PDA

Visualizza Versione Completa : Pazza idea .. estiva



Huniseth
18-08-2013, 14:25
Mi frulla per la mente l'idea di vendere il Mak180 per un c11 .. che dite?
E anche di prendere un Dob da 250mm .. ma senza spendere troppo, a quanto potrei trovarlo usato?

:colbert:

tony70xx
18-08-2013, 14:38
E anche di prendere un Dob da 250mm .. ma senza spendere troppo, a quanto potrei trovarlo usato?


:shock:

e che ci fai del dobson se hai un c11 di maggior diametro??? Menti!:biggrin:

garmau
18-08-2013, 15:18
E anche di prendere un Dob da 250mm .. ma senza spendere troppo, a quanto potrei trovarlo usato?

:colbert:

.....lo stiamo perdendo. .....lo stiamo perdendo. .......lo stiamo perdendo. ....:D:D

inviato da Maurizio con tapatalk 4

marcom73
18-08-2013, 16:40
Nooooo Huny non farlo !!!!!

Huniseth
18-08-2013, 17:03
Calma .. o uno o l'altro...
I Dobson me li tirano dietro, forse un 250mm lo porto a casa per .. 250 euro? Un euro al mm..
Per il C11 la vedo dura, dovrei prima separarmi dal fedele Mak180... e poi? Oltretutto il vicino ha pensato bene di trasformare la sua casa nella ville lumiere..
Ricapitolando.. se trovo i fondi o aumento il diametro o prendo un camera ccd sui 500/600 euro ..

marcom73
18-08-2013, 17:12
prima di spendere soldi cerca di capire cosa ci vuoi fare . visto che mi sembra che sei propenso alle fotografie e simili, il Dob... è out... l'unico 11 pollici che ho visto da vicino è il Cpc di Etruscastro ed è un pozzo di luce comparandolo al c8 che a suo tempo avevo... ma è molto caro.... se lo scopo è avere un buon diametro ma meno focale rispetto al tuo ottimo mak 180, fai un pensierino su di un RC da 8 pollici.... dovrebbe essere un bello strumento..... sennò non scartare a priori il c9.25 ......

Huniseth
18-08-2013, 18:01
Li ho considerati, ma le differenze sono minimali, cambio solo se il salto è consistente.
Il Dob lo userei poco, ma spenderei anche poco... lo terrei in corridoio vicino all'ingresso, metto un disco di plastica a protezione dello specchio e lo uso come portaombrelli, all'occorrenza è già vicino all'uscita...

tony70xx
18-08-2013, 18:17
Ogni tanto su Astrosell si vedono C11 sui 1000 euro o poco più, se piazzi bene il tuo mak 180, senza spendere un patrimonio potresti accaparrartene uno, altro che dobson da 10", tanto diametro con la comodità della montatura computerizzata!

carkinzo
18-08-2013, 20:53
Mi frulla per la mente l'idea di vendere il Mak180 per un c11 .. che dite?


:colbert:

Ti rispondo con una tipica espressione labronica non semplice da tradurre:
e 'sa 'osa; hai detto scansati!!!
:biggrin:

etruscastro
19-08-2013, 07:25
ma con il cielo che disponi da casa tua e tenendo conto che tu dal tuo balcone non ti sposti se non per arrivare al cortile cosa te ne fai del diametro? per buttare dentro IL?
tieniti stretto il tuo mak 180mm che per il cielo che disponi basta e avanza e acquista una bella CCD prestazionale! :whistling:

Huniseth
19-08-2013, 14:00
Questo è vero.. non mi sposto. Vero anche che ho un 4x4 che avrò inserito 2 volte... ma mi piaceva...

Huniseth
19-08-2013, 15:26
E se il dobson da 250 lo sbatto sulla eq6? Va come un newton normale o lo specchio ballonzola?

Lampo
19-08-2013, 19:04
Mi frulla per la mente l'idea di vendere il Mak180 per un c11 .. che dite?
E anche di prendere un Dob da 250mm .. ma senza spendere troppo, a quanto potrei trovarlo usato?

:colbert:

Tu con un Dob...? I Maya in realtà avevano sbagliato solo di qualche mese...?

SANDRO
19-08-2013, 19:55
E se il dobson da 250 lo sbatto sulla eq6? Va come un newton normale o lo specchio ballonzola?

