio che fosse difettoso, anche perchè mi è stato venduto da un astrofilo della zona di Modena piuttosto conosciuto, che però è letteralmente sparito al momento di lasciare feedback (non ha mai chiuso la trattativa su Astrosell impedendomi di lasciargli un feed - che tra l'altro all'epoca sarebbe stato positivo vista la transazione perfetta - e non ha mai più risposto ai miei messaggi sul telefono).

Zacpi
03-07-2021, 10:20
L 'oculare ba ader morpheus che usi probabilmente ha un difetto originario di cromatismo, ma detto questo io per esperienza sui Newton ti ho già consigliato di usare gli oculari ortoscopici tipo masuyama, takahashi o anche i circle -t sul planetario, che sono i migliori per questo telescopio.
Io personalmente quando avevo il vixen Newton 150 f5, sulla luna usualmente osservavo a 180x e con ottimo seeing arrivavo a 300x senza scadimento di dettagli visibili, ma solo con gli oculari suddetti; lo schema newton è molto critico per osservare in h i res.

Mulder
03-07-2021, 11:30
Lo vedo anche nell'oculare, ma solo il Morpheus, 12,5mm

Allora c'è qualquadra che non cosa...:sowsuser: Dei Morpheus che ho, l' unico che rilascia un residuo cromatico, ma solo a fine campo, è il 4,5mm. Od è difettoso oppure è stato fatto qualcosa al trattamento delle lenti in fase di pulizia.:thinking:

stefanoacquaviva
03-07-2021, 11:37
Allora c'è qualquadra che non cosa...:sowsuser: Dei Morpheus che ho, l' unico che rilascia un residuo cromatico, ma solo a fine campo, è il 4,5mm. Od è difettoso oppure è stato fatto qualcosa al trattamento delle lenti in fase di pulizia.:thinking:

Allora mi è stato venduto così e i dubbi che avevo non erano infondati...Io non ho mai fatto nessuna pulizia alle lenti, quel difetto l'ho riscontrato fin dalla prima volta che l'ho usato sulla Luna. :cry:

cesarelia
03-07-2021, 11:41
Ma non pulisci le lenti se ci va polvere o unto? (a volte anche le ciglia possono lasciare tracce di sebo o liquido lacrimale)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

stefanoacquaviva
03-07-2021, 11:45
Ma non pulisci le lenti se ci va polvere o unto? (a volte anche le ciglia possono lasciare tracce di sebo o liquido lacrimale)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Certo le pulisco con un panno per lenti, ma non ho mai usato nessun prodotto, anche perchè non mi sembrano particolarmente sporche e tengo gli oculari sempre ben chiusi nelle loro confezioni.

stefanoacquaviva
03-07-2021, 13:06
L 'oculare ba ader morpheus che usi probabilmente ha un difetto originario di cromatismo, ma detto questo io per esperienza sui Newton ti ho già consigliato di usare gli oculari ortoscopici tipo masuyama, takahashi o anche i circle -t sul planetario, che sono i migliori per questo telescopio.

Grazie per il consiglio. :weeabooface:

Gonariu
03-07-2021, 16:16
Non uso nessuna barlow, quell'effetto è un difetto di cromatismo dell'oculare che viene accentuato dalla foto (fatta con uno smartphone). Forse non mi sono spiegato bene, la Luna la osservo tranquillamente anche a 220x però, rispetto ai 120x del 12,5mm, noto un'evidente calo nella definizione e nitidezza delle immagini. Forse è una mia fissa, non sto parlando di immagini impastate o fuori fuoco, solo di una differenza di nitidezza tra le due immagini.

Giove e Saturno, avendo una declinazione negativa sui -20 (e quindi essendo bassi anche al passaggio al meridiano) presentano questo fenomeno strano di cromatismo anche in strumenti che, come un Newton, sono perfettamente apocromatici. Per la mia (piccola) esperienza coi riflettori (con un Newton 200/1200 ed un C8) nell'osservazione della Luna ho notato che è meglio non andare oltre i 200X (col C8 200X mi sono sembrati ideali, col Newton preferisco 150X - 200X). 300X o più su li impiego molto raramente perché di solito l'immagine perde, tranne qualche volta (339X in un'opposizione afelica di Marte col C8, con 300X nel Newton ho visto le rime interne di Gassendi, ma è l'unica volta). Stranamente con un vecchio Konusuper 120 (rifrattore 120/1000) comprato nel 1999, strumento che mi ha convinto fino ad un certo punto e usato diaframmato a 90 mm a causa della scheggiatura laterale del doppietto acromatico, regge anche 330X (Plossl da 6 mm con una Barlow acromatica 2X) che ho usato l'autunno passato su Marte e anche sulla Luna che sembra fiabesca (chiaramente la risoluzione è minore di quella di uno specchio da 20 cm e non può essere diversamente per le leggi dell'ottica).

