PDA

Visualizza Versione Completa : Starry Night versus Stellarium



pdp.light
16-06-2021, 18:51
sono un ricercatore di storia egizia ed ho iniziato ad occuparmi di archeoastronomia. Attualmente uso Stellarium 0.21.0.
Sto' cercando di risalire al solstizio d'estate del 2570BC localita' Cairo, Egitto.
A me risulterebbe il 15 luglio di quell'anno, ma da Cairo i miei colleghi che usano Starry Night Pro mi dicono che il solstizio si verifico' il 19 luglio. C'e' qualcuno che puo' confermarmi data, ora e azimuth del solstizio di Starry Night? Grazie infinite

Red Hanuman
16-06-2021, 20:23
pdp.light , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione... :whistling:

pdp.light
17-06-2021, 09:16
pdp.light , prima di interagire col forum è gradita una presentazione nell'apposita sezione... :whistling:

Grazie per il consiglio, mi sento onoroato di essere qui con voi

DavideP
17-06-2021, 10:53
ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?

pdp.light
17-06-2021, 11:29
ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?

Caro Davide,
Con Stellarium come con Starry Night puoi impostare la data di ricerca in forma di Calendario Giuliano o Siderale.

Dalle scritture sui papiri dell'epoca, tra il 2700 ed il 2500 AC (periodo del Vecchio Regno Egizio in cui furono costruite le Piramidi), l'inizio dell'anno del loro Calendario corrispondeva con il giorno del solstizio d'estate. Ora il dibattito tra noi ricercatori si focalizza proprio su questa data del 2570AC. Tramite Stellarium 0.21.0 il giorno del solstizio risulta essere il 15 luglio, mentre ai miei colleghi a Cairo che usano Starry Night Pro (software che non e' nella mia disponibilita') a loro risulta essere il 19 luglio.

Siccome sono "abbastanza" certo di non aver fatto errori di impostazione, restano due ipotesi: o che Stellarium fornisce dati astronomici diversi da quelli di Starry Night, oppure che i miei colleghi hanno impostato male la data ed il luogo di ricerca sul loro Starry Night.

Vorrei tanto che qualcuno del nostro forum che ha Starry Night mi verifica data ora ed azimuth del Sole (con elevazione 0°) al solstizio d'estate del 2570AC.
Tutto qui

pdp.light
17-06-2021, 11:49
ciao, premetto che non saprei come aiutarti...ma sono incuriosito dalla domanda, come fai a sapere che era proprio il 15 liglio, era già in vigore il nostro calendario? e cosa ha di così speciale quella data in particolare?

Caro DavideP
su Stellarium e Starry Night possiamo impostare data in forma Calendario Giuliano o Siderale.

Sui papiri dell'epoca (2700-2500AC) risulta che il primo giorno del Calendario Egizio corrispondeva al giorno in cui si verificava il Solstizio d'Estate.

Io utilizzo Stellarium 0.21.0 e impostando data e latitudine di Cairo (Egitto) a me risulta che nell'anno 2570AC il sosltizio e' avvenuto il 15 luglio, mentre ai miei colleghi che si trovano attualmente in Egitto ed usano Starry Night Pro, a loro il solstizio d'estate risulta avvenuto il 19 Luglio 2570AC.

Per verificare se stiamo facendo errori di impostazione o se il dati forniti dai due diversi software sono diversi, sarei veramente grato se qualcuno del nostro forum che ha Starry Night puo' gentilmente verificarmi alla latitudine del Cairo, la data, l'ora e l'azimuth del sole (con elevazione 0°) nel giorno in cui e' avvenuto il solstizio d'estate di quel lontano 2570AC.
Tutto qui

DavideP
17-06-2021, 12:42
questo ti può essere di aiuto?

http://www.agopax.it/Archaeoastronomy%20Program/Equinozi_Solstizi_2000/Programma.html

Angeloma
17-06-2021, 12:47
Prendiamola con le molle: secondo Skysafari 6, di certo non è il 19 luglio.
43989

Il 15 luglio la durata del giorno è più lunga del 19 d'una manciata di secondi.
43990

pdp.light
17-06-2021, 13:17
Prendiamola con le molle: secondo Skysafari 6, di certo non è il 19 luglio...


Caro Angeloma,
ti ringrazio tantissimo e stiamo sulla buona strada. Sono convinto di non aver fatto errori di impostazione su Stellarium, ma per poter avere un confronto con i miei colleghi in Egitto (che non sono astrofili) ho bisogno di uno screenshot di Starry Night.
Conosci qualcuno che ha Starry Night e puo' darci lo screenshot relativo al giorno del solstizio avvenuto nel 2570 AC?
Grazie ancora per il tuo intervento. :)

pdp.light
17-06-2021, 13:27
questo ti può essere di aiuto?

http://www.agopax.it/Archaeoastronomy%20Program/Equinozi_Solstizi_2000/Programma.html
il software che mi hai indicato fornisce la data del 16 luglio ma l'ora forse si riferisce ad un fuso orario diverso da quello di Cairo
43991
Grazie per il tuo aiuto, speriamo ora in qualcuno che ci invia i dati di Starry Night
:)