Con un f/4 ad un metro di focale probabilmente sarebbe sufficiente una EQ6, ma con 1200 per me si rischia.

Newton così per me devono stare su montature dobson.....

Huniseth
19-08-2013, 21:17
E il dubbio che ho anch'io...
Avrei trovato un c11 in zona .. ma devo mettere in vendita il mak.. campa cavallo... :wub:
E un 200mm newton? Troppo poca differenza?

mingo80
19-08-2013, 22:58
Ti dico che il tuo setup sarebbe il mio sogno....Mak 180 su eq6....e chi mi stacca più dall'universo,tiro giù i muri e faccio tutte finestre....Io farei il pensierino alla ccd,così che intanto prendi mano bene ad usarla con il tuo strumento di fiducia....poi magari chissà,a Natale ci hai preso gusto con l'astrofoto e tifai un bell'apo da 102 vendendo il Mak....

Huniseth
20-08-2013, 00:02
Bè si.. bisogna pensarci a far fuori il mak, non condivido la faccenda dell'apo da 100, (che fra l'altro era quasi preso prima del mak, 400 euro per lo skywatcher) ma lo trovo piccolo, il 120 apo pareggia o le prende dal mak, un 130 astrophysic se la gioca ma perde sul deep, quindi ..? No, per adesso no Apo, nemmeno per le foto, basta l'80ed.
Scandaglio la rete in cerca di qualcosa...

SANDRO
20-08-2013, 09:58
E il dubbio che ho anch'io...
Avrei trovato un c11 in zona .. ma devo mettere in vendita il mak.. campa cavallo... :wub:
E un 200mm newton? Troppo poca differenza?

Ci sono sul mercato dei 250/1000 (f/4). Con una EQ6 io rischierei, bastano poco più di 500 Euro per il tubo...

contedracula
20-08-2013, 10:25
Questo è vero.. non mi sposto. Vero anche che ho un 4x4 che avrò inserito 2 volte... ma mi piaceva...


Lo devi inserire più spesso devi far lavorare SEMPRE i differenziali. ;)

Sul tema C11 ci sarebbe un capitolo infinito da aprire.

Se vuoi fare planetario vai allora di diametro l'IL non ti disturberà affatto, ma se vai di diametro anche per il Deep...cambia proprio telescopio.

Mi sembra di aver letto della camera planetaria di ripresa che cerchi.
Suppongo tu voglia fare riprese Hi-Res, a questo punto il diametro non è mai troppo e perciò ti assicuro che ne avresti di benefici.

Il Mak 180 è un ottimo prodotto, credo sia un vero gioiellino da tenere sempre, grandi prestazioni e copattezza ne fanno un grande compagno di viaggio ma ha sempre i suoi limiti, primo fra tutti la meccanica.

Do per scontato che si tratti della versione Synta, correggimi però se non lo è.

Un SC 11" lo trovi a prezzi davvero onesti, a parte i sognatori del Club " Il mio è riuscito meglio ", è molto compatto ed hai un telescopio che in Hi-Res ha ancora il miglior rapporto costo beneficio.

Ti allego un'immagine del C11 affiancato al C14HD per capirne i pesi e le misure, l'11 è forse il telescopio più fruibile di tutti gli SC

FOTO (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/C14HDvsC11.jpg)
C14HDvsC11 (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/C14HDvsC11bottom.jpg)
C14HDvsC11cover (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/C14covervsc11.jpg)

Ciao

Valerio Ricciardi
29-08-2013, 06:07
ma con il cielo che disponi da casa tua e tenendo conto che tu dal tuo balcone non ti sposti se non per arrivare al cortile cosa te ne fai del diametro? per buttare dentro IL?
tieniti stretto il tuo mak 180mm che per il cielo che disponi basta e avanza e acquista una bella CCD prestazionale! :whistling:
Anche se l'idea di una relazione troppo lineare diametro/sensibilità all'IL non mi trova d'accordo al 100%, penso anch'io che prima di spremer tutto quel che può dare un Mak-Gregory da 180 ci vuole un sensore adeguato e un ottimo bilanciamento più che un mero aumento di diametro.