Angelo_C
03-07-2021, 16:46
Nessun fenomeno strano, essendo molto bassi sull'orizonte, la luce dei pianeti deve oltrepassare un maggior strato d'aria e spesso turbolento per via della quota, quindi soffrono di una maggior dispersione atmosferica. ;)

Zoroastro
03-07-2021, 16:58
... dispersione atmosferica che si cerca di correggere con gli ADC. Qui una sintesi del problema. (https://britastro.org/node/9058)

Leone77
03-07-2021, 17:58
Aumentando il frame/rate si riduce la dispersione Atmosferica
però i sensori non costano poco, un sensore che supera i 120/fs, La ZWO fa questi tipi di sensori Per l'alta risoluzione

Huniseth
04-07-2021, 12:41
Eh.. i terrazzi sono l'ideale per piazzarci un telescopio... si, quelli controllati termicamente.......

stefanoacquaviva
04-07-2021, 12:59
E ora il terrazzo da dove salta fuori? :D Osservo dal giardino.

Alby68a
04-07-2021, 13:21
Un mio amico ,ha un baita sul Pollino

Quando si dice che... 'chi trova un amico trova un tesoro' [emoji38]

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Angelo_C
04-07-2021, 14:37
Aumentando il frame/rate si riduce la dispersione Atmosferica
Mica tanto, la deviazione dei raggi luminosi causa turbolenza è una cosa, la dispersione (la divisione nei colori fondamentali del fascio ottico) è un'altra, quindi indipendentemente dal framerate, ti ritroveresti sostanzialmente con ogni singolo fotogramma, con un pattern di dispersione cromatica diverso, quindi sostanzialmente "inallineabile", a meno di voler fare l'allineamento dei canali RGB per ogni singolo fotogramma (un bel lavorone).

Insomma, meglio fare le riprese quando i pianeti non sono troppo bassi e se ciò non è possibile, meglio munirsi di un correttore di dispersione atmosferica.

Gonariu
04-07-2021, 16:11
Nessun fenomeno strano, essendo molto bassi sull'orizonte

Non ero sicuro sull'espressione "rifrazione differenziale" (che poi è il fenomeno in questione a rigore) e non ho saputo trovare un termine migliore.

Francobar
01-08-2021, 18:05
io non ho molta esperienza, ma ho capito una cosa in questo anno d'osservazioni, la qualita' del sito d'osservazione e la qualita del seeing possono mortificare le prestazioni anche dei piu blasonati strumenti, quando trovi la notte "fortunata" con questi due fattori al meglio, osserverai alla grande anche con strumenti mediocri, ovvio che la qualita' depende solo e soltanto dalla strumentazione ma anche strumenti budget ti daranno soddisfazione.
Ti porto un esempio, il 31 luglio c'era un cielo strano sulla mia zona, velato ma con una finestra osservativa all'atezza di Giove perfetta, il mio strumento e' mediocre ma ho capito che e' perfettamente collimato, a 75 X ho avuto una visione perfetta di Giove e di quattro delle sue lune, Ganimede e poi al lato opposto Io, Callisto ed Europa quasi perfettamente allineati sullo stesso asse e lo stesso a 120x, se mi spostavo a guardare un po piu' in alto alla mia destra, Saturno si vedava uno schifo totale, pertanto controlla che la collimazione sia ottimale e riprova in una notte con un buon seeing, le cose potrebbero avere risvolti inaspettati.
Cieli Sereni

Angelo_C
02-08-2021, 11:24
io non ho molta esperienza, ma ho capito una cosa in questo anno d'osservazioni, la qualita' del sito d'osservazione e la qualita del seeing possono mortificare le prestazioni anche dei piu blasonati strumenti...
Assolutamente si.

stefanoacquaviva
20-08-2021, 23:26
Stasera ho visto i migliori Giove e Saturno in assoluto, grazie ad un seeing piuttosto favorevole. Sono riuscito ad usare con soddisfazione persino il 6,7mm a 223x. Ho visto chiramente e nettamente la linea di Cassini e qualche ombra sulla superficie del pianeta, mentre Giove era davvero spettacolare, sia al 12,5mm che al 6,5mm. Visibile nettamente anche la macchia rossa. Era una di quelle serate in cui avrei voluto avere una barlow o un altro oculare con focale più corta. Ho anche potuto verificare che i cromatismi non sono dovuti all'oculare, oggi si vedevano meno e credo dipenda dall'atmosfera.

44811

cesarelia
21-08-2021, 00:00
Ottimo report osservativo! Avevo ragione a dire che dovevi solo attendere la serata giusta ;)
E si è anche svelato il mistero dei cromatismi.
Infatti quando i pianeti non sono molto alti nel cielo, la loro luce colpisce l'atmosfera in modo troppo angolato, e l'atmosfera di comporta come un prisma che scompone i colori. Per questo è meglio osservare un pianeta quando ha raggiunto il punto più alto possibile, ovvero quando è proprio in direzione sud

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Francobar
21-08-2021, 00:27
Tempo al tempo, la pazienza e' la virtu' dei forti e dei vincenti.
Cieli Sereni