Visualizza Versione Completa : Passaggio da go-to a manuale
Ciao ho un nexstar 127 goto ma ho notato che dopo aver selezionato un pianeta con il sistema goto, il telescopio si posiziona correttamente ma dopo i tasti cursore non funzionano più manualmente
C’è un sistema per sbloccare il joystick?
Huniseth
17-06-2021, 19:14
Il sistema c'era prima che lo comprassi ... C'è poco da fare, si va per tentativi e se è in garanzia si manda indietro.
Non credo proprio sia un difetto
Probabilmente sono io che non sono capace visto che è nuovo
etruscastro
17-06-2021, 19:37
cioè, fammi capire, una volta allineato e portato su un oggetto non ti funzionano i tasti per muovere il tubo ottico?
Esatto
Possibile che vada in modalità automatica e quindi ci sia un sistema per passare a quella manuale?
etruscastro
17-06-2021, 19:53
mah, veramente il mio Nexstar permette di fare ciò.... :confused:
spiega meglio i passaggi che fai e cosa "spingi"
una volta fatto l'allineamento la velocità dei motori si setta automaticamente su 4 o 6 mi pare, quindi i movimenti che prima erano rapidi a velocità 9 ora sono lenti a velocità 4 o 6, e magari ti sembra che non si muova nulla, prova a rimettere la velocità a 9 e fai una prova
oppure prova a premere contemporaneamente i tasti destra e sinistra ( prima destra poi, tenendo premuto destra, anche sinistra ), dovrrebbe spostarsi a velocità massima e vedi
accidenti! è vero! a 6 si muove molto lentamente e sembrava fermo!
tutto a posto ragazzi
grazie mille a tutti
Sembri me le prime volte che usavo il makkino, non ci capivo niente.
Per un periodo avevo addirittura rinunciato ad usarlo fino a quando etruscastro non aveva minacciato di farmi un cravattino con lo strumento.
Ciao ho un nexstar 127 goto ma ho notato che dopo aver selezionato un pianeta con il sistema goto, il telescopio si posiziona correttamente ma dopo i tasti cursore non funzionano più manualmente
C’è un sistema per sbloccare il joystick?
hai provato a fare l'upgrade del firmware, è abbastanza facile da fare... forse risolve.
personalmente non ho mai avuto quel problema quindi di più non posso dire.
C
come non detto cancellate pure il mio messaggio, non ho letto che era un problema di velocità