PDA

Visualizza Versione Completa : scelta dobson



Gianluca97
19-08-2013, 14:39
salve a tutti,
ho in progetto l'acquisto di un dobson da poter utilizzare sotto cieli bui prevalentemente per il deep sky, ho visto questi due tipi di dobson e mi sono sembrati interessanti
http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8g-dob-goto/p,20126#tab_bar_1_select
http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-intelliscope-dob/p,33297
per quanto riguarda il primo,quello con il GOTO sono un po' scettico in quanto ho letto su internet pareri negativi sull'accoppiamento GOTO-dobson ; per quanto riguarda il secondo sono più ottimista, il sistema intelliscope sembra più affidabile ma non ci metto la mano sul fuoco :D .
comunque gradirei anche un parere da qualcuno più esperto di me.
grazie a tutti e cieli sereni
Gianluca

etruscastro
19-08-2013, 15:42
Tukulka ha lo skyquest sul suo 12" e si comporta egregiamente, spostare 1500mm di tubo non è uno scherzo per i motori ma il puntamento è sufficientemente preciso,in visuale soprattutto a forti ingrandimenti si nota (a volte fastidiosamente) l'inseguimento altazimutale, ma credo che in un 8" e soprattutto su un dobson che nasce concettualmente manuale non sia un grosso problema.
anche le ottiche non sono male pensando al livello qualitativo in cui si pone, complessivamente un buon strumento, tanto che io steso sogno il 14"! :razz:

contedracula
19-08-2013, 16:42
Spesso ho un atteggiamento da voce fuori il coro ma questa è la conseguenza di un " esborso " inutile precedentemente fatto.

La teoria prima e la pratica dopo insegna che il dobson nasce come alternativa " economica " a tubi di grande diametro poiché la povertà del progetto consente di lesinare sulla struttura, parte che che spesso viene trascurata dai costi.

Un'ottica decente e che consente di lavorare D.L. ( Diffraction Limited ) ad un Dobson costa davvero poco.

Se poi si vuole avere un grande compromesso cioè, una tecnologia adeguata ed un tubo appena clasificabile Dobson, la scelta ovunque ricada sarà sempre la stessa sotto questi parametri, che si chiami Orion o altra marca.

Individuato quel Budget e se non si vuole o non si può percorrere la strada del prodotto di costruzione artigianale credo sia la scelta unica quella da te segnalata.

Il risultato dove voglio arrivare è che un Dobson da 300mm in tubo Sonotube di qualche anno fa se rialluminato renderà UGUALMENTE ad un Dobson di ultima generazione con tutto il carbonio o le leghe leggere possibili.

I grandi tubi Dobson difficilmente lavorano in preciso asse ottico perchè è la struttura che lo obbliga e soprattutto perchè dobson fece nascere il suo progetto per consentire la fruizione di uno strumento a favore della raccolta luce e a dispetto della precisione micrometrica di uno strumento da altissima risoluzione.

Ciao

SANDRO
19-08-2013, 20:12
Ciao Gianluca.

Ho posseduto un dobson spartano e manuale per 7 anni, dal 1995 al 2002. Era un 250 mm. Andava bene, ma il problema dell'inseguimento a lungo andare si fa sentire, appena ti porti intorno ai 100x l'oggetto di salta con velocità altissima da una parte all'altra. Per questo lo cedetti e mi feci quello che oggi è il mio lxd55 SN 8". Con l'inseguimento ti assicuro che è un'altra cosa.
Comunque, se ti può aiutare, proprio oggi ho ordinato di nuovo un dobson 250 SW goto truss. I primi amori non scordano mai.....:biggrin:

Gianluca97
20-08-2013, 06:48
Ringrazio tutti e tre per le risposte; in base a quello che ho capito, soprattutto da quello detto sul l'inseguimento da Sandro, sto pensando di cambiare tipologia di telescopio, magari passando ad un SC 8". Ci penserò bene prima di fare una scelta
Gianluca

etruscastro
20-08-2013, 07:28
ma anche questo : http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8g-dob-goto/p,20126#tab_bar_1_select
ha l'inseguimento!