Io UNA volta (attorno a ferragosto 2012) dal tetto di casa a Roma (all'ingresso della Capitale c'è il cartello "gemellata con IL") in condizioni di calma atmosferica quasi assoluta e tanta umidità appiccicosa ho visto a 225x le bande principali di un Giove abbastanza alto iniziare a risolversi in festoni e vortici... con un Mak Gregory 130/2000 di Bosma, marcato Konus... roba che con quel marchio a 250 euro solo ottica te lo mollano

Huniseth
29-08-2013, 07:39
Si tratta appunto del Mak Sw serie oro, ex proprietà dell'Innominabile e da lui sistemato, lo troverete spesso citato nei forum in quanto lo ha collimato ed ha "sistemato" la barra Vixen traballante con la colla epossidica bianca.
Come collimazione ha ancora i cerchi dello star test fatti con il compasso, io mai toccato ovviamente, il lavoro della colla l'ha fatto un po male, non agganciava bene sulla eq6 e l'ho ritoccato io, ora è perfetto, la barra è stabilissima, certo dovendo rivenderlo non posso dire che sia "come nuovo", anche se in realtà è meglio del nuovo.
Aveva messo anche una barretta di alluminio a mò di manico, ma era attaccata fra culatta e anello frontale con una delle vitine parker, sinceramente mi dava poco affidamento è l'ho eliminata subito, ora lo movimento con una imbragatura di fascia portapacchi, non è il massimo esteticamente ma serve allo scopo

medved
29-08-2013, 08:12
Ti dico la mia. Ovviamente sono pienamente d'accordo con te sul fatto che un Dob da 10" anche se sottoutilizzato è comunque uno strumento che ti tirano dietro quindi un suo acquisto può valere la pena. Ci farei un pensierino se questo non ti taglia le gambe su eventuali futuri acquisti. Purtroppo tu hai un cielo disastroso per il deep sky e un Dobson 250 f/5 fa valere il suo formato proprio in quel campo. Certo 10" non sono pochi sui pianeti e pev 250 euro puoi pensare di specializzarlo senza rimpianti in quel settore con qualche capatina su oggetti del profondo. Ovviamente come sai da te un SC 11 è molto meglio e per come credo di aver imparato a conoscere il tuo approccio a questo hobby ti darebbe molte soddisfazioni. Ma rimane il fatto che sono strumenti che costano e ti costringerebbe a vendere il mak150 mentre il Dob lo porteresti a casa con relativa serenità. Io ho fatto un operazione analoga con il Konus 120/1000, uno strumento che non mi serviva ma veniva via ad un prezzo talmente invitante (50 centesimi a mm) che l'ho preso e lo uso una volta ogni 5 uscite ma mi diverto e sono sereno.
Un ultima considerazione, portandoti a casa un Dob potresti anche renderti conto di persona dei pregi e dei difetti di questa configurazione. Una esperienza diretta prolungata non ha prezzo, potresti poi decidere se tale config. è veramente così demenziale o qualche vantaggio lo ha (principalmente l'economicità). Poi lo puoi tranquillamente rivendere a quel prezzo non perdendoci nulla

Valerio Ricciardi
29-08-2013, 08:54
Si tratta appunto del Mak Sw serie oro, ex proprietà dell'Innominabile e da lui sistemato, lo troverete spesso citato nei forum in quanto lo ha collimato ed ha "sistemato" la barra Vixen traballante con la colla epossidica bianca.
Se si aggiungono dall'interno due "rondelle", o meglio due rettangoli di acciaio armonico da molle (quello tipicamente blu di tempra) coi bordi arrotondati, analogamente a quanto avviene nei successivi BD, si ottiene lo stesso risultato con decadimento estetico molto minore.

Inoltre la barra potrebbe venire positivamente allentata e poi ri-fissata con un cordolino sottile sottile solo di Attak Gel solo lungo lungo sui due lati di contatto: invisibile (viene coperto dal contatto stesso) e solidissimo anche nel tempo.

Se è quel Mak 180, le sue qualità ottiche son secondo me inversamente proporzionali alla sua rivendibilità sull'usato - la gente compra con gli occhi, non con lo star test.

Non so se ti valga poi la pena venderlo.
Contan più gli imballi che la frazione/lambda di errore sul fronte d'onda, per la maggior parte delle persone.