PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da go-to a manuale



thenax
17-06-2021, 16:54
Ciao ho un nexstar 127 goto ma ho notato che dopo aver selezionato un pianeta con il sistema goto, il telescopio si posiziona correttamente ma dopo i tasti cursore non funzionano più manualmente
C’è un sistema per sbloccare il joystick?

Huniseth
17-06-2021, 17:14
Il sistema c'era prima che lo comprassi ... C'è poco da fare, si va per tentativi e se è in garanzia si manda indietro.

thenax
17-06-2021, 17:16
Non credo proprio sia un difetto
Probabilmente sono io che non sono capace visto che è nuovo

etruscastro
17-06-2021, 17:37
cioè, fammi capire, una volta allineato e portato su un oggetto non ti funzionano i tasti per muovere il tubo ottico?

thenax
17-06-2021, 17:40
Esatto
Possibile che vada in modalità automatica e quindi ci sia un sistema per passare a quella manuale?

etruscastro
17-06-2021, 17:53
mah, veramente il mio Nexstar permette di fare ciò.... :confused:
spiega meglio i passaggi che fai e cosa "spingi"

DavideP
17-06-2021, 18:04
una volta fatto l'allineamento la velocità dei motori si setta automaticamente su 4 o 6 mi pare, quindi i movimenti che prima erano rapidi a velocità 9 ora sono lenti a velocità 4 o 6, e magari ti sembra che non si muova nulla, prova a rimettere la velocità a 9 e fai una prova

oppure prova a premere contemporaneamente i tasti destra e sinistra ( prima destra poi, tenendo premuto destra, anche sinistra ), dovrrebbe spostarsi a velocità massima e vedi

thenax
17-06-2021, 18:06
accidenti! è vero! a 6 si muove molto lentamente e sembrava fermo!
tutto a posto ragazzi
grazie mille a tutti

garmau
19-06-2021, 09:00
Sembri me le prime volte che usavo il makkino, non ci capivo niente.
Per un periodo avevo addirittura rinunciato ad usarlo fino a quando etruscastro non aveva minacciato di farmi un cravattino con lo strumento.

Czamba
25-06-2021, 16:48
Ciao ho un nexstar 127 goto ma ho notato che dopo aver selezionato un pianeta con il sistema goto, il telescopio si posiziona correttamente ma dopo i tasti cursore non funzionano più manualmente
C’è un sistema per sbloccare il joystick?

hai provato a fare l'upgrade del firmware, è abbastanza facile da fare... forse risolve.

personalmente non ho mai avuto quel problema quindi di più non posso dire.

C

come non detto cancellate pure il mio messaggio, non ho letto che era un problema di velocità