Gianluca97
20-08-2013, 08:13
ma anche questo : http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8g-dob-goto/p,20126#tab_bar_1_select
ha l'inseguimento!

È vero però non sono convinto sull'accoppiamento dobson-GOTO tu cosa ne pensi?
Il mio parere nasce dalle recensioni lette su internet, posso e spero di sbagliarmi ;)

garmau
20-08-2013, 08:15
Mi state facendo venire voglia di dobson.....:ninja::ninja:

contedracula
20-08-2013, 09:16
È vero però non sono convinto sull'accoppiamento dobson-GOTO tu cosa ne pensi?
Il mio parere nasce dalle recensioni lette su internet, posso e spero di sbagliarmi ;)

Come detto prima, un diametro da 8" lo definirei uno schema Newton in configurazione quasi Dobson.

Il Dobson è un progetto un tantino diverso, e inoltre nasce per esigenze diverse da quelle di un Newton classico in un tubo.

Mi pare che tu sia troppo indeciso in questo momento per due motivi.

- Vuoi un Dobson con il Go-To
- Il tuo dubbio sul Go-To ti farebbe pensare ad un SC 8",

Un F/10 al posto di un F/4-5? :shock:

Sono due telescopi COMPLETAMENTE diversi.

Credo allora che tu non voglia acquistare un Dobson ma un telescopio " comodo " cosa che il Dobson lo è per il trasporto, ma NON per l'uso da poltrona.

UN SC 8" Comporta l'acquisto di una montatura e già solo col tubo hai superato il Budget .

Se dovessi dirti compra un Dobson, ti consiglierei un buon usato come un GSO da 16".

Un Dobson da 8" In tubo chiuso avrebbe una marea di problemi e poi 8" in quella configurazione sono un pò come andare a fare il bagno al Lago, la metafora del Mare :biggrin:

Ciao

Gianluca97
20-08-2013, 12:26
è proprio per questo che sono qua a chiedervi aiuto, sono indeciso :sad: , io devo anche guardare le dimensioni del telescopio, per questo ho messo l'SC e il dobson 8" , l'SC oltre alla comodità, cosa che poco però mi interessa, ha delle dimensioni ridotte rispetto al dobson, qua sale tutta la mia indecisione dobson o non dobson? io sono interessato al deep sky e per questo so che un dobson è migliore dell'SC, però se ci sono altri tipi di telescopi, i consigli sono ben accetti :D
ciao

daniel91gn
20-08-2013, 12:48
Ciao Gianluca , poche settimane fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho acquistato questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-Dobsonian-880---10----250-1250mm-Telescope---Deluxe.html

Rispetto a quelli che hai postato tu non ha il goto andando a favore del diametro essendo un 250mm. Non ho ancora fatto molta esperienza con oggetti ostici, ma ti posso assicurare che tutti gli oggetti che ho cercato finora li ho sempre beccati, anche da casa dove ho solo una o due stelle di riferimento per ogni oggetto a causa dell'inquinamento luminoso. Quindi per il goto non so se ne vale davvero la pena. In ogni caso puoi acquistare un telrad se proprio non ti orienti nel cercatore.
Il focheggiatore ha il movimento micrometrico 1:10 per la messa a fuoco precisa che secondo me è davvero comodo (necessario?).
Gli oculari non so se sono migliori, penso che i Plossl siano simili, mentre per l'ERFLE 30mm vs Plossl 25mm non so che dirti.
Per quanto riguarda l'inseguimento, posso dirti che qualche sera fa seguivo tranquillamente saturno a più di 300x ed è anche abbastanza basso sull'orizzonte.
Ultimo consiglio, ho da poco acquistato anche lo zoom Baader in accoppiata con la barlow:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p675_Baader-Hyperion-Zoom-Deluxe---3-5mm-to-24mm----.html

Così la comodità di inseguimento e individuazione degli oggetti è ancora migliore dato che cambiare oculare può farti perdere l'oggetto.

