PDA

Visualizza Versione Completa : Giovun



Huniseth
20-06-2021, 22:55
E vabbè... ho provato astrosurface.. ma non cava di meglio degli altri.
Mak180 -asi034 - Se il seeing non è buono non conviene farli grossi...


44041


44042

Alby68a
21-06-2021, 00:03
Ho letto da qualche parte che se Giovun è a fuoco non lo sono i satelliti e viceversa...
Credo che puoi ottenere di più da astrosurface.

Angeloma
21-06-2021, 07:12
Se il seeing è scarso, nessun software fa miracoli. A meno di usare software per aumentare la definizione delle immagini per interpolazione come si vede fare nei film; la versione commerciale ha prestazioni ridotte, essendo materiale classificato.

cesarelia
21-06-2021, 07:13
La storia del fuoco non mi sembra abbia tanto senso scientificamente.

Belle immagini comunque, Giove inizia a dare spettacolo.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Salvatore
21-06-2021, 08:15
Sul procedimento non saprei. Che tipo di impostazioni hai usato?

Non é un Giove attuale giusto? Mi pare di qualche annetto fa. Può essere?

iaco78
21-06-2021, 09:31
Non male pero' il seeing si vede che ha distorto tutto... non c'e' elaborazione che salva in questi casi...




Ho letto da qualche parte che se Giovun è a fuoco non lo sono i satelliti e viceversa...


Non e' cosi, anche perche' spesso i satelliti si usano per mettere a fuoco il pianeta

Huniseth
21-06-2021, 11:21
Salvatore ha occhio...
Diciamo che è nuovo perchè mai elaborato, c'erano alcuni video che non avevo usato e poi li ho persi di vista, ne facevo in quantità una volta, sempre sperando nella fortuna di un buon seeing - In genere li cancello perchè occupano un sacco di spazio. Già che li ho trovati ho provato il nuovo programma... qualcosa fa, anche perchè registax6 non li digeriva da quanto erano brutti.
Il discorso fuoco dipende proprio dal seeing, i satelliti si possono assimilare alle stelle per la messa a fuoco, ma siccome sono persino più ballerini del pianeta ci può essere una discrepanza fra le due messe a fuoco - in teoria dovrebbero essere identiche.
Se pensate di vedere dei Giovi da questa attuale location potete aspettare... quando va bene filmo l'intera gamma delle forme geometriche euclidee e non euclidee.... :wub:

cesarelia
21-06-2021, 13:36
Giove inizia a dare spettacolo.


Mi pare di qualche annetto fa.

C'ero cascato in pieno, visto che fa essere niubbi :D




Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Salvatore
21-06-2021, 15:33
La Scorsa Domenica ho buttato l' occhio su un bel Giove (il primo di annata) con tanto GMR. E la zona della Seb e le sue suddivisioni sono cambiate rispetto agli anni scorsi. La SSB sembra quasi scomparsa e la macchia rossa pareva" navigare nel nulla."

Nb non che interessi a qualcuno ma ho osservato anche un bel Saturno, anche lui diverso di inclinazione rispetto l' anno precedente ... Il tutto fuori con l' o ice, perché da casa anche io questo anno almeno fino Settembre sono tagliato fuori.

Per il Giovino, appunto se mamma Raw non si presta :meh:
Meglio farlo più piccino, magari tirandolo leggermente e viene simpatico.
Comunque ho notato anche io che alcuni filmati che Registax6 o Autostakkert non assimila o, Astrosurface li digerisce e li stacca.

Salvatore
21-06-2021, 15:36
.... Qualche volta per scrupolo devo prendere uno di questi Makkini e provarlo bene per qualche mese.

Huniseth
21-06-2021, 15:47
... Non è che è cambiato molto il pianetone....:biggrin: ... pur essendo quello che varia di più.
Se lo si vuole vedere più definito bisogna stare più bassi con l'ingrandimento, questo è sicuramente ripreso con la barlow 2x, quindi focale 5400, meglio sarebbe stato a 1,5x anche per il campionamento, ma anch'io cado nel grosso è bello...

Angeloma
21-06-2021, 16:21
.... Qualche volta per scrupolo devo prendere uno di questi Makkini e provarlo bene per qualche mese.
Pericolo! I Mak, piccoli o grossi non importa, danno assuefazione. :biggrin:

Salvatore
21-06-2021, 18:35
Puoi sempre fare un resize Huniseth.

Puoi darsi che portino assuefazione, ma non ne ho provato mai uno per più di 2 minuti. Sono sicuramente piccoli "giocattolini" comodi e compatti. A me piacerebbe provare un 180.

Angeloma
21-06-2021, 18:43
Un po' poco, due soli minuti di prova...


A me piacerebbe provare un 180
Perché non un 260? 🤔

Salvatore
21-06-2021, 20:11
VMC... :sbav: Ci avevo fatto un pensierino, ma al tempo decisi per il C11 con qualche rammarico e forse no.

Sì ho provato un Mak 127, giusto un bel M13 sotto un cielo scuro.Bello il globulare, e compattissimo il telescopio. Altro non saprei dire.

Ma é solo una curiosità giusto per provarlo e poi rivenderlo.

Huniseth
21-06-2021, 20:59
Un mak180 ben collimato e pulito non teme altri telescopi di diametro simile. Buttateci l'occhio in una bella serata e lo capite da soli, e non fate mai l'errore di provarlo a fianco di un apo da 120......

etruscastro
22-06-2021, 07:41
e daje... :twisted:

Huniseth
22-06-2021, 09:26
https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png;)
Certo, per essere proprio obiettivi bisognerebbe davvero farla la prova tete a tete fra mak180 e TOA, magari con la presenza di persone esperte. Cercasi astrofili vicini e disponibili forniti del necessario. La mia posizione è solo per una questione di costi-benefici, figuriamoci se mi arrivasse un Taka... mica lo rimanderei indietro....