Gianluca97
20-08-2013, 13:28
Ciao Gianluca , poche settimane fa mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho acquistato questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1192_GSO-Dobsonian-880---10----250-1250mm-Telescope---Deluxe.html

Rispetto a quelli che hai postato tu non ha il goto andando a favore del diametro essendo un 250mm. Non ho ancora fatto molta esperienza con oggetti ostici, ma ti posso assicurare che tutti gli oggetti che ho cercato finora li ho sempre beccati, anche da casa dove ho solo una o due stelle di riferimento per ogni oggetto a causa dell'inquinamento luminoso. Quindi per il goto non so se ne vale davvero la pena. In ogni caso puoi acquistare un telrad se proprio non ti orienti nel cercatore.
Il focheggiatore ha il movimento micrometrico 1:10 per la messa a fuoco precisa che secondo me è davvero comodo (necessario?).
Gli oculari non so se sono migliori, penso che i Plossl siano simili, mentre per l'ERFLE 30mm vs Plossl 25mm non so che dirti.
Per quanto riguarda l'inseguimento, posso dirti che qualche sera fa seguivo tranquillamente saturno a più di 300x ed è anche abbastanza basso sull'orizzonte.
Ultimo consiglio, ho da poco acquistato anche lo zoom Baader in accoppiata con la barlow:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p675_Baader-Hyperion-Zoom-Deluxe---3-5mm-to-24mm----.html

Così la comodità di inseguimento e individuazione degli oggetti è ancora migliore dato che cambiare oculare può farti perdere l'oggetto.

Grazie Daniel, veramente una bella dritta, il telescopio che mi hai fatto vedere è bello e soprattutto posso fare affidamento a quello che mi hai detto come primo impatto, per me trovare oggetti è semplice nonostante abbia molto IL posso dire di avere una certa conoscenza del cielo con 3 anni passati ad osservare ad occhio nudo il cosmo ( oltre ad aver seguito dei corsi); il problema per me maggiore è l'inseguimento ma a quanto mi hai detto non si ha problemi. Ti dirò la verità mi hai quasi convinto a fare il tuo stesso acquisto.
Per quanto riguarda l'oculare hai già avuto modo di provarlo?
Ciao e grazie

Gianluca97
20-08-2013, 14:11
stavo guardando questi due telescopi:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3093&famId=2
http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3092&famId=2
ho cercato di capire la differenza tra i due ma, leggendo la descrizione sembrano perfettamente uguali
siccome pensavo di prendere uno tra questi due volevo capire se c'era qualche "pecca" in quello da 495 oppure erano uguali, sapete, con quei 100€ di differenza mi posso prendere un buon oculare ;)
Gianluca

daniel91gn
20-08-2013, 14:17
Di nulla :D. Comunque, per l'inseguimento la base di questo dobson ha una disco con dei rulletti in metallo e devo dire che il mio soffre di micro scattini nel movimento orizzontale, cioè non ha un movimento fluidissimo in azimut quando la vite è stretta poco....in altezza invece è perfetto con le frizioni. Io ho risolto stringendo forte la vite di regolazione centrale della base e abituando la mano alla forza adeguata per spostare in modo controllato. Insomma già alla terza osservazione non avevo nessun problema. Certo che è pur sempre un inseguimento a zig zag e può dare sui nervi a qualcuno ad alti ingrandimenti.

Lo Zoom l'ho provato solo dal giardino di casa ma devo dire che la comodità, soprattutto sul dobson, è davvero impressionante rispetto agli oculari tradizionali potendo zoomare in modo continuo. Ora uso solo questo più l'ERFLE 30mm per gli oggetti estesi tipo M31.
Per la qualità io avevo letto diversi pareri, anche Etruscastro ha fatto un confronto ed i erano tutti ottimi. Purtroppo non ho ancora l'esperienza per dare un parere utile. L'unico difetto che ho potuto notare anche io è il piccolo campo apparente per le focali superiori ai 20mm che a volte è un po' fastidioso
Ciao!

daniel91gn
20-08-2013, 14:46
stavo guardando questi due telescopi:
http://otticasanmarco.it/catalog.asp...D=3093&famId=2
http://otticasanmarco.it/catalog.asp...D=3092&famId=2
ho cercato di capire la differenza tra i due ma, leggendo la descrizione sembrano perfettamente uguali

Quello da 595 è identico a quello che ti ho linkato da teleskop service e le differenze che mi sembrano queste:

-Oculare da 30mm ERFLE non presente nella versione da 495
-Regolazione micrometrica focheggiatore 1:10 (messa a fuoco molto più precisa)
-Sistema a frizione e bilancimento per quello da 595, a molla per quello da 495 (non so come sia a molla);

Sinceramente solo per la messa a fuoco e per l'oculare io spenderei quei 100 euro in più. Per la regolazione ti dico che io mi trovo benissimo con il mio, dell'altro non ho letto pareri.

Se hai fretta ti consiglio di ordinare da Teleskop service, a me sono arrivati in due giorni sia il tubo che lo zoom. Se invece senti un profondo spirito patriottico vai di OSM :).

PS: hai già pensato al trasporto del bestione? E' abbastanza grande e pesante e per i cieli bui a meno di essere molto fortunati serve la macchina!

Gianluca97
20-08-2013, 15:04
Quello da 595 è identico a quello che ti ho linkato da teleskop service e le differenze che mi sembrano queste:

-Oculare da 30mm ERFLE non presente nella versione da 495
-Regolazione micrometrica focheggiatore 1:10 (messa a fuoco molto più precisa)
-Sistema a frizione e bilancimento per quello da 595, a molla per quello da 495 (non so come sia a molla);

Sinceramente solo per la messa a fuoco e per l'oculare io spenderei quei 100 euro in più. Per la regolazione ti dico che io mi trovo benissimo con il mio, dell'altro non ho letto pareri.

Se hai fretta ti consiglio di ordinare da Teleskop service, a me sono arrivati in due giorni sia il tubo che lo zoom. Se invece senti un profondo spirito patriottico vai di OSM :).

PS: hai già pensato al trasporto del bestione? E' abbastanza grande e pesante e per i cieli bui a meno di essere molto fortunati serve la macchina!

che dire... grazie ancora.
ero andato a vedere su OSM per fare un confronto tra i prezzi, per il trasporto non c'è problema io abito nella periferia di un piccolo paese e l'IL non è molto ma comunque mi basta spostarmi di 200m e entro in una riserva naturale dove l'IL scompare quasi del tutto, inoltre spesso vado in montagna da alcuni parenti perciò nessun problema ;) ho deciso di prendere quello da TS il prossimo mese farò l'ordine e appena lo proverò ti farò sapere grazie mille per i consigli, non sai quanti dubbi mi hai risolto :biggrin:
ciao

daniel91gn
20-08-2013, 15:51
Di niente figurati, vorrei però risottolineare quello che hanno già detto altri utenti: devi essere certo di quello che vuoi.
Anche con poca esperienza si comprende bene la differenza tra "dire" al telescopio di inquadrare un oggetto e seguirlo e invece guardare il cielo, attaccarsi al cercatore capovolgere l'immagine mentalmente muovere il telescopio provare e riprovare. Volendo far passare anche questo, dato che alla quarta serata che punti un oggetto, capisci dove puntare, rimane l'inseguimento. Certo è facile seguire anche ad alti ingrandimenti, ma è sempre un seguire. Portare l'oggetto in basso a destra per trovarlo dopo una ventina di secondi quasi fuori dal campo in alto a sinistra per poi riposizionarlo può non essere il tipo di osservazione che uno vuole. Detto questo io se fossi in te cercherei qualche astrofilo li vicino per una bella prova sul campo!;)